FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
40 Pagine: V  « < 32 33 34 35 36 > »   
Ottiche Per Nikon Z
Rispondi Nuova Discussione
BrunoBruce
Messaggio: #826
Domandina: ma le ottiche Z hanno tutte la ghiera di messa a fuoco drive by wire?
derma
Messaggio: #827
QUOTE(BrunoBruce @ Mar 29 2020, 07:02 PM) *
Domandina: ma le ottiche Z hanno tutte la ghiera di messa a fuoco drive by wire?




Penso proprio di sì (...e credo valga per tutte le ottiche per ML).
BrunoBruce
Messaggio: #828
QUOTE(derma @ Mar 29 2020, 08:39 PM) *
Penso proprio di sì (...e credo valga per tutte le ottiche per ML).

Ok grazie, non passerò mai a ML
technica
Messaggio: #829
Scusate, credevo di aver inserito un messaggio ma non lo leggo. Perciò lo riposto. Su una z6 un vecchio obiettivo ai, ais, afd si comporta come su una reflex tipo D850 dove alcune funzioni, usando la voce del menù "obiettivi senza cpu", sono salvate ( es. tempi, iso automatici ecc..)? Inoltre risultano comunque stabilizzati? Grazie
gtd
Messaggio: #830
QUOTE(technica @ Apr 2 2020, 06:52 PM) *
Scusate, credevo di aver inserito un messaggio ma non lo leggo. Perciò lo riposto. Su una z6 un vecchio obiettivo ai, ais, afd si comporta come su una reflex tipo D850 dove alcune funzioni, usando la voce del menù "obiettivi senza cpu", sono salvate ( es. tempi, iso automatici ecc..)? Inoltre risultano comunque stabilizzati? Grazie

ho la Z6 (ma quanto dico credo che valga anche per la Z7) ed ho molte lenti AIs e AF-D
- gli AF-D risultano perfettamente riconosciuti e funzionanti in automatico (eccetto la perdita di autofocus per la maggior parte di essi, quelli senza motore interno)
- risultano tutte stabilizzate dal sensore e per gli AIs puoi usare i modi esposizione M ed A; nel caso delle AIs devi impostare la corretta focale in "obiettivi senza CPU"; purtroppo alcune focali sono assenti, ci sono tutte quelle dei fissi AIs, ma non sono presenti tutte le combinazioni con i moltiplicatori, per es. sento la mancanza di un 1.4x500mm; esiste l'opzione per 600mm e per 800mm, ma manca il 700mm; spero che nikon aggiunga presto nuove possibilità)
Cerco di risponderti al volo se hai altre domande, comunque se guardi in giro sul forum delle mirrorless troverai qualche discussione specifica già aperta in merito. ciao!

Messaggio modificato da gtd il Apr 2 2020, 06:36 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #831
Esatto tutte le ML Z non hanno il sistema di movimento meccanico per le ottiche che lo richiedono tipo gli AF-D
figuriamoci per quelli precedenti, perdi l'AF auto sicuro, in alcuni anche i diaframmi e diventano completamente manuali
ma si possono montare con l'ausilio dell'FTZ
technica
Messaggio: #832
Grazie. Più di tutto mi interessava comunque sapere se anche gli ais vengono stabilizzati. Il resto mi è perfettamente chiaro
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #833
Pollice.gif
technica
Messaggio: #834
Sig. Maurizio, è così gentile da fornirmi un'ultima informazione? Non ho compreso esattamente se gli ais ( e tra questi posseggo pure due zeiss: il 35 f2 ed il 100 f2) vengono stabilizzati dalla z6 oppure no.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #835
QUOTE(technica @ Apr 3 2020, 10:50 AM) *
Sig. Maurizio, è così gentile da fornirmi un'ultima informazione? Non ho compreso esattamente se gli ais ( e tra questi posseggo pure due zeiss: il 35 f2 ed il 100 f2) vengono stabilizzati dalla z6 oppure no.

Intanto il lei non serve, qui in community diamoci pure del tu,, smile.gif
se l'ottica che agganci è priva di VR la Z6 può stabilizzare o meno a seconda di quello che imposti da menù (NORMAL - SPORT - NO)
per cui l'AIS w AI è uno di quelli, io ho un'ottica completamente manuale senza contatti e la ML si comporta come sopra scritto Pollice.gif
mentre se l'ottica che agganci è VR il vr della stessa ottica lavorerà in simbiosi con il VR della ML e non potrà essere disattivato
se non dall'ottica stessa... spero di essermi spiegato, al contrario non ti far problemi siamo qua
technica
Messaggio: #836
Perciò anche i manuali possono essere stabilizzati. Grazie
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #837
Pollice.gif la stabilizzazione la fa il sensore della ML
gtd
Messaggio: #838
si "rumoreggia" di un update sw per il 24-70/f4 S datato april 7th.
è vero ?
albe62
Messaggio: #839
Si, è vero, anche se non ho ancora scaricato il FW.
Qui il link: https://downloadcenter.nikonimglib.com/it/p...70mm_f_4_S.html

Questa è la modifica introdotta: "Il controllo del diaframma è stato reso più affidabile impostando il diaframma su un diametro medio (intorno a f/8) quando la fotocamera viene spenta, piuttosto che su un valore vicino al diametro minimo."
albe62
Messaggio: #840
Bene, ora ho scaricato il firmware e lo ho aggiornato nell'obiettivo.
Infatti adesso il diaframma resta maggiormente aperto quando la fotocamera è spenta.
Io però non sono così esperto per capire quali vantaggi vengano introdotti in questo modo, sicuramente ci sarà qualcuno che lo sa spiegare! Grazie in anticipo. smile.gif

Alberto.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #841
Fatto... e ora è impostato su F8, per cui ok
le motivazioni in coscienza non le so ma posso essere tante, me ne viene in mente qualcuna,
- siccome questo diaframma è variabile per cui prima dell'aggio a ML spenta andava in riposo a f22 e al variare dello zoom in avanti verso i 70mm si apriva,
probabilmente hanno pensato che in questo caso per farlo lavorare meno sia già più aperto, per non andare in conflitto con lo zoom e l'otturatore, per cui non si muova meno all'apertura

- stress per le lamelle, quanto è troppo chiuso le lamelle sono tutte sfilate e molto più deboli ad urti,
una chiusura minore quando la stessa ML è spenta porta le lamelle retratte di circa la metà e molto più forti,
movimenti da spenta tipo riposizionare dentro la borsa, appoggiarla su una superficie ecc.
ricordiamoci che sono prodotti più fragili che le reflex...

- mi viene in mente anche questo, diaframma già più o meno a metà della corsa per essere più reattivi nel funzionamento, quindi meno perdita di tempo per andare a cercare
quello impostato, ricordo difatti che prima di questo aggio all'accensione andava a f4
albe62
Messaggio: #842
Grazie Maurizio per le spiegazioni.

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #843
Di nulla ma calcola che è un mio pensiero non c'è nulla di certifivcato, penso io,
quando ho delle motivazioni concrete (sempre che ci siano) le scrivo Pollice.gif
albe62
Messaggio: #844
Comunque i tuoi ragionamenti ci stanno tutti. Vediamo se faranno qualcosa anche per gli altri obiettivi.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #845
Grazie Pollice.gif
m.tomei
Messaggio: #846
Ciao a tutti, giusto per curiosità, vorrei sapere se si sa qualcosa riguardo alla produzione delle ottiche per Nikon z.
Ad esempio si attendeva per quest'anno il 14-24 2.8.
Al momento la produzione è ferma? Penso sia probabile ma cercavo una conferma... wink.gif
Grazie.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #847
QUOTE(m.tomei @ Apr 27 2020, 02:12 PM) *
Ciao a tutti, giusto per curiosità, vorrei sapere se si sa qualcosa riguardo alla produzione delle ottiche per Nikon z.
Ad esempio si attendeva per quest'anno il 14-24 2.8.
Al momento la produzione è ferma? Penso sia probabile ma cercavo una conferma... wink.gif
Grazie.

Purtroppo non si sa nulla l'aspetto anch'io smile.gif
newlearn
Messaggio: #848
Qualche consiglio per un’ottica Nikkor Z con la quale fare Street Photography? Ho il 24-70 del kit (sicuramente ottimo) ma a volte lo trovo scomodo, aspettavo un’ottica più compatta date le dimensioni del corpo ma ancora nulla...
marmo
Messaggio: #849
QUOTE(newlearn @ May 26 2020, 01:59 AM) *
Qualche consiglio per un’ottica Nikkor Z con la quale fare Street Photography? Ho il 24-70 del kit (sicuramente ottimo) ma a volte lo trovo scomodo, aspettavo un’ottica più compatta date le dimensioni del corpo ma ancora nulla...

E' in programma, ma non si sa x quando, un 40/2,8 pankake.
Interessa anche a me
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #850
Speriamo, magari micro tongue.gif ma per il momento non si sa nulla...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
40 Pagine: V  « < 32 33 34 35 36 > »