FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
E Se Vedessimo Un Po' Di Foto-pellicola?
Rispondi Nuova Discussione
scimmiaz
NPA
Messaggio: #1
In questa interessante sezione del forum che riunisce gli appassionati dell'analogico mi sembra che manchino le immagini ottenute da pellicola. Anche la sezione dedicata alle immagini ottenute da scansione, nell'apposito forum, mi sembra che faccia molta fatica a decollare.
Non c'è confronto tra l'entusiasmo di mostrare le intramontabili F e la quasi totale assenza delle immagini ottenute con queste macchine.
Sono molto piacevoli gli scatti che ripropongono a tutti noi le ammiraglie intramontabili della pellicola ma mi piacerebbe ancor di più vedere e confrontarmi con i risultati che oggi gli appassionati dell'analogico riescono ad ottenere.
Certo un ostacolo è rappresentato dalla trasposizione analogico/digitale per la pubblicazione sul web. I costi degli scanner possono essere anche molto elevati (e questo rappresenta un freno non indifferente), ma mi pare che siano sul mercato anche apparecchi a prezzi molto accessibili, naturalmente con conseguenti ridotte prestazioni.
Però, se lo scopo è mostrare lo "spirito" dello scatto in pellicola e le capacità tuttora valide delle nostre macchine analogiche e di alcune pellicole sopravvissute, forse la ricerca della risoluzione esasperata potrebbe passare in secondo ordine.
O mi sbaglio?
 
Nuova Discussione
Risposte
dottor_maku
NPU
Messaggio: #2
ne posto una con f100 che reputo esposta meglio biggrin.gif fresca fresca su flickr biggrin.gif

questo è il 50ino 1.8 serie D che fa coppia fissa con f100 (e in futuro prossimo spero con d700)

IPB Immagine
leyendo el periódico (reading a newspaper) by dottor maku, on Flickr

QUOTE(lucrezina @ Feb 23 2011, 08:22 AM) *
Inserisco uno scatto del 1 Gennaio 2011, mattino presto.
F100 + 50 f1.8d + HP5 400, negativo scannerizzato con economicissimo epson piano.


splendida! f100 e 50ino è il mio kit preferito!
scimmiaz
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(dottor_maku @ Feb 23 2011, 08:19 PM) *
ne posto una con f100 che reputo esposta meglio biggrin.gif fresca fresca su flickr biggrin.gif
questo è il 50ino 1.8 serie D che fa coppia fissa con f100 (e in futuro prossimo spero con d700)
splendida! f100 e 50ino è il mio kit preferito!


Non vorrai mica abbandonare la F100!??!

Anch'io ho fisso il 50mm f/1,4G sulla F100 appena comprata qualche giorno fa (l'ho "strappato alla D3): appena ho le prime foto, se sono degne, ne posterò qualcuna.
dottor_maku
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(scimmiaz @ Feb 24 2011, 07:26 AM) *
Non vorrai mica abbandonare la F100!??!

Anch'io ho fisso il 50mm f/1,4G sulla F100 appena comprata qualche giorno fa (l'ho "strappato alla D3): appena ho le prime foto, se sono degne, ne posterò qualcuna.


certo che no!

io la vedo cosi', la f100 e' come avere il buon vino in cantina (i rullini in frigo!), mentre la d700 la compro per affrontare al meglio i lavoretti che continuano ad arrivarmi... e ovviamente la userei anche per le foto "mie".

andare con la "sola" d90 e' un rischio troppo grande per tanti motivi.
e poi parli tu che hai la d3! biggrin.gif

proprio oggi scatto un ritratto su commissione con f100 e 85 1.4 d. una meraviglia! uso ancora tmax per dare un contrasto e una nitidezza forte all'immagine. il soggetto e' praticamente il dottor house con una barbazza epica.

scimmiaz
NPA
Messaggio: #5
QUOTE(dottor_maku @ Feb 24 2011, 10:25 AM) *
proprio oggi scatto un ritratto su commissione con f100 e 85 1.4 d. una meraviglia! uso ancora tmax per dare un contrasto e una nitidezza forte all'immagine. il soggetto e' praticamente il dottor house con una barbazza epica.



Vedere, vedere, vedere! Ottimo il T-max: è la mia pellicola preferita (soprattutto il 400)
vajra77
NPU
Messaggio: #6
Avete presente la comodità di salire in montagna con una leggerissima FM2 e un 24mm, senza nulla perdere in qualità dell'immagine ? messicano.gif

Due scatti su Velvia:

IPB Immagine
Salendo al Marcolano di Francesco Ferreri, su Flickr

IPB Immagine
Salendo al Marcolano #2 di Francesco Ferreri, su Flickr
scimmiaz
NPA
Messaggio: #7
QUOTE(vajra77 @ Feb 24 2011, 02:51 PM) *
Avete presente la comodità di salire in montagna con una leggerissima FM2 e un 24mm, senza nulla perdere in qualità dell'immagine ? messicano.gif


Sante parole! Ho provato con D3 e 24-70: mai più!!! Magari, per il mio gusto, sulla seconda, un filtrino UV avrebbe sicuramente dato più smalto alle montagne sullo sfondo. MI piacciono i tagli verticali.

Per restare sul leggero: M6, summicron 50mm f/2, T-max 400, Coolscan 9000ED, silver efex (appena-appena)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB

Messaggio modificato da scimmiaz il Feb 24 2011, 03:02 PM

Posta in questo topic
scimmiaz   E Se Vedessimo Un Po' Di Foto-pellicola?   Feb 17 2011, 09:09 AM
Tuny   Partecipo volentieri. Nikon F90x - pellicola Tri-...   Feb 17 2011, 09:46 AM
vajra77   Perchè no ... fresca fresca di sviluppo:   Feb 17 2011, 09:56 AM
ZoSo74   Partecipo volentieri!
  Feb 17 2011, 10:50 AM
nuvolarossa   ...Queste si perdono nella notte dei tempi... Sono...   Feb 17 2011, 12:26 PM
Rikj   Nikon F3 - AIS 35mm f/1.4 - Trix 400 - Coolscan V ...   Feb 17 2011, 01:01 PM
scimmiaz  
QUOTE
  Feb 21 2011, 03:04 PM
ZoSo74   Molto bella questa memme40! Sembra un quadro.....   Feb 21 2011, 03:51 PM
ZoSo74   ...torno in carreggiata con due scatti su FE2. Ent...   Feb 21 2011, 04:00 PM
vajra77  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio