FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Guardiano Del Tempio...
Rispondi Nuova Discussione
Alex...D810
Messaggio: #1
Ciao ragazzi, desidero mostrarvi uno scatto per me molto importante!
Volevo un ritratto particolare di un beduino con un'espressione da "fiero" guardiano tra le mastodontiche colonne del Tempio di Luxor!
Ho cercato di far capire al soggetto ciò che intendevo, e questo è il risultato:

Nikon D200 + 24-70 f2,8 con filtro polarizzatore circolare Nikon C-PL II
1/80 sec. f/5,6 ISO 400 24 mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 411.4 KB

Critiche e suggerimenti sono ben accetti!

Vi ringrazio!

Ciaooo...

Alex
Gufopica
Messaggio: #2
a me non dispiace..
un taglio particolare.
Pollice.gif
GiuseppeGalasso
Messaggio: #3
bella, bello come il guardino si staglia con lo scenario. Guardando le colonne sembra un pò storta.
giorgio.g
Messaggio: #4
Sbaglio o il cielo non è quello "originale"? unsure.gif
Mi sembra troppo evidente lo scontorno vicino alle colonne!

A parte quelo, la foto non mi dispiace.
Magari un po' di flash sul volto avrebbe aiutato hmmm.gif
maxiclimb
Messaggio: #5
Il cielo in effetti non sembra autentico...
Ma persino il beduino dà un effetto particolare, come se fosse stato "appiccicato" sullo sfondo.
Oltre alla nitidezza, anche le cromie sono diverse e contribuiscono ad accentuare l'effetto.
Proverei a togliere un po' di dominante azzurro/ciano dal soggetto.

L'idea di per sè comunque è buona. smile.gif
Alex...D810
Messaggio: #6
Grazie ragazzi per i commenti. guru.gif grazie.gif

@ GiuseppeGalasso: Il taglio un po' storto è dato dalla mia posizione di ripresa, ho voluto questo tipo d'inquadratura per dare più enfasi al soggetto e (al tempo stesso) alle colonne.

@giorgio.g: Per quanto riguarda la porzione del cielo hai ragione... è stato "importato" con PS4 da uno scatto effettuato subito dopo li nel tempio. Non mi è stato possibile in quel momento esporlo correttamente data la dimensione così ridotta, tutta la foto sarebbe venuta pesantemente sottoesposta.
Per quanto riguarda il flash, purtroppo non l'avevo portato. mad.gif Fulmine.gif

@ maxiclimb: La foto è autentica, ti riporto lo scatto originale solamente convertito in JPG: Guardiano del Tempio...

Probabilmente l'effetto del beduino "appiccicato" sullo sfondo è dato dal fatto che la colonna dietro il soggetto è l'unica ad essere completamente liscia mentre tutte le altre hanno dei geroglifici incisi... (in effetti sembra non far parte della stessa foto)... Per quanto riguarda le dominanti che mi hai fatto notare, le ho eliminate:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 459.4 KB

In effetti così è un'altra cosa!

Ancora un grazie mille a tutti per i consigli...

Ciaooo...

Alex
Hop-Frog
Messaggio: #7
E' una bella foto, ma il cielo così secondo me non va... meglio il bianco bruciato in questo caso (la porzione è piccola e "incorniciata").
Ciao!
Alex...D810
Messaggio: #8
Ciao a tutti...
Eccovi lo scatto ultimato!!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 467.6 KB

Grazie ai vostri suggerimenti, ho cercato di dare una sistematina anche al cielo con PS4... ora è molto più naturale!
Cosa ne dite?

Ciaooo...

Alex
gigioz
Messaggio: #9
Ora molto meglio secondo me.
Quella parte di cielo nella foto precedente attirava troppo l'attenzione!
Bella espressione
giorgio.g
Messaggio: #10
Così è decisamente molto meglio!
Ottimo lavoro! smile.gif
Marco Loisi
Messaggio: #11
Molto meglio l'ultima versione.

Con una bella cornicetta direi che è completa... wink.gif

Ciao,
Marco.
fabryxx
Messaggio: #12
Ciao Alex, quest'ultima versione mi piace proprio, molto ben gestita come luce e mi pare molto ben curata la parte di pp sul soggetto, sembra di poterlo toccare

ciao Fabri
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio