FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
36 Pagine: V  « < 30 31 32 33 34 > »   
Nuova Sezione: Sala Posa?
Iniaziamo con le basi
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #776
Giusto per info, i collegamenti alle immagini sono stati ripristinati. Quindi l'experience è tornato totalmente usufruibile

Ciao,
Alessandro.
F.Giuffra
Messaggio: #777
QUOTE(lucciluigi @ Jan 7 2014, 02:47 PM) *
Veniamo alla mia "Mini" sala da posa ..... che potrei utilizzare solo per ritratto o poco piu', viste le sue scarse dimensioni ....
Secondo voi si riesce a farci qualcosa di utile con questo spazio o e' tempo perso?

Con tutti il rispetto per gli illustrissimi pareri io sarei più dubbioso. Uno sgabuzzino ti permette di fare veramente poco, giusto qualche ritratto stretto, la luce cade col quadrato della distanza e rischi di avere una spalla bruciata ed una nera.

Se la useresti, dopo i primi entusiasmi, solo saltuariamente allora tanto vale spostare ogni volta il tavolo della sala, lavorare più largo con i tuoi ombrellini e non sacrificare questo angolino che, sopratutto se casa tua è piccola, può sempre servire.

Se invece stai pensando ad un uso intensivo, magari un lavoro continuativo e redditizio (non facile con questi chiari di luna) allora valuta di reperire un locale idoneo in altri modi (affittare un garage, la sala posa di un pro quando non la usa, dividere con altri appassionati, magari di un fotoclub, ecc).
lucciluigi
Messaggio: #778
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 11 2014, 09:24 AM) *
Se invece stai pensando ad un uso intensivo, magari un lavoro continuativo e redditizio (non facile con questi chiari di luna) allora valuta di reperire un locale idoneo in altri modi (affittare un garage, la sala posa di un pro quando non la usa, dividere con altri appassionati, magari di un fotoclub, ecc).

Ho fatto qualche prova ma e' effettivamente piccola e potrebbe andare giusto per dei ritratti molto stretti ... si lavora al limite con il 105 mm gia' con il 70 mm va un po' meglio si arriva a gestire un mezzo busto, ma il problema e trovare un illuminazione che non bruci il soggetto dato il poco spazio.

E' presto per pensare di farne un uso intensivo .... bisogna che veda i ritorni! ... ed il periodo come hai sottolineato non e' dei migliori per pensare di allargarsi, anche perché ho uno studio nei pressi del centro storico e mi dispiacerebbe cambiarlo almeno nell'immediato.

Forse se provassi ad utilizzare una illuminazione continua, la luce sarebbe piu' gestibile, i flash "sparano" troppo .....

Rimane comunque il fastidio di dover spostare tavolo e sedie all'occorrenza della sala ..... ma se la cosa funzionasse potrei studiare dove posizionarlo in un altra stanza.

Per ora mi limitero' ai ritratti in esterni o presso i committenti se hanno ambienti idonei, basta una bella sala in fondo per ambientare dei bei ritratti, e d il soggetto rimane anche piu' a suo agio soprattutto se non e' un professionista.

Nikorra
Banned
Messaggio: #779
Scusami, ma ho frainteso io oppure ti sei spiegato male, io pensavo parlassi di un utilizzo ASSOLUTAMENTE amatoriale, se invece è professionale o similare (spero per te non abusivo, in quest'ultimo caso!), allora la scelta non è percorribile, anzi direi che è quasi risibile!
Scusa la franchezza! wink.gif
lucciluigi
Messaggio: #780
Assolutamente REGOLARE wink.gif @Nikorra.

Infatti non penso che sia percorribile come soluzione se non proprio per qualcosa di molto particolare ...... ed occasionale.





Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #781
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 7 2014, 04:54 PM) *
...cut...
Certo non è enorme, ma per ritratto và bene.
...cut...

rolleyes.gif

Mi sà che avevo capito male anch'io ... come Corrado m'era parso si trattasse della solita smania amatoriale di crearsi uno spazio in casa per fare, appunto, qualche semplice ritratto...
In cas d'utilizzo professionale, forse, non era neppure da chiedere... smile.gif
F.Giuffra
Messaggio: #782
QUOTE(lucciluigi @ Jan 13 2014, 05:52 PM) *
Ho fatto qualche prova ma e' effettivamente piccola e potrebbe andare giusto per dei ritratti molto stretti ... si lavora al limite con il 105 mm gia' con il 70 mm va un po' meglio si arriva a gestire un mezzo busto, ma il problema e trovare un illuminazione che non bruci il soggetto dato il poco spazio.
E' presto per pensare di farne un uso intensivo .... bisogna che veda i ritorni! ... ed il periodo come hai sottolineato non e' dei migliori per pensare di allargarsi, anche perché ho uno studio nei pressi del centro storico e mi dispiacerebbe cambiarlo almeno nell'immediato.
Forse se provassi ad utilizzare una illuminazione continua, la luce sarebbe piu' gestibile, i flash "sparano" troppo .....

Come stavo dicendo, non ci vuole un mago per capire che uno spazio stretto va bene solo per fare ritratti, amatoriali o professionali non c'entra nulla, è una questione di spazio, di bravura, di partita iva, di quello che volete ma la ristrettezza fa si che possano fare solo foto ad oggetti piccoli o ritratti.

L'illuminazione continua non cambia di nuovo una beata... nulla, peggiora solo le cose, il calore che scioglie il trucco, la bolletta, i tempi ritornano presenti portando il rischio di micromosso, ecc. Vai a leggere e rileggere l'inizio di questa discussione dove spiego la differenza. Non sono i flash che sparano troppo ma lo spazio scarso! Per avere una luce più morbida ci vogliono diffusori grandi, cioè spazio, non "fotoni più fissi"!!!

E di nuovo non ci vuole un mago per capire che la situazione economica non delle più favorevoli per imprendere ed investire come fotografo... coraggio, i primi 100 anni sono sempre i più difficili! wink.gif

Messaggio modificato da F.Giuffra il Jan 14 2014, 08:07 AM
lucciluigi
Messaggio: #783
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 14 2014, 08:05 AM) *
E di nuovo non ci vuole un mago per capire che la situazione economica non delle più favorevoli per imprendere ed investire come fotografo... coraggio, i primi 100 anni sono sempre i più difficili! wink.gif

Per ora, per come ho deciso di operare, la Sala Posa non mi e' indispensabile. Ho deciso di provare a fare il "salto dal 2 di Gennaio di quest'anno" ..... anche se il periodo non e' dei migliori!!! ....ci si mantiene giovani cosi' wink.gif .... penso che cosi' ce la faro' a vivere altri 100 anni!!! smile.gif

Ragazzi parto con lo studio che ho a disposizione .... poco o tanto che sia (e non e' da tutti poter partire gia' cosi'!!), ovvio che mi piacerebbe avere da subito piu' spazio per organizzarmi meglio ... ma con i costi bisogna fare bene i conti, i tempi di avviamento sapete bene che si sono dilatati a dismisura ..... e quindi bisogna andarci cauti.

Questo 3D me lo sto rileggendo piu' volte @F.Giuffra e grazie per averlo aperto e arricchito di contenuti insieme agli altri.






vettori
Messaggio: #784
Ciao, ho letto un po' tutto in un paio di giorni dopo essere stato indirizzato qui in risposta ad una mia domanda sul sushi bar....

Volendo fare un po' di pratica per ritratti e still-life, mi consigliate una buona marca di softbox (pensavo a tre punti luce) ?
Come illuminazione, conviene usare flash nikon o flash 'da studio' ? Nel secondo caso, si perde la possibilità di fare tutte le regolazioni in macchina giusto ?
Ho già un SB910 e un SU800 (oltre a due SB-R200 che pero' immagino siano troppo poco potenti per i softbox).

Grazie !!
Nikorra
Banned
Messaggio: #785
QUOTE(vettori @ Jan 16 2014, 02:54 PM) *
Ciao, ho letto un po' tutto in un paio di giorni dopo essere stato indirizzato qui in risposta ad una mia domanda sul sushi bar....

Volendo fare un po' di pratica per ritratti e still-life, mi consigliate una buona marca di softbox (pensavo a tre punti luce) ?
Come illuminazione, conviene usare flash nikon o flash 'da studio' ? Nel secondo caso, si perde la possibilità di fare tutte le regolazioni in macchina giusto ?
Ho già un SB910 e un SU800 (oltre a due SB-R200 che pero' immagino siano troppo poco potenti per i softbox).

Grazie !!


Guarda, i solftbox -di marca o meno- sono praticamente tutti prodotti in Cina in 5-6 aziende site nei pressi di Shenzhen (le ho visitate!), a mio parere la marca si fa solo pagare di più ma la sostanza è più o meno la stessa (già immagino i soliti "fissati" che non saranno d'accordo... rolleyes.gif )...
Ergo una vale l'altra, e li puoi prendere via internet direttamente in Cina.
Se proprio vuoi un nome ti suggerisco quelli distribuite dalla MK Meking Studio...

Se non hai necessità di alimentazione non di rete il suggerimento va ai flash da studio per mille motivi... prezzi?
Non hai che l'imbarazzo della scelta: per me cinesi forever!

Messaggio modificato da Nikorra il Jan 16 2014, 03:50 PM
vettori
Messaggio: #786
QUOTE(Nikorra @ Jan 16 2014, 03:47 PM) *
Guarda, i solftbox -di marca o meno- sono praticamente tutti prodotti in Cina in 5-6 aziende site nei pressi di Shenzhen (le ho visitate!), a mio parere la marca si fa solo pagare di più ma la sostanza è più o meno la stessa (già immagino i soliti "fissati" che non saranno d'accordo... rolleyes.gif )...
Ergo una vale l'altra, e li puoi prendere via internet direttamente in Cina.
Se proprio vuoi un nome ti suggerisco quelli distribuite dalla MK Meking Studio...

Se non hai necessità di alimentazione non di rete il suggerimento va ai flash da studio per mille motivi... prezzi?
Non hai che l'imbarazzo della scelta: per me cinesi forever!


Grazie, per varie ragioni preferirei comprare in Italia o comunque da negoziante italiano (anche se non ho nulla contro i Cinesi, basta che guardi le mie foto smile.gif ).
Riguardo al discorso Nikon CLS... Usando flash non nikon bisogna settare tutto su ogni flash oppure ce ne sono di compatibili anche non nikon ? Considerando sempre che ho già un SB910 e un SU800 da usare come controller.
GRAZIE grazie.gif
vettori
Messaggio: #787
C'e' qualcuno qui ?

Alla fine ho preso un kit metz da 400W composto da 2 torce, 2 stativi e 2 softbox rettangolari. Ho aggiunto anche un'altro softbox e una terza torcia.
Per il fondo cosa consigliate ? Carta, cotone, vinile o altro ? Ho visto che il vinile costa un botto, immagino che dia risultati molto superiori a causa della mancanza di pieghe, ma forse anche la carta dovrebbe andar bene a questo proposito ?

Ho anche iniziato a leggere un libro di Kelby e sto sperimentando i suoi consigli (e cercando anche di trovare il posto migliore per avere più spazio).

Vi lascio due scatti per i vostri commenti sulla realizzazione e posizione delle luci. Per ora sullo sfondo c'e' un pannello bianco che pero' riflette molto... Zero PP apposta per valutare solo l'aspetto "luci". I "modelli" sono famigliari immolati all'altare della conoscenza smile.gif

Il primo con torcia principale a sinistra (tra 45-60 gradi) e di riempimento a destra (quasi 90 gradi), terza sullo sfondo senza softbox.
Il secondo con un softbox rotondo in alto e uno rettangolare in basso e la terza sempre sullo sfondo.

grazie.gif

IPB Immagine
ND4_9181-Modifica.jpg di anelyu, su Flickr

IPB Immagine
ND4_9192.jpg di anelyu, su Flickr


Mar_Tor
Messaggio: #788
Cari tutti,
allo stato attuale ho a disposizione questo kit di illuminazione (più due fondali)
www.amazon.it/gp/product/B00C1BJZG6/ref=oh_details_o02_s00_i00?ie=UTF8
un SB700 ed un SB-28
Da quel che ho letto, per utilizzarli con la D7100, dovrei usare il flash pop up per comandare lo sb700 (remotato su stativo ed ombrello, ad esempio) e dei trigger (credo questi possano fare al caso mio www.amazon.it/Yongnuo-RF-603-Trigger-Wireless-LF241/dp/B00DCY2C2U/ref=

Non ho ben chiaro, però, come si sincronizza lo SB28 con il pop-up (e quindi con lo sb700): sareste così gentili da darmi delle indicazioni? Temo, infatti che montare il trigger sulla fotocamera impedisca l'uso del popup in master: a questo punto, il primo a ricevere il segnale sarebbe lo sb28 (modo M) ma lo SB700 come si attiverebbe e secondo quali automatismi? (se ne conserva, intendo)

Grazie
Marco

PS: Inoltre, potrei aver bisogno di questi due, giusto?
www.amazon.it/DynaSun-Professionale-Supporto-Cavalletto-Adattatore/dp/
vettori
Messaggio: #789
QUOTE(Mar_Tor @ Jan 27 2014, 12:18 PM) *
Cari tutti,
allo stato attuale ho a disposizione questo kit di illuminazione (più due fondali)
www.amazon.it/gp/product/B00C1BJZG6/ref=oh_details_o02_s00_i00?ie=UTF8
un SB700 ed un SB-28
Da quel che ho letto, per utilizzarli con la D7100, dovrei usare il flash pop up per comandare lo sb700 (remotato su stativo ed ombrello, ad esempio) e dei trigger (credo questi possano fare al caso mio www.amazon.it/Yongnuo-RF-603-Trigger-Wireless-LF241/dp/B00DCY2C2U/ref=

Non ho ben chiaro, però, come si sincronizza lo SB28 con il pop-up (e quindi con lo sb700): sareste così gentili da darmi delle indicazioni? Temo, infatti che montare il trigger sulla fotocamera impedisca l'uso del popup in master: a questo punto, il primo a ricevere il segnale sarebbe lo sb28 (modo M) ma lo SB700 come si attiverebbe e secondo quali automatismi? (se ne conserva, intendo)

Grazie
Marco

PS: Inoltre, potrei aver bisogno di questi due, giusto?
www.amazon.it/DynaSun-Professionale-Supporto-Cavalletto-Adattatore/dp/


Non sono sicuro di aver capito bene cosa vuoi fare, ma se metti un trigger nella slitta del flash della D7100 il popup non ti si apre nemmeno... Era questo che intendevi ?
Mar_Tor
Messaggio: #790
QUOTE(vettori @ Jan 27 2014, 12:42 PM) *
Non sono sicuro di aver capito bene cosa vuoi fare, ma se metti un trigger nella slitta del flash della D7100 il popup non ti si apre nemmeno... Era questo che intendevi ?


Si: mi chiedevo, allora, come poter conservare gli automatismi dello SB700.
L'idea originaria era usare il pop-up che avrebbe comandato lo sb700 preservando gli automatismi...ma così facendo, non avrei modo di usare lo sb28 (o eventuali altri flash di terze parti)
Se, invece, usassi il trigger sulla slitta e sullo sb28 potrei comandarlo in manuale...ma resta fuori dalla catena lo sb700
Dovrei prendere, allora, tre trigger: 1 per la fotocamera e due per i flash...ma a questo punto mi chiedo se sia possibile usare una combo degli stessi in modo da sfruttare le potenzialità dello sb700.
Che ne pensi?

Messaggio modificato da Mar_Tor il Jan 27 2014, 01:31 PM
Memez
Messaggio: #791
QUOTE(Mar_Tor @ Jan 27 2014, 12:18 PM) *
Cari tutti,
allo stato attuale ho a disposizione questo kit di illuminazione (più due fondali)
www.amazon.it/gp/product/B00C1BJZG6/ref=oh_details_o02_s00_i00?ie=UTF8

come ti trovi con questo kit?
tempi, diaframmi e iso che riesci a usare?

grazie smile.gif
vettori
Messaggio: #792
QUOTE(Mar_Tor @ Jan 27 2014, 01:29 PM) *
Si: mi chiedevo, allora, come poter conservare gli automatismi dello SB700.
L'idea originaria era usare il pop-up che avrebbe comandato lo sb700 preservando gli automatismi...ma così facendo, non avrei modo di usare lo sb28 (o eventuali altri flash di terze parti)
Se, invece, usassi il trigger sulla slitta e sullo sb28 potrei comandarlo in manuale...ma resta fuori dalla catena lo sb700
Dovrei prendere, allora, tre trigger: 1 per la fotocamera e due per i flash...ma a questo punto mi chiedo se sia possibile usare una combo degli stessi in modo da sfruttare le potenzialità dello sb700.
Che ne pensi?


Ci avevo riflettuto anche io qualche tempo fa prima di prendere le torce da studio e, da quello che sono riuscito a capire, l'unico modo di gestire il 700 in automatico e l'altro in manuale è quello di usare un trigger pocket wizard + Nikon SU-800 (a anche un flash ma l'SU-800 costa meno) sulla fotocamera. Questo pocket wizard specifico per Nikon permette di mantenere anche gli automatismi.

Ma sei sicuro che vale la pena controllare tutto in automatico ? Io alla fine ho capito che conviene impostare le potenze in manuale...
Mar_Tor
Messaggio: #793
QUOTE(vettori @ Jan 27 2014, 02:15 PM) *
Ci avevo riflettuto anche io qualche tempo fa prima di prendere le torce da studio e, da quello che sono riuscito a capire, l'unico modo di gestire il 700 in automatico e l'altro in manuale è quello di usare un trigger pocket wizard + Nikon SU-800 (a anche un flash ma l'SU-800 costa meno) sulla fotocamera. Questo pocket wizard specifico per Nikon permette di mantenere anche gli automatismi.

Ma sei sicuro che vale la pena controllare tutto in automatico ? Io alla fine ho capito che conviene impostare le potenze in manuale...


In realtà sono ancora in una fase embrionale:
credo di aver capito che si possano usare, impilati sulla slitta della fotocamera, sia un trigger "normale" sia un ttl (in particolare lo RF-603 + lo YN622).
Il primo comanderebbe lo sb28 (ed eventuali altri flash...anche da studio) il secondo quelli iTTL.
In ogni caso, non potendo usare il popup per far partire il 700, devo prendere almeno tre trigger...da decidere se mixed o tutti "manuali"
Mar_Tor
Messaggio: #794
QUOTE(Memez @ Jan 27 2014, 01:41 PM) *
come ti trovi con questo kit?
tempi, diaframmi e iso che riesci a usare?

grazie smile.gif


Ciao Memez,
ancora non l'ho provato estensivamente, ma credo che, per ovviare all'utilizzo dei flash, vada sostituita almeno una delle 5 lampade con qualcosa di + potente. Stessa fonte, dovresti poter trovare lampade da 400-500 e 600w (queste sono da poco meno di 200 ognuna)
buzz
Staff
Messaggio: #795
Che confusione!
Suggerisco l'uso in manuale di tutto il sistema per un semplice motivo:
il CLS funziona bene, ma deve funzionare da solo. Se accoppi il CLS ad un sistema di flash a potenza fissa, che risultato credi di ottenere?
La macchina manda i pre lampi, il sistema li legge e decide la luce da usare, ma nel momento un cui luce deve essere, ecco che ci sono altri d flash che invadono la scena.....
il CLS a questo punto ti dice: -E io che ne posso sapere?!
Altra ipotesi che si verifica: il CLS manda i pre lampi, il flash triggerato scatta e i due flash sparano la loro potenza, il CLS legge tanta luce e decide di abbassare al minimo la potenza dei suoi flash, l'otturatore si apre, e legge solo i flash CLS alla minima potenza (i metz sono scattati prima con il pre lampo!)

Che ne pensi?
Mar_Tor
Messaggio: #796
QUOTE(buzz @ Jan 27 2014, 03:35 PM) *
Che confusione!
Suggerisco l'uso in manuale di tutto il sistema per un semplice motivo:
il CLS funziona bene, ma deve funzionare da solo. Se accoppi il CLS ad un sistema di flash a potenza fissa, che risultato credi di ottenere?
La macchina manda i pre lampi, il sistema li legge e decide la luce da usare, ma nel momento un cui luce deve essere, ecco che ci sono altri d flash che invadono la scena.....
il CLS a questo punto ti dice: -E io che ne posso sapere?!
Altra ipotesi che si verifica: il CLS manda i pre lampi, il flash triggerato scatta e i due flash sparano la loro potenza, il CLS legge tanta luce e decide di abbassare al minimo la potenza dei suoi flash, l'otturatore si apre, e legge solo i flash CLS alla minima potenza (i metz sono scattati prima con il pre lampo!)

Che ne pensi?


A "buon senso" ti dico che dovrebbe essere proprio come dici tu: il cls si rinco.... biggrin.gif
Nikorra
Banned
Messaggio: #797
QUOTE(Mar_Tor @ Jan 27 2014, 12:18 PM) *
Cari tutti,
allo stato attuale ho a disposizione questo kit di illuminazione (più due fondali)
www.amazon.it/gp/product/B00C1BJZG6/ref=oh_details_o02_s00_i00?ie=UTF8
un SB700 ed un SB-28
Da quel che ho letto, per utilizzarli con la D7100, dovrei usare il flash pop up per comandare lo sb700 (remotato su stativo ed ombrello, ad esempio) e dei trigger (credo questi possano fare al caso mio www.amazon.it/Yongnuo-RF-603-Trigger-Wireless-LF241/dp/B00DCY2C2U/ref=

Non ho ben chiaro, però, come si sincronizza lo SB28 con il pop-up (e quindi con lo sb700): sareste così gentili da darmi delle indicazioni? Temo, infatti che montare il trigger sulla fotocamera impedisca l'uso del popup in master: a questo punto, il primo a ricevere il segnale sarebbe lo sb28 (modo M) ma lo SB700 come si attiverebbe e secondo quali automatismi? (se ne conserva, intendo)

Grazie
Marco
PS: Inoltre, potrei aver bisogno di questi due, giusto?
www.amazon.it/DynaSun-Professionale-Supporto-Cavalletto-Adattatore/dp/


Kit di questo genere mi sento onestamente di sconsigliarli.
E' meglio e più economico utilizzare flash da studio piuttosto che luce continua, la luce non basta mai e queste lampade (oltre comunque a consumare non poco) più di tanto non possono fare, sono ingombranti, fragili...
Credo che -più o meno- con la stessa cifra avresti potuto acquistare un kit basic ma composto da flash da studio... i classici cinesi...
Posso chiederti cosa ti ha portato a fare questo acquisto?

Messaggio modificato da Nikorra il Jan 27 2014, 03:50 PM
Mar_Tor
Messaggio: #798
QUOTE(Nikorra @ Jan 27 2014, 03:49 PM) *
Kit di questo genere mi sento onestamente di sconsigliarli.
E' meglio e più economico utilizzare flash da studio piuttosto che luce continua, la luce non basta mai e queste lampade (oltre comunque a consumare non poco) più di tanto non possono fare, sono ingombranti, fragili...
Credo che -più o meno- con la stessa cifra avresti potuto acquistare un kit basic ma composto da flash da studio... i classici cinesi...
Posso chiederti cosa ti ha portato a fare questo acquisto?


Certo che puoi smile.gif
In realtà l'inesperienza e la smania di fotografare.
Poichè, però, i soggetti sono animali, ho pensato che magari con la luce continua avrei potuto usare raffiche piuttosto che lo scatto singolo: ora me li ritrovo...e cercherò di massimizzarne l'utilizzo
(poi, in fondo, credo sia un attimo convertire i softbox da luce continua e flash...mi rimarrebbero solo molte lampadine inutilizzate wink.gif)
Nikorra
Banned
Messaggio: #799
Per i softbox dipende dall'attacco, ma quelli tuoi non sono ad attacco bowens, sono adattati ai portalampade, quindi non li potrai riciclare...
Hai verificato se la luce emanata è sufficiente a lavorare a bassi ISO, tempi medi (1/125-1/250) e diaframmi intorno a 7-11?
Mar_Tor
Messaggio: #800
QUOTE(Nikorra @ Jan 27 2014, 04:43 PM) *
Per i softbox dipende dall'attacco, ma quelli tuoi non sono ad attacco bowens, sono adattati ai portalampade, quindi non li potrai riciclare...
Hai verificato se la luce emanata è sufficiente a lavorare a bassi ISO, tempi medi (1/125-1/250) e diaframmi intorno a 7-11?


purtroppo non ce la fanno con la luce.
per il riciclo, penso basti cambiare la testa allo stativo con una per flash ed ombrello
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
36 Pagine: V  « < 30 31 32 33 34 > »