FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Capture Nx2 & Color Efex Pro
Qualcuno ha aggiornato?
Rispondi Nuova Discussione
giucci2005
Messaggio: #1
Nel bene o nel male mi sono deciso a prendere un nuovo portatile e ho optato per un MacBookPro, abbandonando con qualche dubbio l'ambiente Windows. Ma ormai il passo è stato fatto e quindi veniamo al punto: ho installato l'ultima versione di Capture NX2 per OS X Yosemite e sembra funzionare alla grande e ora vorrei installare la suite Color Efex Pro 3.0. Nel dubbio che possa nascere qualche problema, chiedo se qualcuno ha già osato l'installazione e il conseguente risultato.
Ringrazio tutti anticipatamente.
Diego
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Se hai il file dmg, non vedo il problema per il funzionamento.
L'unico dubbio è la compatibilità col sistema visto che il plugin che citi è da un po' che è passato a Google e non è più aggiornato vesto che ora vendono l'intera suite dei filtri (che ti consiglio smile.gif ).

Ciao,
Alessandro.
fedebobo
Messaggio: #3
Uso entrambi da anni e ho aggiornato il sistema operativo all'ultimo 10.10.5. Nessun problema di compatibilità.
Non ho però mai installato da zero i suddetti programmi dopo cambio di mac.

Saluti
Roberto
giucci2005
Messaggio: #4
Non avendo raccolto ulteriori messaggi (e avendo acquistato il lettore CD/DVD) mi sono deciso e sono passato all'installazione di Color Efex Pro 3.02 sul Mac: l'operazione è andata fino in fondo (è stato richiesto anche il codice di registrazione prodotto) ma gli effetti in Capture non si visualizzano.
Qualcuno ha un suggerimento per superare il problema?
Grazie a tutti
Diego
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Cosa intendi per non si visualizzano?

1. Sono correttamente installati (li vedi, quindi, all'interno dei menù del programma), ma, pure selezionandone uno, l'effetto non viene applicato all'immagine oppure
2. Non si sono installati in Capture NX2, ma solo come stand-alone.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Come avevo scritto all'inizio, la Nik Collection è passata a Google da parecchio ed il supporto del singolo plugin per CNX2 non c'è più, ma nel tuo caso, avendo il "vecchio" software, dovrebbe funzionare
giucci2005
Messaggio: #6
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 15 2015, 08:20 AM) *
Cosa intendi per non si visualizzano?

1. Sono correttamente installati (li vedi, quindi, all'interno dei menù del programma), ma, pure selezionandone uno, l'effetto non viene applicato all'immagine oppure
2. Non si sono installati in Capture NX2, ma solo come stand-alone.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Come avevo scritto all'inizio, la Nik Collection è passata a Google da parecchio ed il supporto del singolo plugin per CNX2 non c'è più, ma nel tuo caso, avendo il "vecchio" software, dovrebbe funzionare

Ciao Alessandro
nel programma non si trovano (come se non fossero stati installati).
Per quanto riguarda l'eventuale installazione stand-alone, non saprei dove cercare!
Sono consapevole che il supporto è cessato con il passaggio a Google, ma speravo che mantenendo il vecchio ambiente sarebbe stato possibile installarli.
Non vorrei che fosse un problema analogo all'impossibilità di installare la vecchia versione 2.4.7, prima che venisse rilasciata quella opportunamente modificata per Yosemite.
Comunque considerati in parte colpevole, perché il passaggio al Mac da parte mia è stato in parte motivato dal tuo entusiasmo per l'ambiente OS X!!!
Saluti
Diego
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Azz... Proprio solo dal mio?
Mi toccherà offrirti qualcosa... smile.gif

Comunque, puoi sempre inviare la foto al filtro usando il relativo comando "apri con..." E selezionando il color efex pro.

Ciao,
Alessandro.

P.s.: ora sono su iPad, domani, se non riesci, ti metto uno screen shot.

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Come promesso eccomi con lo screen shot. smile.gif
Vai su Preferenze --> Generali e clicchi su "Sfoglia" per cercare l'applicazione con cui aprire il tuo NEF.
Nella cartella applicazioni, dovresti trovare qualcosa con riferimento a Nik Software...seleziona il color efex pro.

Poi, dal menù file, selezionando "Apri con ..." la foto dovrebbe passare direttamente all'applicazione.

Ciao,
Alessandro.

Immagine Allegata
giucci2005
Messaggio: #9
Ciao Alessandro
grazie del tuo interessamento, ma vorrei proporti un'altra strada.
Cercando tra i miei vari appunti, ho ritrovato un post relativo proprio a questo problema di cui non ricordo i riferimenti.
Il problema è che non riesco ad interpretare il suggerimento che ti allego di seguito:
--------------------------------------------------------------------------------------
Trovato ... a chi potesse interessare .... procedura sostanzialmente analoga:

INSTALLING NIK Color CFEx Pro 3 for Capture NX 2

- Mount the disc image that you downloaded.
- Open the Terminal application
- Enter the following two commands (copy/paste them so that spaces etc get entered and used properly):

cd /Volumes/Color\ Efex\ Pro\ 3.0\ Setup/

cp -R .Color\ Efex\ Pro\ 3.0\ Setup.pkg/ ~/desktop/Color\ Efex\ Pro\ 3.0\ Setup.pkg

You should now have an Installer on the desktop. Right mouse click on this and select the option "Show Package Contents".
Go into the folder "Contents" and then into the folder called ìResources" and then delete the following two items:
"InstallationCheck" and "InstallationCheck.applescript"

- install the application

Voila!

Ciao a Tutti
---------------------------------------------------------------------------------------------

Tieni conto che io parto da un CD-ROM e quindi non riesco a capire a cosa fa riferimento la nota.

Se potessi darmi qualche suggerimento ....

Ciao
Diego
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Ok, ci provo smile.gif
QUOTE(giucci2005 @ Sep 17 2015, 03:32 PM) *
...cut...
INSTALLING NIK Color CFEx Pro 3 for Capture NX 2

- Mount the disc image that you downloaded.

Per fare questo devi fare doppio click sull'esecutivo, ovvero il file con estensione .dmg
Da come scrive, direi che da CD copia ed incolla il file sul tuo desktop
QUOTE(giucci2005 @ Sep 17 2015, 03:32 PM) *
- Open the Terminal application

Seguendo il percorso "Applicazioni" --> "Utilità" trovi il programma Terminal (un po come in WIN aprire una finestra MS-DOS)
Nella finestra che si apre digiti esattamente quello che c'è scritto qui sotto in rosso rispettando spazi e tutto il resto
QUOTE(giucci2005 @ Sep 17 2015, 03:32 PM) *
- Enter the following two commands (copy/paste them so that spaces etc get entered and used properly):

cd /Volumes/Color\ Efex\ Pro\ 3.0\ Setup/

cp -R .Color\ Efex\ Pro\ 3.0\ Setup.pkg/ ~/desktop/Color\ Efex\ Pro\ 3.0\ Setup.pkg

A questo punto, sul desktop dovresti trovarti l'installer (un file .pkg). Traducendo le istruzioni:
Fai click col destro e seleziona "mostra il contenuto del pacchetto" (o chissà come l'hanno tradotto in italiano).
Vai nella cartella "Contenuto" --> "Risorse" e rimuovere i due file chiamati: "InstallationCheck" and "InstallationCheck.applescript"
Installa l'applicazione
QUOTE(giucci2005 @ Sep 17 2015, 03:32 PM) *
You should now have an Installer on the desktop. Right mouse click on this and select the option "Show Package Contents".
Go into the folder "Contents" and then into the folder called ìResources" and then delete the following two items:
"InstallationCheck" and "InstallationCheck.applescript"

- install the application

Voila!
...cut...

Sperando che tutto funzioni smile.gif
giucci2005
Messaggio: #11
Purtroppo non vedo il file .dmg: quando carico il CD mi compare un file .app e se ci clicco sopra si avvia l'installazione.
Proverò a cercare sul CD se trovo il file .dmg: dopo è tutto chiaro quello che bisogna fare.
Ti ringrazio per il momento, appena posso riprendo il tentativo.
Ciao
Diego
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
Strano. Vuoi dire che da CD parte l'installar diretto e, quindi, monta solo il CD sul desktop?
Ma quanto difficile ....
E' quasi più facile comprare l'intera suite ed installarla diretta smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: tra l'altro se hai comprato il plugin da nick software, avevo letto che puoi passare alla suite di google senza sborsare una lira... (ma non vorrei dire una cavolata)
giucci2005
Messaggio: #13
Del .dmg non c'è traccia. Dopo l'installazione tra le Applicazioni non c'è nulla che richiami Color Efex. Ho provato anche a copiare il file .app tra le Applicazioni e renderlo disponibile a Capture per l'Apri con ... ma non succede nulla.
Ho l'impressione che debba rinunciare, anche perché non avendo installato nessun sw Adobe non posso acquistare la Suite completa da Google (circa 120€ si possono pure spendere!) e poi mi trovo bene con Capture NX2 che uso da anni.
Grazie comunque dell'interessamento e dei vari suggerimenti.
Diego
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
Probabilmente quelli sono solo ed esclusivamente dei filtri che s'installano all'interno del programma com'era una volta (molto tempo fa).

Comunque, i software della suite funzionano anche come standalone e Color Efex Pro 4, basta registrarlo nelle preferenze di Capture NX2 ed usare il comando "Apri con ..."... appena provato per essere sicuro smile.gif

Ciao,
Alessandro.
sarogriso
Messaggio: #15
QUOTE(giucci2005 @ Sep 20 2015, 01:14 PM) *
Ho l'impressione che debba rinunciare, anche perché non avendo installato nessun sw Adobe non posso acquistare la Suite completa da Google (circa 120€ si possono pure spendere!) e poi mi trovo bene con Capture NX2 che uso da anni.


Se la spesa non è un ostacolo e rimane il desiderio di provare i filtri della nik collection la puoi prendere ( come ho fatto io e altri ) senza necessariamente usarla all'interno del Capture nx2, i plug-in funzionano bene in stand-alone e dove non serve o è già stato fatto il lavoro con il sw nikon li lanci direttamente sul file.

saro
sarogriso
Messaggio: #16
Dimenticavo:

oltre a quello che giustamente ti ha suggerito Alessandro con la possibilità di registrare il filtro in apri con in Capture Nx2 ( purtroppo ne permette uno nella lista ) hai una alternativa, se per visualizzare i file usi View Nx-i o Capture Nx-D nel comando Apri in di entrambi puoi mettere contemporaneamente nella lista quelli che maggiormente usi, ( sempre ovviamente in stand-alone ) non è una soluzione tanto malvagia. smile.gif
giucci2005
Messaggio: #17
QUOTE(sarogriso @ Sep 20 2015, 07:34 PM) *
Dimenticavo:

oltre a quello che giustamente ti ha suggerito Alessandro con la possibilità di registrare il filtro in apri con in Capture Nx2 ( purtroppo ne permette uno nella lista ) hai una alternativa, se per visualizzare i file usi View Nx-i o Capture Nx-D nel comando Apri in di entrambi puoi mettere contemporaneamente nella lista quelli che maggiormente usi, ( sempre ovviamente in stand-alone ) non è una soluzione tanto malvagia. smile.gif

Ho tentato di registrare in Capture NX2 i filtri in Apri con ... ma non ho trovato nessuna applicazione da associare.
Le alternative a Capture NX2 non mi interessano molto in quanto la mia fotocamera è ancora gestita nella versione 2.4.7 e, come o detto ad Alessandro, mi trovo bene con NX2.
Ciao
Diego


QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 20 2015, 01:41 PM) *
Probabilmente quelli sono solo ed esclusivamente dei filtri che s'installano all'interno del programma com'era una volta (molto tempo fa).

Comunque, i software della suite funzionano anche come standalone e Color Efex Pro 4, basta registrarlo nelle preferenze di Capture NX2 ed usare il comando "Apri con ..."... appena provato per essere sicuro smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Purtroppo ho la versione Color Efex Pro 3 e come detto non trovo nessuna app da registrare nelle preferenze.
Ciao
Diego
sarogriso
Messaggio: #18
QUOTE(giucci2005 @ Sep 21 2015, 06:41 PM) *
Ho tentato di registrare in Capture NX2 i filtri in Apri con ... ma non ho trovato nessuna applicazione da associare.
Le alternative a Capture NX2 non mi interessano molto in quanto la mia fotocamera è ancora gestita nella versione 2.4.7 e, come o detto ad Alessandro, mi trovo bene con NX2.


Spero di non aver creato confusione,

allora pure io uso capture nx2 su mac os x 10.9.5 ma tutto il mio esempio si basa dopo aver installato tutta la Nik Collection ( ti garantisco che per quel prezzo ne vale la pena ) e i due sw che indicavo sopra non sono delle alternative a capture nx2 ma dei semplici "aggregati", View nx-i come semplice visualizzatore e Nx-d come fratellino minore del tuo capture, applicazione che come dicevamo io e Alessandro può ospitare nelle preferenze un solo filtro da lanciare però in stand-alone, gli altri due andrebbero usati in caso solo per visualizzare file già processato o meno dal tuo capture ma con la comodità di richiamare qualsiasi nuovo filtro, in questo modo:

IPB Immagine

poi sta in te decidere se applicare i filtri su un jpg o tiff dopo averli processati in capture o aprire direttamente un raw per esempio nei Sharpener.

ciao

saro
giucci2005
Messaggio: #19
Ciao Saro
da quello che capisco, hai preso la Nik Collection di Google alla quale, mi sembra di intuire, puoi passare un file processato da Capture NX2.
Quindi, la mia convinzione che per usare la Nik di Google sia necessario avere installato Photoshop o Lightroom risulta errata?
Un'altra cosa che genera confusione (ovviamente in me) è vedere nell'elenco dei filtri Color Efex Pro 4 che io non ho (ho la ver. 3.0).
Non mi è comunque chiaro quale è il software che ti permette di avere la funzione Apri in .....

Ti ringrazio comunque del tuo interessamento e colgo l'occasione per inviarti i miei più cari auguri.

Ciao
Diego
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #20
Se hai anche Photoshop e lightroon, la nik collection si installa anche lì, ma se non ce l'hai, funziona lo stesso.
La funzione 'aprì con...' È da riferirsi sia a Capture NX2 che a Capture NX-d

Vedi anche lo screen shot che avevo messo prima

L'unica differenza è che sul secondo puoi registrare quanti software vuoi, mentre sul primo solo uno
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Attrezzatura Molto Pro... Pro-divertimento! alex.r 19 03-02-2012 14:04
Corpo Macchina Pro E Non Pro Mr.Vertigo 16 08-02-2013 00:57
Fuji Pro 160c Vs Fuju Pro 160s Gino Severini 9 13-12-2007 00:49
Stampanti E Costi Epson Pro 3880 E Epson Pro 4900 nacar-gtc 3 28-04-2012 21:58
Filtro Pro O Non Pro? tortuga89 2 31-01-2010 20:17