FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vr Ottico
obiettivi che lo supportanto
Rispondi Nuova Discussione
marmo
Messaggio: #1
Nella guida ai menuù della D850 a pag.125 ed in quella della D500 a pag. 92 si parla di una funzione che si rende disponibile solo quando è montato un obiettivo che supporta il "VR ottico", ho provato a montare sulle fotocamere sia il 105 micro VR che il 70-200 VR ma la voce suddetta non si evidenzia, concludo quindi che gli obiettivi con VR ottico siano altri, voi sapete quali? Oppure sono oggetti non ancora disponibili?
Tony_@
Messaggio: #2
Per quanto mi risulta il VR ottico è quel sistema di stabilizzazione immagine montato all'interno dell'obiettivo, quindi anche in quelli che hai citato.
A volte ho sentito usare lo stesso termine (erroneamente ? hmmm.gif ) anche per quello sul sensore per distinguerlo da quello digitale operante via software, ma credo sia una forzatura ... o sbaglio?

Tony.

PS: Mi andrò a vedere le pagine che hai citato sui manuali PDF, la D850 non ce l'ho ancora anche se penso di prenderla a breve.

Messaggio modificato da Tony_@ il Jan 23 2018, 09:07 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
QUOTE(marmo @ Jan 23 2018, 03:17 PM) *
Nella guida ai menuù della D850 a pag.125 ed in quella della D500 a pag. 92 si parla di una funzione che si rende disponibile solo quando è montato un obiettivo che supporta il "VR ottico", ho provato a montare sulle fotocamere sia il 105 micro VR che il 70-200 VR ma la voce suddetta non si evidenzia, concludo quindi che gli obiettivi con VR ottico siano altri, voi sapete quali? Oppure sono oggetti non ancora disponibili?


Ciao Mario, dovrebbe attivarsi in modalità video.
La funzione, riduce gli effetti del movimento della fotocamera, durante le riprese manuali di filmati,
anche se l'obiettivo non è stabilizzato.

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Jan 23 2018, 09:52 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Ho provato anch'io e il menù D10 non esce... che mi ciene in mente un VR ottico dovrebbe averlo il 80/400mm
tutti quelli che ho io non fungono... ma dovrebbe averlo lo stesso non evidenziato, mi sembra strano che appaia solo montando una certa ottica,
Raffa quella che dici te mi sa che è VR elettronico sul Menù ripresa Video,
ma Mario intende quella sul menù Personalizzazioni funzione D10, indagherò con qualche prova su altre ottiche
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 23 2018, 10:32 PM) *
Ho provato anch'io e il menù D10 non esce... che mi ciene in mente un VR ottico dovrebbe averlo il 80/400mm
tutti quelli che ho io non fungono... ma dovrebbe averlo lo stesso non evidenziato, mi sembra strano che appaia solo montando una certa ottica,
Raffa quella che dici te mi sa che è VR elettronico sul Menù ripresa Video,
ma Mario intende quella sul menù Personalizzazioni funzione D10, indagherò con qualche prova su altre ottiche


Pollice.gif Direi proprio di si Maury. Mi metto in coda anch'io tongue.gif Provo con le ottiche che ho, se viene fuori l'opzione.



Messaggio modificato da t_raffaele il Jan 24 2018, 01:26 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Mario mi sono informato leggendo bene e ricercando, in pratica il menù appare solo se monti un obbiettivo con VR ottico
in pratica quelli senza selettore, eccone alcuni

AF-P DX 10-20mm f/4.5-5.6G VR
AF-P DX 18-55mm f/3.5-5.6G VR
AF-P DX 70-300mm f/3.5-6.3G ED VR

difatti se vai su questi prodotti viene citato l'uso limitato a reflex non sopportate,
diciamo che dopo l'ucsita di questi obiettivi le reflex uscite dopo sono tutte compatibili
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 24 2018, 04:09 PM) *
Mario mi sono informato leggendo bene e ricercando, in pratica il menù appare solo se monti un obbiettivo con VR ottico
in pratica quelli senza selettore, eccone alcuni

AF-P DX 10-20mm f/4.5-5.6G VR
AF-P DX 18-55mm f/3.5-5.6G VR
AF-P DX 70-300mm f/3.5-6.3G ED VR

difatti se vai su questi prodotti viene citato l'uso limitato a reflex non sopportate,
diciamo che dopo l'ucsita di questi obiettivi le reflex uscite dopo sono tutte compatibili


Pollice.gif Graande Maury. Come sempre, arrivi sempre primo wink.gif

Ciao!!
marmo
Messaggio: #8
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 24 2018, 04:09 PM) *
Mario mi sono informato leggendo bene e ricercando, in pratica il menù appare solo se monti un obbiettivo con VR ottico
in pratica quelli senza selettore, eccone alcuni

AF-P DX 10-20mm f/4.5-5.6G VR
AF-P DX 18-55mm f/3.5-5.6G VR
AF-P DX 70-300mm f/3.5-6.3G ED VR

difatti se vai su questi prodotti viene citato l'uso limitato a reflex non sopportate,
diciamo che dopo l'ucsita di questi obiettivi le reflex uscite dopo sono tutte compatibili


Grazie Maurizio, sei stato esaustivo come sempre
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
wink.gif Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Schema Ottico UaZ 12 13-07-2004 21:34
Attuatore Ottico-audio Per D100 Clik102 11 10-02-2004 07:27
Cp 4500: Mirino Ottico teclaenrico@libero.it 3 02-01-2004 15:10
F100, Leica M, Banco Ottico E ... Verbal 2 03-10-2004 16:13
Pulitore Ottico Hama Digitos 1 12-10-2004 13:53