FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Obiettivi Nikkor Non Af
Si possono ancora usare con le nuove reflex?
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #26
QUOTE(sarogriso @ May 5 2021, 02:36 PM) *
Come già confermato da gtd nella foto non è certo un nikon AF per cui qualsiasi corpo motorizzato non fa nulla, i casi sono due in vendita è un af ma con foto sbagliata, in vendita è un AI-S e la dicitura è sbagliata ( se in nikon mostravi la foto la loro risposta sarebbe stata diversa )

Poi se andiamo nello store quell'ottica è elencata nei manuali, ( a dire il vero ad un prezzo che onestamente andrebbe contrattato per un 50% in meno ) messicano.gif

Esatto, Nikon non può rilasciare queste parole, e poi su amaz. non risponde davvero Nikon...
ho oscurato Link commerciali, vietati dal regolamento
luclor97
Messaggio: #27
QUOTE(sarogriso @ May 5 2021, 02:36 PM) *
Come già confermato da gtd nella foto non è certo un nikon AF per cui qualsiasi corpo motorizzato non fa nulla, i casi sono due in vendita è un af ma con foto sbagliata, in vendita è un AI-S e la dicitura è sbagliata ( se in nikon mostravi la foto la loro risposta sarebbe stata diversa )

Poi se andiamo nello store quell'ottica è elencata nei manuali, ( a dire il vero ad un prezzo che onestamente andrebbe contrattato per un 50% in meno ) messicano.gif


Io ho mostrato la foto a Nikon altrimenti non mi avrebbero spedito quelle risposte in merito !!!

Messaggio modificato da luclor97 il May 6 2021, 07:59 AM
lupaccio58
Messaggio: #28
Avevo preparato i pop corn ma poi mi sono perso, chi mi fa il riassunto? rolleyes.gif
luclor97
Messaggio: #29
QUOTE(robermaga @ May 5 2021, 04:49 PM) *
Non so se possibile postare e-bay e nel caso toglietelo, ma guarda qui, sono 105 usati. naturalmente:
Quel prezzo sopra è assurdo pure se fosse nuovo di pacca ... bisogna stare attenti a non farsi abbindolare. Come è assurda la risposta del presunto "sito Nikon". Non vi è verso che "ufficialmente" ci sia una risposta simile. Le ottiche AI AIS NON possono funzionare in AF sulle reflex. Sulle ML so che c'è un marchingegno che invece lo consente.

Ripeto che si può lavorate il A impostando il diaframma che si sceglie e il tempo viene da se, ma attenzione che sia coerente con ciò che riprendiamo. E si può lavorare in M scegliendo il diaframma e pure il tempo. Naturalmente il diaframma si sceglie dalla apposita ghiera sull'ottica ... tic, tic, è questo il bello dry.gif !


- Cosa intendi "coerente" con quello che riprendiamo?
- Per lavorare in A è necessario registrare l'obiettivo nella sezione "Non CPU" sulla camera oppure no e semplicemente chiudere a 32 il diaframma dell'obiettivo e poi scegliere la quantità di luce desiderata con la ghiera della camera ?

luclor97
Messaggio: #30
QUOTE(luclor97 @ May 6 2021, 09:22 AM) *
- Cosa intendi "coerente" con quello che riprendiamo?
- Per lavorare in A è necessario registrare l'obiettivo nella sezione "Non CPU" sulla camera oppure no e semplicemente chiudere a 32 il diaframma dell'obiettivo e poi scegliere la quantità di luce desiderata con la ghiera della camera ?



Intendo ripetere ogni volta che si usera il 105 le stesse operazioni = chiudere a 32 il diaframma dell'obiettivo e poi scegliere la quantità di luce desiderata con la ghiera della camera...
robermaga
Messaggio: #31
QUOTE(luclor97 @ May 6 2021, 09:22 AM) *
- Cosa intendi "coerente" con quello che riprendiamo?
- Per lavorare in A è necessario registrare l'obiettivo nella sezione "Non CPU" sulla camera oppure no e semplicemente chiudere a 32 il diaframma dell'obiettivo e poi scegliere la quantità di luce desiderata con la ghiera della camera ?

Era meglio dire "corretto". Nel senso che imposti gli iso, scegli il diaframma d'uso DALLA GHIERA e assolutamente non chiudi a 32 (quello si fa con gli AFD e si blocca). ti verrà in A un tempo che deve essere "coerente" o "corretto" con quello che vai a riprendere. Per es.: a mano libera non deve essere sotto il 125esimo, al limite il 60esimo. Su treppiede e soggetto statico puoi scendere tranquillamente sotto. Se no lavori in M e scegli tu il tutto facendo attenzione al giusto accoppiamento tempo/diaframma.

In giro nell'usato (Pure in rete) ho visto i micro 105 AIS 2,8 intorno ai 200 e il 105 AI f/4 ancora a meno.
Ciao.
luclor97
Messaggio: #32
QUOTE(robermaga @ May 6 2021, 10:22 AM) *
Era meglio dire "corretto". Nel senso che imposti gli iso, scegli il diaframma d'uso DALLA GHIERA e assolutamente non chiudi a 32 (quello si fa con gli AFD e si blocca). ti verrà in A un tempo che deve essere "coerente" o "corretto" con quello che vai a riprendere.

Ah, pensavo che era necessario chiudere a 32...
Allora, scusa se mi ripeto, per lavorare in "priorità" con il 105 è sufficiente impostare la camera A e avrò la possibiltà di scegliere il diaframma dalla ghiera e la camera sceglierà il tempo, è corretto ?
Scusa e buona giornata.


Messaggio modificato da luclor97 il May 6 2021, 11:07 AM
luclor97
Messaggio: #33
CONCLUDENDO:
Dato che LTR non riparono più il mio 105mm macro perchè dicono che non esistono più pezzi di ricambio...(?) e darlo in mano a qualche laboratorio privato (Pravo - Boscoli) costerebbe più che comprare un altro obiettivo, gradirei provare un "fai da te". L'ho provato sulla D500 e funziona bene, quindi si tratterebbe di riincollare quella parte che si è scollata uscendo fuori dalla ghiera in gomma... Potrebbe anche non essere così difficile... ma che collante usare ?

Qualcuno ha un'idea in merito ad un prodotto da usare in questi casi ?




Messaggio modificato da luclor97 il May 6 2021, 04:48 PM
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
sarogriso
Messaggio: #34
QUOTE(luclor97 @ May 6 2021, 05:46 PM) *
CONCLUDENDO:
Dato che LTR non riparono più il mio 105mm macro perchè dicono che non esistono più pezzi di ricambio...(?) e darlo in mano a qualche laboratorio privato (Pravo - Boscoli) costerebbe più che comprare un altro obiettivo, gradirei provare un "fai da te". L'ho provato sulla D500 e funziona bene, quindi si tratterebbe di riincollare quella parte che si è scollata uscendo fuori dalla ghiera in gomma... Potrebbe anche non essere così difficile... ma che collante usare ?

Qualcuno ha un'idea in merito ad un prodotto da usare in questi casi ?

Non ho mai smontato la tua ottica ma altre si e nella pagina precedente avevo accennato a come sono collegate le due parti della ghiera di maf, controlla la parte metallica che sta sotto alla gomma zigrinata, quella non è mei incollata ma stretta attorno, se le due parti che compongono la ghiera di maf non si sovrappongono ma si accostano allora è come dicevo prima, si mettono alla giusta posizione e si collegano con il nastro allo stesso modo come sono in originale, pare una tavanata ma per girano ottiche collegate in modo originale in quel modo da decenni.
luclor97
Messaggio: #35
QUOTE(sarogriso @ May 6 2021, 07:41 PM) *
Non ho mai smontato la tua ottica ma altre si e nella pagina precedente avevo accennato a come sono collegate le due parti della ghiera di maf, controlla la parte metallica che sta sotto alla gomma zigrinata, quella non è mei incollata ma stretta attorno, se le due parti che compongono la ghiera di maf non si sovrappongono ma si accostano allora è come dicevo prima, si mettono alla giusta posizione e si collegano con il nastro allo stesso modo come sono in originale, pare una tavanata ma per girano ottiche collegate in modo originale in quel modo da decenni.

Provando manualmente, riesco ad inserire sotto la parte in gomma zigrinata, la parte metallica, il piccolo scalino (1 cm ca.) che si trova dopo le numerazioni e linee a colori...
Ho anche messo il smbolo dell'infinito centrato con la linea bianca... ma quando giro la ghiera in gomma della messa a fuoco, la parte metallica non segue precisamente, VA FISSATA ! Come si vede anche dalla foto, si notano resti di collante... Forse è il nastro che accenni tu? Forse un nastro bioadesivo ?
Grazie per la tua opinione.
sarogriso
Messaggio: #36
QUOTE(luclor97 @ May 7 2021, 01:30 AM) *
Provando manualmente, riesco ad inserire sotto la parte in gomma zigrinata, la parte metallica, il piccolo scalino (1 cm ca.) che si trova dopo le numerazioni e linee a colori...
Ho anche messo il smbolo dell'infinito centrato con la linea bianca... ma quando giro la ghiera in gomma della messa a fuoco, la parte metallica non segue precisamente, VA FISSATA ! Come si vede anche dalla foto, si notano resti di collante... Forse è il nastro che accenni tu? Forse un nastro bioadesivo ?
Grazie per la tua opinione.

Come dicevo non ho la tua ottica ma alcune di quell'epoca e serve vedere quale sistema di fissaggio è stato usato sulla tua in tutti i casi le modalità possono essere sostanzialmente due: o come la prima che dicevo e cioè la ghiera è fatta in due parti aventi lo stesso identico diametro, accostate e tenute unite dal nastro, poi la ghiera in gomma va solo rimontata sopra e se non lasca non serve incollarla, oppure come seconda modalità tipo il micro 105/4 o altri la ghiera di maf non è separata sulla sua metà ma collegata alla parte finale tramite tre minuscole vitine nascoste sotto la ghiera di gomma, in tutti i casi non è mai la gomma incollata che tiene le due parti, quella se non lasca è solo calzata sul barilotto e deve poter essere tolta, il residuo di collante che vedi può essere il residuo del nastro come nel primo caso oppure il resto di una colla messa maldestramente sotto la gomma dopo un precedente smontaggio per non sostituirla, per vedere la situazione devi togliete la gomma, occhio a non allargarla troppo perché se vecchia e secca la strappi, una volta rimossa vedi se c'è appunto il nastro che se originale dovrebbe essere trasparente e ti accorgi della giuntura oppure vedi le viti, magari allentate o assenti.
Al limite a questo punto vai avanti che vista la poca convenienza per la riparazione in laboratorio scopri come sono fatte le ottiche antiche,

Ciao
Saro
luclor97
Messaggio: #37
QUOTE(sarogriso @ May 7 2021, 08:33 AM) *
Come dicevo non ho la tua ottica ma alcune di quell'epoca e serve vedere quale sistema di fissaggio è stato usato sulla tua in tutti i casi le modalità possono essere sostanzialmente due: o come la prima che dicevo e cioè la ghiera è fatta in due parti aventi lo stesso identico diametro, accostate e tenute unite dal nastro, poi la ghiera in gomma va solo rimontata sopra e se non lasca non serve incollarla, oppure come seconda modalità tipo il micro 105/4 o altri la ghiera di maf non è separata sulla sua metà ma collegata alla parte finale tramite tre minuscole vitine nascoste sotto la ghiera di gomma, in tutti i casi non è mai la gomma incollata che tiene le due parti, quella se non lasca è solo calzata sul barilotto e deve poter essere tolta, il residuo di collante che vedi può essere il residuo del nastro come nel primo caso oppure il resto di una colla messa maldestramente sotto la gomma dopo un precedente smontaggio per non sostituirla, per vedere la situazione devi togliete la gomma, occhio a non allargarla troppo perché se vecchia e secca la strappi, una volta rimossa vedi se c'è appunto il nastro che se originale dovrebbe essere trasparente e ti accorgi della giuntura oppure vedi le viti, magari allentate o assenti.
Al limite a questo punto vai avanti che vista la poca convenienza per la riparazione in laboratorio scopri come sono fatte le ottiche antiche,

Ciao
Saro

Ciao Saro, ho seguito le tue indicazioni e ho tolto la ghiera zigrinata in gomma e a sorpresa ho trovato il nastro come hai detto tu ! Non avrei mai pensato che le ottiche fossero tenute insieme con del nastro, INCREDIBILE !
Essendo passato tanto tempo forse ha lasciato andare un pò della sua tenuta... e la parte in metallo si è staccata.
Ho pulito il tutto con un pò di alcool e poi ho riavvicinato le parti in metallo e ho messo un giro di nastro...Ho messo quello classico trasparente, spero vada bene...
Poi con attenzione ho rimontato la ghiera in gomma. L'unica cosa è che ha perso poco, poco elasticcità, è leggermente molle...e quando metti a fuoco gira a vuoto, è necessario prendere tra le dita anche un pò di parte metallica e girare tutto insieme.
Ho dato un'occhiata sul web ma non ho trovato nessuna ghiera in vendita per il Micro-Nikkor 105mm - f,2,8

Ti ringrazio molto per il tuo aiuto, sei stato molto esaustivo e professionale. Grazie mille !
Ciao
Luciano














Luciov
Messaggio: #38
Buongiorno Luciano,
posta pure una foto del paziente dopo l'operazione di rimessa in sesto, così da far vedere il prima e il dopo. Potrebbe essere di aiuto, prima o poi, a qualche altro utente che dovesse trovarsi nella stessa condizione. Che ne pensi? rolleyes.gif
Un saluto,
Lucio
luclor97
Messaggio: #39
QUOTE(robermaga @ May 6 2021, 10:22 AM) *
Era meglio dire "corretto". Nel senso che imposti gli iso, scegli il diaframma d'uso DALLA GHIERA e assolutamente non chiudi a 32 (quello si fa con gli AFD e si blocca). ti verrà in A un tempo che deve essere "coerente" o "corretto" con quello che vai a riprendere. Per es.: a mano libera non deve essere sotto il 125esimo, al limite il 60esimo. Su treppiede e soggetto statico puoi scendere tranquillamente sotto. Se no lavori in M e scegli tu il tutto facendo attenzione al giusto accoppiamento tempo/diaframma.

In giro nell'usato (Pure in rete) ho visto i micro 105 AIS 2,8 intorno ai 200 e il 105 AI f/4 ancora a meno.
Ciao.

Ciao, domani voglio fare qualche prova con il mio 105mm che ho rimesso insieme... (c'era una parte metallica scollata...)
Voglio provare ad usarlo in A scegliendo con la ghiera della camera (priorità)... ma volevo una conferma come impostare il n° di diaframma sulla lente...qualunque posizione va bene, visto che non serve chiuderlo a 32, è corretto ? Scusa del disturbo.
gtd
Messaggio: #40
QUOTE(luclor97 @ May 7 2021, 05:58 PM) *
Ciao, domani voglio fare qualche prova con il mio 105mm che ho rimesso insieme... (c'era una parte metallica scollata...)
Voglio provare ad usarlo in A scegliendo con la ghiera della camera (priorità)... ma volevo una conferma come impostare il n° di diaframma sulla lente...qualunque posizione va bene, visto che non serve chiuderlo a 32, è corretto ? Scusa del disturbo.

dipende da cosa fai.
generalmente lo terrei di base a f5.6
poi sei il tempo risulta lungo e rischi il mosso oppure vuoi comunque più sfocato per un ritratto allora allarga a f4 e anche f2.8
se invece vuoi maggiori dettali in profondità di campo e hai tempi abbastanza rapidi allora puoi stringere verso numeri di f più elevati, ma da f16 in poi potresti perdere nitidezza per l'inevitabile effetto di diffrazione.
Comunque fai vari scatti con diaframmi diversi, a casa ne vedi l'effetto ed impari con la pratica, che è sempre la cosa migliore
luclor97
Messaggio: #41
QUOTE(gtd @ May 7 2021, 06:15 PM) *
dipende da cosa fai.
generalmente lo terrei di base a f5.6
poi sei il tempo risulta lungo e rischi il mosso oppure vuoi comunque più sfocato per un ritratto allora allarga a f4 e anche f2.8
se invece vuoi maggiori dettali in profondità di campo e hai tempi abbastanza rapidi allora puoi stringere verso numeri di f più elevati, ma da f16 in poi potresti perdere nitidezza per l'inevitabile effetto di diffrazione.
Comunque fai vari scatti con diaframmi diversi, a casa ne vedi l'effetto ed impari con la pratica, che è sempre la cosa migliore

Possiamo dire che il campo dove rende di più è f 5,6... Vorrei provare a rifotografare delle dia...o per questo lavoro sabbe meglio aprire a f2,8 in Matrix?
sarogriso
Messaggio: #42
QUOTE(luclor97 @ May 7 2021, 11:43 AM) *
[color=#0000FF]Ciao Saro, ho seguito le tue indicazioni e ho tolto la ghiera zigrinata in gomma e a sorpresa ho trovato il nastro come hai detto tu ! Non avrei mai pensato che le ottiche fossero tenute insieme con del nastro, INCREDIBILE !

La storia del nastro l'ho scoperta smontando e chiedendo e alla prima si resta un po' così ma poi ho notato che è operazione fatta con molta precisione e inoltre per le manutenzioni interne è molto valida, si arriva agli elicoidi con molta facilità senza fare alcun danno come per esempio micro viti che non girano o barilotti chiusi con collante per filetti dove servono agenti chimici per scioglierlo, per ghiera in gomma purtroppo invecchiando fanno quello scherzo li, perdono elasticità e poi nella parte interna essendo vecchie perdono il grip di presa sul barilotto lucido, li per ovviare o ingrossi un po' il barilotto con nastro nero tipo elettricista o ci metti due punti di silicone sotto la gomma e lasci asciugare, tanto il gruppo ottico se il grasso e a posto si muove facilmente.

Ciao
Saro
gtd
Messaggio: #43
QUOTE(luclor97 @ May 7 2021, 06:52 PM) *
Possiamo dire che il campo dove rende di più è f 5,6... Vorrei provare a rifotografare delle dia...o per questo lavoro sabbe meglio aprire a f2,8 in Matrix?

per la riproduzione dia non ho né esperienza né conoscenze, ma in attesa che risponda qualcuno, propenderei per stare su f5.6 ugualmente, per avere meno vignettatura ai bordi e forse, non vorrei fare strafalcioni, ai bordi potresti anche uscire dall'iperfocale a f2.6
per l'esposizione probabilmente hai ragione con il matrix (comunque, fare due o tre scatti in bracketing che costa)?
luclor97
Messaggio: #44
QUOTE(sarogriso @ May 7 2021, 07:50 PM) *
La storia del nastro l'ho scoperta smontando e chiedendo e alla prima si resta un po' così ma poi ho notato che è operazione fatta con molta precisione e inoltre per le manutenzioni interne è molto valida, si arriva agli elicoidi con molta facilità senza fare alcun danno come per esempio micro viti che non girano o barilotti chiusi con collante per filetti dove servono agenti chimici per scioglierlo, per ghiera in gomma purtroppo invecchiando fanno quello scherzo li, perdono elasticità e poi nella parte interna essendo vecchie perdono il grip di presa sul barilotto lucido, li per ovviare o ingrossi un po' il barilotto con nastro nero tipo elettricista o ci metti due punti di silicone sotto la gomma e lasci asciugare, tanto il gruppo ottico se il grasso e a posto si muove facilmente.

Ciao
Saro

Ho idea che non è facile nemmeno trovare il ricambio delle ghiere...
Saro mi sono dimenticato di dirti che quando ho smontato la ghiera in gomma ho notato due lamelle di rame o color rame (?) e si notava che anche loro erano state fissate con un pezzettino di nastro a parte... Si erano mosse e non sapendo la loro posizione in origine ho deciso di metterle come copertura di quelle 2 finestrelle che sono sul barilotto, opposte una all'altra, dove dentro si vedono 1 o 2 vitine... Le ho fissate in modo perpendicolare (per il lungo sul barilotto). Avrò fatto una "capellata"? Nelle tue manutenzioni hai notato qualcosa di simile ?
A proposito, il movimento per mettere a fuoco è abbastanza duro, ma questa è un'altra storia ? Pretendere di lubrificare sarà un terno al lotto !!!
Ciao
Luciano





 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2