FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
D40 Presa In Mano....
un vero gioiellino....
Rispondi Nuova Discussione
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #26
QUOTE(studioraffaello @ Nov 30 2006, 10:11 AM) *

da quello che si dice in giro per Natale le consegneranno col contagocce....

Beh... dipende dalle quantità realmente attese dal mercato ma anche dalla dimensione del contagocce citato...

G.M.
ROBALO
Messaggio: #27
kk
fred94
Messaggio: #28
stiamo sempre paragonando due oggetti completamente diversi...con dei prezzi completamente diversi..praticamente il doppio.
Una 8800 per chi la trova ancora in vendita costa "tot"...una D40 con 18-200 costa il doppio.
E quello che ho sempre sostenuto è il fatto che la cifra della D40 mi sembra un tantino esosa per un corpo macchina che non permette AF con obiettivi non motorizzati.

Ora per carità è carinissima..sono passato questa mattina a ritirare l'anello di inversione per il 50mm al negozio qui a roma dove mi rifornisco e ce l'aveva in vendita.
Ho provato a tenerla in mano...graziosissima..piccolina..ma anche lui era del mio stesso parere, anche lui avrebbe preferito comperare la sorella maggiore che era esposta a fianco.

federico
aseller
Messaggio: #29
Si fanno molte ipotesi sulle ottiche da agganciare alla D40, io penso invece che proprio con l'ottica del Kit l'ottimizzazione si esasperata e che riservi quindi sorprese positive sulla qualità, cmq sono convinto che anche la leggerezza dell'insieme renderà giustizia al sensore.
Infatti ho visto la macchina e tenuta tra le mani , mi ha sorpreso infinitamente per leggerezza e manegevolezza.
Maicolaro
Messaggio: #30
QUOTE(fred94 @ Nov 30 2006, 01:30 PM) *

Una 8800 per chi la trova ancora in vendita costa "tot"...una D40 con 18-200 costa il doppio.


Tu l'8800 l'hai comprata quando è uscita? Ti ricordi quanto l'hai pagata? Io ben di più della d40...
Questo per dire che secondo me il problema non è il prezzo ma la "filosofia" di una fetta di mercato abbastanza evoluta da desiderare qualcosa di più di una point&shot senza le "complicazioni" (psicologiche non certo reali) di un sistema reflex.
fred94
Messaggio: #31
QUOTE(Maicolaro @ Nov 30 2006, 04:30 PM) *

Tu l'8800 l'hai comprata quando è uscita? Ti ricordi quanto l'hai pagata? Io ben di più della d40...
Questo per dire che secondo me il problema non è il prezzo ma la "filosofia" di una fetta di mercato abbastanza evoluta da desiderare qualcosa di più di una point&shot senza le "complicazioni" (psicologiche non certo reali) di un sistema reflex.


io la presi usata quando nuova costava ancora 1.100 euri.. smile.gif
ultimamente qui nella capitale mi ricordo di averla vista in un negozio imballata a 600 euro...
Ti diro'..l'ho venduta controvoglia..certo l'attrezzatura che ho adesso è tutta un altra cosa..ma la comodita' di avere tutto li dentro non era male. smile.gif
Francoval
Messaggio: #32
QUOTE(_Led_ @ Nov 29 2006, 01:18 PM) *

Questo lo leggo come un annuncio ufficioso della D60... tongue.gif

Non credo che uscirà mai una Nikon D60 perchè questa sigla indica una DSLR Canon del 2002 (con caratteristiche del tutto simili alla Nikon D100). Inoltre perchè è ancora facile trovarne in vendita nuove (non ci credete? andate un po' all'Ipercoop di Carasco...) e i due marchi non amano creare confusione. E se come penso, la sigla è stata depositata, non è possibile la sua utilizzazione da un'azienda concorrente.
Magari sarà la D55, o la D50S. E perchè no? La DE (ricordiamoci che la serie "E" fu uno dei primi esperimenti consumer per le slr Nikon).
Vedasi il link:
http://www.dpreview.com/reviews/canoneosd60/

Messaggio modificato da Francoval il Nov 30 2006, 05:55 PM
Franco_
Messaggio: #33
QUOTE(Francoval @ Nov 30 2006, 05:51 PM) *

Non credo che uscirà mai una Nikon D60 perchè questa sigla indica una DSLR Canon del 2002 (con caratteristiche del tutto simili alla Nikon D100). Inoltre perchè è ancora facile trovarne in vendita nuove (non ci credete? andate un po' all'Ipercoop di Carasco...) e i due marchi non amano creare confusione. E se come penso, la sigla è stata depositata, non è possibile la sua utilizzazione da un'azienda concorrente.
Magari sarà la D55, o la D50S. E perchè no? La DE (ricordiamoci che la serie "E" fu uno dei primi esperimenti consumer per le slr Nikon).
Vedasi il link:
http://www.dpreview.com/reviews/canoneosd60/


Concordo sulla possibile confusione, ma riguardo la sigla depositata da Canon questa include o no EOS ? In altre parole la sigla è "Canon D60" o "Canon EOS D60" ? Nel secondo caso potrebbe esserci posto per una Nikon D60. E' chiaro che sono discorsi puramente accademici, ma il quesito mi incuriosisce smile.gif
Gipsy
Messaggio: #34
QUOTE(Maicolaro @ Nov 27 2006, 12:15 PM) *

... non può essere che la nikon abbia deciso di dirottare il pubblico precedentemente votato alle compattone (sono possessore di una cpx 8800) verso le reflex?


Mi sà di sì.

A parte l'aspetto economico, se l'operazione riuscisse secondo me sarebbe comunque un progresso, perchè io ho provato, ma davvero con le compattone - che pure in un primo momento mi avevano interessato - non mi ritrovavo soprattutto per il mirino elettronico non all'altezza di esigenze anche abbastanza banali e l'af inadeguato. Forse non ho provato il meglio che il mercato offriva, però sono comunque rimasto molto insoddisfatto.
mariopasto
Messaggio: #35
QUOTE(Gipsy @ Nov 30 2006, 06:50 PM) *

Mi sà di sì.

A parte l'aspetto economico, se l'operazione riuscisse secondo me sarebbe comunque un progresso, perchè io ho provato, ma davvero con le compattone - che pure in un primo momento mi avevano interessato - non mi ritrovavo soprattutto per il mirino elettronico non all'altezza di esigenze anche abbastanza banali e l'af inadeguato. Forse non ho provato il meglio che il mercato offriva, però sono comunque rimasto molto insoddisfatto.

Cari amici nikoniani, vi segnalo che su questo sito:
http://www.dcresource.com/reviews/nikon/d4...w/gallery.shtml
è possibile trovare una serie di scatti eseguiti con la D40 e il suo zoom di serie. devo dire che i risultati non mi sembrano degni di nota. I colori sono molto "carichi" e la nitidezza lascia un po' a desiderare. Sono abbastanza deluso!
VINICIUS
Messaggio: #36
QUOTE(mariopasto @ Nov 30 2006, 11:01 PM) *

Cari amici nikoniani, vi segnalo che su questo sito:
http://www.dcresource.com/reviews/nikon/d4...w/gallery.shtml
è possibile trovare una serie di scatti eseguiti con la D40 e il suo zoom di serie. devo dire che i risultati non mi sembrano degni di nota. I colori sono molto "carichi" e la nitidezza lascia un po' a desiderare. Sono abbastanza deluso!

Queste foto non fanno testo. Sono ridimensionate (e male) e le linee oblique sono terribilmente scalettate. Sicuramente da non prendere in considerazione per la scelta.
Concalmarrivo
Messaggio: #37
Anche se non fà testo,ho avuto anch'io l'oppurtunità di tenere tra le mani la D40 ieri pomeriggio.
L'unica cosa che impressiona di questo nuovo prodotto è la proporzione del display da 2.5" in rapporto alle dimensioni della macchina.
Per le restanti cose ho visto un'oggetto che assomiglia,come design,alla 350 Canon.
Sarà per questo che oggi la mia scelta è caduta sulla oramai vetusta ma affidabilissima D50.
Facendo un confronto in tempo reale,la D50 appare più solida e concreta.
mariopasto
Messaggio: #38
QUOTE(VINICIUS @ Nov 30 2006, 11:08 PM) *

Queste foto non fanno testo. Sono ridimensionate (e male) e le linee oblique sono terribilmente scalettate. Sicuramente da non prendere in considerazione per la scelta.

Se provi a cliccare sulla scritta "view full size image" che compare sotto ogni foto, le potrai osservare a grandezza naturale e ti renderai conto che le mie osservazioni sono fondate!

QUOTE(VINICIUS @ Nov 30 2006, 11:08 PM) *

Queste foto non fanno testo. Sono ridimensionate (e male) e le linee oblique sono terribilmente scalettate. Sicuramente da non prendere in considerazione per la scelta.

Caro Vinicius, se provi a cliccare sulla scritta "view full size image" che compare sotto ogni foto, le potrai osservare a grandezza naturale e ti renderai conto che le mie osservazioni sono esatte!
Franco_
Messaggio: #39
QUOTE(mariopasto @ Nov 30 2006, 11:27 PM) *

Se provi a cliccare sulla scritta "view full size image" che compare sotto ogni foto, le potrai osservare a grandezza naturale e ti renderai conto che le mie osservazioni sono fondate!
Caro Vinicius, se provi a cliccare sulla scritta "view full size image" che compare sotto ogni foto, le potrai osservare a grandezza naturale e ti renderai conto che le mie osservazioni sono esatte!


Ho visto l'immagine ingrandita e sinceramente non capisco che cosa ci si può aspettare di più da un'immagine jpg (3008x2000) che pesa poco meno di 2,5M. Se il metro di valutazione di una fotocamera è questo...

Trovo anche normale una certa saturazione dei colori, soprattutto considerando il particolare cliente al quale il prodotto si rivolge.

Messaggio modificato da Franco_ il Dec 1 2006, 09:44 AM
Maicolaro
Messaggio: #40
Scusatemi ma le immagini non sono full size, sono state ridimensionate.
Inoltre spero che l'effetto moirè di questa foto
http://www.dcresource.com/reviews/nikon/d4...DSC_0071-pp.JPG
non sia naturale altrimenti povera d40... (e povero chi sela compra)
Maicolaro
Messaggio: #41
Scusatemi il link non funziona, intendo la facciata della chiesa
VINICIUS
Messaggio: #42
QUOTE(Maicolaro @ Dec 1 2006, 10:27 AM) *

Scusatemi ma le immagini non sono full size, sono state ridimensionate.
Inoltre spero che l'effetto moirè di questa foto
http://www.dcresource.com/reviews/nikon/d4...DSC_0071-pp.JPG
non sia naturale altrimenti povera d40... (e povero chi sela compra)

Attento a non fare l'errore di cliccare sulla miniatura. Devi cliccare sulla scritta "View Full Size Image"... Ti ricrederai.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #43
interessante la discussione sulla nuova d40. mi fa anche piacere che qualcuno l'abbia presa in mano, perchè a milano io non l'ho ancora vista. se qualcuno l'ha vista in un punto vendita e mi dice quale, gliene sarò grato.
da quello che leggo, mi sembra che abbia solo dei vanatggi sulla d 50, e un solo vero svataggio: il vecchio 50 mm diventa manuale...
ma escluso questo:
1) costa meno delal d 50
2) pesa meno ed è meno ingombrante della d 50
3) a parità di mpx le immagini sono migliori della d 50 (processore d'immagine aggiornato) e 6 mpx bastano e vanzano per gli usi di un amatore;
4) ha una schermo posteriore piu grande e visibile;
5) arriva a 3.200 iso (saranno pure rumorosi, ma erano rumorosi pure il 1.600 iso della d50, quindi diciamo che guadagna un diaframma in sensibilità)
6) permette il ritocco on camera, specie delle dominanti di colore (cosa impossbile anche su pc col software di dotazione della d50), e quindi uno passa il suo tempo all'arias aperta a fare foto invece che davantio a un lentissimo pc (si sarà capito che adoro scattare, mentre mi annoio a ritoccare)

quindi francamente non capisco sotto che profilo la d 50, che pure ho usato e aprrezzato molto, sia meglio. volgiamo chiedere un regalo di natale a babbo nikon natale? ok, un 50mm AFS che nn costi una fortuna e magari uno zoom grandangolare consumer sotto il 18 mm (il 12-24 sarà pure stupendo ma roichiede una mensilità di stipendio).

casomai, il problema è commerciale: arriverà abbastanza in fretta nei negozi? immagino che nital starà facendo i salti mortali... speriamo che dal giappone gli diano retta!

giac23
Messaggio: #44
Sicuramente tra poco, i negozi di fotografia, saranno tutti forniti della nuova Nikon D40! smile.gif
Sono pienamente daccordo se un bel giorno la Nikon metterà in vendita uno zoom grandangolare consumer sotto il 18 mm (il 12-24 sarà pure stupendo ma richiede una mensilità di stipendio; considerando anche che ci sono molte persone che hanno uno stipendio più basso).
Maicolaro
Messaggio: #45
Hai ragione guru.gif chiedo venia vinicius
studioraffaello
Messaggio: #46
QUOTE(mariopasto @ Nov 30 2006, 11:01 PM) *

Cari amici nikoniani, vi segnalo che su questo sito:
http://www.dcresource.com/reviews/nikon/d4...w/gallery.shtml
è possibile trovare una serie di scatti eseguiti con la D40 e il suo zoom di serie. devo dire che i risultati non mi sembrano degni di nota. I colori sono molto "carichi" e la nitidezza lascia un po' a desiderare. Sono abbastanza deluso!

se ti si accoppia con quello che in altra discussione definiva i file della d 200 scialbi.......vi si fonde e si fondono le dslr finalmente avremo la nikon ideale.......
non so cosa ci vedi che non vada bene......( tenendo conto che i parametri della saturazione di sicuro potranno essere regolati ...on camera..)
mariopasto
Messaggio: #47
QUOTE(studioraffaello @ Dec 1 2006, 12:10 PM) *

se ti si accoppia con quello che in altra discussione definiva i file della d 200 scialbi.......vi si fonde e si fondono le dslr finalmente avremo la nikon ideale.......
non so cosa ci vedi che non vada bene......( tenendo conto che i parametri della saturazione di sicuro potranno essere regolati ...on camera..)

Caro studioraffaello, accanto ad ogni immagine, oltre alla scritta "view full size image" trovi anche quella che ti permette di leggere i dati "exif". Se ci clicchi sopra ti renderai conto che le regolazioni di saturazione e contrasto sono quelle standard.
Inoltre, per avere un'idea di quanto la D40 satura le immagini, basta andare a vedere sul medesimo sito, le stesse foto scattate con altre macchine.
Caro Franco, la dimensione delle immagini (3008x2000) è quella che qualsiasi utente della D40 otterrebbe scattando in Jpeg alla massima risoluzione permessa da tale macchina (Large: 6Mpixel)!
giovanni1973
Messaggio: #48
Buon giorno, questa mattina ho avuto l'onore di tenere in mano La D40, e di provarla...quando ho saputo dell'uscita ero rimasto un pò scettico...ma dopo oggi devo dire che ho cambiato idea, nel senso che in fondo costa un pò più di molte compatte di fascia alta (io tengo conto del prezzo detto dal negoziante d40 con 18 55), ma ha intanto dimensioni molto contenute, è poi è sempre una reflex per giunta Nikon, ci sono miei amici che hanno comprato compatte di altre marche (innominabili), pagate un prezzo ben vicino a quello della D 40...e sono solo e sempre compatte, qui ho bene o male puoi aggiungere ottiche, anche se con qualche limitazione.

Quindi in definitiva la giudico positivamente, anche se a dirla tutta speravo il prezzo fosse qualcosa di meno.

Buona Giornata
Giovanni.
VINICIUS
Messaggio: #49
QUOTE(mariopasto @ Dec 1 2006, 02:15 PM) *


Inoltre, per avere un'idea di quanto la D40 satura le immagini, basta andare a vedere sul medesimo sito, le stesse foto scattate con altre macchine.



Ci sono le stesse immagini scattate con la D50?
Franco_
Messaggio: #50
QUOTE(mariopasto @ Dec 1 2006, 02:15 PM) *

...
Caro Franco, la dimensione delle immagini (3008x2000) è quella che qualsiasi utente della D40 otterrebbe scattando in Jpeg alla massima risoluzione permessa da tale macchina (Large: 6Mpixel)!

Caro Mario guarda che le dimensioni dei file sono dell'ordine di 2,5M 3M e non 6M.
Quindi prima di scrivere, leggi laugh.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Dec 1 2006, 03:02 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >