FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
250 Pagine: V  « < 92 93 94 95 96 > »   
Club D750
Club Nikon D750
Rispondi Nuova Discussione
gian189
Messaggio: #2326
QUOTE(giuseppemotta53 @ Dec 11 2015, 02:05 PM) *
@gian189.
Ciao Gianni. Le tue foto risultano scattate si con D750 ma con obbiettivo 28-70mm F2.8. Ma esiste? hmmm.gif


Ciao Giuseppe,
come già detto da Marcello esiste.
E il predecessore del Nikon 24-70 f/2.8 ed è fuori produzione. Io l'ho preso dando in cambio il 24-120 preso in kit.
Avevo già il 17-35 f/2.8 ed ho preferito il 28-70 f/2.8 che è della stessa serie perché rispetto alle lenti più moderne sono entrambe meno contrastate ed hanno passaggi tonali più delicati.
Quindi forte dell'esperienza del 17-35 ho scelto il 28-70, poi essendo fuori produzione ha un prezzo più contenuto del 24-70.
E' una lente molto nitida e mi piace molto l'unico neo è forse il peso (930 gr) ma gli zoom f/2.8 di quella categoria sono tutti tra gli 8 e i 900 gr.

Insomma io non posso che consigliarla

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine


ciao
Gian

s.falbo
Messaggio: #2327
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa: è normale che con una scheda da 32GB, formattata in camera, le foto che la macchina segna siano solo 575? Premetto che sono state impostate in raw con compressione senza perdita (14bit) ed il secondo slot o per eccedenza, o vuoto (insomma, sempre 575 segna). Non dovrebbero essere quasi il doppio? (Considerando circa 32 MB a foto, dovrebbero essere circa 1000 foto).
Ho provato anche con un'altra sd da 8 GB: anche in questo caso segna solo circa 140 foto (contro circa 250 considerando sempre 32MB a foto).
Il dubbio mi assale... hmmm.gif
Grazie a chi mi vuole rispondere
CARBOTTI
Messaggio: #2328
QUOTE(s.falbo @ Dec 11 2015, 06:10 PM) *
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa: è normale che con una scheda da 32GB, formattata in camera, le foto che la macchina segna siano solo 575? Premetto che sono state impostate in raw con compressione senza perdita (14bit) ed il secondo slot o per eccedenza, o vuoto (insomma, sempre 575 segna). Non dovrebbero essere quasi il doppio? (Considerando circa 32 MB a foto, dovrebbero essere circa 1000 foto).
Ho provato anche con un'altra sd da 8 GB: anche in questo caso segna solo circa 140 foto (contro circa 250 considerando sempre 32MB a foto).
Il dubbio mi assale... hmmm.gif
Grazie a chi mi vuole rispondere

Per farti passare il dubbio, prendeti una scheda che fa il doppio, da 64gb. wink.gif
CARBOTTI
Messaggio: #2329
QUOTE(giuseppemotta53 @ Dec 10 2015, 06:57 PM) *
@AJEPhoenix


@Pinocarbo
Di questo passo la tua macchina, per come la stressi, avrà un esaurimento nervoso laugh.gif messicano.gif


l'altro ieri l'ho voluta mettere alla prova su bianchi riflettenti dei muri, e grigi cupi del cielo, per vedere come se la cava, onestamente mi aspettavo foto di qualità dalla d750, ma questa macchina fotografica
mi fa pure la spaccata, e ha pigliato pure in centro il piccione, superando anni luce le mie aspettative
IPB Immagine

southernman
Messaggio: #2330
QUOTE(s.falbo @ Dec 11 2015, 06:10 PM) *
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa: è normale che con una scheda da 32GB, formattata in camera, le foto che la macchina segna siano solo 575? Premetto che sono state impostate in raw con compressione senza perdita (14bit) ed il secondo slot o per eccedenza, o vuoto (insomma, sempre 575 segna). Non dovrebbero essere quasi il doppio? (Considerando circa 32 MB a foto, dovrebbero essere circa 1000 foto).
Ho provato anche con un'altra sd da 8 GB: anche in questo caso segna solo circa 140 foto (contro circa 250 considerando sempre 32MB a foto).
Il dubbio mi assale... hmmm.gif
Grazie a chi mi vuole rispondere


Ciao, il contatore si riaggiorna ogni scatto, poichè la dimensione è variabile, vedrai che ti avvicinerai a 800. Con la D7000 una da 8GB partiva da 225 per superare i 300 scatti
giuseppemotta53
Messaggio: #2331
@ Marcello e Gianni. Grazie delle vostre info e scusate la mia ignoranza. smile.gif grazie.gif

@ Pino. Ottimo. Cmq non sparare ai piccioni hahahahahah messicano.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2332
QUOTE(Pinocarbo @ Dec 11 2015, 06:45 PM) *
l'altro ieri l'ho voluta mettere alla prova su bianchi riflettenti dei muri, e grigi cupi del cielo, per vedere come se la cava, onestamente mi aspettavo foto di qualità dalla d750, ma questa macchina fotografica
mi fa pure la spaccata, e ha pigliato pure in centro il piccione, superando anni luce le mie aspettative

Ragazzi però non si può continuare così,
da possessore di d7000 devo protestare di istigazione alla scimmia.
Scherzi a parte devo dire che sono stupefatto dalla gamma dinamica della settecinquanta.
Purtroppo dovrò aspettare ancora un paio d'annetti, nel frattempo gioisco con voi per questa
meravigliosa macchina.
Un saluto a tutti e complimenti per gli scatti.
Ciao
Mansu
s.falbo
Messaggio: #2333
QUOTE(southernman @ Dec 11 2015, 07:39 PM) *
Ciao, il contatore si riaggiorna ogni scatto, poichè la dimensione è variabile, vedrai che ti avvicinerai a 800. Con la D7000 una da 8GB partiva da 225 per superare i 300 scatti

Ok, proverò con quella da 8GB allora. Grazie!
sbernard
Messaggio: #2334
QUOTE(roby.72 @ Dec 10 2015, 10:04 PM) *
Ciao, mi sono studiato passo passo tutto il manuale e ho seguito per ogni funzione, passo passo quello che ho letto, ed anche per lo scatto a distanza pag 193. Credo sia un difetto di questa stupenda macchina, come già qualcuno mi ha detto, hmmm.gif


Ciao roby mi dispiace che nessuno risponda alla tua domanda io purtroppo non ho il telecomando e non posso provare, l unica cosa che ti posso dire aggiorna il firmware puo darsi che sia un bug che hanno tolto, oppure prova a sentire Adriano in arte Orco lo trovi qualche pagina piu indietro, lui e il mago della d750 o chi fa macro fotografia .

QUOTE(s.falbo @ Dec 11 2015, 06:10 PM) *
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa: è normale che con una scheda da 32GB, formattata in camera, le foto che la macchina segna siano solo 575? Premetto che sono state impostate in raw con compressione senza perdita (14bit) ed il secondo slot o per eccedenza, o vuoto (insomma, sempre 575 segna). Non dovrebbero essere quasi il doppio? (Considerando circa 32 MB a foto, dovrebbero essere circa 1000 foto).
Ho provato anche con un'altra sd da 8 GB: anche in questo caso segna solo circa 140 foto (contro circa 250 considerando sempre 32MB a foto).
Il dubbio mi assale... hmmm.gif
Grazie a chi mi vuole rispondere

le foto che ti segna il contatore sono riferite a una sola scheda te anche se hai tutte e due le schede inserite la macchina ti da gli scatti della prima slot riempita quella ti da gli scatti della seconda slot
s.falbo
Messaggio: #2335
QUOTE(sbernard @ Dec 12 2015, 08:57 AM) *
Ciao roby mi dispiace che nessuno risponda alla tua domanda io purtroppo non ho il telecomando e non posso provare, l unica cosa che ti posso dire aggiorna il firmware puo darsi che sia un bug che hanno tolto, oppure prova a sentire Adriano in arte Orco lo trovi qualche pagina piu indietro, lui e il mago della d750 o chi fa macro fotografia .
le foto che ti segna il contatore sono riferite a una sola scheda te anche se hai tutte e due le schede inserite la macchina ti da gli scatti della prima slot riempita quella ti da gli scatti della seconda slot


Grazie della risposta ma leggete bene quello che ho scritto: gli scatti sono proprio riferiti alla prima sd (con o senza la seconda infatti vengono indicati sempre gli stessi)
steinge
Messaggio: #2336
Prova a formattare la scheda da pc e poi da reflex.

QUOTE(roby.72 @ Dec 8 2015, 06:23 PM) *
Salve a tutti sono nuovo del forum, sono da poco possessore di una bellissima 750 ed in questi giorni mi sono accorto che scattando con ml l3 in funzione m up le cose non vanno molto bene. Alla prima pressione del tasto del telecomando si solleva lo specchio, e qui tutto ok, ma se si decide di non aspettare i 30 secondi per far scattare l'otturatore e si preme di nuovo con ml l3, scatta l'otturatore ma si risolleva lo specchio. Questo succede con tempi dal 1 25 in su, su tempi lenti e tutto ok. Grazie

Spiegati meglio. Io non ho il telecomando in questione ma uso il telefono con telecomando però posso provare a capire e chiarire il tuo dubbio
lupaccio58
Messaggio: #2337
QUOTE(gian189 @ Dec 11 2015, 03:38 PM) *
forte dell'esperienza del 17-35 ho scelto il 28-70, poi essendo fuori produzione ha un prezzo più contenuto del 24-70.
E' una lente molto nitida e mi piace molto l'unico neo è forse il peso (930 gr)

Lente eccellente ma il neo non è il peso, visto che è anche ben bilanciata. Il neo è nel motore af che, come su tutte le altre ottiche di quella serie (17-35 e 80-200 afs) prima o poi muore di colpo. Spesso senza alcun preavviso, a volte anticipando la dipartita con un fischio più o meno pronunciato. Ed è un peccato, perché ottiche del genere non se ne fanno più...
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #2338
Provando un Nikkor 105D Micro ....


IPB Immagine



c'e' qualcuno che lo utilizza e mi sa dire la sua quotazione nell'usato?Esiste un Fan Club di questa lente ? grazie.
roby.72
Messaggio: #2339
[quote name='steinge' date='Dec 12 2015, 04:53 PM'
Spiegati meglio. Io non ho il telecomando in questione ma uso il telefono con telecomando però posso provare a capire e chiarire il tuo dubbio
[/quote]

Ciao, fondamentalmente non è che mi interessi poi così tanto questa funzione, ma semplicemente essendo un -maniaco del studiare il manuale per conoscere tutte le funzioni- seguendo le istruzioni a pag. 193, scatto a distanza ed avendo il telecomando ML L3, che usavo con la D5100 (che non riesco a vendere mad.gif ), provando la funzione M up, si, alla prima pressione del telecomando si solleva lo specchio, poi ci sono 2 possibilità, o aspettare i 30 secondi per far scattare l'otturatore (e qui tutto ok) o premere nuovamente il telecomando, ma a quel punto, se si scatta con tempi superiori a 1/20 di secondo, l'otturatore scatta ma si risolleva lo specchio...il mio piccolo mostro è aggiornata
giuseppemotta53
Messaggio: #2340
QUOTE(roby.72 @ Dec 13 2015, 11:32 AM) *
Ciao, fondamentalmente non è che mi interessi poi così tanto questa funzione, ma semplicemente essendo un -maniaco del studiare il manuale per conoscere tutte le funzioni- seguendo le istruzioni a pag. 193, scatto a distanza ed avendo il telecomando ML L3, che usavo con la D5100 (che non riesco a vendere mad.gif ), provando la funzione M up, si, alla prima pressione del telecomando si solleva lo specchio, poi ci sono 2 possibilità, o aspettare i 30 secondi per far scattare l'otturatore (e qui tutto ok) o premere nuovamente il telecomando, ma a quel punto, se si scatta con tempi superiori a 1/20 di secondo, l'otturatore scatta ma si risolleva lo specchio...il mio piccolo mostro è aggiornata


Ma scusa non è per caso previsto che la macchina, dopo aver eseguito il primo scatto, si prepari ad eseguirne un secondo e quindi lo specchio si risollevi appositamente?
lupaccio58
Messaggio: #2341
QUOTE(FrancoAndreaPollastri @ Dec 12 2015, 06:22 PM) *
Provando un Nikkor 105D Micro ....c'e' qualcuno che lo utilizza e mi sa dire la sua quotazione nell'usato?

Utilizzato svariati anni fa, oggi un esemplare perfetto con scatola vale dai 300 ai 370. Oltre quella cifra è fuori mercato, il 105 VR si prende intorno ai 500-550 ed è decisamente tutt'altra cosa...
CARBOTTI
Messaggio: #2342
ieri sera sono entrato dentro una chiesa, era semiscura, anche se nella foto appare luminosa, e quando ho visto questo bambino che stava facendo una fotografia con il suo cellulare, mi è assalito un dubbio, ed ho pensato
"e se io sono un fesso che ha speso tutti sti soldi di corpo macchina e obiettivo, quando invece questo bambino con il suo modesto cellulare, fa le foto molto meglio di me? !! unsure.gif unsure.gif questa D750 ... MAH !! unsure.gif unsure.gif
IPB Immagine


roby.72
Messaggio: #2343
QUOTE(giuseppemotta53 @ Dec 13 2015, 01:18 PM) *
Ma scusa non è per caso previsto che la macchina, dopo aver eseguito il primo scatto, si prepari ad eseguirne un secondo e quindi lo specchio si risollevi appositamente?



Pensato anch'io. ....ma perché succede solo da 1/25 di secondo in su e su tempi lenti no?
giuseppemotta53
Messaggio: #2344
QUOTE(roby.72 @ Dec 13 2015, 07:21 PM) *
Pensato anch'io. ....ma perché succede solo da 1/25 di secondo in su e su tempi lenti no?


Non saprei. Mai provato.

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine



Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Dec 14 2015, 01:03 AM
Motivo della modifica: Rimossa foto doppia come da richiesta utente
giuseppemotta53
Messaggio: #2345
Grazie Alessandro
gian189
Messaggio: #2346
Ciao ragazzi,

QUOTE(lupaccio58 @ Dec 12 2015, 06:10 PM) *
Lente eccellente ma il neo non è il peso, visto che è anche ben bilanciata. Il neo è nel motore af che, come su tutte le altre ottiche di quella serie (17-35 e 80-200 afs) prima o poi muore di colpo. Spesso senza alcun preavviso, a volte anticipando la dipartita con un fischio più o meno pronunciato. Ed è un peccato, perché ottiche del genere non se ne fanno più...


Lupaccio sulla macchina ci sta bene, il 28-70 lo trovo un po' pesante quando te lo porti al collo l'intera giornata. In quanto al motore AF beh auguro ai miei e a quelli degli altri lunga vita; avevo sentito parlare del fischio ma non di morte improvvisa ma non ho nemmeno elementi per capire quanto consistente sia il dato. Di mio mi sono limitato a constatare all'atto dell'acquisto che non ci fossero tali fenomeni.

ciao
Gian

Ps Ragazzi giusto per info ho visto che alcuni hanno inteso il mio nome come abbreviazione per Gianni, ma in realtà Gian sta per Gian Paolo
orco
Messaggio: #2347
QUOTE(gian189 @ Dec 11 2015, 03:38 PM) *
Ciao Giuseppe,
come già detto da Marcello esiste.
E il predecessore del Nikon 24-70 f/2.8 ed è fuori produzione. Io l'ho preso dando in cambio il 24-120 preso in kit.
Avevo già il 17-35 f/2.8 ed ho preferito il 28-70 f/2.8 che è della stessa serie perché rispetto alle lenti più moderne sono entrambe meno contrastate ed hanno passaggi tonali più delicati.
Quindi forte dell'esperienza del 17-35 ho scelto il 28-70, poi essendo fuori produzione ha un prezzo più contenuto del 24-70.
E' una lente molto nitida e mi piace molto l'unico neo è forse il peso (930 gr) ma gli zoom f/2.8 di quella categoria sono tutti tra gli 8 e i 900 gr.

Insomma io non posso che consigliarla









ciao
Gian

Ciao Gian, la lente va bene, ma occhio con la post perchè introduce artefatti anche se la lente è eccellente!! wink.gif

Adriano
orco
Messaggio: #2348
QUOTE(s.falbo @ Dec 12 2015, 03:50 PM) *
Grazie della risposta ma leggete bene quello che ho scritto: gli scatti sono proprio riferiti alla prima sd (con o senza la seconda infatti vengono indicati sempre gli stessi)

Si, sei stato chiarissimo, ma quello che leggi sul display della macchina è normale. Il calcolo viene fatto in automatico con un algoritmo interno che si basa sul tipo di file che imposti (JPG o NEF), sulle dimensioni di foto di riferimento, calcolando tutte le funzioni di elaborazione attive (controllo distorsione, riduzione rumore su tempi lunghi e alti ISO, D-Lighting, ecc.) e su un coefficiente fisso per ogni tipo di file. Il fatto è che l'algoritmo, in particolare il coefficiente fisso, è molto conservativo, senza contare che molte delle funzioni di elaborazione potrebbero essere disattivate o attenuate, quindi indica sempre (qualsiasi scheda inserisci) un numero di foto anche molto inferiore a quelle che ci entrano effettivamente. Se tu facessi una sessione fotografica notturna, le foto avrebbero molti neri, ovvero informazione scarsa o nulla, quindi occuperebbero molto meno spazio di una foto standard in luce diurna con molte tonalità di colore presenti; e allora potrebbero entrarci anche più di 1000 foto nella stessa scheda da 32GB. In qualsiasi caso, per esperienza personale, ti posso dire che almeno 7-800 foto ce le metti in tutta tranquillità. Il valore che leggi è una semplice indicazione; quando vedi che il contatore scande sotto i 50 scatti, se non hai altre schede con te, inizia a preoccuparti di rimediarne una, altrimenti resti a piedi!! Io lo uso così!! wink.gif

Adriano

Ciao Pippo!! Il cinghiale zoomato è molto carino!! wink.gif

Adriano
orco
Messaggio: #2349
QUOTE(FrancoAndreaPollastri @ Dec 12 2015, 06:22 PM) *
Provando un Nikkor 105D Micro ....



c'e' qualcuno che lo utilizza e mi sa dire la sua quotazione nell'usato?Esiste un Fan Club di questa lente ? grazie.

Ciao Franco, t'ha già detto tutto Lupaccio, ma tanto di cappello pure a sto 105D!!!
Mi pare di aver visto una tua foto dal Nikon Live di Padova, quindi c'eri anche tu! Ma, per caso ti sei imbattuto in 3 tipacci seduti ai tavolini fuori, dove c'erano montati i supertele ed avete parlato del fatto che a Trento faceva più caldo che a Padova? Se fossi tu, sappi che stavi parlando con Marcello, Jack Sparrow e me, altrimenti era qualcun altro, ma dalla foto del tuo profilo, ti somigliava!! wink.gif

Adriano
giuseppemotta53
Messaggio: #2350
Ciao Adriano, incominciavo a chiedermi doveri finito biggrin.gif
Grazie per il commento sei sempre molto gentile.
Ciao Pippo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 24 28-06-2009 15:49
D750 O Non D750? argonk 22 22-12-2014 12:45
D750? rmaurone 17 21-12-2015 21:31
Notizie Sulla D750? fotodan1 1 21-02-2010 12:30
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 0 27-06-2009 22:43
250 Pagine: V  « < 92 93 94 95 96 > »