FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Backup E Ipad
Rispondi Nuova Discussione
giucci2005
Messaggio: #1
Premesso che sono consapevole che per il backup la scelta migliore è un netbook scelto opportunamente, mi chiedo se qualcuno ha avuto l'occasione di utilizzare iPad come unità di backup per file NEF (+ eventuali JPG): ovviamente non va considerato come strumento abituale, ma in viaggio potrebbe essere utile scaricare e visualizzare un po' di foto da recuperare successivamente sul pc.
Aspetto notizie.
Saluti a tutti
Diego
rulvio
Messaggio: #2
se trovi la maniera di scaricare una compact flash su un ipad, va bene ... ma credo non sia possibile smile.gif
giucci2005
Messaggio: #3
QUOTE(rulvio @ Jul 28 2010, 04:04 PM) *
se trovi la maniera di scaricare una compact flash su un ipad, va bene ... ma credo non sia possibile smile.gif

Infatti, si possono gestire con un accessorio solo le SD!
Ho inserito il post con la speranza che qualcuno abbia provato cosa succede utilizzandi iTunes su pc collegato via USB all'iPad.
Aspettiamo pazientemente!
Diego
bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
QUOTE(giucci2005 @ Jul 28 2010, 12:40 PM) *
Premesso che sono consapevole che per il backup la scelta migliore è un netbook scelto opportunamente, mi chiedo se qualcuno ha avuto l'occasione di utilizzare iPad come unità di backup per file NEF (+ eventuali JPG): ovviamente non va considerato come strumento abituale, ma in viaggio potrebbe essere utile scaricare e visualizzare un po' di foto da recuperare successivamente sul pc.
Aspetto notizie.
Saluti a tutti
Diego


Io generalmente scarico i nef nella micro sd del del mio pda. (con 32 gb ho sufficiente spazio)
Stefano Mauri
Messaggio: #5
Io per fare il backup utilizzo un databank semplicissimo, senza monitor, pagato circa 70 caffè
giucci2005
Messaggio: #6
QUOTE(jack80 @ Jul 30 2010, 11:19 AM) *
Io per fare il backup utilizzo un databank semplicissimo, senza monitor, pagato circa 70 caffè

Concordo pienamente, ma l'idea di poter utilizzare un oggetto poco ingombrante, nato in realtà per fare altre cose e da portare sempre con sé, mi sembra abbastanza allettante.

La tesi di fondo è sostanzialmente questa: supponendo di avere acquistato l'iPad per le sue specifiche funzionalità, ho la possibilità di utilizzarlo in viaggio (ovviamente senza l'uso del pc o altri apparati) per fare una copia delle foto in formato NEF presenti sulla CF della fotocamera e, successivamente, recuperarle sul pc?
Per le SD sembra che la cosa sia fattibile (almeno in lettura) utilizzando l'apposito accessorio (anche se non sono riuscito a capire come o con quale applicativo).

Per questo ho lanciato l'appello, anche perché sono abbastanza convinto che in futuro l'oggetto misterioso (intendo l'iPad) tenderà ad essere abbastanza diffuso.
Diego
gianfranco357
Messaggio: #7
QUOTE(giucci2005 @ Jul 30 2010, 12:32 PM) *
Concordo pienamente, ma l'idea di poter utilizzare un oggetto poco ingombrante, nato in realtà per fare altre cose e da portare sempre con sé, mi sembra abbastanza allettante.

La tesi di fondo è sostanzialmente questa: supponendo di avere acquistato l'iPad per le sue specifiche funzionalità, ho la possibilità di utilizzarlo in viaggio (ovviamente senza l'uso del pc o altri apparati) per fare una copia delle foto in formato NEF presenti sulla CF della fotocamera e, successivamente, recuperarle sul pc?
Per le SD sembra che la cosa sia fattibile (almeno in lettura) utilizzando l'apposito accessorio (anche se non sono riuscito a capire come o con quale applicativo).

Per questo ho lanciato l'appello, anche perché sono abbastanza convinto che in futuro l'oggetto misterioso (intendo l'iPad) tenderà ad essere abbastanza diffuso.
Diego


per foto singole me le spedisco tramite e-mail su Ipad e con la tavoletta le vedo e le conservo, per gruppi di foto si possono scaricare dal PC all'Ipad tramite I Tunes come se fosse un qualsiasi dispositivo esterno, l'ho fatto molte volte con L'ipod touch 32 Gb senza alcun problema
saluti

Gianfranco357

giucci2005
Messaggio: #8
QUOTE(gianfranco357 @ Jul 30 2010, 05:38 PM) *
per foto singole me le spedisco tramite e-mail su Ipad e con la tavoletta le vedo e le conservo, per gruppi di foto si possono scaricare dal PC all'Ipad tramite I Tunes come se fosse un qualsiasi dispositivo esterno, l'ho fatto molte volte con L'ipod touch 32 Gb senza alcun problema
saluti

Gianfranco357

Grazie: è già un'informazione interessante sapere che iTunes permette di recuperare le foto dall'iPad al pc (spero anche in formato NEF).
Il punto chiave però è l'opposto: trasferire i NEF (+Jpeg eventuali) dalla fotocamera all'iPad senza utilizzare il pc.
Ciao
Diego
mc_photographs
Messaggio: #9
Utilizzando l'adattatore USB su iPad e collegando ad esso la fotocamera dovrebbe essere possibile scaricarci dentro quello che si vuole. Per le SD invece c'è l'apposito adattatore.

Ciao
Max

P.s. Da iPad su forum Nikon, che funzia veramente bene!
nuvolarossa49
Messaggio: #10
quoto Maxbox; peraltro allegato ad Applicando di agosto c'è una guida all'iPad dove puoi leggere a pag. 19 quello che ti interessa: per importare le foto nella libreria dall'iPad senza passare per iPhoto puoi utilizzare uno dei due adattatori che compongono Camera Connection Kit ecc ecc.
Non ho ancora l'iPad ma già con iPod di 5% generazione si potevano importare foto tramite adattatore che , presumo sia identico a quello di cui ti ho già detto.
Per finire puoi anche ritoccare le foto sull'iPad attraverso una applicazione gratuita, PhotoPad by Zagg.
Spero di esserti stato utile, ciao

claudio
giucci2005
Messaggio: #11
QUOTE(nuvolarossa49 @ Aug 14 2010, 04:28 PM) *
quoto Maxbox; peraltro allegato ad Applicando di agosto c'è una guida all'iPad dove puoi leggere a pag. 19 quello che ti interessa: per importare le foto nella libreria dall'iPad senza passare per iPhoto puoi utilizzare uno dei due adattatori che compongono Camera Connection Kit ecc ecc.
Non ho ancora l'iPad ma già con iPod di 5% generazione si potevano importare foto tramite adattatore che , presumo sia identico a quello di cui ti ho già detto.
Per finire puoi anche ritoccare le foto sull'iPad attraverso una applicazione gratuita, PhotoPad by Zagg.
Spero di esserti stato utile, ciao

claudio

Grazie delle notizie, che corrispondono all'idea che mi ero fatto leggendo la documentazione.
Fai riferimento ad Applicando di agosto: non lo conosco! Mi dai qualche altra dritta?
Grazie e ciao
Diego
mc_photographs
Messaggio: #12
QUOTE(giucci2005 @ Aug 14 2010, 05:12 PM) *
Grazie delle notizie, che corrispondono all'idea che mi ero fatto leggendo la documentazione.
Fai riferimento ad Applicando di agosto: non lo conosco! Mi dai qualche altra dritta?
Grazie e ciao
Diego


Applicando è una storica rivista dedicata al mondo Apple/Mac, la trovi in edicola.

Ciao
Max
logitech61
Messaggio: #13
Non so se hai risolto... ma con l iPad ci faccio tutto.
Scatto e vedo le foto in diretta, ci archivio le foto fatte in giornata e le mette in ordine cronologico da solo.
Posso modificarle con Adobe, mannaggia ad Apple che non ha fatto una versione semplificata di Aperture per iPad !!
Le invio al iMac usando la connessione Wi-Fi ...
Non ci faccio il caffe' , ma mi sto attrezzando !!
Il meglio che si posso avere oggi dietro...
giucci2005
Messaggio: #14
QUOTE(Maxbox.it @ Aug 14 2010, 06:50 PM) *
Applicando è una storica rivista dedicata al mondo Apple/Mac, la trovi in edicola.

Ciao
Max

Grazie dell'informazione: non sono un utente Aplle (a parte unh iPod!) e quindi l'indicazione era un po' oscura.
Ciao
Diego


QUOTE(logitech61 @ Aug 17 2010, 11:04 AM) *
Non so se hai risolto... ma con l iPad ci faccio tutto.
Scatto e vedo le foto in diretta, ci archivio le foto fatte in giornata e le mette in ordine cronologico da solo.
Posso modificarle con Adobe, mannaggia ad Apple che non ha fatto una versione semplificata di Aperture per iPad !!
Le invio al iMac usando la connessione Wi-Fi ...
Non ci faccio il caffe' , ma mi sto attrezzando !!
Il meglio che si posso avere oggi dietro...

Mi rallegro: ancora non ho preso l'iPad ma ho in animo di farlo appena mi è possibile.
Come detto in precedenza, mi allettava l'idea di utilizzarlo come backup temporaneo delle foto scattate in viaggio (o come riserva di memoria in caso di necessità).
Grazie
Diego
logitech61
Messaggio: #15
wink.gif Figurati Diego . Felice di poter aiutare.

Yoghi76
Nikonista
Messaggio: #16
Ciao,
io come backup uso un vosonic, ma stavo pensando all'acquisto dell'iPad per altri motivi e vorrei chiedere...
come vengono archiviati i file?
e quando vengono trasferiti al computer (Mac) si possono archiviare come file (jpeg e raw) o bisogna forzatamente importarli in iphoto come si legge sul sito della apple poi ri-esportarli da iphoto nelle cartelle prescelte?
e l'importazione in iphoto comporta una compressione/ottimizzazione delle foto o sono importate 1:1?

Grazie,e scusate le 1000 domande smile.gif
saluti
g
jailman
Messaggio: #17
ciao, possiedo l'ipad ed il relativo accessorio necessario al backup. costa 29 o 39 € e va applicato al posto del caricabatteria. nella scatola trovi sia il lettore sd che il connettore usb x fotocamera.
acquista pure e backuppa, funziona benissimo.....e come visore...beh...spettacolare!
io ho anche un epson p5000 (sistema professionale di backup) che credo venderò...non l'ho ancora fatto solo x un discorso di capienza hd (80 gb x epson)
logitech61
Messaggio: #18
QUOTE(Yoghi76 @ Aug 26 2010, 09:44 AM) *
Ciao,
io come backup uso un vosonic, ma stavo pensando all'acquisto dell'iPad per altri motivi e vorrei chiedere...
come vengono archiviati i file?
e quando vengono trasferiti al computer (Mac) si possono archiviare come file (jpeg e raw) o bisogna forzatamente importarli in iphoto come si legge sul sito della apple poi ri-esportarli da iphoto nelle cartelle prescelte?
e l'importazione in iphoto comporta una compressione/ottimizzazione delle foto o sono importate 1:1?

Grazie,e scusate le 1000 domande smile.gif
saluti
g


Ciao ti rispondo dal iPad :
Brevemente l'uso del iPad in fotografia:
Collego la Nikon tramite cavetto standard , attraverso l'accessorio da montare sulla porta di alimentazione del iPad, scatto la foto , la foto, visiono il risultato e salvo nel formato prescelto.
Scatto le foto, collego la Nikon come sopra, e scarico tutte le foto sul iPad.
Ora, usando Aperture3, resta facile il lavoro di importazione , ma c'e' anche iDisk ( spero di ricordarmelo giustamente ) oppure Transfer , scaricalo da Apple store, che scarica le foto tramite connessione wi-fi. Veloce e ben fatto
Ciao
giucci2005
Messaggio: #19
Grazie a tutti quelli che sono intervenuti sull'argomento che, come sospettavo, è di interesse non solo per il sottoscritto per avermi fornito le rassicurazioni che desideravo.
Ora non resta che acquistare l'iPad ...
Ciao a tutti.
Diego
alessandro pischedda
Messaggio: #20
una curiosita'..visualizza solo i jpg o anche i nef?
Aerospace
Messaggio: #21
QUOTE(jack80 @ Jul 30 2010, 11:19 AM) *
Io per fare il backup utilizzo un databank semplicissimo, senza monitor, pagato circa 70 caffè

Ottimo consiglio
(poi per carità,tutto si può fare eh,ma non la vedo una scelta comoda,veloce,e una cosa che valga i soldi spesi wink.gif )

Messaggio modificato da Aerospace il Aug 30 2010, 06:40 PM
logitech61
Messaggio: #22
QUOTE(esclavo @ Aug 30 2010, 01:38 PM) *
una curiosita'..visualizza solo i jpg o anche i nef?



Non so se ti riferivi all'ipad , comunque visualizza tutti e 2 i formati.
Ciao
Yoghi76
Nikonista
Messaggio: #23
QUOTE(logitech61 @ Aug 26 2010, 01:35 PM) *
Ciao ti rispondo dal iPad :
Brevemente l'uso del iPad in fotografia:
Collego la Nikon tramite cavetto standard , attraverso l'accessorio da montare sulla porta di alimentazione del iPad, scatto la foto , la foto, visiono il risultato e salvo nel formato prescelto.
Scatto le foto, collego la Nikon come sopra, e scarico tutte le foto sul iPad.
Ora, usando Aperture3, resta facile il lavoro di importazione , ma c'e' anche iDisk ( spero di ricordarmelo giustamente ) oppure Transfer , scaricalo da Apple store, che scarica le foto tramite connessione wi-fi. Veloce e ben fatto
Ciao


Ciao!
grazie per la tua pronta risposta!

quindi mi confermi che puoi usare l'ipad come monitor per visionare il risultato in tempo reale e successivamente archiviare le foto?
Mi resta un dubbio, essendo un eterno scettico sulla gestione automatizzata dei files... È possibile scaricare i file 1:1 in una cartella senza passare da un software come Aperture o iPhoto, che uso regolarmente ma iin cui preferisco importare le foto solo dopo averle archiviate altrove?
Grazie mille,
ciao
logitech61
Messaggio: #24
QUOTE(Yoghi76 @ Sep 1 2010, 11:41 AM) *
Ciao!
grazie per la tua pronta risposta!

quindi mi confermi che puoi usare l'ipad come monitor per visionare il risultato in tempo reale e successivamente archiviare le foto?
Mi resta un dubbio, essendo un eterno scettico sulla gestione automatizzata dei files... È possibile scaricare i file 1:1 in una cartella senza passare da un software come Aperture o iPhoto, che uso regolarmente ma iin cui preferisco importare le foto solo dopo averle archiviate altrove?
Grazie mille,
ciao


1) Si . Scatti la foto e l'ipad la importa subito. Hai la possibilità di visionarla sullo splendido display .
2) Possibilissimo, come ti ho detto sopra , puoi scaricare le foto usando Transfer , software che scarichi da AppleStore. Devi avere un pc , o Mac, con connessione wi-fi. Esporta fino a 50 foto insieme.
3) C'e' anche un programma che permette la completa gestione della macchina direttamente da iPhone e iPad.

AdsoDaMelk
Iscritto
Messaggio: #25
QUOTE(logitech61 @ Aug 31 2010, 08:09 AM) *
Non so se ti riferivi all'ipad , comunque visualizza tutti e 2 i formati.
Ciao



...solo una precisazione, Ipad non legge i RAW, ma solo le anteprime incorporate; questo fatto penalizza alcune fotocamere che predispongono il RAW con una miniatura a bassa risoluzione e sull'IPAD appaiono sgranati.

Purtroppo e' il caso dei DNG della mia M9 per cui devo scattare in DNG+JPG.....con i NEF della D3S nessun problema.

Ciao....

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >