FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
In Vacanza Mi Porto La Reflex... O No?
Rispondi Nuova Discussione
PaolinoS27
Messaggio: #1
Voi che ne pensate? Partiamo dal presupposto che tra le migliori occasioni per andare a fotografare ci siano proprio le vacanze e quindi è scontato portarsi dietro anche parte dell'attrezzatura, ma se volessimo viaggiare leggeri e avere un po' più di libertà d'azione (soprattutto nelle mete di mare in estate o di montagna in inverno), secondo voi ha senso optare per una delle "action camera" oggi tanto diffuse?
Ovviamente non sto a discutere sul lato tecnico (resa, gamma dinamica, obiettivi...), infatti la qualità delle reflex è innegabilmente superiore, ma, anche dalla vostra esperienza, può valere la pena sacrificare la resa finale per una maggiore mobilità?
buzz
Staff
Messaggio: #2
dipende da cosa vuoi tu.
ogni persona la può pensare diversamente.
io con le reflex ci lavoro e se vado in vacanza non le porto, così come un ragioniere non porterà la calcolatrice, un medico la borsa, e un postale i timbri!
Antonio Canetti
Messaggio: #3
per la vera passione fotografica c'è solo la reflex, per tutto il resto c'è il...telefonino!

Antonio
fabtr9
Messaggio: #4
Ne parliamo abbondantemente qui
ciao
fabio
PaolinoS27
Messaggio: #5
Scusate, non l'avevo proprio vista quella discussione, pensavo fosse più una chiacchierata da bar laugh.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #6
Copio da Buzz e correggo secondo i miei gusti:


dipende da cosa vuoi tu.
ogni persona la può pensare diversamente.
io con le reflex ci lavoro e se viaggo me ne porto sempre dietro una. Se un ragioniere non porta la calcolatrice o un medico la borsa e un postale i timbri è solo perché il primo fa un lavoro noioso (secondo me) e di sicuro vuole staccare un po', il secondo fa un lavoro che trovo a dir poco terribile (ma per fortuna qualcuno lo fa) quindi vuole svagarsi e il terzo se si portasse via i timbri probabilmente verrebbe licenziato e quindi fa bene a non portarseli! Io viaggio con lo scopo di andare nel tal posto a fotografare la tal cosa o vedere la tale architettura e fotografarla.
salvo031
Messaggio: #7
Io sono appena tornato da una settimana a New York, mi sono portato tutto quello che avevo treppiedi compreso, ma ho cercato di usare uscire pesante solo dalla tardo pomeriggio in poi quando sapevo di trovare condizioni di luce più interessanti, per tutto il resto della giornata mi sono accontentato del telefonino.
apirovano
Messaggio: #8
QUOTE(PaolinoS27 @ Aug 7 2014, 02:40 PM) *
Voi che ne pensate? Partiamo dal presupposto che tra le migliori occasioni per andare a fotografare ci siano proprio le vacanze e quindi è scontato portarsi dietro anche parte dell'attrezzatura, ma se volessimo viaggiare leggeri e avere un po' più di libertà d'azione (soprattutto nelle mete di mare in estate o di montagna in inverno), secondo voi ha senso optare per una delle "action camera" oggi tanto diffuse?
Ovviamente non sto a discutere sul lato tecnico (resa, gamma dinamica, obiettivi...), infatti la qualità delle reflex è innegabilmente superiore, ma, anche dalla vostra esperienza, può valere la pena sacrificare la resa finale per una maggiore mobilità?



Io la porto a maggior ragione in vacanza perche' ho più tempo da dedicare alla fotografia ( per es. Per i tramonti ), pero' io la vedo come un piacere e non come una scocciatura...
Dipende da te ...
All'inizio mi portavo solo un'ottica tuttofare ( 18-200), adesso mi porto tutto anche il treppiede -smile.gif))))
Ciao e buone vacanze Angela
apirovano
Messaggio: #9
QUOTE(salvo031 @ Aug 7 2014, 05:49 PM) *
Io sono appena tornato da una settimana a New York, mi sono portato tutto quello che avevo treppiedi compreso, ma ho cercato di usare uscire pesante solo dalla tardo pomeriggio in poi quando sapevo di trovare condizioni di luce più interessanti, per tutto il resto della giornata mi sono accontentato del telefonino.

Posso chiederti se il treppiedi l'hai messo in valigia ( nella stiva) o l'hai portato come bagaglio a mano ?
Grazie della risposta, ciao Angela
buzz
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 7 2014, 05:33 PM) *
Copio da Buzz e correggo secondo i miei gusti:
dipende da cosa vuoi tu.
ogni persona la può pensare diversamente.
io con le reflex ci lavoro e se viaggo me ne porto sempre dietro una. Se un ragioniere non porta la calcolatrice o un medico la borsa e un postale i timbri è solo perché il primo fa un lavoro noioso (secondo me) e di sicuro vuole staccare un po', il secondo fa un lavoro che trovo a dir poco terribile (ma per fortuna qualcuno lo fa) quindi vuole svagarsi e il terzo se si portasse via i timbri probabilmente verrebbe licenziato e quindi fa bene a non portarseli! Io viaggio con lo scopo di andare nel tal posto a fotografare la tal cosa o vedere la tale architettura e fotografarla.


io l'ho esagerata smile.gif
Ma la penso come te.
La foto, oltre che una professione, è principalmente una passione, per cui non saprei stare senza macchina, e la compattina non mi soddisfa per nulla.
Forse ho fatto un riferimento feudiano al fatto che spesso ti invitano alle feste o manifestazioni perchè "hanno piacere che tu ci sia" e poi quando arrivi ti chiedono con aria delusa:"E la macchina non l'hai portata" come se io e lei fossimo in simbiosi!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio