FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D610 Alone Bianco In Alto
Rispondi Nuova Discussione
danielanizzoliphotography
Messaggio: #1
Buonasera a tutti,
da un pò di tempo la mia d610 ha iniziato a fare questo alone bianco in alto. (vedi foto allegata fatta come esempio, spero di esserci riuscita a caricarla)

L'ho mandata qualche settimana fa in assistenza segnalando il problema, ma mi hanno risposto di aver pulito la macchina e di non aver trovato il problema.
Oggi ho fatto un test (il problema è spesso quando inquadro il cielo o ho situazioni molto illuminate) ed il problema mi si è ripresentato subito.

Qualcuno sa di cosa si tratta?
Ovviamente il problema è della macchina perchè me lo fa con tutti gli obiettivi ed i medesimi sulla d750 non creano problemi.

Grazie mille
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Sempre nello stesso esatto punto?
Se non fosse così, potrebbe essere del flare (anche se non si presenta proprio a questa maniera e lo vedresti anche nel momento in cui scatti).

Verifica appena puoi: inquadra la scena col sole frontale ed inizia a ruotare guardando nel mirino: se vedi lo stesso effetto che si sposta fino a scomparire è una questione di riflessi.

Ciao,
Alessandro.
danielanizzoliphotography
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 7 2017, 08:09 PM) *
Sempre nello stesso esatto punto?
Se non fosse così, potrebbe essere del flare (anche se non si presenta proprio a questa maniera e lo vedresti anche nel momento in cui scatti).

Verifica appena puoi: inquadra la scena col sole frontale ed inizia a ruotare guardando nel mirino: se vedi lo stesso effetto che si sposta fino a scomparire è una questione di riflessi.

Ciao,
Alessandro.

Ciao Alessandro, grazie mille per la risposta.
Purtroppo ti confermo che non si tratta di Flare :( è sempre così bianco e nel solito punto.
Purtroppo si tratta solo di una cosa che compare nel file.

FabioCamoli
Messaggio: #4
ciao Daniela, un bel caso intrigante, volevo sapere se l'alone bianco e' fisso su qualsiasi foto o lo fa ogni tanto quando fotografi fonti luminose...
se e' fisso lo vedi anche in live-view?
..o solo quando hai scattato quindi in riproduzione ?
Buona serata, Fabio.
danielanizzoliphotography
Messaggio: #5
QUOTE(fabio_photonikon @ Apr 7 2017, 10:24 PM) *
ciao Daniela, un bel caso intrigante, volevo sapere se l'alone bianco e' fisso su qualsiasi foto o lo fa ogni tanto quando fotografi fonti luminose...
se e' fisso lo vedi anche in live-view?
..o solo quando hai scattato quindi in riproduzione ?
Buona serata, Fabio.


Ciao Fabio,
no in live view non l'ho mai visto.
domani faccio una prova per sicurezza, ma sono abbastanza certa che esca solo nel file.
Si è sempre nel solito punto e tende a farlo quando c'è tanta luce, quindi all'aperto.
Ho scattato dei matrimoni a Dicembre e non me lo faceva.
FabioCamoli
Messaggio: #6
adesso la butto della serie "ai confini della realta"
sostituisci la scheda di memoria sd (suppongo) o formattala, poi
fai uno scatto dove vedi il disturbo, quindi verso il cielo penso, e dopo
ripeti lo scatto incriminato tappando l'oculare.....(riflesso da occhiali?)
....altro non mi viene in mente per ora...
ciauzz!
cuscinetto
Messaggio: #7
Guardando con un po di attenzione la foto per me è sicuramente la superfice del sensore, nel cielo si vedono bene dei puntini neri e non sono volatili
quella è una macchietta semitrasparente, naturalmente su foto meno esposte alla luce non vedi niente o quasi niente, ma vedrai che se nello sviluppo
provi a sovraesporre e contrastare le macchia/e le vedrai lo stesso! chi ha un po di pratica pulisce da solo il sensore ma se non l'hai mai fatto
rivolgiti a qualcuno, 5 minuti ed è fatta smile.gif

La macchia/alone incriminato in pratica si trova sul bordo inferiore, il sensore raccoglie l'immagine rovesciata
BloodyTitus
Messaggio: #8
in effetti potevano farla un pulizia del sensore in LTR,giusto per provare a risolvere il problema...
robermaga
Messaggio: #9
Fotografa il cielo sereno e possibilmente senza sfumature con f22 (o 16). Cosi dovresti vedere tutte lo sporco del sensore. Magari ripeti in live view e vediamo ... a me sembra un grosso fiocco di sporco, ma mai avuto niente di simile.

Roberto
danielanizzoliphotography
Messaggio: #10
No ragazzi...
NON è SPORCO.

LTR me l'ha tirata a lustro prima di ridarmela, quindi non avrebbe dato problemi fosse stato sporco.
Sono in contatto con loro che mi sono sembrati abbastanza stupiti del problema: mi hanno fatto fare un po' di scatti con ottiche diverse ed attendono di riabbracciarla per cercare di capire il problema.

Qualcuno mi aveva chiesto se lo faceva nel liveview: ho fatto un tentativo, ma nulla dal liveviw, si vede solo dopo lo scatto.
cuscinetto
Messaggio: #11
La macchia si vede nella foto usando tutti gli obiettivi
In Live View non la vedo... ma nella foto si
a prescindere da questo, vai sicura che sono macchiette sulla superficie del sensore, lo vedo bene
il fatto che lo abbino pulito e gli credo non vuol dire
sai quante volte a tavolino e sotto lampada siamo sicuri di aver fatto una pulizia impeccabile
salvo poi ricredersi dopo i primi scatti ... succede!
vuoi perchè non vediamo i puntini ma ci sfugge un alone!
vuoi perchè con l'ultima spompettata introduciamo qualcosa
insomma.. succede e ripetiamo la pulizia, è diciamo... normale amministrazione
a parte la scocciatura per l'invio.. tranquilla non è niente
pierino.barbella
Messaggio: #12
Scusate, ma se fosse un elemento poggiato sul sensore non dovrebbe apparire scuro nello sviluppo del file? Per il fatto che sia bianco ho il vago sospetto,
ma è solo mio...ovviamente, che potrebbe trattarsi di un problema di natura elettrica nella ricomposizione dell'immagine
cuscinetto
Messaggio: #13
Non necessariamente devono essere puntini scuri, quelli normalmente vengono da schizzi di lubrificante, una minuscola goccia di condensa una volta asciugata
lascia questi risultati una opacità semitrasparente, nella foto postata ingrandendo si vede bene sia i puntini che la macchietta.
lupaccio58
Messaggio: #14
C'è un alone sul sensore, probabilmente non hanno asciugato bene il liquido di pulizia. Ci sarebbe pure un'altra ipotesi ma non voglio neanche pensarla, stimo troppo i tecnici LTR wink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
Ciao Daniela, hai risolto? ci puoi dire qualcosa in merito smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
[w/nw] Dall'alto /dal Basso morgan 248 21-09-2006 16:35
Alto Molise - Mietitura morgan 29 17-01-2005 07:34
Alto Alto.... Da Paura pisistrate nelson 8 14-06-2016 14:46
Foto Dall'alto Roma 8 Aprile masilu 6 14-04-2005 22:10
Le Nostre Alpi Viste Dall'alto.... domiad 0 17-08-2004 00:04