FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
36 Pagine: V  « < 31 32 33 34 35 > »   
Nuova Sezione: Sala Posa?
Iniaziamo con le basi
Rispondi Nuova Discussione
vettori
Messaggio: #801
QUOTE(vettori @ Jan 27 2014, 10:29 AM) *
C'e' qualcuno qui ?


Nessuno mi da qualche consiglio ?
buzz
Staff
Messaggio: #802
QUOTE(vettori @ Jan 27 2014, 10:29 AM) *
C'e' qualcuno qui ?

Alla fine ho preso un kit metz da 400W composto da 2 torce, 2 stativi e 2 softbox rettangolari. Ho aggiunto anche un'altro softbox e una terza torcia.
Per il fondo cosa consigliate ? Carta, cotone, vinile o altro ? Ho visto che il vinile costa un botto, immagino che dia risultati molto superiori a causa della mancanza di pieghe, ma forse anche la carta dovrebbe andar bene a questo proposito ?

Ho anche iniziato a leggere un libro di Kelby e sto sperimentando i suoi consigli (e cercando anche di trovare il posto migliore per avere più spazio).

Vi lascio due scatti per i vostri commenti sulla realizzazione e posizione delle luci. Per ora sullo sfondo c'e' un pannello bianco che pero' riflette molto... Zero PP apposta per valutare solo l'aspetto "luci". I "modelli" sono famigliari immolati all'altare della conoscenza smile.gif

Il primo con torcia principale a sinistra (tra 45-60 gradi) e di riempimento a destra (quasi 90 gradi), terza sullo sfondo senza softbox.
Il secondo con un softbox rotondo in alto e uno rettangolare in basso e la terza sempre sullo sfondo.

grazie.gif

http://www.flickr.com/photos/anelyu/12169545206/
ND4_9181-Modifica.jpg di anelyu, su Flickr

http://www.flickr.com/photos/anelyu/12169132623/
ND4_9192.jpg di anelyu, su Flickr


per il fondo consiglio il cartoncino. il vinile costa troppo e pesa troppo. necessita di expan più robusti. si sporca di meno ma costa il triplo.
vettori
Messaggio: #803
QUOTE(buzz @ Jan 28 2014, 01:24 AM) *
per il fondo consiglio il cartoncino. il vinile costa troppo e pesa troppo. necessita di expan più robusti. si sporca di meno ma costa il triplo.


Grazie! C'è una marca o un prodotto in particolare che consigli ? Una grammatura minima ?
Non vorrei comprare un rotolo e poi scoprire che magari è troppo sottile o ha altri problemi.

Grazie !
Nikorra
Banned
Messaggio: #804
QUOTE(vettori @ Jan 28 2014, 08:25 AM) *
Grazie! C'è una marca o un prodotto in particolare che consigli ? Una grammatura minima ?
Non vorrei comprare un rotolo e poi scoprire che magari è troppo sottile o ha altri problemi.

Grazie !


Guarda, sono più o meno tutti della stessa grammatura, è un Bristol pesante e normalmente di ottima qualità.
Se vuoi spendere il giusto, 60-70 euro (a seconda della dimensione) puoi andare sui Dynasun.
vettori
Messaggio: #805
QUOTE(Nikorra @ Jan 28 2014, 10:28 AM) *
Guarda, sono più o meno tutti della stessa grammatura, è un Bristol pesante e normalmente di ottima qualità.
Se vuoi spendere il giusto, 60-70 euro (a seconda della dimensione) puoi andare sui Dynasun.


grazie.gif
buzz
Staff
Messaggio: #806
tutti uguali. in alternativa ci sono i condor photo, costano più o meno lo stesso
Nikorra
Banned
Messaggio: #807
QUOTE(buzz @ Jan 28 2014, 02:31 PM) *
tutti uguali. in alternativa ci sono i condor photo, costano più o meno lo stesso


Forse volevi scrivere condor foto, in realtà a parte gli storici spray, non producono praticamente nient'altro e i fondali, come tutte le loro attrezzature per studio, sono cinesi.
Comunque è corretto dire che sono tutti uguali, quindi, vettori, dove trovi a meno e da un venditore serio ti conviene comprare senza farti troppi problemi circa la qualità.
Ti indicavo Dynasun perchè oltre ad averli nella mia saletta, conosco l'importatore per l'Italia e assicuro la massima serietà.
vettori
Messaggio: #808
QUOTE(buzz @ Jan 28 2014, 02:31 PM) *
tutti uguali. in alternativa ci sono i condor photo, costano più o meno lo stesso


Grazie, il problema è che ho visto che sono tutti da 2,7 metri e io ho spazio max 2 metri con altezza adeguata visto che è in un sottotetto (quindi con il soffitto inclinato)...
Mi servirebbe qualcosa di utilizzabile sia a 2mt che eventualmente a 3mt se mi sposto in altre stanze, a questo punto temo che l'unica soluzione sia il tessuto a meno di usare due cose diverse una per il sottotetto e una per spostarsi in altre stanze...

Al momento sto usando per le mie prove un pannello che va bene anche come riflettore 1mt di larghezza per 2mt di altezza, pero' il bianco riflette molto essendo appunto un riflettore e soprattutto 1 mt ho visto che a volte è un po' stretto, l'ideale sarebbe 2mt x 2mt... ma non l'ho trovato.

Messaggio modificato da vettori il Jan 28 2014, 03:39 PM
Nikorra
Banned
Messaggio: #809
QUOTE(vettori @ Jan 28 2014, 03:38 PM) *
Grazie, il problema è che ho visto che sono tutti da 2,7 metri e io ho spazio max 2 metri con altezza adeguata visto che è in un sottotetto (quindi con il soffitto inclinato)...
Mi servirebbe qualcosa di utilizzabile sia a 2mt che eventualmente a 3mt se mi sposto in altre stanze, a questo punto temo che l'unica soluzione sia il tessuto a meno di usare due cose diverse una per il sottotetto e una per spostarsi in altre stanze...

Al momento sto usando per le mie prove un pannello che va bene anche come riflettore 1mt di larghezza per 2mt di altezza, pero' il bianco riflette molto essendo appunto un riflettore e soprattutto 1 mt ho visto che a volte è un po' stretto, l'ideale sarebbe 2mt x 2mt... ma non l'ho trovato.


Dai un'occhiata al catalogo Dynasun, dovrebbe esserci qualcosa che si avvicina alle tue esigenze (vedi neretto) e non è un riflettore ma un vero e proprio sfondo portatile.
Ma si sale abbastanza come prezzi...
vettori
Messaggio: #810
QUOTE(Nikorra @ Jan 28 2014, 04:01 PM) *
Dai un'occhiata al catalogo Dynasun, dovrebbe esserci qualcosa che si avvicina alle tue esigenze (vedi neretto) e non è un riflettore ma un vero e proprio sfondo portatile.
Ma si sale abbastanza come prezzi...


Avevo visto qualcosa 150x200 con i bordi arrotondati... Non ho trovato altro, se non ti dispiace puoi dirmi dove l'hai visto 200x200 ? Anche in MP se è un link commerciale...

grazie.gif
Nikorra
Banned
Messaggio: #811
QUOTE(vettori @ Jan 28 2014, 04:10 PM) *
Avevo visto qualcosa 150x200 con i bordi arrotondati... Non ho trovato altro, se non ti dispiace puoi dirmi dove l'hai visto 200x200 ? Anche in MP se è un link commerciale...

grazie.gif


No, non ho detto 2x2 ma che si avvicina... quindi la misura 1,5x2 è la più prossima ed è indicata per primi piani... altrimenti si va sul fondale continuo in cartone.
In ogni caso vedi sulla baya cercando dynasun...
vettori
Messaggio: #812
QUOTE(Nikorra @ Jan 28 2014, 05:01 PM) *
No, non ho detto 2x2 ma che si avvicina... quindi la misura 1,5x2 è la più prossima ed è indicata per primi piani... altrimenti si va sul fondale continuo in cartone.
In ogni caso vedi sulla baya cercando dynasun...


Ok grazie, proverò' anche a mettere in orizzontale il fondale che sto usando ora per vedere come viene...
Ora vado a postare le due foto su lab sperando di ricevere qualche indicazione che mi aiutino a capire se sto facendo bene o male smile.gif

buzz
Staff
Messaggio: #813
L'unico motivo per aver indicato condor foto come alternativo a dynasun è che un fondale condor costa 70 euro mentre uno dynasun è segnato a 150. Ma nel loro sito non parlano nemmeno delle caratteristiche. Probabilmente sbaglierò qualcosa, infatti su amazon il prezzo dei dyna è corretto anche se ci sono solo 3 colori, sul sito loro invece ce ne sono 5 contro un assortimento (teorico) di condor di quasi 50, oltre ad averne anche formato BIG da 3.56 mx 32 e formato ridotto (praticamente il cartone tagliato a metà) da 1.33 m. x 11.

Se hai problemi di larghezza per i cartoni, puoi sempre tagliarli! un buon seghetto da legno a denti fitti, e un po' di pazienza.
Nikorra
Banned
Messaggio: #814
QUOTE(buzz @ Jan 28 2014, 07:10 PM) *
L'unico motivo per aver indicato condor foto come alternativo a dynasun è che un fondale condor costa 70 euro mentre uno dynasun è segnato a 150. Ma nel loro sito non parlano nemmeno delle caratteristiche. Probabilmente sbaglierò qualcosa, infatti su amazon il prezzo dei dyna è corretto anche se ci sono solo 3 colori, sul sito loro invece ce ne sono 5 contro un assortimento (teorico) di condor di quasi 50, oltre ad averne anche formato BIG da 3.56 mx 32 e formato ridotto (praticamente il cartone tagliato a metà) da 1.33 m. x 11.

Se hai problemi di larghezza per i cartoni, puoi sempre tagliarli! un buon seghetto da legno a denti fitti, e un po' di pazienza.


Immagino che i prezzi che citi siano riferiti a parità di dimensioni.
Io ho il listino dell'importatore con prezzi per professionisti, ma anche quelli al pubblico sono estremamente competitivi, però non capisco dove hai trovato 150 euro perchè Dynasun non ha fondali a quei prezzi.
Lo stesso importatore-venditore agisce sia su ebay che su amazon, cambiano solo le spese di spedizione.
In ogni caso, rivolgendosi direttamente in ditta si risparmia non poco.
Hanno una vastissima scelta di fondali in cotone (che scarto a priori) ed effettivamente una scelta limitata su quelli in cartone.
Ma in effetti quando ne hai uno nero e uno bianco, o uno solo di questi, di che altro si ha bisogno?
Quelli colorati (a parte il verde per altri scopi) mi sono sembrati un po' buzzurri...
E poi, se proprio occorre, una gelatina e risolvi!

Messaggio modificato da Nikorra il Jan 28 2014, 07:25 PM
buzz
Staff
Messaggio: #815
Sono andato sul sito dynasun.com e ho trovato quei prezzi, ma a fronte di nessuna altra descrizione, per questo mi sembra strano.
Infatti sulla baya e amazzonia anche se poco assortimento ma i prezzi sono più o meno gli stessi. anzi forse si risparmia perchè condor applica un trasporto piuttosto costoso, trattandosi di materiale ingombrante. L'ultimo ordine che ho fatto lo abbiamo fatto in società in 2 così ci siamo divisi le spese di spedizione.
So che ai rivenditori fanno prezzi particolari, ma non so se accettano la semplice p.iva o vogliono una licenza di vendita. Magari li contatterò per un futuro.

sì, i fondali colorati sono particolari, e non da "tutti i giorni"
io uso prevalentemente il verde, il bianco grigio e il nero (che però ho in velluto) ma in certe foto sento la mancanza del rosso vivo o del viola.
Nikorra
Banned
Messaggio: #816
L'importatore Dynasun (in realtà sono un paio di simpatici fratelli pugliesi) ha un listino generale per professionisti, non è necessario essere rivenditori... tra l'altro lo applica anche -a discrezione- ad amatori sulla base del volume degli acquisti.
Ne parlo molto bene perchè oltre al fatto che gli stessi articoli sono commercializzati da altri con diversi marchi (es. Walimex o simile), loro hanno prezzi normalmente più bassi, hanno un'ottima assistenza per i flash da studio con ricambi anche per attrezzature di diversi anni fa.
E non è poco...
E' stato un forumista (blackaltec), un po' di tempo fa, a farmeli conoscere e apprezzare e da allora è nato con i fratelli un legame amichevole oltre che da acquirente.
Occhio che ai prezzi di Condor foto va aggiunta anche l'iva, mentre quelli Dynasun sono già ivati e, come giustamente hai detto, questi ultimi hanno spese di trasporto assolutamente più sostenibili di Condor.

Messaggio modificato da Nikorra il Jan 28 2014, 07:59 PM
vettori
Messaggio: #817
Cerco ancora aiuto smile.gif

Sullo stativo a giraffa ho un attacco con una vite che stringe uno "spigot" (vedi allegato). E sull'altro lato dello spigot fisso la torcia.
Il problema è che lo spigot è rotondo... e quindi se c'e' molto peso non riesco a fargli mantenere l'orientamento che voglio io, gira sempre tutto verso il basso perché le viti non ce la fanno a 'serrare' sul cilindro...

Voi come fate ? Esistono degli "spigot" con superfici non rotonde ? Ho cercato ma al massimo ho trovato una superficie rotonda e una no...

GRAZIE


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
vettori
Messaggio: #818
Per fare ulteriore chiarezza aggiungo foto dell'attacco dello stativo dove si vede lo spigot su cui va fissata la torcia.

grazie.gif

Messaggio modificato da vettori il Jan 31 2014, 04:14 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #819
Di solito basta serrare il galletto e tiene anche pesi abbastanza consistenti.
Se proprio on ce la fa, puoi tentare di limare lo spigot in maniera che non ruoti più.
occhio a serrare anche l'accessorio sulla filettatura dello spigot, e fare in maniera che la rotazione eventuale avvenga in senso contrario allo svitamento
vettori
Messaggio: #820
QUOTE(buzz @ Jan 31 2014, 04:22 PM) *
Di solito basta serrare il galletto e tiene anche pesi abbastanza consistenti.
Se proprio on ce la fa, puoi tentare di limare lo spigot in maniera che non ruoti più.
occhio a serrare anche l'accessorio sulla filettatura dello spigot, e fare in maniera che la rotazione eventuale avvenga in senso contrario allo svitamento


Grazie buzz, non ho niente di "avvitato" nello spigot, ho sia la staffa che la torcia serrate con una vite sulla parte cilindrica, una sopra e una sotto la "corona" che vedi nel mezzo...
Ok per limare, tu sai se esistono già limati da qualche parte ? Questo mi sembra di ottone, basterà una mola su un trapano o serve qualcosa di più duro ?

Grazie!
buzz
Staff
Messaggio: #821
Mai visti di esagonali, ma se non ti serve la parte filettata, puoi trovare un pezzetto (barretta) di ottone gà esagonale in un negozio di metalli,e fartelo tagliare a misura, o anche quadrato andrebbe bene.
si è ottone e anche di pessima qualità. facile da limare o forare
vettori
Messaggio: #822
QUOTE(buzz @ Jan 31 2014, 04:52 PM) *
Mai visti di esagonali, ma se non ti serve la parte filettata, puoi trovare un pezzetto (barretta) di ottone gà esagonale in un negozio di metalli,e fartelo tagliare a misura, o anche quadrato andrebbe bene.
si è ottone e anche di pessima qualità. facile da limare o forare


Perfetto, grazie ancora proverò a limarlo allora!
Ric67
Messaggio: #823
Ciao a tutti mi introduco qui dopo il giusto consiglio di Buzz, dato che avevo aperto una discussione senza aver trovato questa prima...
Ho letto una 15ina di pagine di questo 3D e se ho capito delle cose certamente altre sono quasi più confuse di prima perchè certi tecnicismi mi sono al momento ancora difficili da comprendere.
Io vorrei prendere un piccolo corredo per fare foto come in sala posa, ma in realtà in casa in uno spazio piccolo (utili circa 3.5x5m) che è anche ovviamente arredato.
LA mia idea era di prendere delle luci fisse due o tre con softbox, pannelli riflettenti e struttura per fondale.
Attualmente possiedo un flash SB 700 e vedo che in definitiva vengono consigliai i flash che le luci fisse.
per luci fisse avrei trovato in amazzonia degli stativi (fissi e giraffa) con luci a basso consumo a 5300-500 K, potenza fino a 100W (500 equivalenti circa) con softbox da 40x40 (sono troppo piccoli?)
Premetto che oltre a soggetti umani vorrei fare anche foto ad oggetti..tipo le mie chitarre ecc, cosa per la quale il flash lo vedo poco adatto forse.

SE ho capito bene:
macchina in M, syncro e flash in M a potenza da capire con ombrello o softbox?
Se optassi per il flash, il mio SB700 è sufficiente? Cosa mi serve per montarlo su un asta e ombrello a livello di attrezzatura? Riesco a comandarlo con il flash della D600 come commander anche se lo monto con ombrello?

Poi una domanda forse cretina con la C maiuscola, ma la messa a fuoco del soggetto lavorando con i flash avviene al buio con la luce del flash?
A me affascinava l'idea della luce fissa per vedere un po' la scena prima, però sono ignorante fino al midollo su questo tema e accetto tutti i consigli che vorrete darmi.
Se poi i prodotti sono cinesate che fanno almeno decentemente il loro mestiere è meglio.
vettori
Messaggio: #824
^^^

Ciao sono passato da poco per le stesse scelte. Non so bene cosa dirti sulla luce continua vs torcia flash...
Per le impostazioni macchina: modo M, tempo intorno a 1/160 (non troppo alto se usi i flash), regoli diaframma in base alla PDC che vuoi e poi regoli la potenza delle luci per avere l'esposizione che desideri.
Non dovresti avere problemi a controllare il tuo flash con quello della fotocamera soprattutto se i due flash si vedono. Ma anche con lampo riflesso do rebbe funzionare. Da quello che ho capito è il CLS che funziona bene solo se c'è visibilità diretta tra i vari flash.

Per il fuoco, se usi i flash puoi tranquillamente lasciare una luce accesa tanto non influirà più di tanto nell'esposizione dello scatto.
Se usi torce da studio hanno anche una piccola luce continua per valutare la posizione delle luci e mettere a fuoco.

Spero di esserti stato d'aiuto, buone foto !!
Memez
Messaggio: #825
QUOTE(Ric67 @ Jan 31 2014, 05:32 PM) *
....
SE ho capito bene:
macchina in M, syncro e flash in M a potenza da capire con ombrello o softbox?
Se optassi per il flash, il mio SB700 è sufficiente? Cosa mi serve per montarlo su un asta e ombrello a livello di attrezzatura? Riesco a comandarlo con il flash della D600 come commander anche se lo monto con ombrello?

Poi una domanda forse cretina con la C maiuscola, ma la messa a fuoco del soggetto lavorando con i flash avviene al buio con la luce del flash?
A me affascinava l'idea della luce fissa per vedere un po' la scena prima, però sono ignorante fino al midollo su questo tema e accetto tutti i consigli che vorrete darmi.
Se poi i prodotti sono cinesate che fanno almeno decentemente il loro mestiere è meglio.

a potenza da capire intendi luce da misurare?

generalmente quando compri quest'attrezzatura, trovi tutto il necessario per montare il flash.
può essere comandato dal tuo pop-up.

l'sb-700 è proprio sufficiente... parlando di potenza ovviamente. usando dei settaggi "classici" sulla macchina (1/125 - f/8 - 100 iso) sei quasi al limite a meno di non spararlo a pochi centimetri dal soggetto (parlo di ritratti & co). un flash più potente sarebbe meglio.

se vuoi la luce continua per l'anteprima allora presumo stiamo parlando di flash da studio e non di speedlight. è chiaro comunque che se stai al buio senza nessuna luce di supporto, la vedo dura poter fare qualcosa e tanto meno mettere a fuoco sul soggetto... soprattutto la seconda.

considera che entro una certa soglia di potenza e settaggi della macchina, le fonti luminose non "entrano" nella scena quindi puoi scattare tranquillo anche con una luce accesa che non sia ovviamente davanti l'obiettivo.

ultima nota, con le luci continue hai ovviamente un consumo di corrente da tenere in considerazione soprattutto se hai più fonti luminose e non è detto che 500w siano sempre sufficienti.

ciao smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
36 Pagine: V  « < 31 32 33 34 35 > »