FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
76 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Calcio:
Dal gesto tecnico all'esultanza
Rispondi Nuova Discussione
ciro207
Messaggio: #51
Qualche scatto dalla recente trasferta...

Mister Rubinacci - Giovanissimi Savio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ciro207
Messaggio: #52
La partita (per la cronaca) è stata Vigorina - Savio, vinta dai ragazzi romani con il punteggio di 1-4. Un primo tempo senza azioni e senza emozioni. Cosa avrà detto negli spogliatoi l'allenatore non è dato saperlo, ma al rientro una nuova squadra e quattro gol!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ciro207
Messaggio: #53
2.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ciro207
Messaggio: #54
Terminata la partita siamo rientrati in albergo, un pranzo rapido, la frenesia per inviare le foto in redazione con una connessione Gprs che andava peggio di un 56Kb... Alla fine per fortuna ho trovato una ADSL!! wink.gif

Ci siamo trasferiti quindi ad Umbertide per la partita degli allievi
Umbertide - Savio

Partita molto tesa e ricca di emozioni. Giocano bene entrambe le squadre, ma l'Umbertide va in vantaggio e diviene padrona del campo.
Si arriva agli ultimi minuti sul 2-2 quando arriva il provvidenziale gol del Savio!!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ciro207
Messaggio: #55
L'esultanza senza sosta del Capitano!! Mi piace molto questa foto per la presenza (mi spiace per loro unsure.gif ) degli sconfitti sullo sfondo con la rabbia e la grinta del capitano in primo piano.
Mi trovavo sotto la tribuna quindi correva verso di me e la luce radente del tardo pomeriggio ha fatto il resto

Alla prossima!!
Daniele
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
photoflavio
Messaggio: #56
Sei sempre una spanna sopra Pollice.gif

L'ultimo scatto poi... veramente un'ottima scelta del momento.

Ciao,
Flavio


ciro207
Messaggio: #57
Eeeeh non esageriamo!! Sopra di un 70.200Vr 2.8: il grande passo l'ho fatto con quello. Anche se il Sigma proprio male non andava. Questo weekend lo riuso perchè ho prestato il Nikkor ad un amico che è andato al Mugello. wink.gif

Ciao e grazie ancora laugh.gif
chemako
Messaggio: #58
ciao , anche a me piace molto fotografare in manifestazioni sportive , nel calcio in genere imposto la d70 con modo AF SU su area dinamica , lettura esposimetrica su matrix priorità di diaframmi AF Continuo e chiaramente raw , altri consigli ?
purtroppo non ho un ottica super come la tua ho un sigma 70-300 apo macro II ma per iniziare ed imparare va bene no ?
allego uno scatto campionato primavera ROMA-PARMA
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
chemako
Messaggio: #59
ROMA-URBETEVERE CATEGORIA GIOVANISSIMI
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ciro207
Messaggio: #60
QUOTE(chemako @ Jun 2 2005, 02:02 PM)
ciao , anche a me piace molto fotografare in manifestazioni sportive , nel calcio in genere imposto la d70 con modo AF SU su area dinamica , lettura esposimetrica su matrix priorità di diaframmi AF Continuo e chiaramente raw , altri consigli ?
purtroppo non ho un ottica super come la tua ho un sigma 70-300 apo macro II ma per iniziare ed imparare va bene no ?
allego uno scatto campionato primavera ROMA-PARMA
*



Io fino a qualche tempo fa ero con un Sigma 70.210 vecchio di chissa quanti anni. Con un AF lentissimo: peraltro domenica devo riusarlo perchè il Vr l'ho prestato. Io scatto in semi.spot perchè a livello del campo quando inquadri il soggetto spesso inglobi nell'inquadratura anche la rete verde che circonda il campo come recinzione. E' scura da far paura e fa cadere i tempi di scatto con conseguente fotogramma sovraesposto. Con semi-spot questo riesci ad evitarlo.
Scatto solo in Jpg. Ho provato in Raw. Ci vuole troppo tempo a sistemarle a casa. Scatto con un +0.3EV e a casa faccio solo color booster (di solito 10 o 15) e un po' di D-Lighting per scurire qualche luce di troppo.

Così in mezz'ora (max un'ora) ho finito. La cosa che impiega più tempo per me è rinominare ed ordinare le foto.
PS: le fai per hobby o lavori per qualche testata... magari ci si vede sui campi
chemako
Messaggio: #61
no niente lavoro lo faccio solo per divertimento ...grazie per i consigli smile.gif
ciro207
Messaggio: #62
Rientro adesso da un Torneo Federale... visto che la mia attrezzatura l'ho prestata vi dico come stavo... così magari vi fate una risata.

Casio Ex-P600 per le foto a corta distanza
D70 con 2.8/105 Micro per la metà campo
D70 con 3.4-4.5/70.210 Sigma per le lunghe distanze.

Mi ero abituato troppo bene agli AFS. Che salto indietro...
Do una sistemata e poi posto qualche cosa. Mi sembrano ottime quelle fatte con il micro, ma dovevo avere i giocatori a portata di ottica laugh.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #63
aspetto gli scatti col 105... son proprio curioso, per me sono splendidi! wink.gif
gongolo
Messaggio: #64
te poz Daniele, potevi chiamarmi così ti prestavo l'80-200 e magari ci facevamo compagnia nello scattare...
ciro207
Messaggio: #65
QUOTE(GiorgioBS @ Jun 3 2005, 08:31 PM)
aspetto gli scatti col 105... son proprio curioso, per me sono splendidi!  wink.gif
*


Bravi bravi prendete pure in giro un povero fotografo denudato della sua attrezzatura!! laugh.gif wink.gif
Vabbe l'avete voluto voi... intanto me stesso in azione con l'ammiraglia! laugh.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ciro207
Messaggio: #66
Un paio di scatti con il 105micro... ammazza che definizione! certo sarà corto, ma se capitano a tiro... peccato che non ci capitino mai!!

Torneo Rocco Germani
Urbetevere Romulea
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ciro207
Messaggio: #67
Uno scatto un po' diverso.. con l'ottica fissa devi ingegnarti a trovare qualche buona idea. Scatto orizzontale croppato in verticale

Sempre dalla stessa partita
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
gongolo
Messaggio: #68
QUOTE(ciro207 @ Jun 4 2005, 10:12 AM)
Uno scatto un po' diverso.. con l'ottica fissa devi ingegnarti a trovare qualche buona idea. Scatto orizzontale croppato in verticale

Sempre dalla stessa partita
*


giustificato dalle disposizioni adattate...ma sei venuto meno ai tuoi principi postati ad inizio topic wink.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #69
comunque ha davvero una nitidezza invidiabile, come il suo fratellino minore... wink.gif

io non ti prendevo in giro eh, ero davvero curioso, difatti avevo ragione, la prima (non quella dove c'è l'ammiraglia) è bellissima, peccato non ci sia il pallone, ma il gesto e le espressioni sono stupende...

bravo Daniele... Pollice.gif
ciro207
Messaggio: #70
Le regole sono fatte per essere infrante.. laugh.gif wink.gif senno che si scrivono a fare... dove la mettiamo l'innovazione.
Il pallone è uscito dall'inquadratura dopo che il 105 ci ha messo una mezz'oretta per mettere a fuoco!! Vabbe pure stavolta ce la siamo cavata!!
Giorgio Baruffi
Messaggio: #71
una domanda Daniele...

tendi a tenere sottoesposto (-0.3 / -0.7) per recuperare poi un pelo con NC o scatti senza nessuna compensazione?

ti chiedo questo poichè odio i bianchi sparati, e molte magliette/pantaloncini/scarpe/numeri rischiano di puntare direttamente a 255...

ciro207
Messaggio: #72
No anzi... i campi soprattutto di terra tendono a smorzare e di molto la luce. Prima utilizzavo SEMPRE uno +0.3EV di compensazione. Con il Sigma poi era un disastro perchè i colori proprio non c'erano!!

Passando al Vr non faccio quasi niente a casa, quasi perfetto.
Di solito Color Booster a +10 e D-Lighting semplice

Ultimamente invece ho caricato la curva Fotogenetics +0.3EV che esalta i medi e smorza le alte luci. Quindi nessuna compensazione così. Mi trovo proprio bene con questa curva. Il color booster però serve sempre (almeno con D70), con la D2Hs invece perfette.
gongolo
Messaggio: #73
eh eh ok infrangi pure le regole...
ciro207
Messaggio: #74
Riesumati un altro paio di 105micro decenti
Mischia in area e colpo di testa.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ciro207
Messaggio: #75
Un bello scatto dei giocatori a prendere palla lontana... ancora meglio rispetto al 70.200 i dettagli del viso e dei muscoli in tensione
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
76 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »