FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Street Photography
, e le sue diverse interpretazioni
Rispondi Nuova Discussione
Il_Dott
NPU
Messaggio: #1
Ho deciso di aprire questa discussione dopo numerosi scontri (neanche tanto sottili) con alcuni utenti della sezione Street e Reportage del Lab.
Beninteso, non lo faccio per fare polemica! anzi... apro questa discussione proprio per andare a fondo e capire i vari punti di vista.

In effetti, una cosa che ho imparato è che, se in fotografia (come in tutte le arti) sono ammesse opinioni diverse, nella street questo è ancor più vero che negli altri generi fotografici. E comunque la street è più difficile da capire e apprezzare. Credo che questo sia innegabile...
Probabilmente, questo è dovuto al fatto che molti (non tutti) cercano nella street una componente concettuale, che non sempre c'è... io, per esempio, non sono uno di questi... infatti noto che le mie opinioni quasi sempre divergono da quelle degli utenti abituali di questa sezione. Spesso, foto che a me piacciono, non piacciono ad altri e viceversa.

Allora, qual'è il vostro concetto di street photography? quali sono i criteri che valutate?
secondo molti, la foto deve avere un suo specifico "mood", una sorta di messaggio senza il quale la foto è semplicemente scattata in strada ma non è street photography. Questo sembrerebbe quasi ovvio... ma non lo è, perché il problema semplicemente si sposta... ho visto infatti foto per me banali ma accreditate di un mood particolare da altri... e viceversa.

Dal mio punto di vista, una foto street è una bella foto se è "esteticamente valida", con un soggetto interessante, un luogo o un meteo particolare o una loro combinazione. Ancora, secondo alcuni un punto fermo è il fatto che nella foto debbano esserci una o più persone... io ci vedo bene anche solo un animale (un cane che cammina da solo lungo una strada statale sotto la neve?).

D'altronde, alcuni grandi nomi (Bresson, Erwitt...) hanno inteso la street anche solo come ritratti ambientati... non è forse street? forse la street photography è anche filosofia?

Ditemi la vostra.

PS: nello scrivere questa discussione avrei voluto inserire delle immagini mie e di altri per fare degli esempi di confronto. Ho deciso di non farlo proprio per evitare polemiche. Se voi voleste farlo... fatelo pure!


Posta in questo topic
Il_Dott   Street Photography   Feb 17 2015, 02:35 PM
Fel68   Interessante, sono solo di passaggio, tornerò per ...   Feb 17 2015, 03:07 PM
Il_Dott  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Street Photography In India Luca Moi 55 16-10-2004 23:12
Street Photography Con Dsrl Al_fa 26 26-10-2004 01:29
Fine Art Photography Alessandro Battista 8 02-03-2007 11:41
Concert Photography Antonio C. 7 18-10-2004 15:44
Photography Safari TAITA2 6 09-05-2007 16:56