FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
18 Pagine: V  « < 14 15 16 17 18 >  
[STAMPA] - Stampare In Proprio
Curiosita', difficolta' e retroscena della stampa fai da te
Rispondi Nuova Discussione
Gennaro64
Messaggio: #376
Salve a tutti
Ho appena acquistato una epson 3880 e gia dai primi risultati ne sono piu che soddisfatto.
Le procedure di stampa le eseguo sempre allo stesso modo da quando possedevo una epson 2100 poi una R1800 successivamente e infine questa 3880....e sono queste:

Monitor Nec multisync PA241w, calibrato regolarmete ogni mese con colormunkyphoto, eseguo la calibrazione semplice con i parametri che mi da il software 120 luminanza e D65 e sono sempre stato soddisfatto.

La gestione del colore la lascio effettuare a photoshop impostando i vari profili delle carte che uso e stampo sempre con intento "Relativo"

La qualita e perfetta nel limite del possibile di cio che vedo a monitor e sulla stampa sulle carte originali epson e profili canned, praticamente per le condizioni di luce che opero potrei azzardare al 100% ma non faccio visione delle stampe con luce controllata quindi presumo che una tolleranza ci sia ma non mi interessa per me vanno bene....

Fin qui tutto ok...

Quello che volevo chiedervi è questo:

Uso molto volentieri la carta Felix glacier e mi sono sempre creato il profilo della carta stessa con il colormunky è sono stato sempre molto soddisfatto, ora pero vorrei, con questa nuova 3880, migliorarlo...

Le mie stampe sono al 90% foto di natura quindi sfondi che vanno dal verde al giallo per la maggiore, quello che noto e notavo anche prima sulle precedenti stampanti con il profilo da me creato con il colormunki, e che le stampe risultano lievemente piu calde da come le vedo a monitor, potrebbero andare benissimo nessuna tragedia ma se riuscissi a renderlo un po piu neutro questo profilo mi farebbe molto piacere.

Qualcuno potrebbe consigliarmi di come migliorare sotto questo aspetto il profilo da me creato?

Se utilizzassi la funzione del software del colormunki per ottimizzare il profilo creato caricando un immagine che in stampa ritengo piu calda della visione a monitor, lui calcola una nuova serie di colori da misurare..pensate che potrebbe migliorare?

Saluti
buzz
Staff
Messaggio: #377
Non capisco una cosa: se hai creato da te i profili sia del monitor che per le arte, cosa altro vorresti?
Se il profilo è corretto, dovresti avere, nei limiti del consentito, la corrispondenza di ciò che vedi a monitor, sulla carta, per cui se vuoi modificare qualche colore o intonazione, agisci sull'immagine, vedi il risultato a monitor e poi stampi.
Se quella intonazione che vedi rientra nella tolleranza del calibratore, l'unica soluzione è falsare il tutto applicando un filtro "freddo" a tutta l'immagine, tramite photoshop stesso.
Gennaro64
Messaggio: #378
QUOTE(buzz @ Aug 5 2012, 10:53 AM) *
Non capisco una cosa: se hai creato da te i profili sia del monitor che per le arte, cosa altro vorresti?


Vorrei sapere se è possibile migliorare un profilo in base a cio che vedo a monitor, il profilo sembra corretto nei colori e con nessuna dominante sempre nel limite del possibile della corrispondenza al monitor, unica cosa che le stampe risultano in generale lievemente piu calde ma non eccessivamente...

riguardo alla modifica a tutta l'immagine prima della stampa gia la effettuo..nel senso che prima di mandare in stampa effettuo un bilanciamento colore minimo raffreddando il tutto cosi da farla risultare quanto piu possibile uguale..in effetti volevo evitare questo ultimo passaggio

saluti e grazie della risposta
gioton
Messaggio: #379
Scusate se mi intrometto ancora nei vostri ragionamenti sui massimi sistemi di stampa. Io sono un modesto dilettante che stampa con Epson PX660 (massimo A4) e sono soddisfatto dei risultati che ottengo se stampo partendo da Photoshop, nel senso che la stampa ottenuta corrisponde più che bene a quella vista sullo schermo, ma se tento di stampare partendo da Capture NX2, il risultato è molto diverso, anche se l'immagine vista a schermo è identica a quella vista con PS. Allego la scansione dello stesso file stampato partendo dai due programmi. La scansione non è di qualità eccelsa (i colori non sono esattamente quelli delle stampe originali), ma rappresenta bene la differenza:

File Allegato  Confronto.jpg ( 1004.26k ) Numero di download: 184

Lo schermo è tarato con Spyder3, le impostazioni della stampante sono le stesse (in particolare la stampante non gestisce il colore).Ho provato a impostare CaptureNX2/ Modifica/ Preferenze/ Gestione colore/ Profilo stampante sia su Spyder3 express che sul tipo di carta Epson usata, senza variazioni del risultato. Anche modificando File/ Stampa/ Gestione colore da Usa profilo sorgente a Usa gestione colore il risultato non cambia.
Possible che con Capture NX non si possano ottenere stampe corrette, dove sbaglio?
Grazie per eventuali suggerimenti.
Giorgio
buzz
Staff
Messaggio: #380
QUOTE(gioton @ Sep 16 2012, 10:58 AM) *
Scusate se mi intrometto ancora nei vostri ragionamenti sui massimi sistemi di stampa. Io sono un modesto dilettante che stampa con Epson PX660 (massimo A4) e sono soddisfatto dei risultati che ottengo se stampo partendo da Photoshop, nel senso che la stampa ottenuta corrisponde più che bene a quella vista sullo schermo, ma se tento di stampare partendo da Capture NX2, il risultato è molto diverso, anche se l'immagine vista a schermo è identica a quella vista con PS. Allego la scansione dello stesso file stampato partendo dai due programmi. La scansione non è di qualità eccelsa (i colori non sono esattamente quelli delle stampe originali), ma rappresenta bene la differenza:

File Allegato  Confronto.jpg ( 1004.26k ) Numero di download: 184

Lo schermo è tarato con Spyder3, le impostazioni della stampante sono le stesse (in particolare la stampante non gestisce il colore).Ho provato a impostare CaptureNX2/ Modifica/ Preferenze/ Gestione colore/ Profilo stampante sia su Spyder3 express che sul tipo di carta Epson usata, senza variazioni del risultato. Anche modificando File/ Stampa/ Gestione colore da Usa profilo sorgente a Usa gestione colore il risultato non cambia.
Possible che con Capture NX non si possano ottenere stampe corrette, dove sbaglio?
Grazie per eventuali suggerimenti.
Giorgio


Spazio colore? sicuro che sia lo stesso?
Se con NX è impostato adobe RGB e su ps srgb o viceversa il risultato cambia.
Inoltre PS probabilmente gestisce da sè la stampa non demandando ai driver della stampante la gestione del profilo specifio, e se lo fa anche NX, il suo profilo incorporato è ovviamente diverso.
Per questo motivo o si usa sempre lo stesso progamma (trafila corretta) o si deve lasciare gestire i colori alla stampante, per otenere i risultati costanti.

gioton
Messaggio: #381
QUOTE(buzz @ Sep 16 2012, 12:11 PM) *
Spazio colore? sicuro che sia lo stesso?
Se con NX è impostato adobe RGB e su ps srgb o viceversa il risultato cambia.
Inoltre PS probabilmente gestisce da sè la stampa non demandando ai driver della stampante la gestione del profilo specifio, e se lo fa anche NX, il suo profilo incorporato è ovviamente diverso.
Per questo motivo o si usa sempre lo stesso progamma (trafila corretta) o si deve lasciare gestire i colori alla stampante, per otenere i risultati costanti.

1. Lo spazio colore è lo stesso (Spyder3 Express) usato dal monitor e dai 2 programmi.
2. Se sviluppo la foto con Capture e la stampo, facendo gestire il colore da Capture stessa, ottengo una stampa diversa dall'immagine a video, se invece stampo l'immagine con PS, sempre facendo gestire il colore dal programma, ottengo una stampa soddisfacente sia che il file sia stato elaborato con PS che con Capture e poi importato in PS.
In sostanza la mia domanda è: qualcuno riesce a stampare bene con Capture e come fa?
buzz
Staff
Messaggio: #382
QUOTE(gioton @ Sep 17 2012, 08:42 AM) *
1. Lo spazio colore è lo stesso (Spyder3 Express) usato dal monitor e dai 2 programmi.
2. Se sviluppo la foto con Capture e la stampo, facendo gestire il colore da Capture stessa, ottengo una stampa diversa dall'immagine a video, se invece stampo l'immagine con PS, sempre facendo gestire il colore dal programma, ottengo una stampa soddisfacente sia che il file sia stato elaborato con PS che con Capture e poi importato in PS.
In sostanza la mia domanda è: qualcuno riesce a stampare bene con Capture e come fa?


Primo errore: lo spazio colore di un file di immagini non ha nulla a che vedere con il profilo colore del monitor.
Il primo è la tavolozza che determina l'ampiezza dei colori rappresentabili insito nel file, il secondo è il traduttore che dice al monitor come rappresentare i colori (già definiti e contenuti un un determinato spazio colore).
Sono due cose distinte e separate, e non fanno nemmeno la stessa cosa.
Usa lo spazio standard RGB per tutti e due i programmi, e lascia il profilo al solo monitor, perchè è a lui che è stato riferito dallo spyder.
Scoprirai che anche la stampate ha il suo profilo che è anche perfezionabile con le prove di stampa e il profilatore per stampanti, un accessorio dello stesso spyder, ma che è ben diverso dal "ragno" che si usa per sondare e calibrare il monitor.
gioton
Messaggio: #383
QUOTE(gioton @ Sep 17 2012, 08:42 AM) *
1. Lo spazio colore è lo stesso (Spyder3 Express) usato dal monitor e dai 2 programmi.
2. Se sviluppo la foto con Capture e la stampo, facendo gestire il colore da Capture stessa, ottengo una stampa diversa dall'immagine a video, se invece stampo l'immagine con PS, sempre facendo gestire il colore dal programma, ottengo una stampa soddisfacente sia che il file sia stato elaborato con PS che con Capture e poi importato in PS.
In sostanza la mia domanda è: qualcuno riesce a stampare bene con Capture e come fa?

Mi rispondo da solo, continuando a provare e tenendo conto dei suggerimenti di Buzz, sono riuscito ad ottenere un’ottima stampa con Epson Photo PX660, partendo da Capture NX2.
Impostazione Capture: Modifica/ Preferenze/ Gestione colore: File Allegato  Capture1.jpg ( 79.08k ) Numero di download: 163

Impostazione stampante:
File Allegato  Capture2.jpg ( 114.16k ) Numero di download: 175
File Allegato  Capture3.jpg ( 110.19k ) Numero di download: 148


P.S. Non avevo visto la seconda risposta di Buzz, che ringrazio, me la studio e ne terrò conto

Messaggio modificato da gioton il Sep 17 2012, 09:46 AM
GennaroVerolla
Messaggio: #384
piccola curiosità......
ma la stampa effettuata da una stampante seria tipo la 3880 è uguale alla stampa di un lab prof cioè di quelli che ti forniscono anche il profilo .icc in cui convertire il file da stampare ?

per le mie stampe mi sono sempre affidato al sig. Pesante , mai avuto problemi.
buzz
Staff
Messaggio: #385
QUOTE(GennaroVerolla @ Dec 31 2012, 01:53 PM) *
piccola curiosità......
ma la stampa effettuata da una stampante seria tipo la 3880 è uguale alla stampa di un lab prof cioè di quelli che ti forniscono anche il profilo .icc in cui convertire il file da stampare ?

per le mie stampe mi sono sempre affidato al sig. Pesante , mai avuto problemi.


Tanto per cominciare ti sei rivolto forse al miglior laboratorio che abbiamo in italia. Per cui non saprei dirti di preciso, la stampa ikjet ha delle differenze con la stampa chimica, ma non posso confrontare se uno dei due dati non lo conosco.
So per mia esperienza che le stampe fatte con la inkjet hanno colori più brillanti e simili a ciò che vedi a monitorl, puoi stampare con profilo esteso, cosa che non tutti i la fanno (pesante si), poi se hai problemi puoi modificare la stampa fino al raggiungimento delle tue preferenze.
di contro sulla stampa casalinga noti che se hai delle zone di banco (ovvero non inchiostrate) in controluce puoi rilevare questa "valle" prva di inchiostro, ma non è una cosa grave.
BeSigma
Messaggio: #386
Salve a tutti, ho seguito un po i post.... vorrei capire se possibile, quali differenze ci sono, a parte il formato, fra una epson 3880, 3000 e 2880.... diciamo che la 2880 ha un prezzo interessante ma non vorrei perdere qualcosa in termini di qualità, grazie
gbarbiera
Messaggio: #387
QUOTE(BeSigma @ Jan 5 2013, 10:56 AM) *
Salve a tutti, ho seguito un po i post.... vorrei capire se possibile, quali differenze ci sono, a parte il formato, fra una epson 3880, 3000 e 2880.... diciamo che la 2880 ha un prezzo interessante ma non vorrei perdere qualcosa in termini di qualità, grazie


3880 formato fino ad A2+ 9 cartucce da 80ml

3000 formato fino ad A3+ 9 cartucce da 25,9ml stampa anche su rotoli

2880 formato fino ad A3+ 9 cartucce da cira 12 ml stampa anche su rotoli

Oltre alla capacità delle cartucce la 3000 monta tutte le cartucce ed il cambio del nero da matte a photo avviene automaticamente a secondo che si carichi carta lucida o carta opaca. Sulla 2880 il cambio bisogna farlo manualmente. Con entrambe le stampanti al cambio della cartuccia avviene la pulizia dell'ugello di stampa che è lo stesso per entrambi gli inchiostri, quindi al momento della stampa è opportuno effettuare prima le stampe su un tipo di carta (non importa se lucida o opaca) e poi quelle sull'altro tipo per ottimizzare l'utilizzo dell'inchiostro.

Personalmente ho la 2880 uso carte Epson, Ilford, Canson e Hanemuehle con i profili di stampa scaricati dai siti dei produttori ottenendo dei risultati per me molto soddisfacenti. Trovo veramnte eccellenti le stampe in bianco e nero.
Ultima cosa, come avrai letto, è importante avere il monitor calibrato.

Ciao
Giancarlo texano.gif

ifelix
Banned
Messaggio: #388
Guarda un pò cosa ho trovato !!!
Approfitto.............

Cosa mi consigliate per stampare fino al f.to A3 ed ottenere foto della stessa qualità che avrei stampando in laboratorio ?

Grazie smile.gif
buzz
Staff
Messaggio: #389
Ti consiglio di comprare una macchina uguale a quella del laboratorio.
le stampe inkjet non sono uguali, prchè non sono chimiche
ifelix
Banned
Messaggio: #390
QUOTE(buzz @ Mar 2 2013, 10:33 PM) *
Ti consiglio di comprare una macchina uguale a quella del laboratorio.
le stampe inkjet non sono uguali, prchè non sono chimiche


Ti ringrazio.
Ma qualcosa mi dice che quelle che usano in laboratorio costano.....un pò !!! laugh.gif
E quindi....
mi tocca comprare una stampante inkjet.

Cosa mi consigliate che stampi fino in f.to A3 e che stia in un prezzo compreso tra 600/800 euro ?
___
Qualcuno mi ha accennato ad una Canon........ smile.gif

Approfitto anche per chiedere quali sarebbero i costi di gestione.
Immagino che le cartucce costino abbastanza !!!

Messaggio modificato da ifelix il Mar 3 2013, 10:07 AM
maxiclimb
Messaggio: #391
Io ti "accenno" ad una Epson R3000.

Se però pensi già ai costi di stampa, ti consiglio subito di lasciar perdere, sono domande da non fare, e soprattutto da non farsi. rolleyes.gif
paolog74
Messaggio: #392
Ciao,mi intrometto anche io,chiedendo un consiglio/parere a riguardo alla stampa in casa.
Premetto che non stampanti come epson r3000/3880,ma ho una canon ip4850 e stampo su carta epson Premium glossy/Glossy photo.Uso questa carta perche mi è rimasta e non voglio buttarla.
Dunque,ho provato a fare una stampa 10x15 in B/N e ai miei ochhi risulta Gradevole/accettabile.
Provando a stampare un'altra foto con le stesse impostazioni di carta 10x15,stessa carta profilo colore ecc.mi esce un'immagine che assieme al bianco e nero porta un pò di magenta.

Secondo voi da cosa può essere dovuto?

Grazie mille a tutti!
marcorik
Messaggio: #393
Stampante Canon, carta Epson, è normale avere risultati non coerenti, ci vorrebbe un profilo ad hoc, per la combinazione carta/stampante/inchiostri, la tua stampante poi non è adatta al BN.
paolog74
Messaggio: #394
QUOTE(marcorik @ Mar 12 2013, 11:36 PM) *
Stampante Canon, carta Epson, è normale avere risultati non coerenti, ci vorrebbe un profilo ad hoc, per la combinazione carta/stampante/inchiostri, la tua stampante poi non è adatta al BN.


Grazie Marco,ma la prima foto risulta buona però,non capisco!
marcorik
Messaggio: #395
QUOTE(paolog74 @ Mar 13 2013, 01:34 PM) *
Grazie Marco,ma la prima foto risulta buona però,non capisco!


20 giorni fa ho partecipato ad un incontro sulla gestione del colore dallo scatto alla stampa, il relatore alludendo a chi senza usare mezzi e procedure di gestione del colore, ottiene comunque buoni risultati, ha detto che esiste il fattore C, che sta per cxxo, vedi tu se ti vuoi affidare al fattore C... messicano.gif

Messaggio modificato da marcorik il Mar 13 2013, 03:57 PM
paolog74
Messaggio: #396
QUOTE(marcorik @ Mar 13 2013, 03:55 PM) *
20 giorni fa ho partecipato ad un incontro sulla gestione del colore dallo scatto alla stampa, il relatore alludendo a chi senza usare mezzi e procedure di gestione del colore, ottiene comunque buoni risultati, ha detto che esiste il fattore C, che sta per cxxo, vedi tu se ti vuoi affidare al fattore C... messicano.gif


Ok proverò a cambiare la carta con quella Canon!
lucenikon
Messaggio: #397
secondo voi è ancora valida una espon R2000 oggi?
buzz
Staff
Messaggio: #398
QUOTE(lucenikon @ Apr 15 2013, 09:34 AM) *
secondo voi è ancora valida una espon R2000 oggi?



Perchè? scadono? biggrin.gif

Ha solo la seccatura delle cartucce piccole, ma per il prezzo che costa...
lucenikon
Messaggio: #399
QUOTE(buzz @ Apr 15 2013, 10:10 AM) *
Perchè? scadono? biggrin.gif

Ha solo la seccatura delle cartucce piccole, ma per il prezzo che costa...



quindi meglio spendere di più prendendo un 3880 che se non sbaglio dovrebbe avere le cartucce XL
buzz
Staff
Messaggio: #400
dipende infatti dalla mole di lavoro.
se la devi usare molto il costo/copia comincia a diventare importante.
Se non ricordo male anche sul sito epson ci dovrenne essere un ipotetico costo per copia
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
18 Pagine: V  « < 14 15 16 17 18 >