FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cristina E Nicola
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Si è sposato mio cugino, mi ha chiesto di fare da fotografo, mi sono divertito e spero di aver fatto un buon lavoro. Ho usato tutto quello che avevo, dal tele al fish eye, per dargli qualche scatto originale. In chiesa ho piazzato un paio di sb in controluce per staccare gli sposi.

L'unico aspetto negativo è che la chiesa era troppo grande e buia, non c'era neppure un chiodo nei vecchi muri dove aggrappare un flash, il prete non voleva troppi lampeggiatori, forse temeva che portassi dei Bowens con ombrelli, c'erano pure delle finestrelle che invece di illuminare creavano solo un dannato abbagliamento alla macchina, che però si è difesa bene.

Cosa avrei potuto fare per schiarire di più gli invitati? Alzare troppo gli iso perdendo qualità? Mettere i flash girati contro di loro? Incendiare le panche??

Cliccate sulla foto per vedere la serie completa.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Consigli propositivi sempre graditi.


aproserpio
Messaggio: #2
Questa foto mi piace, ma non riesco a vedere le altre, se clicco sull'immagine mi si apre solo quella.
Come devo fare?
Ciao
Andrea
F.Giuffra
Messaggio: #3
Prova qui: http://www.webalice.it/fabriziogiuffra/Fuve/Fuve.html

Per gli altri frequentatori: voi vedevate la serie? grazie.gif
buzz
Staff
Messaggio: #4
Fabrizio appena ho tempo ti do un paio di dritte.
Ho visto le foto di fretta e non ci sono grossi problemi.
F.Giuffra
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Sep 11 2010, 12:33 PM) *
Fabrizio appena ho tempo ti do un paio di dritte.
Ho visto le foto di fretta e non ci sono grossi problemi.

Grazie Buzz,
non vedo l'ora di leggere le parole di un gigante come te.

grazie.gif
aproserpio
Messaggio: #6
Le foto sono molto belle, ben fatte, ma dato che l'hai chiesto espressamente, ti faccio qualche critica:

- secondo me era meglio abbassare di mezzo stop la luce del flash per fonderla meglio con la luce ambiente
- in chiesa avrei azzardato con gli ISO per far risaltare anche lo sfondo

Quella fatta con il fish-eye è veramente d'impatto, non si è soliti vedere foto di matrimoni fatti con questo obiettivo, ci vogliono coraggio e bravura a utilizzarlo a scapito di ottiche dal risultato "più facile"; mi piace molto

La foto "leggere con la mente" invece non mi piace, non per la foto in sé ma per il fumetto (è proprio un genere che non mi va giù, IMHO).

Io preferisco lo stile reportage alle foto in posa, ma quando le foto sono belle... sono belle ugualmente.
Andrea
Mario Tarello
Messaggio: #7
Ciao, mi piace come hai gestito l'illuminazione, specie in chiesa in quella controluce. In "ultima" ho notato che hai scattato a 100 iso con un tempo ben sopra quello di sicurezza. In questo caso avresti potuto alzare gli iso, impostare i flash come schiarita ed eventualmente scattare con un tempo più lungo. Avresti ottenuto un illuminazione più uniforme, specie per la chiesa.
Belli gli esterni, in particolare quella con il fish. La seconda e la terza non mi convincono, oltre allo stile in quest'ultima i soggetti staccano troppo con lo sfondo, probabilmente per via dell'illuminazione troppo netta. La seconda invece sembra avere uno sfondo finto.

Un saluto.
mario
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio