FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
323 Pagine: V  « < 130 131 132 133 134 > »   
D600... Sensore Sporco
...individuato un problema su D600
Rispondi Nuova Discussione
Cesare44
Messaggio: #3276
QUOTE(tlabella46 @ Jan 19 2013, 11:05 AM) *
questa è bella!! Allora le macchine pro, che hanno l'otturatore collaudato fino a 150.000 scatti, sono differenti
solo per il software? Cioè avrebbero collaudato il software e garantirebbero solo quello?
La verità è che quegli otturatori (es. le D300 e D700) hanno tutta un'altra consistenza e resistenza.
Evidentemente stericamente non riuscivano a far entrare un otturatore serio nel corpo macchina della D600 e
hanno sistemato un otturatore da "new entry".

Pollice.gif
Naturalmente i componenti e la qualità è diversa, non solo tra le entry level e le pro come le D300 / D700, ma anche tra queste ultime e le ammiraglie come le D3, il cui otturatore è testato per 300.000 scatti, mentre per l'ultima nata D4, arrivano a 400.000.

ciao
hroby7
Messaggio: #3277
QUOTE(pippo141 @ Jan 18 2013, 05:45 PM) *
Guarda che 1/4000 1/8000 1/1000000....è solo questione di software e non "fisica"....


La D600 monta una meccanica simile (se non uguale) alla D7000

La D7000 offre un tempo minimo di 1/8000 ma la D600 si ferma a 1/4000 solo perchè il sensore è più grande e l'otturatore deve percorrere un tragitto più lungo smile.gif

Entrambe appartengono alla stessa categoria (consumer) per qualche valido motivo

Ciao
Roberto








pippo141
Iscritto
Messaggio: #3278
QUOTE(tlabella46 @ Jan 19 2013, 11:05 AM) *
questa è bella!! Allora le macchine pro, che hanno l'otturatore collaudato fino a 150.000 scatti, sono differenti
solo per il software? Cioè avrebbero collaudato il software e garantirebbero solo quello?
La verità è che quegli otturatori (es. le D300 e D700) hanno tutta un'altra consistenza e resistenza.
Evidentemente stericamente non riuscivano a far entrare un otturatore serio nel corpo macchina della D600 e
hanno sistemato un otturatore da "new entry".


Vedo che ne capisci molto!
Sulle Canon, per esempio, solo cambiando il software "magicamente" appare un otturatore diverso a allora passa da 1/4000 a 1/8000, aumenta il sincro flash, aumenta la possibilità di bracketing da 3 a 7-9 ecc!! Ma si sa che in Canon sono dei maghi!! In quanto al far entrare "un otturatore serio" lo spazio c'è tutto!
Si voleva diversificare parecchio da una fotocamera pro...altrimenti era solo una D800 con sensore a 24M e magari rischiava di rompere le p@lle alla sorellona!
pippo141
Iscritto
Messaggio: #3279
QUOTE(hroby7 @ Jan 19 2013, 11:54 AM) *
La D600 monta una meccanica simile (se non uguale) alla D7000

La D7000 offre un tempo minimo di 1/8000 ma la D600 si ferma a 1/4000 solo perchè il sensore è più grande e l'otturatore deve percorrere un tragitto più lungo smile.gif

Entrambe appartengono alla stessa categoria (consumer) per qualche valido motivo

Ciao
Roberto


Come fa avere una meccanica uguale se una è FF e l'altra DX? Sul simile non vuol dire nulla perchè simile è già diverso!
In quanto al tragitto più lungo (è comunque anche più largo) è sempre il software che ne gestisce il tempo (beh entro certi limiti ovvio).
Se poi questo tempo non ti garantisce uguale durata anzichè 150.000 cicli lo garantirai per 120.000 qual'è il problema?
BeSigma
Messaggio: #3280
QUOTE(pippo141 @ Jan 19 2013, 12:39 PM) *
Come fa avere una meccanica uguale se una è FF e l'altra DX? Sul simile non vuol dire nulla perchè simile è già diverso!
In quanto al tragitto più lungo (è comunque anche più largo) è sempre il software che ne gestisce il tempo (beh entro certi limiti ovvio).
Se poi questo tempo non ti garantisce uguale durata anzichè 150.000 cicli lo garantirai per 120.000 qual'è il problema?


Concordo... è molto più logico e reale che abbia la stessa meccanica della D800, il problema resta la gestione via firmware e di certo i controlli, forse la D800 subisce test più severi...

Per quanto riguarda Canon anche io prima mi riferivo esattamente ai suo FW che cambiano del tutto il funzionamento macchina equiparando modelli entry a funzioni di "avanzate".....
hroby7
Messaggio: #3281
QUOTE(pippo141 @ Jan 19 2013, 12:39 PM) *
Come fa avere una meccanica uguale se una è FF e l'altra DX?


Ho parlato di meccanica proprio per quella ragione, non ho scritto che monta un otturatore identico dry.gif

Quindi ci si limita ai materiali e alla realizzazione (leghe, spessori, accoppiamenti, carichi di rottura, etc...)

Tu mi dici "se lo facciamo andare più forte e non mi garantiscono quella vita media....che problema c'è ? "

Io ti rispondo che preferisco avere quel tempo minimo, anche perchè ti è permesso utilizzare i 50 iso per superare facilmente l'ostacolo....a meno di non aver davvero la necessità di congelare soggetti così veloci

Ciao
Roberto

franlazz79
Messaggio: #3282
Portato a termine il reso...oramai non sono più un possessore di D600...è tornata identica a prima, messa sul bancone del negozio e fatti 500 scatti con foto intervallate inserendo un solo obiettivo ed ottenendo la comparsa di 2 pezzettoni, uno sul sensore ed uno sul pentaprisma a quel punto (correttissimi e professionali i negozianti) mi hanno preparato il buono.
pippo141
Iscritto
Messaggio: #3283
QUOTE(Kaiser Soze @ Jan 19 2013, 08:22 AM) *
Onestamente l'ho provata anch'io la 6D e non mi è sembrata un aborto proprio per niente... Cos'è per curiosità che non ti ha soddisfatto?
Secondo me sia la D600 che la 6D sono entrambe ottime macchine, forse la D600 ha qualcosina in più (IMHO le più importanti doppio slot e flash integrato), per il resto non vedo la D600 superiore in niente rispetto alla 6D... E non mi dire dei punti di maf, che quelli della 6D vanno alla grande wink.gif


Non so fino a che punto conosci Canon ...io le ho usate fino a tre anni fa e continuo a provare tutti i nuovi modelli appena usciti.
A parte la solita disposizione dei vari tastini dei comandi (che per fare alcune regolazioni ti obbliga ad usare due mani e tre dita!) con la 6D si è fatto un vero passo indietro! Il modello di punta delle DX è la 7D (che già non mi piaceva e se ci si lamenta della plasticosità della D600 questa è peggio...), mi aspettavo che avessero preso "di base questo modello per fare la 6D come in Nikon hanno preso di base la D7000 per la D600.
Bene, nulla di tutto ciò. Oltre alle cose ben evidenti (mancanza flash e secondo slot) il modulo AF è praticamente quello che già c'era sulla 50D (che avevo) e 60D quando si sarebbe potuto utilizzare quello ottimo della 7D, live wiew con area di messa a fuoco limitata alla zona dei terzi (mentre sulla 7D è su tutta l'area del fogramma) se poi uniamo minori possibilità di regolazioni, un menù logorroico, sincro flash a 1/180 anche qui otturatore a 1/4000 (che comunque a me basta e avanza)... ce n'è abbastanza perchè un abituale user di Canon non sia soddisfatto del solo sensore FF messo su una fotocamera con concezioni già superate dai suoi modelli da 3 anni a questa parte.
Quindi tornando al dunque non vedo dove la 6D sia almeno pari alla D600 se poi consideriamo il sensore la differenza di resa è enorme!
Ah dimenticavo...per non farla sentire superiore in nulla alla Nikon...su quella che ho provato (totale scatti già fatti 400...peccato non mi abbiano permesso di inserire una mia scheda avendo sigillato lo slot) c'era pure il sensore sporco!!

QUOTE(hroby7 @ Jan 19 2013, 12:51 PM) *
Ho parlato di meccanica proprio per quella ragione, non ho scritto che monta un otturatore identico dry.gif

Quindi ci si limita ai materiali e alla realizzazione (leghe, spessori, accoppiamenti, carichi di rottura, etc...)

Tu mi dici "se lo facciamo andare più forte e non mi garantiscono quella vita media....che problema c'è ? "

Io ti rispondo che preferisco avere quel tempo minimo, anche perchè ti è permesso utilizzare i 50 iso per superare facilmente l'ostacolo....a meno di non aver davvero la necessità di congelare soggetti così veloci

Ciao
Roberto


Su questo sono daccordo come dalla risposta sotto ...mai usato nemmeno il 1/4000........ma se qualcuno proprio volesse l'1/8000 ci vorrebbe poco a farglielo fare e sul "che problema c'è" era inteso che altri modelli di fotocamera garantiscono ancora meno e nessuno si lamenta... anche 100.000 cicli non sono pochi.
avvris
Messaggio: #3284
Comprata d600 giovedì pomeriggio. Il negoziante mi aveva garantito di averne vendute una ventina senza problemi.

Dopo un giorno, UNO, e 60 scatti tutti i paesaggi (f da 8 a 12) avevano uno stormo di particelle varie verso l'angolo superiore sx.
Fatta la prova a f 22 ho visto una colonia di formichine

Portata indietro e ritirata dal negoziante che non ha fatto una piega.

Da stamattina ho la 6d che sulla carta sarà anche un pelo inferiore....ma almeno nn perde i pezzi sul sensore

By by Nikon


francesco flotti
Messaggio: #3285
QUOTE(avvris @ Jan 19 2013, 01:46 PM) *
Comprata d600 giovedì pomeriggio. Il negoziante mi aveva garantito di averne vendute una ventina senza problemi.

Dopo un giorno, UNO, e 60 scatti tutti i paesaggi (f da 8 a 12) avevano uno stormo di particelle varie verso l'angolo superiore sx.
Fatta la prova a f 22 ho visto una colonia di formichine

Portata indietro e ritirata dal negoziante che non ha fatto una piega.

Da stamattina ho la 6d che sulla carta sarà anche un pelo inferiore....ma almeno nn perde i pezzi sul sensore

By by Nikon


Secondo me hai fatto bene. Bravo

Francesco
antoniofusi
Messaggio: #3286
QUOTE(milojrt @ Oct 25 2012, 09:15 AM) *
Gli euri li ho già BEN spesi e sono molto soddisfatto. La mia( caso unico e raro?) non aspira polvere a ogni scatto dry.gif
Quale ob montava? blink.gif


Ciao, mi sa proprio che la tua è una dei casi rari, io ho lo stesso problema di polvere e non è per niente bello visto i soldi spesi
Buona fortuna messicano.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #3287
QUOTE(avvris @ Jan 19 2013, 01:46 PM) *
Comprata d600 giovedì pomeriggio. Il negoziante mi aveva garantito di averne vendute una ventina senza problemi.

Dopo un giorno, UNO, e 60 scatti tutti i paesaggi (f da 8 a 12) avevano uno stormo di particelle varie verso l'angolo superiore sx.
Fatta la prova a f 22 ho visto una colonia di formichine

Portata indietro e ritirata dal negoziante che non ha fatto una piega.

Da stamattina ho la 6d che sulla carta sarà anche un pelo inferiore....ma almeno nn perde i pezzi sul sensore

By by Nikon

Ammazza che negoziante, che dire, gli hai rovinato la media, sarebbe il caso che tu gli mandassi un amico che lui non conosce, e che faccia finta di essere interessato alla D600 per capire se il negoziante dirà...ne ho venduto 21 ed una sola è tornata indietro wink.gif

Questa è una mia curiosità, insieme a quella della fine che fanno tutti stì resi hmmm.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jan 19 2013, 04:08 PM
avvris
Messaggio: #3288
QUOTE(Lapislapsovic @ Jan 19 2013, 04:07 PM) *
Ammazza che negoziante, che dire, gli hai rovinato la media, sarebbe il caso che tu gli mandassi un amico che lui non conosce, e che faccia finta di essere interessato alla D600 per capire se il negoziante dirà...ne ho venduto 21 ed una sola è tornata indietro wink.gif

Questa è una mia curiosità, insieme a quella della fine che fanno tutti stì resi hmmm.gif

Ciao ciao


La compra un vacanziere la usa in automatico e finchè nn chiude i diaframmi va che è un piacere...o forse la cambia xchè fa foto troppo chiare laugh.gif
milanto64
Messaggio: #3289
QUOTE(elandel @ Jan 18 2013, 07:56 PM) *
...e non solo quelli. Ma chi vuoi che compri una macchina fallata (ovviamente sapendo del problema) a quella cifra? E chi vuoi che la compri del tutto?
Per 300-400 euro in più prendi una 6D che non ha problemi a quanto pare e con un'azienda più seria alle spalle.

E cambiare tutte le ottiche? hmmm.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #3290
QUOTE(milanto64 @ Jan 19 2013, 05:21 PM) *
E cambiare tutte le ottiche? hmmm.gif

Anche io ho questo problema, per non perdere troppo nel rivenderle ho pensato di tenermele per quando Nikon farà la reflex che dico io, nel frattempo mi costruisco un analogo corredo con Canon, così a seconda della reflex migliore del momento posso scegliere...........

C'è un solo piccolo leggerissimo intoppo, direi una vera inezia, in questo mio personalissimo pensiero......nun c'ho li sordi pe' fallo laugh.gif

Allora aspetto laugh.gif

Ciao ciao
a_deias
Messaggio: #3291
QUOTE(avvris @ Jan 19 2013, 01:46 PM) *
Comprata d600 giovedì pomeriggio. Il negoziante mi aveva garantito di averne vendute una ventina senza problemi.

Dopo un giorno, UNO, e 60 scatti tutti i paesaggi (f da 8 a 12) avevano uno stormo di particelle varie verso l'angolo superiore sx.
Fatta la prova a f 22 ho visto una colonia di formichine

Portata indietro e ritirata dal negoziante che non ha fatto una piega.

Da stamattina ho la 6d che sulla carta sarà anche un pelo inferiore....ma almeno nn perde i pezzi sul sensore

By by Nikon

Più o meno allo stesso prezzo tra 6D e 5Dmk2 sceglierei la seconda.
Satiro88
Messaggio: #3292
ebbene ecco un'altra vittima :(

fino a che non ho letto queste informazioni non mi ero mai posto il dubbio. ho fatto qualche prova e anche la mia si trova in questa situazione. a 6,3 si inizia a vedere qualcosa. che posso fare adesso? secondo voi che mi dirà il negoziante?
kopeca
Messaggio: #3293
QUOTE(Satiro88 @ Jan 19 2013, 05:59 PM) *
ebbene ecco un'altra vittima :(

fino a che non ho letto queste informazioni non mi ero mai posto il dubbio. ho fatto qualche prova e anche la mia si trova in questa situazione. a 6,3 si inizia a vedere qualcosa. che posso fare adesso? secondo voi che mi dirà il negoziante?


Quello che dicono a tutti, "ne ho vendute a centinaia e la sua è la prima che torna indietro con questo problema".

Per la cronaca lo ha detto anche a me il mio quando ho fatto spedire la mia D600 per la 1° volta il LTR.
milanto64
Messaggio: #3294
QUOTE(Lapislapsovic @ Jan 19 2013, 05:37 PM) *
Anche io ho questo problema, per non perdere troppo nel rivenderle ho pensato di tenermele per quando Nikon farà la reflex che dico io, nel frattempo mi costruisco un analogo corredo con Canon, così a seconda della reflex migliore del momento posso scegliere...........

C'è un solo piccolo leggerissimo intoppo, direi una vera inezia, in questo mio personalissimo pensiero......nun c'ho li sordi pe' fallo laugh.gif

Allora aspetto laugh.gif

Ciao ciao

Pure io sto apettando e se passa un altro pò di tempo avrò i soldi per la D800 import rolleyes.gif
Satiro88
Messaggio: #3295
tempo di andata e ritorno? secondo voi potrei fare il reso?

peccato davvero perché la macchina è bella e nel mio genere fotografico (Street) preferisco scattare a diaframmi aperti. a diaframmi chiusi evidentemente non ho notato il difetto a causa dell'esaltazione wub.gif
kopeca
Messaggio: #3296
QUOTE(a_deias @ Jan 19 2013, 05:53 PM) *
Più o meno allo stesso prezzo tra 6D e 5Dmk2 sceglierei la seconda.


Io sceglierei la 6D perchè è superiore alla 5Dmk2, ha un processore più evoluto per intenderci lo stesso della 5Dmk3, ha più punti di messa a fuoco, scatta a 4,5fps contro i 3,9fps della 5Dmk2, e agli alti ISO la 6D e meglio della 5Dmk2.



QUOTE(Satiro88 @ Jan 19 2013, 06:28 PM) *
tempo di andata e ritorno? secondo voi potrei fare il reso?

peccato davvero perché la macchina è bella e nel mio genere fotografico (Street) preferisco scattare a diaframmi aperti. a diaframmi chiusi evidentemente non ho notato il difetto a causa dell'esaltazione wub.gif



Domanda fatta e rifatta....se leggi un po' più indietro ti fai una cultura sui resi e su quello che puoi fare.
pippo141
Iscritto
Messaggio: #3297
QUOTE(a_deias @ Jan 19 2013, 05:53 PM) *
Più o meno allo stesso prezzo tra 6D e 5Dmk2 sceglierei la seconda.


Pollice.gif
franlazz79
Messaggio: #3298
QUOTE(Satiro88 @ Jan 19 2013, 06:28 PM) *
tempo di andata e ritorno? secondo voi potrei fare il reso?

peccato davvero perché la macchina è bella e nel mio genere fotografico (Street) preferisco scattare a diaframmi aperti. a diaframmi chiusi evidentemente non ho notato il difetto a causa dell'esaltazione wub.gif


il reso non è un percorso immediato, ho fatto fare 2 viaggi alla fotocamera prima. Anche la legge prevede di dare alla casa produttrice la possibilità di rendere la fotocamera in condizioni ottimali e poi se il negoziante non è di quelli comprensivi potrebbe anche fare resistenza legale. I miei negozianti sono stati eccezionali in questa situazione e credo che se anche pago un qualcosa in più la merce sarò fisso da loro per tutti i miei acquisti fotografici futuri (come la D800 già ordinata).
proximo77
Nikonista
Messaggio: #3299
QUOTE(franlazz79 @ Jan 19 2013, 07:24 PM) *
il reso non è un percorso immediato, ho fatto fare 2 viaggi alla fotocamera prima. Anche la legge prevede di dare alla casa produttrice la possibilità di rendere la fotocamera in condizioni ottimali e poi se il negoziante non è di quelli comprensivi potrebbe anche fare resistenza legale. I miei negozianti sono stati eccezionali in questa situazione e credo che se anche pago un qualcosa in più la merce sarò fisso da loro per tutti i miei acquisti fotografici futuri (come la D800 già ordinata).


Vale lo stesso per me.
100 euro in piu li pago volentieri per avere certe sicurezze.
Lapislapsovic
Messaggio: #3300
QUOTE(franlazz79 @ Jan 19 2013, 07:24 PM) *
... I miei negozianti sono stati eccezionali in questa situazione e credo che se anche pago un qualcosa in più la merce sarò fisso da loro per tutti i miei acquisti fotografici futuri (come la D800 già ordinata).



QUOTE(proximo77 @ Jan 19 2013, 08:41 PM) *
Vale lo stesso per me.
100 euro in piu li pago volentieri per avere certe sicurezze.

Concordo un negoziante serio oggigiorno è "merce rara" e quindi ben venga lo scotto di un prezzo leggermente superiore rispetto ai vari siti di e-commerce, il caro vecchio rapporto diretto per me rimane il migliore.

Ciao ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
323 Pagine: V  « < 130 131 132 133 134 > »