FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ttl Bl
non funziona
Rispondi Nuova Discussione
danieleweb
Messaggio: #1
buonasera,
ho un piccolo problema... ho due D700 e su una di queste il mio flash SB910 non si attiva il BL.
ho provato anche con un SB600 e non va lo stesso.
ho escluso un problema al flash perchè sull'altra D700 il BL funziona perfettamente.
quindi è sulla D700 che qualcosa non va. Ho pulito i contatti sul corpo macchina con cotton fioc e liquido eclipse, ma non va lo stesso.
Praticamente funziona tutto, TTL, zoom, parabola, dialoga con il corpo, ma girando la rotella del flash manca solo il BL.
Cosa posso aver toccato nel corpo che mi ha fatto sparire il BL ?
grazie a chi mi può aiutare a trovare una soluzione
Daniel
Antonio Canetti
Messaggio: #2
evidente che è la d700 che non va, prova a lasciare la fotocamera senza batteria per alcuni giorni per fare un reset totale, se dopo rimane ancora l'inconveniente andrebbe fatto un giro in assistenza.

Antonio
Memez
Messaggio: #3
Io mi ricordo che c'era un'impostazione in macchina che annullava il BL. Al momento non ho il flash disponibile ma se sulle altre macchine funziona, prova a mettere le stesse identiche impostazioni di scatto che hanno le altre macchine sulla D700 incriminata.
Comunque mi pare che sul manuale ci siano riferimenti a tale "problema".
Cesare44
Messaggio: #4
QUOTE(danieleweb @ Jun 5 2017, 07:21 PM) *
buonasera,
ho un piccolo problema... ho due D700 e su una di queste il mio flash SB910 non si attiva il BL.
ho provato anche con un SB600 e non va lo stesso.
ho escluso un problema al flash perchè sull'altra D700 il BL funziona perfettamente.
quindi è sulla D700 che qualcosa non va. Ho pulito i contatti sul corpo macchina con cotton fioc e liquido eclipse, ma non va lo stesso.
Praticamente funziona tutto, TTL, zoom, parabola, dialoga con il corpo, ma girando la rotella del flash manca solo il BL.
Cosa posso aver toccato nel corpo che mi ha fatto sparire il BL ?
grazie a chi mi può aiutare a trovare una soluzione
Daniel

controlla se hai inserito la misurazione Spot...in questo caso, anche se hai selezionato iTTL BL, automaticamente il BL sparisce e vieni automaticamente commutato in iTTL.

ciao
Memez
Messaggio: #5
QUOTE(Cesare44 @ Jun 6 2017, 04:50 PM) *
controlla se hai inserito la misurazione Spot...in questo caso, anche se hai selezionato iTTL BL, automaticamente il BL sparisce e vieni automaticamente commutato in iTTL.

ciao

Ecco! Se non ricordo male pure con la ponderata... Bravo Cesare

Messaggio modificato da Memez il Jun 6 2017, 04:43 PM
Cesare44
Messaggio: #6
QUOTE(Memez @ Jun 6 2017, 05:42 PM) *
Ecco! Se non ricordo male pure con la ponderata... Bravo Cesare

no, credo riguardi solo la misurazione Spot, con la ponderata hai comunque una misurazione su tutto il frame. Se dovesse essere quella la causa, l'autore potrà toglierci il dubbio, facendo le prove.

ciao
Memez
Messaggio: #7
Attendiamo con impazienza... biggrin.gif
danieleweb
Messaggio: #8
scusatemi per l'attesa, ma ero un po nel panico ed ho provato subito il primo consiglio di togliere la batteria per qualche giorno e nell'attesa mi sono concentrato disperato nella lettura del manuale cercando risposte, e l'ho trovata !!

uno di voi comunque ha dato la risposta giusta... Cesare, bavo!!

durante un servizio in esterno con quella d700 ho usato la misurazione spot per situazioni particolari, di solito le due d700 stanno sempre impostate su semi-spot, e alla fine le ho riposte in borsa dimenticandomi di quel piccolo cambio.

Sono da sempre abituato a lavorare in ttl-bl con il flash e il giorno dopo per un servizio interamente in chiesa ho scoperto che il bl non andava e nel panico mi sono adattato sottoesponendo di 1,7 ev per avere un risultato molto simile al ttl-bl.

il BL non funziona, per ovvi motivi, con la misurazione spot; mentre funziona benissimo con semispot e matrix, e questa lezione mi era sfuggita .

grazie comunque per avermi aiutato

grazie.gif

Lutz!
Messaggio: #9
Cavolo arrivo in ritardo... la sapevo questa!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio