FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Voglia Di Pellicola
Rispondi Nuova Discussione
ian.arrighi
Messaggio: #1
Sono a casa per preparare un esame in ospedale e da qualche giorno mi frulla nella testa l'idea di acquistare una macchina a pellicola.

Mi sono un po' informato in rete ma mi sono confuso le idee.

Ho una digitale con tre ottiche AF e AF-D e in passato ho provato il105 ais 2.5 del quale sono innamorato.

Ho trovato in rete una persona che vande una Nikkormat ft2 con il 105 in blocco e mi prude parecchio il dito...

Che ne dite di questa macchina? Prendereste qualcosa di piu' recente con il motore af?

Grazie a tutti.
ian.arrighi
Messaggio: #2
Sono a casa per preparare un esame in ospedale e da qualche giorno mi frulla nella testa l'idea di acquistare una macchina a pellicola.

Mi sono un po' informato in rete ma mi sono confuso le idee.

Ho una digitale con tre ottiche AF e AF-D e in passato ho provato il105 ais 2.5 del quale sono innamorato.

Ho trovato in rete una persona che vande una Nikkormat ft2 con il 105 in blocco e mi prude parecchio il dito...

Che ne dite di questa macchina? Prendereste qualcosa di piu' recente con il motore af?

Grazie a tutti.
FE85
Messaggio: #3
Se hai già ottiche AF e AF-D, per sfruttarle a pieno penserei ad una macchina come l'F90, o magari l'F100! Poi se ti vuoi concedere anche il piacere del focheggiare a mano allora puoi prendere benissimo la Nikkormat! smile.gif
simone_chiari
Messaggio: #4
parti di nikkormat
ciao
Simone
ian.arrighi
Messaggio: #5
L' esposimetro della nikkormat ha bisogno di qualche tipo di batteria strano o sono facilmente reperibili?

Ho visto in giro anche le F100 a cifre molto variabili, ma la nikkormat ha un sapore diverso...
simone_chiari
Messaggio: #6
QUOTE(ian.arrighi @ Oct 2 2012, 06:57 PM) *
L' esposimetro della nikkormat ha bisogno di qualche tipo di batteria strano o sono facilmente reperibili?

Ho visto in giro anche le F100 a cifre molto variabili, ma la nikkormat ha un sapore diverso...


non so che tipo di batteria monta, per la fm3a la trovo senza problemi
ciao
SImone
andrea.boldini
Messaggio: #7
Ciao

Qualche mese fa mi sono trovato nella tua stessa situazione, io ho optato per la F100 in accoppiata al 105 f2.5ai e un 43-86 pre ai, gli acquisti migliori della mia vita.

L' F100 con il 105 è una cosa spettacolare e sopratutto quando serve puoi usare ottiche af senza nessuna limitazione.


Andrea
FE85
Messaggio: #8
Se non sbaglio le Nikkormat avevano le pile al mercurio oggi illegali quindi o prendi le sotitutive zinco-aria (che si esauriscono dopo qualche mese anche se non utilizzi la macchina) oppure molti si arrangiano con le batterie per gli apparecchi acustici ma non saprei spiegarti bene come
scimmiaz
Messaggio: #9
Poiché vieni dal digitale, e quindi credo dal super automatismo, ti consiglierei di "retrocedere" per gradi: ottima l'idea della F100 (macchina stupenda con un rapporto ora qualità/prezzo vantaggiosissimo) in prima battuta. Poi, siccome l'appetito vien mangiando, passerei alla Nikkormat, più leggera e maneggevole e... meno automatica ma con una praticità e robustezza incrollabili.
Aspettiamo le foto!
Ciao, roberto

QUOTE(scimmiaz @ Oct 3 2012, 07:51 AM) *
Poiché vieni dal digitale, e quindi credo dal super automatismo, ti consiglierei di "retrocedere" per gradi: ottima l'idea della F100 (macchina stupenda con un rapporto ora qualità/prezzo vantaggiosissimo) in prima battuta. Poi, siccome l'appetito vien mangiando, passerei alla Nikkormat o alla FE, più leggera e maneggevole e... meno automatica ma con una praticità e robustezza incrollabili.
Aspettiamo le foto!
Ciao, roberto
ian.arrighi
Messaggio: #10
La F100 sarebbe una sorta di D200 come corpo, giusto?
Non ho capito una cosa, ha il trascinamento della pellicola a motore, quindi si mangia le batterie che e' un piacere, vero?

Sarebbe forse la scelta fatta meno di petto rispetto alla Nikkormat, visto che per il momento potrei riutilizzare praticamente tutto il mio corredo senza perdere gli automatismi.
C'e' da dire pero' che ho una certa voglia di focheggiare a mano e perche' no, avere tra le mani una delle lenti che sto cercando, il tutto al prezzo di una F100 usata...

Che dubbi...
msampei
Messaggio: #11
La F100 ha il corpo simile alla D200, come batterie usa quattro normalissime stilo da 1,5V e non le consuma molto velocemente.
Puoi usare tutti gli obiettivi, sia AF che MF, senza alcun problema. Ha un'esposimetro perfetto e, nel caso ti occorresse, un ottimo AF e una bella raffica.
A mio parere, e come già ti hanno confermato, oggi la F100 è la migliore reflex a pellicola da aquistare. Nulla toglie poi che un domani potrai affiancarla a qualche meccanica di razza.
Saluti

Max Lucotti
Messaggio: #12
F100 a occhi chiusi, e è la d200 che semmai ha preso dalla f100..

capitolo batterie.. magari le macchine attuali andassero con le batterie della f100, con 4 stilo fai molti..km!

ps.. poi la puoi affiancare semmai ad una manuale.. io direi la FM- FM2... wink.gif

che libidine scattare con queste macchine... smile.gif

Ciao

Max
simone_chiari
Messaggio: #13
QUOTE(Max Lucotti @ Oct 3 2012, 11:48 AM) *
F100 a occhi chiusi, e è la d200 che semmai ha preso dalla f100..

capitolo batterie.. magari le macchine attuali andassero con le batterie della f100, con 4 stilo fai molti..km!

ps.. poi la puoi affiancare semmai ad una manuale.. io direi la FM- FM2... wink.gif

che libidine scattare con queste macchine... smile.gif

Ciao

Max


confermo le batterie nella f100 durano veramente tanto
ciao
Simone
Silvs
Messaggio: #14
A me è venuta la tua stessa voglia un paio di mesi fa...Ho preso una nikon FE praticamente nuova a 100 caffè...una libidine indescrivibile!...Da quando l'ho presa la D90 non è più uscita dalla borsa...anzi mi sono attrezzato di tank e ingranditore per sviluppo e stampa del BN...e prima di scattare una foto ci penso due volte wink.gif

silvio
envi12
Messaggio: #15
QUOTE(ian.arrighi @ Oct 2 2012, 05:51 PM) *
Sono a casa per preparare un esame in ospedale e da qualche giorno mi frulla nella testa l'idea di acquistare una macchina a pellicola.

Mi sono un po' informato in rete ma mi sono confuso le idee.

Ho una digitale con tre ottiche AF e AF-D e in passato ho provato il105 ais 2.5 del quale sono innamorato.

Ho trovato in rete una persona che vande una Nikkormat ft2 con il 105 in blocco e mi prude parecchio il dito...

Che ne dite di questa macchina? Prendereste qualcosa di piu' recente con il motore af?

Grazie a tutti.

Io ho comperato una f3 con 35 e 105 molto ben tenuta , in seguito l'ho corredata di md3' sono soddisfattissimo . La f2 che dici mi é parsa troppa macchinosa ed ho preferito la f3. Parere del tutto personale ( si intende ) l'ho fatta visionare alla nital e quí mi hanno detto che e perfetta ma che comunque mi consigliano una bella revisionatina visto l'età della macchina. Ciao Angelo
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.7 MBIPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.1 MB
Patrizio Gattabria
Messaggio: #16
QUOTE(ian.arrighi @ Oct 2 2012, 05:51 PM) *
Sono a casa per preparare un esame in ospedale e da qualche giorno mi frulla nella testa l'idea di acquistare una macchina a pellicola.

Mi sono un po' informato in rete ma mi sono confuso le idee.

Ho una digitale con tre ottiche AF e AF-D e in passato ho provato il105 ais 2.5 del quale sono innamorato.

Ho trovato in rete una persona che vande una Nikkormat ft2 con il 105 in blocco e mi prude parecchio il dito...

Che ne dite di questa macchina? Prendereste qualcosa di piu' recente con il motore af?

Grazie a tutti.

Vai tranquillo..se la acquisterai , acquisterai un pezzo di storia...io, per esempio, ho ancora una Nikkormat Ftn, (precedente al modello da te indicato) ed è ancora perfettamente funzionante con esposimetro, senza motore, logicamente.. l'unico consiglio che posso darti è di farla controllare, prima dell'acquisto, da un valido laboratorio..

Un saluto
Patrizio
AlexanderFreud
Messaggio: #17
QUOTE(ian.arrighi)
L' esposimetro della nikkormat ha bisogno di qualche tipo di batteria strano o sono facilmente reperibili?

QUOTE(simone_chiari @ Oct 2 2012, 07:33 PM) *
non so che tipo di batteria monta, per la fm3a la trovo senza problemi


¿Batteria? hmmm.gif ...chi sarebbe costei ?
non ricordo l'ultima volta che ho cambiato la batteria alla mia FM3 e siccome segno e ricordo tutti i luoghi e le date deduco che dev'essere stato prima del 2008. Ancora conservo la batteria che uscí con la confezione Nital (forse ormai è scaduta)
al contrario della F100: la tenni, nel 2011, per 5 mesi e dovetti abituarmi ad una cosa nuova per me, ovvero portare appresso le stilo; consumava energia come una forsennata, le batterie duravano poche settimane.
Patrizio Gattabria
Messaggio: #18
QUOTE(ian.arrighi @ Oct 2 2012, 05:51 PM) *
Sono a casa per preparare un esame in ospedale e da qualche giorno mi frulla nella testa l'idea di acquistare una macchina a pellicola.

Mi sono un po' informato in rete ma mi sono confuso le idee.

Ho una digitale con tre ottiche AF e AF-D e in passato ho provato il105 ais 2.5 del quale sono innamorato.

Ho trovato in rete una persona che vande una Nikkormat ft2 con il 105 in blocco e mi prude parecchio il dito...

Che ne dite di questa macchina? Prendereste qualcosa di piu' recente con il motore af?

Grazie a tutti.

Scusa l'OT... ma hai postato due volte la stessa discussione..sarebbe il caso di segnalare la cosa ai moderatori.. blink.gif
GennaroVerolla
Messaggio: #19
Sulla fm2n ho batterie fresche, fresche di 11 anni.....
ian.arrighi
Messaggio: #20
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Oct 3 2012, 08:05 PM) *
Scusa l'OT... ma hai postato due volte la stessa discussione..sarebbe il caso di segnalare la cosa ai moderatori.. blink.gif


Ops... Collegamento bizzoso...

Ora prevedo.

Grazie a tutti.
marko82
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(Silvs @ Oct 3 2012, 03:54 PM) *
A me è venuta la tua stessa voglia un paio di mesi fa...Ho preso una nikon FE praticamente nuova a 100 caffè...una libidine indescrivibile!...Da quando l'ho presa la D90 non è più uscita dalla borsa...anzi mi sono attrezzato di tank e ingranditore per sviluppo e stampa del BN...e prima di scattare una foto ci penso due volte wink.gif

silvio


se poi hai voglia di raccontarci come e dove operi la tua camera oscura, piu consigli ricevo e piu mi sale la scimmia per lo sviluppo fai.da.te. ciao
donatello.russoalesi
Iscritto
Messaggio: #22
rolleyes.gif
QUOTE(ian.arrighi @ Oct 2 2012, 05:51 PM) *
Sono a casa per preparare un esame in ospedale e da qualche giorno mi frulla nella testa l'idea di acquistare una macchina a pellicola.

Mi sono un po' informato in rete ma mi sono confuso le idee.

Ho una digitale con tre ottiche AF e AF-D e in passato ho provato il105 ais 2.5 del quale sono innamorato.

Ho trovato in rete una persona che vande una Nikkormat ft2 con il 105 in blocco e mi prude parecchio il dito...

Che ne dite di questa macchina? Prendereste qualcosa di piu' recente con il motore af?

Grazie a tutti.

La Nikkormat ft2 e' una "meccanica" che non ha mai tradito, la cosa piu' significativa a mio avviso e' che puoi utilizzare le normali pile da 1,5 Volt, anziche le batterie a mercurio dei modelli precedenti.
A quanto ho capito, sarebbe utilizzata per un uso quotidiano.Io pero' mi concentrerei nella ricerca di un altro modello come , ad esempio, una NIKON FM e tutte le sue varianti successive.Questa macchina e' piu' evoluta in ogni suo aspetto e risulta piu' robusta (vedesi peso) oltre ad avere un esposimetro piu preciso abbinato a meccanica indistruttibile. Lascerei la NIKKORMAT solo ad uso collezionistico
ian.arrighi
Messaggio: #23
QUOTE(donatello.russoalesi @ Oct 4 2012, 06:04 PM) *
rolleyes.gif
La Nikkormat ft2 e' una "meccanica" che non ha mai tradito, la cosa piu' significativa a mio avviso e' che puoi utilizzare le normali pile da 1,5 Volt, anziche le batterie a mercurio dei modelli precedenti.
A quanto ho capito, sarebbe utilizzata per un uso quotidiano.Io pero' mi concentrerei nella ricerca di un altro modello come , ad esempio, una NIKON FM e tutte le sue varianti successive.Questa macchina e' piu' evoluta in ogni suo aspetto e risulta piu' robusta (vedesi peso) oltre ad avere un esposimetro piu preciso abbinato a meccanica indistruttibile. Lascerei la NIKKORMAT solo ad uso collezionistico



La mia limitata esperienza fotografica mi riporta a diversi anni indietro,una ventina, quando cioe' facevo qualche foto ricordo con la Om2n di mio padre. Adesso la voglia di prendere una macchina a pellicola deriva dal voler pensare di piu' allo scatto, dopo oltre dieci anni di digitale. I risultati non sono mai stati eccellenti, anzi a mio parere non li posso definire risultati, ma il pensiero di dire che ho solo 36 scatti a disposizione mi permetterebbe forse di sforzarmi di piu'.

L' uso quotidiano sarebbe sempre in digitale e la scimmia vera la D700, mentre la pellicola solo per quei rari momenti in cui faccio uscite dedicate alla sola fotografia.
simone_chiari
Messaggio: #24
QUOTE(Silvs @ Oct 3 2012, 03:54 PM) *
A me è venuta la tua stessa voglia un paio di mesi fa...Ho preso una nikon FE praticamente nuova a 100 caffè...una libidine indescrivibile!...Da quando l'ho presa la D90 non è più uscita dalla borsa...anzi mi sono attrezzato di tank e ingranditore per sviluppo e stampa del BN...e prima di scattare una foto ci penso due volte wink.gif

silvio


questo post mi riempie di gioia
Ciao
Simone
Silvs
Messaggio: #25
QUOTE(marko82 @ Oct 4 2012, 07:28 AM) *
se poi hai voglia di raccontarci come e dove operi la tua camera oscura, piu consigli ricevo e piu mi sale la scimmia per lo sviluppo fai.da.te. ciao


Guarda, io sono veramente agli inizi ho scattato un paio di rulli con la Fe ma non ho ancora avuto il tempo di svilupparli e stamparli (in questo periodo il lavoro non mi lascia un secondo di tempo libero) e sinceramente sono in trepidante attesa di farlo!

I costi per attrezzarsi una camera oscura sono veramente ridicoli. Io ho trovato un ingranditore per 35 mm e 6x6 con relativi condensatori e obbiettivi più tank bottiglie a soffietto, focometro pinze e accessori vari, il tutto usato ma perfettamente funzionante a 90 euro!

A questo ho aggiunto un 100 euro per acquistare filtri per ingranditore, chimici per sviluppo e stampa, carte da stampa, vaschette per lo sviluppo, termometro, beker graduati, timer.

In sostanza con una spesa di nemmeno 200 euro sono a posto per lo sviluppo e la stampa di parecchi rulli!

Per quanto riguarda lo spazio necessario ad attrezzare la camera oscura è necessario distinguere tra sviluppo e stampa. Per lo sviluppo è più che sufficiente il bagno di casa mentre per la stampa è necessario ritagliarsi uno spazio per posizionare ingranditore e vaschette per lo sviluppo. Personalmente a casa ho una stanza vuota e la sto attrezzando a CO però ci si può tranquillamente arrangiare in garage o simili.

Prometto di condividere con voi i primi risultati di sviluppo e stampa appena riuscirò a procedere!

Silvio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >