FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Utilizzo Immagine Senza Diritto
anche i grandi quotidiani ci cascano
Rispondi Nuova Discussione
marmo
Messaggio: #1
Mio figlio che ha la P.IVA da fotografo, aveva partecipato ad una gara indetta da ristorante stellato della nostra città per una serie di scatti pubblicitari da pubblicare sia suii depliant che sul sito internet. Parallelamente aveva chiesto di poter fare degli scatti al cuoco di origine giapponese da inserire in un proprio lavoro che ha come soggetti artisti, artigiani e professionisti di vari campi.

Il cuoco ha accettato volentieri il servizio fotografico, mentre il lavoro di pubblicità è stato assegnato ad altro fotografo che aveva fatto offerta molto più bassa.

Oggi appare sia sulla versione cartacea che in quella online di uno dei più importanti quotidiani nazionali un articolo sul ristorante stellato, e in entrambe le versioni c'è uno scatto fatto da mio figlio al cuoco.
Naturalmente sia la redazione del quotidiano che la direzione del ristorante interpellati fanno gli gnorri e danno risposte vaghe, per cui ci si rivolgerà ad un legale.
In un caso come questo, dato che presumibilmente la foto è stata scaricata dal sito di mio figlio, la colpa è solo di chi pubblica?
buzz
Staff
Messaggio: #2
Intanto una domanda: come fa il ristorante ad avere una foto del cuoco se tuo figlio non ha avuto l'appalto per il lavoro?
marmo
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Jun 11 2018, 06:46 PM) *
Intanto una domanda: come fa il ristorante ad avere una foto del cuoco se tuo figlio non ha avuto l'appalto per il lavoro?

Come ho scritto sopra si è accordato col cuoco per fargli foto mentre mentre era all'opera e questo per il suo sito è una sua pubblicazione, non ha nessun accordo con il ristorante.
buzz
Staff
Messaggio: #4
Quindi ha fatto lo scatto al cuoco e glie lo ha regalato.
Quindi il cuoco può farne quello che vuole.
marmo
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Jun 12 2018, 10:24 AM) *
Quindi ha fatto lo scatto al cuoco e glie lo ha regalato.
Quindi il cuoco può farne quello che vuole.

il cuoco dice di non sapere niente dell'articolo, hanno scaricato la foto da google o direttamente dal sito di mio figlio

Messaggio modificato da marmo il Jun 12 2018, 09:44 AM
buzz
Staff
Messaggio: #6
Quindi il cuoco ha messo la foto nel suo sito personale e da lì è stata presa dalla sua ditta per pubblicarla?
Dovrebbe essere lo stesso cuoco a chiedere i suoi diritti i immagine, ma lavorando lì, dubito che lo farà mai.
marmo
Messaggio: #7
QUOTE(buzz @ Jun 12 2018, 05:00 PM) *
Quindi il cuoco ha messo la foto nel suo sito personale e da lì è stata presa dalla sua ditta per pubblicarla?
Dovrebbe essere lo stesso cuoco a chiedere i suoi diritti i immagine, ma lavorando lì, dubito che lo farà mai.


il sito è di mio figlio ed è lo scopo per cui ha chiesto al cuoco di essere fotografato, chi ha utilizzato l'immagine l'ha scaricata dal sito di mio figlio o da google (clic col destro e salva immagine con nome)

http://www.repubblica.it/tecnologia/social...tore-116619579/
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
QUOTE(marmo @ Jun 11 2018, 05:55 PM) *
Mio figlio che ha la P.IVA da fotografo, aveva partecipato ad una gara indetta da ristorante stellato della nostra città per una serie di scatti pubblicitari da pubblicare sia suii depliant che sul sito internet. Parallelamente aveva chiesto di poter fare degli scatti al cuoco di origine giapponese da inserire in un proprio lavoro che ha come soggetti artisti, artigiani e professionisti di vari campi.

Il cuoco ha accettato volentieri il servizio fotografico, mentre il lavoro di pubblicità è stato assegnato ad altro fotografo che aveva fatto offerta molto più bassa.

Oggi appare sia sulla versione cartacea che in quella online di uno dei più importanti quotidiani nazionali un articolo sul ristorante stellato, e in entrambe le versioni c'è uno scatto fatto da mio figlio al cuoco.
Naturalmente sia la redazione del quotidiano che la direzione del ristorante interpellati fanno gli gnorri e danno risposte vaghe, per cui ci si rivolgerà ad un legale.
In un caso come questo, dato che presumibilmente la foto è stata scaricata dal sito di mio figlio, la colpa è solo di chi pubblica?

Ciao Mario non ti so dire di preciso in questi casi cosa fare e di chi è la colpa,
ma mi viene da pensare che la rivista si sia appropriata dell'immagine senza chiedere nulla all'autore,
per cui chiedere ad un legale penso sia la strada più breve e giusta,
mi viene da pensare che le immagini di chi si è aggiudicato il lavoro non erano il massimo , allora la testa ha preso quelle di tuo figlio
se è così ha dell'incredibile...

QUOTE(buzz @ Jun 12 2018, 05:00 PM) *
Quindi il cuoco ha messo la foto nel suo sito personale e da lì è stata presa dalla sua ditta per pubblicarla?
Dovrebbe essere lo stesso cuoco a chiedere i suoi diritti i immagine, ma lavorando lì, dubito che lo farà mai.

Fra se leggi bene il primo post, Mario è stato molto chiaro è la rivista che si è impadronita dell'immagine presa dal sito di suo figlio...
marmo
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 13 2018, 12:06 AM) *
Ciao Mario non ti so dire di preciso in questi casi cosa fare e di chi è la colpa,
ma mi viene da pensare che la rivista si sia appropriata dell'immagine senza chiedere nulla all'autore,
per cui chiedere ad un legale penso sia la strada più breve e giusta,
mi viene da pensare che le immagini di chi si è aggiudicato il lavoro non erano il massimo , allora la testa ha preso quelle di tuo figlio
se è così ha dell'incredibile...
Fra se leggi bene il primo post, Mario è stato molto chiaro è la rivista che si è impadronita dell'immagine presa dal sito di suo figlio...


si infatti oggi sento l'avvocato che mi segue per il mio lavoro
buzz
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 13 2018, 12:06 AM) *
Fra se leggi bene il primo post, Mario è stato molto chiaro è la rivista che si è impadronita dell'immagine presa dal sito di suo figlio...


In effetti era invece questa parte che non mi era chiara.
In questo caso si tratta di vero e proprio furto di immagine.
l'unico rischio di "rapprsanìglia" potrebbe essere che il cuoco a questo punto, spinto dai proprietari del ristorante, dichiari che non aveva dato il consenso per pubblicare la foto,
Sempre il tutto a meno che il figlio non disponga della liberatoria.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(marmo @ Jun 13 2018, 10:00 AM) *
si infatti oggi sento l'avvocato che mi segue per il mio lavoro

Facci sapere
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
QUOTE(marmo @ Jun 13 2018, 10:00 AM) *
si infatti oggi sento l'avvocato che mi segue per il mio lavoro

per qualsiasi cosa sai dove trovarmi wink.gif Pollice.gif
marmo
Messaggio: #13
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jun 14 2018, 07:05 AM) *
Facci sapere


Avvocato dice di indagare se è stato l'hotel a fornire la foto o il quotidiano ad averla scaricata autonomamente, per evitare di fare richiesta al soggetto sbagliato.
Dopo un paio di telefonate il quotidiano ha ammesso il fatto ed ha inviato un modulo per richiesta di pagamento.
Il dubbio ora è quantificare un importo corretto.
Inutile pensare ai danni morali come citano alcune sentenze anzi, se il quotidiano avesse solo pubblicato i crediti il figlio sarebbe stato più che contento.


QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 14 2018, 08:40 AM) *
per qualsiasi cosa sai dove trovarmi wink.gif Pollice.gif


Grazie Maurizio !
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Diritto D'immagine s.pollano@tiscali.it 9 27-03-2006 15:54
A Proposito Del Diritto D'autore... Luca Moi 6 05-04-2005 15:08
Diritto D'autore SELV12V 4 08-04-2004 10:21
Diritto D'autore giambao 3 06-04-2006 14:18
Diritto Di Replica izzy 2 24-09-2004 23:48