FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
76 Pagine: V   1 2 3 > »   
Calcio:
Dal gesto tecnico all'esultanza
Rispondi Nuova Discussione
ciro207
Messaggio: #1
Dopo tante consultazioni mi sono deciso ad aprire questo 3d su uno sport che non amavo e continuo a non amare per tanti motivi. Rispetto al passato però apprezzo di più il calcio "come sport" ma solo nel campo dilettantistico, dove si trova ancora agonismo e sportività (ma anche qui in rari casi).

Conscio del fatto che non siamo in molti a fotografare questo sport sul forum, inizio io e spero che qualcuno mi verrà dietro... magari fotografate i vostri amici al calcetto... è divertente!! laugh.gif

Come si parlava anche nel tennis, i risultati migliori si ottengono con una inquadratura molto chiusa, cosa che a me non è possibile visto che il giornale nn le pubblicherebbe: infatti gli standard sono

1. Figura intera
2. Palla sempre nel fotogramma
3. Giocatori possibilmente non di spalle
4. Orizzonte dritto

Naturalmente cerco ogni tanto di inventare qualcosa che non sia banale... wink.gif
Le foto sono tutte da me realizzate e tratte da Sportlocale.

Messaggio modificato da buzz il Mar 17 2015, 01:52 PM
ciro207
Messaggio: #2
Parto da subito con la mia preferita... che mi è valsa la copertina!! Ne sono innamorato...

Dalla Juniores D'elite Vigor Perconti - Civita Castellana
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ciro207
Messaggio: #3
Un aggancio al volo
da Edipro Roma - Montesacro
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
_Led_
Messaggio: #4
QUOTE(ciro207 @ May 23 2005, 10:14 AM)
Parto da subito con la mia preferita... che mi è valsa la copertina!! Ne sono innamorato...

Dalla Juniores D'elite Vigor Perconti - Civita Castellana
*



Parlavi di calcio...ma che c'entra la pallanuoto??? biggrin.gif

Belle foto, complimenti!
ciro207
Messaggio: #5
laugh.gif Peccato che nessuno mi abbia mai fatto una foto mentre fotografo sotto il diluvio!! Se quest'anno vi siete chiesti: "ma come mai è sereno durante la settimana e piove sempre nel weekend?"

Beh la colpa è la mia... per circa 4-5 ha sempre piovuto sabato e domenica!! Quindi ho creato uno "scafandro" di plastica che mi avvolgeva per intero con un buco per l'ottica!!

Sono stato la barzelletta dei tifosi... ma alla fine che foto!! Le più belle sotto l'acqua
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Mi piace molto la prima...e mi piacerebbe vederti all'opera ph34r.gif
morgan
Messaggio: #7
Ciao Daniele,
complimenti per le foto e per la "location"!!! In questa occasione ti è andata bene, nessun danno fisico....solo un bel bagno!!! biggrin.gif biggrin.gif

Franco
vecchiobart
Messaggio: #8
Bravo Ciro, e mi sono piaciuti anche i 4 comandamenti per una foto OK.

Ciao
antonio
photoflavio
Messaggio: #9
Ciro,
la prima è davvero molto bella e particolare; sei riuscito a cogliere una inquadratura che ricorda quasi un incontro di Rugby.
La seconda... complimenti per la prontezza, ma per scattarla eri appostato su un pallone aerostatico? biggrin.gif Scherzo, ovviamente.

Il calcio, a mio avviso, è davvero un settore complicato per fare belle fotografie. Non voglio dire che gli altri sport siano facili, ma anche un dilettante come me può fare qualche scatto decente in altri sport... che so, le moto e le auto hanno traiettorie definite, sono in linea di massima più prevedibili. Diciamo che con gli sport motoristici è più facile portare a casa uno scatto mediocre (poi ci sono i maestri, uno di questi è Andreotto, che fanno scatti sopra la media...)
Nel calcio nulla è così prevedibile... potrebbe essere solo una mia impressione, correggimi se sbaglio. Anzi, potresti darci qualche consiglio per le ultime foto stagionali, o per quelle ai tornei estivi.

grazie.gif mille per i consigli che saprai dare, e Bravo per le belle foto.

Ciao,
Flavio

ciro207
Messaggio: #10
Allora inziamo
Per la prima foto era sulla tribunetta stampa rialzata di circa 3 metri

Per quanto riguarda la qualità delle foto, devo dirti che all'inizio veniva delle schifezze, sopratutto con il vecchio Sigma. Passando al nuovo 70.200Vr la qualità è aumentata di molto. Inizia con lo scattare molto, con il tempo capirai "istintivamente" quando l'azione porterà a qualcosa di buono. Scegli se possibile solo inquadrature frontali, le uniche che secondo me danno buoni risultati.
Scegli una metà campo e divertiti. Calcola che il 200 è proprio corto, ma corto di parecchio. Sono spesso costretto a croppare anche del 50% i 6Mp della D70.

Più la categoria è bassa (pulcini ed esordienti) più è facile scattare per la relativa lentezza dei movimenti e per la prevedibilità degli stessi --> ciò significa più divertente.

Salendo di categoria ci si inizia ad annoiare, perchè sono solo falli e fischi dell'arbitro, di calcio c'è poco e niente. Ho smesso di cercare i colpi di testa su rinvii del portiere: non si ottiene niente di buono.
Dirti se è facile o difficile non lo so... so soltanto che ci vuole esperienza.

Per le foto che mi chiedi prediligi naturalmente esultanze, foto di gruppo e spogliatoio. A fine stagione sono più importanti quelle che l'azione tecnica. Prima dell'incontro, prendi almeno mezz'ora, rompi le scatole ad arbitro e dirigenti: lascia il documento e cerca di stare in campo.

Se ti serve altro chiedi... per quel poco che so cerco di aiutarti volentieri!!
Simone Marri
Messaggio: #11
Ciro ho giocato a calcio per diversi anni..guardando la prima foto - ci credo che ti è valsa la copertina, è Bellissima! - mi hai fatto tornare in mente tutta la "pesantezza" di un campo ai limiti della praticabilità, e la fatica, la difficoltà stessa di rimanere in equilibrio in giornate che - purtroppo per lo sport - sono davvero penalizzanti wink.gif

..Potresti gentilmente aggiungere anche i dati di scatto??

Ciao,

Simone




ciro207
Messaggio: #12
Prima foto
D70 70.200Vr f2.8 1/640 ISO200 +0.3EV

Seconda foto
D70 Sigma70.210 (3.5-4.5) 1/1000 f6.3 ISO200 -1EV

Ciao
ciro207
Messaggio: #13
Quasi dimenticavo:
altro obbligo "giornalistico" - Solo foto orizzontali

Per avvalorare la tesi delle inquadrature frontali
dalla Serie D Ostiamare - Calenzano
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ciro207
Messaggio: #14
La precedente
D70 70.200Vr a 200mm 1/2500 f4 ISO200

La prossima
D70 70.200Vr a 75mm 1/2500 f4 ISO200
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Simone Marri
Messaggio: #15
Grazie Ciro e Complimenti Pollice.gif ancora!

Ciao,

Simone
gongolo
Messaggio: #16
Tu pensa...ci saremo visti molte volte sui campi credo...siamo rivali...tu scatti fotografie per la copertina in rosa, io ho preso il tesserino con gli altri di cui non faccio il nome wink.gif

E proprio quest'anno, cioè da settembre visto che la stagione, tornei a parte, è finita, vorrei propormi come fotografo e prendere due € tanto per rifarmi delle spese.

Certo che a te ti fanno trottare parecchio, da un campo all'altro, o sbaglio?!!?
ciro207
Messaggio: #17
QUOTE(gongolo @ May 23 2005, 04:08 PM)
Tu pensa...ci saremo visti molte volte sui campi credo...siamo rivali...tu scatti fotografie per la copertina in rosa, io ho preso il tesserino con gli altri di cui non faccio il nome wink.gif

E proprio quest'anno, cioè da settembre visto che la stagione, tornei a parte, è finita, vorrei propormi come fotografo e prendere due € tanto per rifarmi delle spese.

Certo che a te ti fanno trottare parecchio, da un campo all'altro, o sbaglio?!!?
*


Ma dai!! Che fissa... si cammino parecchio. Come dicevo in altri 3d anche 20 campi al giorno durante la normale stagione. Quest'anno seguiamo tutta la stagione compresi i tornei e trasferte.

Ed i tuoi scatti dove sono? mettili di seguito wink.gif
ciro207
Messaggio: #18
Spareggio Eccellenza (la stessa categoria dove gioca il Cervia) Cassino - Almas
Il portiere non può far altro che seguire con lo sguardo la palla laugh.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ciro207
Messaggio: #19
Che soddisfazione poter alzare la coppa ed urlare, sfogare tutta la tensione di un anno di duro lavoro
Allievi Regionali Savio - Axa
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
gongolo
Messaggio: #20
QUOTE(ciro207 @ May 24 2005, 09:33 AM)
Che soddisfazione poter alzare la coppa ed urlare, sfogare tutta la tensione di un anno di duro lavoro
Allievi Regionali Savio - Axa
*


peccato che proprio la coppa sia stata tagliata wink.gif
ciro207
Messaggio: #21
eh già laugh.gif Il problema di poter fare solo foto orizzontali... forse avrei potuto tagliare sotto, ma questa è... laugh.gif
photoflavio
Messaggio: #22
QUOTE(ciro207 @ May 23 2005, 04:59 PM)
[...]
... si cammino parecchio. Come dicevo in altri 3d anche 20 campi al giorno durante la normale stagione. Quest'anno seguiamo tutta la stagione compresi i tornei e trasferte.
[...]


blink.gif huh.gif 20 campi al giorno??? Urge chiarimento.
In che senso? Come fai? Ho capito male qualche cosa?

grazie.gif
Flavio

ciro207
Messaggio: #23
Tutto giusto...
3-4 minuti a campo per 2-3 scatti "buoni". Di più non serve!! laugh.gif
Magari quando sono fortunato nello stesso centro sportivo ci sono 3-4 campi e riesco a fare 3-4 partite in 5-6 minuti così guadagno un sacco di tempo!!
photoflavio
Messaggio: #24
Considerazioni:

Io vivo proprio su un altro pianeta - La TV ci rintrona.
Guardando le partite in TV (parliamo di coppe e serie A) mi ero sempre prefigurato l'immagine del fotografo che si piazza a bordo campo al primo minuto e solleva le natiche al fischio finale, dopo aver fatto qualche centinaio di scatti.
Mai avrei immaginato quest'altra realtà, altrettanto interessante e, sicuramente, più stressante.

Ciro,
sei sempre gentile e pronto nelle risposte; questo 3d sta diventanto una scuola aspiranti fotografi di calcio.

grazie.gif 1000 per i consigli.

Ciao,
Flavio

ciro207
Messaggio: #25
Quel poco che so lo condivido volentieri!! laugh.gif
Devi calcolare che solo su Roma sono 505 partite ogni weekend. Il giornale ha 6-7 fotografi, ma non segue tutte le squadre. Ci sono circa 100 giornalisti. Si scrivono molti pezzi di quante foto si facciano.

Ora nelle ultime partite delle fasi finali ci sono per dirti due partite nel pomeriggio: una alle 15.00 e una alle 17.00
In questo caso è come dici tu: ci si piazza, si fanno circa 100 scatti (anche meno) di cui 10-20 sono di azione, gli altri di esultanze e delusioni.

In tutta onesta, preferisco lo scatto e via. Spesso ci si annoia a stare con l'occhio tutto il tempo nel mirino (piccolo della D70) a seguire il pallone. Ma la qualità degli scatti naturalemente aumenta notevolmente avendo più tempo a disposizione

Aggiungo un paio di scatti che vanno contro la regola dell'orizzonte in linea
Ciao

Da Giovanissimi Fascia B Morena - Pro Calcio Acilia
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
76 Pagine: V   1 2 3 > »