FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quando Pure Dpreview Non Sa Piu Che Recensire...
Zero novita'... moda finita
Rispondi Nuova Discussione
Lutz!
Messaggio: #1
Come previsto , e' avvenuto. La moda della DSLR e della fotografia digitale e' finita . Vendite crollate, forum svuotati, corsi che vanno sempre piu deserti, workshop solo quelli seri (per fortuna) resistono... Persino Dpreview non sapendo proprio piu cosa recensire, si mette nostalgicamente a riesumare le prime macchinette digitali a floppy disk, gli zainetti da fotografia, manco piu i software ... i plugin per i software di fotografia.

Che ne pensate?
riccardobucchino.com
Messaggio: #2
Nulla dura in eterno.
sarogriso
Messaggio: #3
Penso questo,

chi prima era interessato alla fotografia seria e non necessariamente per lavoro, anzi i maggiori numeri sono ancora in amatoriale, continuerà a farlo e quanto hai affermato sopra non porterà altro che benefici, che poi questo non vada a favore dei costruttori poco me ne cala,

mentre per chi spinto dalla moda del momento si era appeso al collo la reflex per tentativo di emulazione manco se ne accorgerà che non la sta più usando da mesi e forse manco si ricorderà come accenderla, tanto ora per essere alla pari della massa a loro serve altro e anzi la reflex potrebbe anche diventare pure d'impaccio per destreggiarsi sui social.
pes084k1
Messaggio: #4
QUOTE(sarogriso @ Dec 15 2016, 05:40 PM) *
Penso questo,

chi prima era interessato alla fotografia seria e non necessariamente per lavoro, anzi i maggiori numeri sono ancora in amatoriale, continuerà a farlo e quanto hai affermato sopra non porterà altro che benefici, che poi questo non vada a favore dei costruttori poco me ne cala,

mentre per chi spinto dalla moda del momento si era appeso al collo la reflex per tentativo di emulazione manco se ne accorgerà che non la sta più usando da mesi e forse manco si ricorderà come accenderla, tanto ora per essere alla pari della massa a loro serve altro e anzi la reflex potrebbe anche diventare pure d'impaccio per destreggiarsi sui social.


Le macchine e le ottiche hanno ormai raggiunto la copertura delle esigenze per la maggioranza e gli amatori attrezzati hanno ancora molto da spremere con software e PP, esperienze di scatto e video. La sperimentazione personale domina sui battibecchi da forum e le prove da Dpreview. E' idiota chi cambia macchina senza una chiara "specifica" d'uso.

A presto telefono.gif

Elio
grigna
Messaggio: #5
QUOTE(Lutz! @ Dec 15 2016, 04:37 PM) *
Come previsto , e' avvenuto. La moda della DSLR e della fotografia digitale e' finita . Vendite crollate, forum svuotati, corsi che vanno sempre piu deserti, workshop solo quelli seri (per fortuna) resistono... Persino Dpreview non sapendo proprio piu cosa recensire, si mette nostalgicamente a riesumare le prime macchinette digitali a floppy disk, gli zainetti da fotografia, manco piu i software ... i plugin per i software di fotografia.

Che ne pensate?

La colpa e' del telefonino , ora TUTTI ma proprio tutti fotografano ma col telefonino .
I veri appassionati come me che fotografo da quando ero ragazzo (ora sono nonno) sono mosche bianche
Buone feste a tutti .
Pietro
Lutz!
Messaggio: #6
Io ho la D700 e quando l'ho comprata ho capito sarebbe durata 10 anni almeno, probabilmente la tirero anche di piu, la considero una fotocamera definitiva e ho investito parecchio in un parco ottiche AF-D principalmente, che mi sembravano ideali.

L'unica cosa triste con lo stop del boom, e' lo stop dell'innovazione, specie sulle compatte...eravamo a un passo da compatte full frame a prezzi decenti... mi sa che non le vedro' a breve...

Sicuramente meglio per i fotografi !
robermaga
Messaggio: #7
QUOTE(Lutz! @ Dec 16 2016, 01:32 PM) *
Io ho la D700 e quando l'ho comprata ho capito sarebbe durata 10 anni almeno, probabilmente la tirero anche di piu, la considero una fotocamera definitiva e ho investito parecchio in un parco ottiche AF-D principalmente, che mi sembravano ideali.

L'unica cosa triste con lo stop del boom, e' lo stop dell'innovazione, specie sulle compatte...eravamo a un passo da compatte full frame a prezzi decenti... mi sa che non le vedro' a breve...

Sicuramente meglio per i fotografi !

Pollice.gif Condivido ... con un filo di tristezza perché penso pure io che la reflex (e non solo) sia sul viale del tramonto. Ci sono si le ML, però non è detto che rappresentino l'innovazione vera e commercialmente la parte del leone la fanno i telefonini dove siamo all'anno zero in quel settore.
Resteranno i più tosti e affezionati ... cioè NOI tongue.gif

Buon Natale a tutti
Roberto
Kind of Blue
Messaggio: #8
QUOTE(robermaga @ Dec 16 2016, 07:45 PM) *
Pollice.gif Condivido ... con un filo di tristezza perché penso pure io che la reflex (e non solo) sia sul viale del tramonto. Ci sono si le ML, però non è detto che rappresentino l'innovazione vera e commercialmente la parte del leone la fanno i telefonini dove siamo all'anno zero in quel settore.
Resteranno i più tosti e affezionati ... cioè NOI tongue.gif

Buon Natale a tutti
Roberto


E magari i professionisti...
maxter
Messaggio: #9
Ma ci sono dei dati di questa crisi o è una impressione? A me non sembra che ci sia tutta questa scomparsa di fotografi amatoriali o interessati alla fotografia. Ma non ho dati e non sono un negoziante che puo avere il polso della propria clientela. Però guardando in giro vedo che le proposte per viaggi fotografici sono aumentati, i forum non sono poco frequentati (magari questo rispetto al passato un po lo è), i workshop sono sempre proposti,....non credo che i telefonini possano fare concorrenza alla reflex, certo che tutti li usano per fare fotografie, perché li hanno sempre dietro mentre la macchina fotografica no, ma a parte questo.....
FabioCamoli
Messaggio: #10
Lo considero un"calo fisiologico" di stagione, le aspettative sono tante, specie per l'anno prossimo 2017e, questo nel mio caso, si attende alla finestra . Non e' facile recensire .
Troppe novita' provocano un'indigestione: recensire una meraviglia d'oggi sapendo che domani e' "meraviglia/S" blocca sul nascere la voglia d'acquisto (i pc ne sono l'esempio)
I telefonini hanno un grande vantaggio sulle dimensioni/praticita' d'uso/tranfer-social, ma a "qualita' fotografica" sono ancora distanti (per fortuna o per convenienza economica?)...ma perche' hanno successo?
La grande differenza che trovo fra il mondo dslr e telefonini sta nel modo di presentare un prodotto: specifiche tecniche da una parte contro modo di utilizzo dall'altra---> vedo che mancano i suggerimenti su cosa un utente puo' fare perche' non ci sono idee e quindi non puo' nascere una passione da coltivare....dico caxxxate?

Chissa' cosa avrebbe detto un certo Steve J. nel recensire una fotocamera xxxxx : miglior angolazione di ripresa, luce consigliate, soggetti statici o in movimento diurni o notturni, come preparare una macro con xxx lente dedicata....."provate ed appassionatevi!"

Buon Natale a tutti!
Lutz!
Messaggio: #11
Cerca con google sales dropout camera, e vedi i grafici... e' drammaticamente crollato, un po perche il gadget SLR se la erano gia comprata tutti e molti l'hanno usata solo a natale e poi tenuta in un cassetto, un po perche' tanti appunto usano ottimi telefoni, e un po perche' e' passata di moda.
Poi con le vendite online... pure in svizzera, in citta come Ginevra, di 3 negozi di fotografia... 3 hanno chiuso...

Secondo me il segnale piu forte sapete quale e'? Che non esiste la marca cinese che copia le DSLR giapponesi... come esiste per i cellulari :-)
aieye
Messaggio: #12
Le foto dei cellulari stupiscono, quelle delle reflex fanno vomitare! E non ditemi perchè è Canon! blink.gif messicano.gif
Ovviamente si scherza!!!

Immagine Allegata
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio