FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >  
Nikon 1 Aw1
presentata oggi in Italia
Rispondi Nuova Discussione
persenico
Messaggio: #51
QUOTE(Geipeg @ Sep 24 2013, 01:30 PM) *
Ugualmente scomoda lo può sostenere solo chi non l'ha mai avuta e portata addosso un'intera giornata.
Minor qualità di una reflex entry-level solo se andiamo a guardare il pixel al 100% a 3200 iso, perché in una buona stampa di dimensioni anche generose sfido chiunque a vedere differenze eclatanti.
E torniamo punto e a capo.


Evidentemente, di ciò che ho scritto, ti piace capire quello che ti fa comodo.
A queste condizioni è inutile che io continui, ho già perso troppo tempo.
Geipeg
Messaggio: #52
QUOTE(persenico @ Sep 24 2013, 05:55 PM) *
Evidentemente, di ciò che ho scritto, ti piace capire quello che ti fa comodo.
A queste condizioni è inutile che io continui, ho già perso troppo tempo.


No io ho capito quello che hai detto te, ma il problema rimane sempre quello : e cioè che la maggior parte dei consumatori giudica e sceglie in base ad assunti astratti e non in base ai risultati ottenibili sul campo con un determinato strumento.
Il sito X dice che la Fuji xzy ha una qualità d'immagine migliore in termini assoluti e tutti comprano Fuji, frega niente se poi in pratica non ci riesci a fare determinati generi fotografici e se poi in stampe A4 o anche più i risultati sono equivalenti o quasi.

Messaggio modificato da Geipeg il Sep 24 2013, 05:47 PM
pes084k1
Messaggio: #53
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 20 2013, 09:07 AM) *
non è la famosa Nikonos, ma siamo sulla buona strada con questa anfibia


benvenuta la nuova arrivata.
Antonio


Come marketing, la Nikon in Italia ha perso tre mesi. Andrà meglio nell'altro emisfero.

A presto telefono.gif

Elio

QUOTE(Geipeg @ Sep 24 2013, 06:46 PM) *
No io ho capito quello che hai detto te, ma il problema rimane sempre quello : e cioè che la maggior parte dei consumatori giudica e sceglie in base ad assunti astratti e non in base ai risultati ottenibili sul campo con un determinato strumento.
Il sito X dice che la Fuji xzy ha una qualità d'immagine migliore in termini assoluti e tutti comprano Fuji, frega niente se poi in pratica non ci riesci a fare determinati generi fotografici e se poi in stampe A4 o anche più i risultati sono equivalenti o quasi.


La chiave è nel "quasi", bestemmia in fotografia. Preferisco qualcosa che faccia poco al meglio rispetto a qualcos'altro che faccia tutto e maluccio. Poi occorre restare aderenti alla fisica e alla tecnologia... senza inventare.

A presto telefono.gif

Elio
Geipeg
Messaggio: #54
QUOTE(pes084k1 @ Sep 24 2013, 07:57 PM) *
Come marketing, la Nikon in Italia ha perso tre mesi. Andrà meglio nell'altro emisfero.

A presto telefono.gif

Elio
La chiave è nel "quasi", bestemmia in fotografia. Preferisco qualcosa che faccia poco al meglio rispetto a qualcos'altro che faccia tutto e maluccio. Poi occorre restare aderenti alla fisica e alla tecnologia... senza inventare.

A presto telefono.gif

Elio


Io invece bestemmio come un turco quando mi si presenta davanti agli occhi una scena irripetibile e porto a casa una foto sfocata o insignificante per colpa di una fotocamera poco reattiva o un AF lento e approssimativo (vedasi la maggior parte delle compatte e delle mirrorless sul mercato) .
Sarà che il paesaggio e i ritratti in posa li ho sempre schifati, e sarà pure perché essendo cresciuto ai tempi della pellicola non ho mai avuto una crisi isterica se in stampa si nota un po' di rumore fine oltre i 1600iso.
Io e il mercato siamo proprio due cose diverse.

Messaggio modificato da Geipeg il Sep 24 2013, 11:11 PM
Alberto Gandini
Messaggio: #55
Sicuramente non è un prodotto per subacquei ( io sono tra questi), ma per la gente che va in spiaggia e ci fa il bagno con la macchina appresso, o qualche attività dove ci si può bagnare. Tra l'altro fare foto bene nei primi metri di profondità in mare non è facile, si tende a risalire se non si è zavorrati.
Staremo a vedere, comunque un prodotto nuovo fa sempre piacere.
maurolow
Messaggio: #56
QUOTE(Geipeg @ Sep 25 2013, 12:09 AM) *
Io invece bestemmio come un turco quando mi si presenta davanti agli occhi una scena irripetibile e porto a casa una foto sfocata o insignificante per colpa di una fotocamera poco reattiva o un AF lento e approssimativo (vedasi la maggior parte delle compatte e delle mirrorless sul mercato) .
Sarà che il paesaggio e i ritratti in posa li ho sempre schifati, e sarà pure perché essendo cresciuto ai tempi della pellicola non ho mai avuto una crisi isterica se in stampa si nota un po' di rumore fine oltre i 1600iso.
Io e il mercato siamo proprio due cose diverse.

Infatti chi sse ne frega del mercato noi li spendiamo i soldi!!! smile.gif
Leon06
Messaggio: #57
QUOTE(persenico @ Sep 24 2013, 01:11 PM) *
Sicuramente il mercato non mostra sempre comportamenti "perfetti".
Ciò detto
1) tra D300 e V2 ci sono 2/3 "generazioni elettroniche" di mezzo. Normale che la seconda surclassi la prima in diversi aspetti, per questo le tue critiche alla D300 sono... criticabili
2) parte degli svantaggi della D300 li avresti probabilmente risolti anche con una Nikon D3100 + Nikkor AF-S 18-70 DX. Spendendo molto meno e avendo migliore qualità fotografica rispetto alla soluzione adottata
3) che la linea Nikon 1 abbia venduto molto meno delle aspettative lo ha ufficialmente e pubblicamente dichiarato Nikon. Questo non significa automaticamente che le Nikon 1 siano spazzatura e neppure che nessuno al mondo possa apprezzarne le caratteristiche. Penso non sia suscettibile di smentita che una Nikon 1 sia molto più piccola e leggera di una D300, ma non è così piccola e leggera da stare in tasca. Deve stare al collo tanto quanto una D300 e quindi (da un certo punto di vista) è ugualmente scomoda. Inoltre, sempre senza possibilità di smentita, una Nikon 1 costa più di una reflex "base gamma" (entry level per chi conosce solo l'inglese) nei cui confronti offre minor qualità fotografica (pur essendone superiore in alcuni aspetti operativi/funzionali). In sintesi, costa troppo, è troppo grossa e offre troppo poca qualità fotografica in relazione al prezzo. Se posizioni il tuo prodotto in modo tale che venga visto più parente di un i-Phone che di una D300 devi anche metterlo in grado di telefonare, mandare SMS, navigare in Internet, eccetera.



Scusa, ma cosa stai dicendo?
L hai usata? Per quanto? Hai usato altre compatte e/o mirrorless? O parli in base a ciò che leggi in internet?

La 1 se la vuoi piccola e tescabile prendi la serie J e con il il 10mm hai la grandezza di una compatta da 100€, ma con velocità e qualità ben diversa.
Vuoi anche il mirino e telaio in magnesio? V1 leggermente più grande.
Vuoi spendere poco? J1 piccola o v1 con mirino. E spendi meno che per qualsiasi altra mirrorless recente.
La vuoi con più risoluzione ed ergonomia? V2.
In tutti i casi sopra descritti sei molto più leggero, ma moolto rispetto d300. Ma anche di una più recente d7000. Ma come si fa a dire che c'è poca differenza?
Solo non avendo toccato per mano. Se al collo ho 500g o ne ho 1,5kg è uguale? Ma anche fosse 1kg.. È il doppio. Senza contare le dimensioni che tornano utili per viaggi in moto, in aereo con il bagaglio a mano, sport, ecc ecc.
Sul costo, la v1 si trova import dalle 230 alle 300 con ottica a seconda che si voglia con il fisso o lo zoom. Ma de che stiamo a parlà?
persenico
Messaggio: #58
QUOTE(Leon06 @ Sep 26 2013, 12:08 PM) *
Scusa, ma cosa stai dicendo?
L hai usata? Per quanto? Hai usato altre compatte e/o mirrorless? O parli in base a ciò che leggi in internet?

La 1 se la vuoi piccola e tescabile prendi la serie J e con il il 10mm hai la grandezza di una compatta da 100€, ma con velocità e qualità ben diversa.
Vuoi anche il mirino e telaio in magnesio? V1 leggermente più grande.
Vuoi spendere poco? J1 piccola o v1 con mirino. E spendi meno che per qualsiasi altra mirrorless recente.
La vuoi con più risoluzione ed ergonomia? V2.
In tutti i casi sopra descritti sei molto più leggero, ma moolto rispetto d300. Ma anche di una più recente d7000. Ma come si fa a dire che c'è poca differenza?
Solo non avendo toccato per mano. Se al collo ho 500g o ne ho 1,5kg è uguale? Ma anche fosse 1kg.. È il doppio. Senza contare le dimensioni che tornano utili per viaggi in moto, in aereo con il bagaglio a mano, sport, ecc ecc.
Sul costo, la v1 si trova import dalle 230 alle 300 con ottica a seconda che si voglia con il fisso o lo zoom. Ma de che stiamo a parlà?

Scusami, ma vale anche per te.
Se vuoi capire solo quello che ti fa comodo io non ci sto. Discuti pure con lo specchio.
Leon06
Messaggio: #59
QUOTE(persenico @ Sep 27 2013, 07:59 PM) *
Scusami, ma vale anche per te.
Se vuoi capire solo quello che ti fa comodo io non ci sto. Discuti pure con lo specchio.


Io ho risposto ad alcune delle tue osservazioni dalle quali traspare che non mai usato una 1. Tutto qui.

Messaggio modificato da Leon06 il Sep 27 2013, 08:01 PM
persenico
Messaggio: #60
QUOTE(Leon06 @ Sep 27 2013, 09:01 PM) *
Io ho risposto ad alcune delle tue osservazioni dalle quali traspare che non mai usato una 1. Tutto qui.


No.
Hai interpretato in modo distorto, molto probabilmente senza avere neppure letto "l'intera storia", e hai dato risposte prive di senso logico e critico (vedi la citazione del prezzo della V1, riferito agli ultimi esemplari avanzi di magazzino di un prodotto fuori mercato da tempo).
Salutoni.
Leon06
Messaggio: #61
QUOTE(persenico @ Sep 28 2013, 11:35 PM) *
No.
Hai interpretato in modo distorto, molto probabilmente senza avere neppure letto "l'intera storia", e hai dato risposte prive di senso logico e critico (vedi la citazione del prezzo della V1, riferito agli ultimi esemplari avanzi di magazzino di un prodotto fuori mercato da tempo).
Salutoni.


Allora, hai parlato della 1 senza averla mai usata. È palese dalle critiche che hai mosso. Ti ho contestato proprio questo punto per punto.
Fondi di magazzino o no, il prodotto è ancora in vendita ed il rapporto qualità prezzo è imbattibile. E visto che il nuovo modello non ha differenze sostanziali, è pienamente confrontabile e meritevole di essere presa in considerazione.

Ho letto il thread, tranquillo e soprattutto posseggo sia una reflex media che la v1, per cui credo di avere almeno un po di attendibilità.

Saluti a te.
MarcoD5
Messaggio: #62
Si possono cambiare le ottiche durante le immersioni? messicano.gif laugh.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #63
QUOTE(marcomc76 @ Oct 20 2013, 10:36 AM) *
Si possono cambiare le ottiche durante le immersioni? messicano.gif laugh.gif


Ma certamente... consiglio però di tenere la macchina con l'innesto verso il basso, per evitare che entri della polvere....
laugh.gif messicano.gif

raffaele
Nicola Verardo
Messaggio: #64
saluti
ho fatto sub per oltre 15 anni sia con nikons, che con reflex con custudie nimar , ma ritengo che questa macchina non sia male per un certo tipo di utilizzo cui anchi'io mi son trovato a fotografare. se vai a fare immerisioni ti equipaggi con materiale pro , flash, custodie e tutto richiede un certo impegno , ma se vai in vacanza e fai snokeling o anche immersioni sui 10-15 mt la macchina è perfetta, ricordo che fino ai 7-10 mt si percepicse ancora un po di giallo e rosso oltre occorre iluminar bene il soggetto ( vero dipende anche dai mari ) in adriatico dopo 2mt :-) ..ma la macchina va bene anche se vai in montagna , in moto , a sciare , in barca e non vuoi aver problemi di acqua e star leggero ... quindi ritengo una scelta buona di nikon .. il fatto che ci sia il raw fa la differenze ,perchè il controllo in pp del WB e recuperare un po di colori è indispensabile...
.. e vi diro che piu di qualche bella immersione alle maldive o in columbia o in mar rosso , invece del paccozzo che avevo mi sarebbe stata comoda .. (magari non a 60mt) ma sul reef a 10 si ... wink.gif
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #65
Come dare torto a Nicola, inoltre in trekking, leggera, performante e robusta, sembra fatta apposta per fare discese di torrentismo e canyoning

Messaggio modificato da Gennaro Ciavarella il Nov 4 2013, 12:15 PM
vvtyise@tin.it
Messaggio: #66
ritengo che sia la macchina giusta per condizioni estreme, tipo sotto la pioggia o in barca, dove gli spruzzi d'acqua siano garantiti. Per immersioni programmate e studiate, mi affiderei ad altre soluzioni.
sirbiss
Messaggio: #67
QUOTE(mofise @ Sep 24 2013, 03:33 PM) *
Esattamente le mie esigenze, unico (enorme) neo è che a pesca, con waders in acqua, non posso portarmi dietro steadicam vari o cavalletti e lo stabilizzatore diventa fondamentale per video decenti a mano libera. Purtroppo, per ora, niente stabilizzatore con le ottiche dedicate, quindi (sempre per ora) niente macchina.
Se è vero che in acqua dello stabilizzatore non ne fai una cippa, è pur vero ( e ne sono convinto) che questa macchina fa gola a tantissimi che di usarla per snorkeling o immersioni non gliene frega una cippa...ma la vede come macchina sportiva , compatta, resistente e, solo all'occorrenza, "summersible"... Speriamo in uno zoom stabilizzato in tempi brevi.


Questo potrebbe essere una soluzione: 1 NIKKOR VR 10-100 mm f/4.5-5.6 PD-ZOOM ? http://www.nikon.it/it_IT/product/1-nikkor...4-5-5-6-pd-zoom. Anche se non è impermeabilizzato, potrebbe comunque essere usato per le altre attività all'aperto.

Messaggio modificato da sirbiss il Nov 28 2013, 01:24 PM
Max.Allegritti
Iscritto
Messaggio: #68
QUOTE(Frozzro @ Sep 23 2013, 04:59 PM) *
Semplicemente è un buon giocattolo per tutte le famiglie con figli piccoli che di destreggiano tra piscine, mare e vacanzine tranquille.
Con questo giocattolo il padre/madre con la "passione" di turno si potrà togliere lo sfizio di cambiare l'ottica per sentirsi "pro" mentre gioca col pasm.


Io sono uno di quelli. Tre figli e continui weekend al mare o in piscina, più le vacanze estive.
Il primo anno mi son portato la reflex (allora una D80), ma era dannatamente ingombrante e pesante.
Allora mi son comprato una Lumix, ma al primo odore di salsedine s'è inceppata. Sono passato alla D300, ma ancora più pesante e ingombrante.
Due anni fa' mi sono presentato in spiaggia con una X10 e nonostante tutti gli accorgimenti un granellino di sabbia s'è infilato nel meccanismo di apertura dell'obiettivo e ho visto i sorci verdi. Quest'anno per ovviare al problema e per correre minori rischi ho portato in spiaggia la D700 (un carroarmato). Ma ragazzi che peso!
Stavo cercando una compatta subacquea e tropicalizzata, ma qualitativamente sono peggio del mio S3. La AW1 sarebbe un'ottima soluzione.

QUOTE(Geipeg @ Sep 23 2013, 11:38 PM) *
Io sarei solo curioso di sapere quanti dei sapientoni che sputano sul sistema Nikon 1 bollandolo come fotocamere giocattolo ne abbiano davvero usata una.
Ma non 5 minuti dal negoziante, intendo proprio averci fatto qualche migliaio di scatti in tutte le condizioni, mettendola alla frusta senza lasciarsi condizionare dalle dimensioni del sensore e da 4 recensioni online con tanto di buffi crop al 100% di foto eseguite in condizioni buone giusto per un giudizio sommario.
Qualcosa mi dice che forse è 1 su 10, a essere ottimista.
Se nei forum scrivessero solo persone con cognizione di causa, sarebbero luoghi praticamente deserti.


Sono uno di quelli.
Venendo dal mondo reflex ho sempre visto il sistema 1 come un giocattolino. Ma da qualche tempo ne ho in mano una e ho dovuto ricredermi.

Macs
Max.Allegritti
Iscritto
Messaggio: #69
QUOTE(Leon06 @ Sep 26 2013, 11:08 AM) *
Solo non avendo toccato per mano. Se al collo ho 500g o ne ho 1,5kg è uguale? Ma anche fosse 1kg.. È il doppio. Senza contare le dimensioni che tornano utili per viaggi in moto, in aereo con il bagaglio a mano, sport, ecc ecc.


concordo

Macs

QUOTE(sirbiss @ Nov 28 2013, 01:24 PM) *
Questo potrebbe essere una soluzione: 1 NIKKOR VR 10-100 mm f/4.5-5.6 PD-ZOOM ? http://www.nikon.it/it_IT/product/1-nikkor...4-5-5-6-pd-zoom. Anche se non è impermeabilizzato, potrebbe comunque essere usato per le altre attività all'aperto.


Si rumoreggia il 10-100 in versione "subbaccua"

wink.gif

Macs
bimatic
Messaggio: #70
QUOTE(M.Allegritti @ Nov 28 2013, 07:17 PM) *
Si rumoreggia il 10-100 in versione "subbaccua"

wink.gif

Macs


si, anche perche' corpo "pseudo-sub" con lente "normale" = danni, danni, danni...

io, nei deliri del plenilunio, penso a sostituire la v1 e la aw100 con la aw1 ...
bimatic
Messaggio: #71
Torno a scrivere aulla AW1 dopo averla provata per un po' e fatto il confronto ( con le dovute cautele ) con la aw100 e le "altre 1" che ho avuto, j1, v1 e v2.

Nei giorni scorsi ero a sciare con la famiglia, nessuna liberta' di movimento, nessuna tasca libera...

Ho strapazzato la aw100 , persino legata allo scarpone a mo' di go-pro ( video verita' nente male ) ma come reattivita' mi mancava, e tanto, la reflex.

In questo senso la AW1 e' vincente, la lente kit 11-27.5 non e' collassabile quindi l'ingombro e' aparentemente superiore alle aspettative ma , almeno, e'costante e, in un utilizzo "al volo", e' molto meglio; una specie di anello di congiunzione tra i due mondi.

Il top e' una reflex, magari tropicalizzata o "sacrificabile" ( ma se c'e' bufera come e' capitato a noi bisogna proprio aver voglia di usare l'attrezzatura bella solo per diletto ) con lenti prime, cavalletto o monopiede ecc ecc

La AW1 con la sua reattivita' e relativa robustezza potrebbe essere l'entry level dello sportivo.

Nikon non mi paga, ho voluto fare la prova e posto le mie impressioni, sul campo.

Il dilemma su v1+aw100 oppure aw1 mi rimane...( vediamo nell'usato come reagira' cosi' avro' una scusa in piu' per decidere )
bimatic
Messaggio: #72
Prova di oggi, giornata senza sole, con il Sigm@ 35 1,4 ovviamente a TA

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

stuck_788
Messaggio: #73
ho visto questa macchina e ammetto che sembra molto interessante... chi l'ha acquistata come ci si trova?
a proposito del 10-100 in versione waterproof si hanno notizie sul quando uscira?
la macchina e/o le lenti sono dotate di stabilizzatore ottico?

Messaggio modificato da stuck_788 il Jan 26 2014, 09:23 PM
pql89
Messaggio: #74
nessuno più l'ha provata!?!

secondo voi entro settembre a quanto potrebbe arrivare il prezzo!?!
vyger
Iscritto
Messaggio: #75
QUOTE(pql89 @ Mar 31 2014, 01:49 PM) *
nessuno più l'ha provata!?!

secondo voi entro settembre a quanto potrebbe arrivare il prezzo!?!


comprata oggi nuova a 450€ dispiaciuto per i 3 secondi di filmato a 1200 fps venendo dalla casio F1 e non ho be n capito l'HDR se lo fa in bracketing o meno, ma veniamo al punto con quali obbiettivi e' compatibile? e esistono adattatori per usare obbiettivi di altre marche? mi servirebbe uno zoom sui 300 ma da spendere poco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >