FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
A Cosa Serve La Regolazione Fine Af Nella Z6
Rispondi Nuova Discussione
tulpa
Messaggio: #51
Buongiorno.
La regolazione fine dell'Af su corpi Z ha lo stesso scopo e funzione come sulle reflex ,...se c'è serve se non serviva non lo avrebbero messo.
Senza farsi prendere da troppi patemi,.. io l85 1,8 s (nativo Z) ho dovuto correggerlo con un più due ( +2) per essere preciso.
Sul 24-70 2,8 g ho dovuto dare un più quattro (+4) ,...il tutto su Z6.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #52
QUOTE(tulpa @ Feb 7 2020, 10:09 AM) *
Buongiorno.
La regolazione fine dell'Af su corpi Z ha lo stesso scopo e funzione come sulle reflex ,...se c'è serve se non serviva non lo avrebbero messo.
Senza farsi prendere da troppi patemi,.. io l85 1,8 s (nativo Z) ho dovuto correggerlo con un più due ( +2) per essere preciso.
Sul 24-70 2,8 g ho dovuto dare un più quattro (+4) ,...il tutto su Z6.


Ciao, nessuno ha detto che non serve. E' stato supposto che, potrebbe servire ma... più raramente.
Poi, sinceramente, con certi valori (+2), potrebbe risultare difficile, stabilire se esiste realmente il problema.

Saluti@Cordialità

raffaele




Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #53
Mah nel post indietro ho scritto come si comporta, mi sembra strano molto strano che le ottiche S abbiano bisogno,
lo hanno lasciato per gli AF-s io dai test che ho fatto con la mia sono tutte precise... poi ci può stare che qualche esemplare abbia bisogno...
tulpa
Messaggio: #54
Stai tranquillo,...se dico che ho fatto una correzione di +2 significa che gli serviva, altrimenti non la facevo,... questo dimostra che non c'è tutta questa perfezione,... per questo lo hanno implementato (l'Af fine) anche nelle Z.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #55
QUOTE(tulpa @ Feb 7 2020, 04:18 PM) *
Stai tranquillo,...se dico che ho fatto una correzione di +2 significa che gli serviva, altrimenti non la facevo,... questo dimostra che non c'è tutta questa perfezione,... per questo lo hanno implementato (l'Af fine) anche nelle Z.

Ma guarda che io sono moolto tranquillo, specialmente sapere
che anche te lo sei. Il mio dubbio è legato al fatto che, in tantissimi
casi qui sul forum e non solo, ho assistito a situazioni di bf/ff
Alla fine Inesistenti. Con parametri di variazioni
molto più alti. Non sarà il tuo caso visto
che hai realmente risolto. Ma ti assicuro
che, non è sempre cosi. Per questo, il mio consiglio
di testare bene la situazione.
Saluti@cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il Feb 7 2020, 05:29 PM
_Lucky_
Messaggio: #56
La regolazione fine del front/back focus non e' una operazione proprio semplice ed immediata come si vorrebbe far credere, perche' deve tener conto di diverse variabili, come ad esempio la curvatura di campo ed il focus shift, per cui, soprattutto se i valori da correggere sono molto piccoli, spesso e' piu' facile peggiorare piuttosto che migliorare la regolazione di miglior compromesso effettuata in fabbrica......
Comunque, l'importante e' essere soddisfatti, ed ognuno e' libero di farci quello che vuole con la propria attrezzatura.....
Buona luce e buone foto
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #57
QUOTE(_Lucky_ @ Feb 7 2020, 06:10 PM) *
La regolazione fine del front/back focus non e' una operazione proprio semplice ed immediata come si vorrebbe far credere, perche' deve tener conto di diverse variabili, come ad esempio la curvatura di campo ed il focus shift, per cui, soprattutto se i valori da correggere sono molto piccoli, spesso e' piu' facile peggiorare piuttosto che migliorare la regolazione di miglior compromesso effettuata in fabbrica......
Comunque, l'importante e' essere soddisfatti, ed ognuno e' libero di farci quello che vuole con la propria attrezzatura.....
Buona luce e buone foto

Corretto, personalmente non ho mai sentito nessuno che ne amatore ne pro che tara l'affermazione fine sulle Z ma non si finisce mai di imparare...
chiederò anche in LTR se hanno avuto richieste...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3