FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Incontro Oasi "cronovilla" Di Traversetolo (pr) 26.10.13
26 ottobre 2013 - Programma
Rispondi Nuova Discussione
alcarbo
Messaggio: #1
Partendo da un'idea nata in un'altra discussione promossa dai Nikonisti Emiliani (ma aperta a tutti) proponiamo un

INCONTRO presso l'OASI "Cronovilla" di Traversetolo (Parma) per il giorno
sabato 26 ottobre 2013

PROGRAMMA
Ritrovo dalle ore 7 (va bene anche alle 8 perché l'oasi è sempre aperta e l'ingresso è gratuito: l'unico rischio è di ritrovarsi in troppi o trovare i capanni già occupati: chi primo arriva meglio alloggia) presso l'Oasi Cronovilla di Traversetolo (Parma) in via S. Geminiano (laterale del borgo Vignale lungo la SP 513 che collega San Polo D'Enza (RE) con Traversetolo (PR). Maggiori dettagli in altro post. Guida disponibile.

MENU' in Trattoria tipica vicina ore 13 (euro 30,00) facoltativo, però dobbiamo essere non meno di 10-12
Tortelli (ravioli) verdi
Spaghetti amatriciana
Tigelle (e pane) con salume tipico (Prosciutto Langhirano, Coppa piacentina, Salame Felino, Pancetta, Mortadella, Spalla cotta, Culatello Zibello)
Giardiniera di contorno
Vino tipico (Lambrusco, oppure altri come Sangiovese ecc.... mezzo litro a testa)
Dolce della casa
Caffè
L'ammazzacaffè lo offre la casa

ADESIONI INIZIALI di massima
vvtyise@tin.it
alcarbo
falcon58
Cuorerouc
maurikmo
brusa69 (allora vieni ?)
Giordy (vieni ?)


POMERIGGIO LIBERO
per tornare all'oasi (dubito)
per tornare a casa
per pennichelle (su "amache" offerte dalla organizzazione: in caso di pioggia su divani, però a turno)

Sito ufficiale oasi: http://cronovilla.weebly.com/descrizione-delloasi.html



IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



vvtyise@tin.it
Messaggio: #2
conto di esserci!
Un plauso ad Alfredo.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Bella iniziativa Alfredo, verrei volentieri ma mi sa che il 26 ho già un impegno,
ti faccio sapere.
alcarbo
Messaggio: #4
Per il menu preciso che, togliendo uno dei due primi e ahimé il costosissimo culatello (magari sostituendolo con la famosa culaccia), si può scendere anche a 25
Ma, melius abundare quam deficiere

Grazie Maurizio
PAS
Messaggio: #5
Grazie dell’invito Alfredo. Ottima iniziativa.
Se riesco a liberarmi per quel w.e. vengo volentieri.
Purtroppo potrò avere la certezza solo qualche giorno prima.
Se c’è qualche vincolo per prenotare il pranzo in anticipo vi raggiungerò solo all’oasi

Ciao
Valerio
alcarbo
Messaggio: #6
La Trattoria apre solo per noi e hanno chiesto di essere almeno in 10
Se saremo 20 anche all'ultimo minuto ancora meglio
Grazie grazie a tutti voi e un caro saluto
vvtyise@tin.it
Messaggio: #7
culatello o culaccia: questo il problema!

Per evitare complicazioni, proviamo entrambe!
jack_67
Messaggio: #8
Grazie Alcarbo per l'invito................non ti so dare ancora conferma
Se il vincolo è il ristorante e quale il limite per la prenotazione fammi sapere
alcarbo
Messaggio: #9
Toni hai ragione. Con 30 euro proviamo culatello, culaccia e prosciutto.

Per il resto nessun vincolo. Dobbiamo solo arrivare a 10 sicuri al più presto per assicurare l'apertura

(perché al sabato a mezzogiorno avrebbero chiuso, aprendo solo nei feriali lavorativi e tutte le sere tranne il lunedì: riposo sabato mezzogiorno e lunedì tutto il giorno; sicchè aprono per noi)

QUOTE(alcarbo @ Oct 3 2013, 12:03 AM) *
PROGRAMMA
Ritrovo dalle ore 7 (va bene anche alle 8 perché l'oasi è sempre aperta e l'ingresso è gratuito:


Con le indicazioni che vi darò uno arriva all'ora che vuole......... (non dobbiamo darci appuntamenti)
C'è solo da fare 700 metri a piedi per la zona di rispetto

L'oasi è a venti minuti dal nuovo casello di Campegine-Terra Canossa, ma è raggiungibile nello stesso tempo anche da Parma e da Reggio (però meglio casello Canossa perché c'è superstrada)

Messaggio modificato da alcarbo il Oct 3 2013, 11:23 AM
vvtyise@tin.it
Messaggio: #10
avanti col culatello day!
luca.bossi
Messaggio: #11
Ciao a tutti

mi spiace davvero tantissimo ma il 26/10 ho già un impegno che non posso rimandare :-(

Sono 3 anni che aspettavo un occasione simile, e ora che c'è vengo a leggere che non posso partecipare.

Pazienza, sarà per la prossima volta, intanto starò a vedere i vostri magnifici scatti.

a presto Luca
turboman
Messaggio: #12
Io conto di venire da Reggio Emilia.
E' più facile a pranzo che all'oasi però perché al sabato non amo fare levatacce e non ho obiettivi per fotografare nell'oasi.
CuorerouC
Messaggio: #13
turboman su su non fare il pigro. Per l' ottica credo che il tuo gia onesto 55-200 ti permetta di portare qualcosa di decente a casa con un pò di fortuna........... visto che anche io ho un 70-200 montato su dx biggrin.gif
Francesco Martini
Messaggio: #14
Io sarei venuto volentieri, ma il 26 ottobre sono in Olanda.....e torno il 30...
cioe'..saro' in Olanda..... messicano.gif
Francesco Martini
Giordy 58
Messaggio: #15
Spero veramente di esserci, ma al momento ho qualche problemino di salute per cui potrò dare la mia conferma solo in seguito.

@Turboman, l'oasi è sempre aperta per cui si può accedere anche ad orari....più decenti biggrin.gif (però se vengo sarò tra i primi a raggiungere il posto).

Il tuffetto a volte si avvicina parecchio al capanno ed anche il martino, certo, l'ideale sarebbe un 300 su dx.
Trigger
Messaggio: #16
Ciao Alfredo,
credo proprio che ci sarò!

A presto
alcarbo
Messaggio: #17
Bene bene. Dai che arriviamo a 10 e prenotiamo il ristorante.
L'Oasi non richiede prenotazioni. Naturalmente non è obbligatoria l'adesione al pranzo in trattoria (e viceversa: però turboman non rompere; alzati a tempo debito e vieni con noi a fare foto, nel freddo del mattino, che speriamo però asciutto).

Mi spiace per chi non può venire. Grazie lo stesso per l'interessamento.

QUOTE(alcarbo @ Oct 3 2013, 12:03 AM) *
messicano.gif


ELENCO ADERENTI AGGIORNATO

Tortelli (ravioli) verdi
Spaghetti amatriciana
Tigelle con salume tipico
Prosciutto Langhirano,
Coppa piacentina,
Salame Felino,
Pancetta,
Mortadella Bologna,
Spalla cotta,
Culatello Zibello
Culaccia
Vino compreso (mezzo litro a testa)
Dolce della casa
Caffè
Ammazzacaffè
vvtyise@tin.it
Messaggio: #18
alfredo, gentilmente ci dici quali sono le impostazioni corrette per il navigatore?
alcarbo
Messaggio: #19
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Oct 4 2013, 01:31 PM) *
alfredo, gentilmente ci dici quali sono le impostazioni corrette per il navigatore?


Che cosa vuol dire ? Sono le coordinate cartesiane ? Non sono pratico di navigatori.
Posso però prenderle da quello di mio figlio.
Cosa sono le coordinate geodetiche ?
Aspetta che guardo googlemaps
Bo' Boh ???

Questo è il luogo dove ho tracciato un segnetto nero sopra il riquadro "visualizza..." (non dove c'è la A)

IPB Immagine


Comunque dalla SP/SS 513 si imbocca via del Bottone.
Poi destra a destra una prima volta (poi curva a sinistra) una seconda svolta a destra (ci metterò un cartello) e poi a sinistra si costeggia l'Enza lungo una camionale di ghiaia fino ad una sbarra dove di lascia l'auto. (si oltrepassa un lago di pesca ma l'oasi è più avanti)
alcarbo
Messaggio: #20
Nell'ultima foto è la sbarra dove si lascia l'auto e si prosegue a piedi
Attenzione che, prima dei quattro laghi dell'oasi, ce ne sono almeno altri 3 che sono per la pesca. Proseguire quindi lungo l'Enza sulla camionale ghiaiata, fino alla sbarra. Ci saranno non meno di 3 km di strada polverosa, per cui portatevi l'auto appena lavata naturalmente.

IPB Immagine

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

vvtyise@tin.it
Messaggio: #21
QUOTE(alcarbo @ Oct 4 2013, 02:18 PM) *
Nell'ultima foto è la sbarra dove si lascia l'auto e si prosegue a piedi
Attenzione che, prima dei quattro laghi dell'oasi, ce ne sono almeno altri 3 che sono per la pesca. Proseguire quindi lungo l'Enza sulla camionale ghiaiata, fino alla sbarra. Ci saranno non meno di 3 km di strada polverosa, per cui portatevi l'auto appena lavata naturalmente.


Troppo complicato!!
Sul navigatore dobbiamo impostare il nome della località e l'eventuale indirizzo.
Sarebbe bene fissare una paio di appuntamenti con ore diverse, in modo da potersi incontrare e procedere insieme.

Io per esempio conto di partire alle 06:00, qui sarò ???? a che ora?
alcarbo
Messaggio: #22
QUOTE
QUOTE


Ciao Alfredo,
Grazie molte dell'invito! L'idea mi piace molto e cercherò di esserci! Sono rientrato ora da un viaggio di lavoro, ti faccio sapere al più presto per la conferma. In caso, saremmo 2.
Ciao
Giamma


Molto molto lieto
alcarbo
Messaggio: #23
Allora l'indirizzo esatto è Vignale di Traversetolo - Via San Geminiano
http://cronovilla.weebly.com/descrizione-delloasi.html
Però le strade bianche non sono rubricate dal comune (dal satellitare forse sì) Comunque non si può sbagliare.

Allora dalla SP/SS n. 513 si volta dentro via Bottone (a destra venendo da S. Polo a sinistra venendo da Traversetolo, perché Vignale è la frazione posta in mezzo fra i 4 km che collegano le due località).
Dopo la svolta in via Bottone si volta subito (saranno 50 metri) a destra in via San Geminiano.
Si percorre una naturale (stretta) svolta a sinistra e dopo altri pochi metri (meno di 50) si svolta a destra verso l'Enza
Da lì le vie non hanno più nome (o meglio la strada ancora asfaltata che scende verso il torrente è una deviazione della via San Geminiano che va tenuta solo per pochi metri perché "civicamente" poi va oltre ed altrove; all'incrocio cruciale metterò un cartello, sperando che non venga rimosso).
Il segno rosso vi conduce.
Si scende quindi sul greto del torrente Enza ed ivi giunti in prossimità del torrente inizia una strada bianca camionale (enorme) sulla quale si svolta a sinistra su una grossa strada bianca camionale appunto (l'ho già detto).
Si fanno un paio di chilometri oltrepassando i super-segnalati laghi di pesca (aperti per chi vuole fare altro) e si arriva alla sbarra che delimita i laghi dell'oasi.
Non si può sbagliare e poi ci sono dei cartelli (OASI) ed io ne metterò altri di cartone (se non piove..... scongiuri scongiuri wink.gif ).
Seguite la riga rossa e soprattutto ..... il fiuto del fotonaturalista.
IPB Immagine

In ogni caso io vi aspetterei dalle 7.30 direi fino verso le 8 nella enorme piazza a lato di via Prampolini a Montecchio Emilia (dove c'è anche un bar per chi attende)
Dal lì partiremo alle sette e cinquanta circa (cioè otto in punto) per l'oasi. Chi arriva dopo ci trova da solo. Il mio cell. comunque per il recupero degli eventuali dispersi (che tornerò ad orario fisso a riprendere alle 9 sempre a Montecchio) in ogni caso è 335 5921181 mail alcarbo@alice.it alfredo.carbognani@alice.it (non ho smartphone però).
===================================
Qui ci sono le mappe di via Prampolini a Montecchio (Montecchio è perfetto e buono per chi viene da Reggio o meglio ancora dal casello A1 di Campegine Terre di Canossa ma anche da Parma).

IPB Immagine

http://www.gdp3000.it/dove-siamo.html

http://www.gdp3000.it/dove-siamo-2.html

http://www.gdp3000.it/dove-siamo-3.html

http://www.gdp3000.it/dove-siamo-4.html

alcarbo
Messaggio: #24
Mi è sovvenuto che nella piazza Prampolini di Montecchio Emilia il giorno 26 ottobre c'è la Fiera Millenaria di S. Simone
Dovrò cercare un altro punto di ritrovo facile e accessibile che potrebbe essere il Casello di Campegine se tutti passassero di lì (ma potrebbe non essere)
Un altro luogo è la grande rotonda che unisce la nuova via Val D'Enza (che passa dal Casello di Campegini) con la Statale 9 via Emilia
C'è una grossa rotonda davanti alla riconoscibile ditta Dieci
Oppure vedremo

Intanto aspettiamo di raggiungere le 10-12 adesioni certe (che ancora non ci sono) almeno entro la metà del mese.
Oltre sarebbe inutile o meglio si potrebbe fare lo stesso con pranzo libero (od in altro luogo da individuare; ne conosco altri buoni).
alcarbo
Messaggio: #25
ADESIONI

1 vvyise@tin.it
2 alcarbo
3 Trigger
4 CuorerouC

5 Falcon58 ?
6 PAS ?
7 jack_67 ?
8 turboman ?
9 Giordy 58 ?

Messaggio modificato da alcarbo il Oct 5 2013, 08:23 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »