FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
File Nef Della D4
Vediamo se qualcuno può aiutarmi!
Rispondi Nuova Discussione
giucci2005
Messaggio: #1
Saluti a tutti.
Mi capita una cosa che non riesco a comprendere/risolvere: i file NEF della D4 trasferiti tramite Nikon Transfer su pc (Win Vista Business) risultano in Esplora Risorse con il corretto numero di pixel (4928x3280), ma trasferiti direttamente dalla fotocamera o dal lettore di schede CF presentano un numero di pixel pari a 1080x1632. Gli stessi file (NEF a 14 bit compressi senza perdita o non compressi) aperti e risalvati senza modifiche in Capture NX2 tornano alle dimensioni corrette.
Per i JPEG nessun problema: qualunque sia la modalità di trasferimento sul pc, risultano sempre di 4928x3280 pixel.
In precedenza, con la D3 non ho mai osservato una tale anomalia.
Ogni dritta è ben accetta!
Diego

P.S. Ovviamente il firmware della D4 è aggiornato all'ultima versione (stessa cosa per S.O. e software).
tommo
Messaggio: #2
QUOTE(giucci2005 @ Feb 18 2014, 04:18 PM) *
Saluti a tutti.
Mi capita una cosa che non riesco a comprendere/risolvere: i file NEF della D4 trasferiti tramite Nikon Transfer su pc (Win Vista Business) risultano in Esplora Risorse con il corretto numero di pixel (4928x3280), ma trasferiti direttamente dalla fotocamera o dal lettore di schede CF presentano un numero di pixel pari a 1080x1632. Gli stessi file (NEF a 14 bit compressi senza perdita o non compressi) aperti e risalvati senza modifiche in Capture NX2 tornano alle dimensioni corrette.
Per i JPEG nessun problema: qualunque sia la modalità di trasferimento sul pc, risultano sempre di 4928x3280 pixel.
In precedenza, con la D3 non ho mai osservato una tale anomalia.
Ogni dritta è ben accetta!
Diego

P.S. Ovviamente il firmware della D4 è aggiornato all'ultima versione (stessa cosa per S.O. e software).


la butto la'...non e' che ti vede solo l'anteprima jpeg associata al file nef?le dimensioni fisiche in mb dei file nef quanto sono?
giucci2005
Messaggio: #3
QUOTE(tommo @ Feb 18 2014, 04:24 PM) *
la butto la'...non e' che ti vede solo l'anteprima jpeg associata al file nef?le dimensioni fisiche in mb dei file nef quanto sono?

Non credo: le dimensioni del file segnate variano da circa 15 MB (compressi) a 35MB (non compressi) e poi gli stessi file aperti e salvati in Capture si presentano con 4928x3280 pixel.
Ciao Diego
Freeway
Messaggio: #4
penso che ci sia da aggiornare il codec x explorer...


http://nikonimglib.com/nefcodec/
giucci2005
Messaggio: #5
QUOTE(Freeway @ Feb 18 2014, 08:14 PM) *
penso che ci sia da aggiornare il codec x explorer...
http://nikonimglib.com/nefcodec/

Per il momento, grazie della dritta!
Appena posso aggiorno il codec e vi aggiorno sull'esito.
Ciao
Diego
giucci2005
Messaggio: #6
QUOTE(Freeway @ Feb 18 2014, 08:14 PM) *
penso che ci sia da aggiornare il codec x explorer...
http://nikonimglib.com/nefcodec/

Suggerimento esatto!
Avevo la versione 1.20 che evidentemente non prevedeva i file della D4: ora la dimensione in pixel viene evidenziata correttamente anche per i NEF.
Grazie
Diego
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio