FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
80-200/2,8 Af-d Su D800 ?
Rispondi Nuova Discussione
gimmi67
Messaggio: #1
Salve a tutti , volevo chiedere se qualche appassionato usa o ha usato su D800 il vecchio 80-200/2,8 D ,( non af-s ) e con quali risultati , so che e' una gran bella lente e visto il prezzo non molto elevato nel mercato dell'usato
mi sta' venendo voglia di acquistarlo .........altrimenti aspetto che si riempia un'altro po' il porcellino e vado di 70-200/f4....
un saluto

Angelo

Messaggio modificato da gimmi67 il Nov 30 2013, 10:04 PM
Darioferrazzi
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE(gimmi67 @ Nov 30 2013, 11:03 PM) *
Salve a tutti , volevo chiedere se qualche appassionato usa o ha usato su D800 il vecchio 80-200/2,8 D ,( non af-s ) e con quali risultati , so che e' una gran bella lente e visto il prezzo non molto elevato nel mercato dell'usato
mi sta' venendo voglia di acquistarlo .........altrimenti aspetto che si riempia un'altro po' il porcellino e vado di 70-200/f4....
un saluto

Angelo

Mi spiace non poterti aiutare, perché proprio ieri un collega lo ha venduto, ed anche ad un buon prezzo..ma non so se saresti stato disposto ad acquistarlo dall'inghilterra!
Gran pezzo di lente!
Francamente se posso darti un consiglio, invece che passare all'f4, aspetterei di più e cercherei di trovare un occasione per il 2.8.
Magari anche un usato con il vecchio vr (invece del vrII) perché la differenza, per quanto ho avuto modo di provare è abissale!
Se poi riuscissi a prendere il 2.8 vrII sarebbe il massimo.
So che rispetto al 4 è una differenza non poco considerevole di prezzo ma, da prove sul campo, si nota dove vanno a finire i soldi spesi.

Posso se ti interessa provare a recuperatele tutte per un confronto, postando qualche esempio, ma non garantisco perché in questo periodo ho
programmate delle prove con lenti tipo: Samyang 24mm f3.5 T‑S ED AS UMC e Nikon 85mm f2.8D PC‑E NIKKOR che gran poco centrano con quella focale!

Scusa.
Spero di essere stato utile, per quanto limitato nell'argomentazione.
Buoni scatti messicano.gif
Dario
gimmi67
Messaggio: #3
ciao , ti ringrazio per le info , in effetti un pensierino ad un 70-200 2,8 vr 1 lo avevo fatto ma rispetto al f4 come dimensioni e peso siamo anche li' su altri livelli ....quella focale la uso molto raramente , era uno sfizio e visto il prezzo molto accessibile del vecchio 80-200 af-d ci avevo fatto un pensierino ....il vetro non e' male penso solo l'autofocus sia unpo' lento , a meno di non predere l' af-s ma li' il prezzo gia' sale di parecchio e quindi si perde la
convenienza dell'acquisto....mah vedremo con calma , intanto se qualche forumista lo usa e mi da' qualche dritta ....
grazie.gif
Darioferrazzi
Iscritto
Messaggio: #4
Il vetro non e' male penso solo l'autofocus sia unpo' lento , a meno di non predere l' af-s ma li' il prezzo gia' sale di parecchio e quindi si perde la
convenienza dell'acquisto....
grazie.gif
[/quote]
Devo dire che non ho mai avuto problemi con la velocità di messa a fuoco. Il vr è veloce, ma il II è una scheggia.
Il prezzo però non è indifferente, mala qualità d'acquisto non si perde..
Non voglio convincere nessuno a fare niente anche perché, da studente quale sono, capisco cosa vuol dire pagare quelle cifre...
Io ad esempio il 70-200 lo prenderò in primavera, causa fondi..cosa che però cade a mio favore considerando che lo userò molto per macro e foto a fiori.
Cerco però, per il momento, cosa che sono riuscito fortunatamente a fare, di "convenzionarmi con un negozio". Con ciò intendo che "testo" i prodotti per loro, in particolare gli usati..Con ciò penso che se io sono riuscito a Londra, dove di fotografi pullula, a fare questo, penso che anche tu riesca a lavorare in collaborazione con qualche venditore...poi ovviamente si spera di vendere qualche foto e rientrare qualche soldo, ma la maggior parte sono a "fondo perso", quindi capisco la normale titubanza!

Buona serata.
Dario
danielg45
Validating
Messaggio: #5
QUOTE(gimmi67 @ Nov 30 2013, 10:03 PM) *
Salve a tutti , volevo chiedere se qualche appassionato usa o ha usato su D800 il vecchio 80-200/2,8 D ,( non af-s ) e con quali risultati , so che e' una gran bella lente e visto il prezzo non molto elevato nel mercato dell'usato
mi sta' venendo voglia di acquistarlo .........altrimenti aspetto che si riempia un'altro po' il porcellino e vado di 70-200/f4....
un saluto

Angelo

Riempi il porcellino. L'f4 è un altra cosa. Afs vr e ottimizzato come lenti sulle attuali fotocamere risolute. E poi la leggerezza trasportabilità. Comunque anche con il pompa si riescono a fare cose egregie a tutto tondo. Pensa che io sono soddisfatti su d800 con un 70-210. Figurati con un pompa 80-200 2.8.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
L'f4 è bello ma è f4. L'80-200 su full frame sembra avere una qualità complessiva superiore al VR1 (bordi). Io ce l'ho su d600 e va benissimo. Anche l'af è sufficientemente veloce su d600 e immagino d800.
Un difetto noto che puö manifestare (è scritto anche nel manuale) è b/f alla minima distanza di maf e massima focale, problema risolvibile focheggiando a mano o con il lv.
danielg45
Validating
Messaggio: #7
QUOTE(Lightworks @ Dec 1 2013, 08:48 AM) *
L'f4 è bello ma è f4. L'80-200 su full frame sembra avere una qualità complessiva superiore al VR1 (bordi). Io ce l'ho su d600 e va benissimo. Anche l'af è sufficientemente veloce su d600 e immagino d800.
Un difetto noto che puö manifestare (è scritto anche nel manuale) è b/f alla minima distanza di maf e massima focale, problema risolvibile focheggiando a mano o con il lv.

Non è che confondi il 80-200 D pompa con il bighiera?
giorgiocigna
Messaggio: #8
Ottima lente ,in particolare, il bighiera, significamente migliorato rispetto al modello a pompa: a tutta apertura ha un ottimo sfocato ed una bella nitidezza senza dimenticare la resa cromatica esemplare per l'incarnato.
Ciao, Giorgio.
Banci90
Messaggio: #9
QUOTE(giorgiocigna @ Dec 1 2013, 10:39 PM) *
Ottima lente ,in particolare, il bighiera, significamente migliorato rispetto al modello a pompa: a tutta apertura ha un ottimo sfocato ed una bella nitidezza senza dimenticare la resa cromatica esemplare per l'incarnato.
Ciao, Giorgio.

Non vorrei smontarti ma tra bighiera e pompa non esistono miglioramenti nella qualità dell'immagine, è il medesimo schema ottico.
togusa
Messaggio: #10
QUOTE(banci93 @ Dec 1 2013, 11:05 PM) *
Non vorrei smontarti ma tra bighiera e pompa non esistono miglioramenti nella qualità dell'immagine, è il medesimo schema ottico.



Di modelli a pompa ce ne sono due versioni: li si riconosce dal fatto che la prima ha il barilotto "piccolo" liscio, e la seconda ce l'ha ruvido ad effetto "martellato". Inoltre, la prima versione non era "IF" (il barilotto si estende quando focheggi).

Dalla prima alla seconda versione, lo schema ottico è cambiato (e migliorato).
Dal secondo pompa al bi-ghiera no.


Lo schema ottico è lo stesso.

Messaggio modificato da togusa il Dec 2 2013, 02:30 PM
capannelle
Messaggio: #11
QUOTE(togusa @ Dec 2 2013, 02:28 PM) *
Di modelli a pompa ce ne sono due versioni: li si riconosce dal fatto che la prima ha il barilotto "piccolo" liscio, e la seconda ce l'ha ruvido ad effetto "martellato". Inoltre, la prima versione non era "IF" (il barilotto si estende quando focheggi).

Dalla prima alla seconda versione, lo schema ottico è cambiato (e migliorato).
Dal secondo pompa al bi-ghiera no.


Lo schema ottico è lo stesso.


Ho il pompa prima versione e lo uso cosoddisfazione su D800E.

Ottima qualità ottica, un po' morbido a 2.8, ma chiudendo di mezzo stop migliora molto.

AF lento ma, per le foto che faccio io nessun problema.

Nessun problema di back o front focus.

Pino



paolor965
Messaggio: #12
QUOTE(gimmi67 @ Nov 30 2013, 11:41 PM) *
ciao , ti ringrazio per le info , in effetti un pensierino ad un 70-200 2,8 vr 1 lo avevo fatto ma rispetto al f4 come dimensioni e peso siamo anche li' su altri livelli ....quella focale la uso molto raramente , era uno sfizio e visto il prezzo molto accessibile del vecchio 80-200 af-d ci avevo fatto un pensierino ....il vetro non e' male penso solo l'autofocus sia unpo' lento , a meno di non predere l' af-s ma li' il prezzo gia' sale di parecchio e quindi si perde la
convenienza dell'acquisto....mah vedremo con calma , intanto se qualche forumista lo usa e mi da' qualche dritta ....
grazie.gif


ciao, in effetti è proprio un bel vetro, avevo il monoghiera a pompa, sostituito con la prima serie del bighiera che uso ancora con la D200.
Ma non c'è nessuno del tuo gio che riesce a farti fare un paio di scatti?
ti allego una foto fatta male (in formato jpeg) giusto per provare a farti un'idea, ho anche un paio di ritratti, ma non sottomano....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

gimmi67
Messaggio: #13
bella lente , mi sono convinto per il 80-200 a pompa , seconda serie , ne ho trovato uno nuovo perfetto , completissimo di tutto ed unipro , prezzo ottimo , deciso mi butto......avevo per un po' valutato il 70-200 f4 sia per il peso che per il vr , sicuramente un'ottimo zoom , certo la spesa era molto superiore , poi mi sono chiesto , ma quante volte lo userai ? la risposta e' stata poco , molto poco e' piu' che altro uno sfizio ....ecco allora maturata la decisione ...
i soldini risparmiati li usero' in un prossimo futuro per un bel Sigma 35/1,4 Art , che ne pensate ???? messicano.gif
paolor965
Messaggio: #14
QUOTE(gimmi67 @ Dec 2 2013, 10:57 PM) *
bella lente , mi sono convinto per il 80-200 a pompa , seconda serie , ne ho trovato uno nuovo perfetto , completissimo di tutto ed unipro , prezzo ottimo , deciso mi butto......avevo per un po' valutato il 70-200 f4 sia per il peso che per il vr , sicuramente un'ottimo zoom , certo la spesa era molto superiore , poi mi sono chiesto , ma quante volte lo userai ? la risposta e' stata poco , molto poco e' piu' che altro uno sfizio ....ecco allora maturata la decisione ...
i soldini risparmiati li usero' in un prossimo futuro per un bel Sigma 35/1,4 Art , che ne pensate ???? messicano.gif


il Sigma non ho avuto occasione di provarlo; personalmente sono un patito degli zoom, ho preso qualche anno fa il 17-35 Nikon ed è l'ottica che uso di più per paesaggio e città, mi trovo bene è l'ottica che con 80-200 trova sempre posto nella borsa.
Un fisso.. ci penserei su qualcosa di più corto visto che al momento non ho FF.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio