FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Plug In Photoshop Per D2x
....qaundo arrivera'.........?
Rispondi Nuova Discussione
studioraffaello
Messaggio: #1
riusciremo ad avere il plug in per leggere i raw della d2x in photoshop..........?
almeno ad oggi non l'ho trovato l'afggiornamento e' fermo alla versione 2.4 risulta anche a voi??? grazie.gif
Marco Negri
Messaggio: #2
Dear.

Per visualizzare i file RAW-NEF della nuova D2X dovremo aspettare la versione 2.5 di Camera RAW.
Potrai comunque gestire i file in Photoshop, aprendoli prima in Nikon Capture e con il dedicato tasto sulla palette di Capture " apri in Photoshop" convertirli direttamente senza l' ausilio di Camera Raw.

Un cordiale saluto
Marco Negri
Messaggio: #3
P.S. sposto il 3d in Nikon Software.


studioraffaello
Messaggio: #4
mi scuso per l'errata collocazione della domanda......
il problema di usare capture e poi passarli in photoshop e' nel fatto che dovendo aprire una scheda da 4 gb in capture e poi gestire i file uno ad uno .........diventa impresa drammatica per la lentezza di capture stesso........ed e' un vero peccato dal momento che le funzioni di quest' ultimo sono molto piu' efficenti di quelle di photoshop.........
mi sipego meglio.....dovendo aprire molte immagini in preview farlo con capture e' quasi impossibile mentre il broswer file di photoshop ha tempi estremamente piu' rapidi........o sbaglio io in qualcosa? grazie.gif
Marco Negri
Messaggio: #5
Dear.
Anche Capture presenta una navigazione veloce delle immagini.
Ricordo che aprire le immagine dirattamente da CF presenta sempre un rallentamento nel transfer rate, proporrei dunque di "salvare" le immagini su disco fisso per poi essere Browserizzate.
Il nuovo Capture 4.2.1 per ora in versione inglese presenta particolarità e revisioni soprattutto nella velocizzazione di alcuni importanti elementi.

Un cordiale saluto.
studioraffaello
Messaggio: #6
QUOTE(Marco Negri @ Mar 12 2005, 11:52 AM)
Dear.
Anche Capture presenta una navigazione veloce delle immagini.
Ricordo che aprire le immagine dirattamente da CF presenta sempre un rallentamento nel transfer rate, proporrei dunque di "salvare" le immagini su disco fisso per poi essere Browserizzate.
Il nuovo Capture 4.2.1 per ora in versione inglese presenta particolarità e revisioni soprattutto nella velocizzazione di alcuni importanti elementi.

Un cordiale saluto.
*



grazie.gif Pollice.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
QUOTE(studioraffaello @ Mar 12 2005, 11:43 AM)
...dovendo aprire molte immagini in preview farlo con Nikon Capture è quasi impossibile mentre il broswer file di Photoshop ha tempi estremamente piu' rapidi........o sbaglio io in qualcosa?
*



La sostanziale differenza tra i due metodi proposti consiste nel fatto che Photoshop Camera RAW propone una finestra di anteprima nella quale applica le modifiche alle impostazioni apportate in forma "approssimativa" poi calcolate sull'intero file dopo la conferma. Nikon Capture invece dalla funzione offerta dalla finestra Multi Immagine applica le impostazioni all'immagine intera quindi adeguate alla visione in atto. Si tratta dunque di trovare la giusta misura per la lavoraziuone ricercata. In Nikon Capture potrà meglio valutare la funzione di batch (molti operano con un intero batch per esportare le immagini in TIFF 16 bit da lavorare poi più finemente in Photoshop sulle "piccole" rifiniture) per lavorare su file finiti e "ripescare" i RAW/NEF solo delle poche che veramente necessitano di variazioni sostanziali di WB, esposizione, D-Lighting o altre esclusive funzioni. La finestra Multi immagine di Nikon Capture offre anche la possibilità di operare su una immagine ed applicare le impostazioni scelte sulle altre miniature (una specie di bach visivo e personalizzato).

Non trovo dunque necessarie modifiche a quanto Nikon Capture offre salvo le sempre gradite modifiche in velocità di esecuzione proposte anche con l'aggiornamento 4.2.1. A questo punto proporrei a Nikon di aggiungere una variabile nella finestra Multi Immagine per poter analogamente a Photoshop, operare su una miniatura "approssimata" prima di applicare gli interventi all'intera risoluzione.

Giuseppe Maio
www.nital.it
studioraffaello
Messaggio: #8
QUOTE(Giuseppe Maio @ Mar 12 2005, 12:42 PM)
QUOTE(studioraffaello @ Mar 12 2005, 11:43 AM)
...dovendo aprire molte immagini in preview farlo con Nikon Capture è quasi impossibile mentre il broswer file di Photoshop ha tempi estremamente piu' rapidi........o sbaglio io in qualcosa?
*



La sostanziale differenza tra i due metodi proposti consiste nel fatto che Photoshop Camera RAW propone una finestra di anteprima nella quale applica le modifiche alle impostazioni apportate in forma "approssimativa" poi calcolate sull'intero file dopo la conferma. Nikon Capture invece dalla funzione offerta dalla finestra Multi Immagine applica le impostazioni all'immagine intera quindi adeguate alla visione in atto. Si tratta dunque di trovare la giusta misura per la lavoraziuone ricercata. In Nikon Capture potrà meglio valutare la funzione di batch (molti operano con un intero batch per esportare le immagini in TIFF 16 bit da lavorare poi più finemente in Photoshop sulle "piccole" rifiniture) per lavorare su file finiti e "ripescare" i RAW/NEF solo delle poche che veramente necessitano di variazioni sostanziali di WB, esposizione, D-Lighting o altre esclusive funzioni. La finestra Multi immagine di Nikon Capture offre anche la possibilità di operare su una immagine ed applicare le impostazioni scelte sulle altre miniature (una specie di bach visivo e personalizzato).

Non trovo dunque necessarie modifiche a quanto Nikon Capture offre salvo le sempre gradite modifiche in velocità di esecuzione proposte anche con l'aggiornamento 4.2.1. A questo punto proporrei a Nikon di aggiungere una variabile nella finestra Multi Immagine per poter analogamente a Photoshop, operare su una miniatura "approssimata" prima di applicare gli interventi all'intera risoluzione.

Giuseppe Maio
www.nital.it
*


secondo me sarebbe la ciliegina sulla torta......ho provato la versione nuova ed e' in effetti piu' veloce...
la ringrazio per la solita disponibilita'
@lberto
Messaggio: #9
QUOTE(studioraffaello @ Mar 12 2005, 10:46 AM)
riusciremo ad avere il plug in per leggere i raw della d2x in photoshop..........?
almeno ad oggi non l'ho trovato l'afggiornamento e' fermo alla versione 2.4 risulta anche a voi??? grazie.gif
*



Ti conviene provare questo interessante programma gratuito:
Raw Shooter Essentials che supporta anche i files della d2x. Ho provato ad aprirne qualcuno ed è una scheggia. Forse pecca nella resa del colore dell'incarnato ma magari è solo da regolare, non l'ho provato a fondo.
mauriziomiao
Messaggio: #10
raw shooter confermo è velocissimo e molto preciso anche se ancora in fase di prova va una bomba
altro programma velocissimo e con i prewiev come vuoi tu è quello della
phase one ciao ciao
studioraffaello
Messaggio: #11
QUOTE(mauriziomiao @ Mar 13 2005, 12:47 AM)
raw shooter confermo è velocissimo e molto preciso anche se ancora in fase di prova va una bomba
altro programma velocissimo e con i prewiev come vuoi tu è quello della
phase one ciao ciao
*



grazie delle indicazioni
la d2x e' favolosa provata in una uscita di lavoro...... resa ecccezionale bilanciamemto del bianco impeccabile ....risoluzione....bhe inutile insistere.....le note dolenti arrivano poi
capture e' assolutamente inadeguato ..... in effetti soluzione potrebbe essere trasformare tutti i file in tiff 16 bit.....( oltre sei ore di lavoro notturno del povero pc blink.gif ) quindi aprirli con photoshop e lavorare su questi.....in effetti raddoppiando la ram le cose vanno bene....ma trovo frustrante non poter intervenire sui singoli file con i vari aggiustamenti che il raw consente....limitandomi ad intervenire solamente in quelli che richiedono correzioni importanti....ecco perche' spero vivamente nell'arrvio in tempi brevi del pulg in di photoshop il quale permettera' di aprire tutto nel browser e quindi procedere all'apertura delle foto e ad eventuali correzioni.....il tutto in tempi umani......
speriamo che all'adobe si sbrighino........ grazie.gif
@lberto
Messaggio: #12
QUOTE(studioraffaello @ Mar 14 2005, 12:38 PM)
QUOTE(mauriziomiao @ Mar 13 2005, 12:47 AM)
raw shooter confermo è velocissimo e molto preciso anche se ancora in fase di prova va una bomba
altro programma velocissimo e con i prewiev come vuoi tu è quello della
phase one ciao ciao
*



grazie delle indicazioni
la d2x e' favolosa provata in una uscita di lavoro...... resa ecccezionale bilanciamemto del bianco impeccabile ....risoluzione....bhe inutile insistere.....le note dolenti arrivano poi
capture e' assolutamente inadeguato ..... in effetti soluzione potrebbe essere trasformare tutti i file in tiff 16 bit.....( oltre sei ore di lavoro notturno del povero pc blink.gif ) quindi aprirli con photoshop e lavorare su questi.....in effetti raddoppiando la ram le cose vanno bene....ma trovo frustrante non poter intervenire sui singoli file con i vari aggiustamenti che il raw consente....limitandomi ad intervenire solamente in quelli che richiedono correzioni importanti....ecco perche' spero vivamente nell'arrvio in tempi brevi del pulg in di photoshop il quale permettera' di aprire tutto nel browser e quindi procedere all'apertura delle foto e ad eventuali correzioni.....il tutto in tempi umani......
speriamo che all'adobe si sbrighino........ grazie.gif
*



Hai provato rawshooter?
studioraffaello
Messaggio: #13
si l'ho appena scaricato in effetti e' velocisismo
ma aprirli con photoshop e' un'altra cosa........sia per precisione sia per praticita'.
avere tute le miniatura sott'occhio....aprile in raw ...effettuare le eventuali correzioni ....poi con un clik trovarsele velocemente trasformate in tif 16 bit per apportare eventuali correzioni di altro genere ....lo trovo un modo insostituibile di lavorare
Pollice.gif
studioraffaello
Messaggio: #14
...rawshooter e' velocissimo anche se non estremamente preciso sopratutto se si ingrandiscono le immagini ma ha un grosso vantaggio .....montato su un portatile evita a quest'ultimo ...anche se di ultima generazione.....il declassamento a semplice masterizzatore di compact flash ....purtroppo se si sperava di vedere al volo i risultati con capture.........bhe provateci........pero' una domanda me la faccio ...ma possibile che si commercilizza una macchina incredibile come la d2x e non la si dota di un programma all' altezza delle sue prestazioni?
speriamo in un aggiornamento imminente e speriamo sempre nel plug in di photoshop.......
@lberto
Messaggio: #15
QUOTE(studioraffaello @ Mar 14 2005, 04:37 PM)
...rawshooter e' velocissimo anche se non estremamente preciso sopratutto se si ingrandiscono le immagini ma ha un grosso vantaggio .....montato su un portatile evita a quest'ultimo ...anche se di ultima generazione.....il declassamento a semplice masterizzatore di compact flash ....purtroppo se si sperava di vedere al volo i risultati con capture.........bhe provateci........pero' una domanda me la faccio ...ma possibile che si commercilizza una macchina incredibile come la d2x e non la si dota di un programma all' altezza delle sue prestazioni?
speriamo in un aggiornamento imminente e speriamo sempre nel plug in di photoshop.......
*



In che senso non estremamente preciso? E per quanto riguarda il rendering del colore?
studioraffaello
Messaggio: #16
QUOTE(@lberto @ Mar 14 2005, 07:04 PM)
QUOTE(studioraffaello @ Mar 14 2005, 04:37 PM)
...rawshooter e' velocissimo anche se non estremamente preciso sopratutto se si ingrandiscono le immagini ma ha un grosso vantaggio .....montato su un portatile evita a quest'ultimo ...anche se di ultima generazione.....il declassamento a semplice masterizzatore di compact flash ....purtroppo se si sperava di vedere al volo i risultati con capture.........bhe provateci........pero' una domanda me la faccio ...ma possibile che si commercilizza una macchina incredibile come la d2x e non la si dota di un programma all' altezza delle sue prestazioni?
speriamo in un aggiornamento imminente e speriamo sempre nel plug in di photoshop.......
*



In che senso non estremamente preciso? E per quanto riguarda il rendering del colore?
*



mi sembra che renda molto disturbo quando si ingrandisce l'immagine ma probabilmente e' dovuto al fatto che io ho scaricato la versione di prova......
Francesco T
Messaggio: #17
Scusate se la domanda può apparire banale...
ho fatto al Photoshow alcuni scatti con la D2X e con la mia CF; li ho scaricati, ed ho 3 scatti RAW ed analoghi 3 Jpeg.
Utilizzando Photoshop CS, decido di aprire il file Nef della D2X e si apre, chiedendomi com al solito se voglio correggere esposizione e WB; fatto ciò mi fa poi presente che il profilo colore del file è diverso da quello di lavoro.
Domanda: se ho capito da quanto dite, vuol dire che sto aprendo il file Jpeg insito nel file Nef della D2X?
Se così, come mai posso anche correggere esposizione e WB?
Grazie, per l' attenzione.

Saluti.
DAF
Messaggio: #18
...perchè utilizzi il plug-in del nikon capture che correttamente legge il nef della d2x...nella discussione sopra si parlava dell plug-in propietario della Adobe, a cui si "accede" dal menù FILE/APRI COME... e nell'elenco dei tipi di file scegliere il secondo...appunto CAMERA RAW...che purtroppo come appena ricordato con la release 2.4 non è ancora in grado di lavorare i file della d2x....
ciro207
Messaggio: #19
QUOTE(studioraffaello @ Mar 14 2005, 04:37 PM)
...rawshooter e' velocissimo
*


Ha una velocità impressionante... ho scaricato dalla rete qualche raw della D2x... li apre in meno di 5 secondi. Anche gli interventi sono velocissimi. Forse non sarà preciso come dite voi, ma secondo me può tornare utile in molte occasioni!!

grazie.gif
studioraffaello
Messaggio: #20
QUOTE(DAF @ Mar 14 2005, 11:11 PM)
...perchè  utilizzi il plug-in del nikon capture che correttamente legge il nef della d2x...nella discussione sopra si parlava dell plug-in propietario della Adobe, a cui si "accede" dal menù FILE/APRI COME... e nell'elenco dei tipi di file scegliere il secondo...appunto CAMERA RAW...che purtroppo come appena ricordato con la release 2.4 non è ancora in grado di lavorare i file della d2x....
*


il problema di aprire i raw della d2x con il plug in di nikon e' innanzitutto di velocita',,,,ci mette veramente troppo....ed inoltre delle correzioni che consente il file gezzo si usa solo la correzione di esposizione e il bilanciamento colore....il tutto in in una finestra tipo francobollo.......
l'alternativa e' aprire i file con capture correggerli e poi trasferirli in automatico in photoshop ma se si prova a lavorare con tutte le miniature delle foto aperte....la cosa diventa di una lenezza drammatica... lo stesso problema anche se lievemente minore accadeva coi file della d1x ma poi adoperando il plug in di photoshop i tempi si riducevano moltissimo ...quindi spero che anche quello per la d2x consentira' di lavorare in maniera adeguata....
un saluto
studioraffaello
Messaggio: #21
QUOTE(ciro207 @ Mar 14 2005, 11:32 PM)
QUOTE(studioraffaello @ Mar 14 2005, 04:37 PM)
...rawshooter e' velocissimo
*


Ha una velocità impressionante... ho scaricato dalla rete qualche raw della D2x... li apre in meno di 5 secondi. Anche gli interventi sono velocissimi. Forse non sarà preciso come dite voi, ma secondo me può tornare utile in molte occasioni!!

grazie.gif
*


come ho gia' detto e' essenziale se uno vuol rivedere al volo le foto scattate col portatile....altrimenti usando capture....il portatile puo' servire solo per masterizzare i dvd dalle schede.........e' assolutamnte impossibile rivedere gli sacatti nella loro totalita' e magari ingrandirne qualcuno per effettuare un primo controllo al volo.........credo che presto anche capture si adeguera' a queste esigenze visto che chi ha una d2x nella maggior parte dei casi ci lavora e ha bisogno di velocita'.......rawshooter e' una scheggia anche su un portatile e per fortuna che me lo hanno indicato grazie.gif
Francesco T
Messaggio: #22
Dalla lettura di alcuni post da un forum UK, ho trovato queste notizie che possono essere di Vs. interesse:
- Camera Raw - Adobe CR V3.0 è ancora in beta test; rilascio pervisto tra sei settimane (da questa)

- altro tool interessante sembra essere RAW Developer della Iridient Digital http://www.iridientdigital.com che supporta la D2X, ma solo per Mac OS X.

Saluti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio