FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Finalmente Nikonista!
Primo vero ingresso nel mondo reflex ;)
Rispondi Nuova Discussione
Charles_Stain
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Alfredo e sono un appassionato di fotografia. Ho iniziato a giocare un pò con esposizione, apertura del diaframma e tempo di posa con una Kodak Easyshare Z915, ma ho deciso di fare il grande passo nel mondo reflex (che è proprio tutta un'altra cosa wink.gif ). Così ho approfittato della mia laurea per farmi regalare una D90, e devo dire che sono felicissimo, non credevo di poter fare delle foto così belle, anche di soggetti banali, perfino con l'obiettivo 18-55 in dotazione!
Nel salutarvi volevo cogliere l'occasione per chiedervi una cosa:
Ho già cercato nel forum e trovato l'utilissimo pdf con tutti gli obiettivi e le rispettive sigle ma ancora non mi è chiara una cosa, ad esempio considerando il mio obiettivo:

AF-S DX Zoom-Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6G ED* (3,0x)

Allora AF-S ci siamo, DX idem (so anche del fattore 1,5), che lo zoom fosse 3x l'ho cercato per mari e per monti e finalmente l'ho trovato nel pdf. Ora piccolo dubbio (essendo neofita dovete scusarmi):
1) f/3.5-5.6 sono due aperture di diaframma ma a cosa si riferiscono? Sono minime dell'obiettivo rispetto a cosa?
2) 18-55 a cosa si riferisce? Credo centri qualcosa la lunghezza focale ma non riesco proprio a capire wink.gif

Grazie in anticipo delle risposte e spero di diventare un bravo fotografo amatoriale!
Ciao!
Alfredo
rrechi
Messaggio: #2
Intanto benvenuto e complimenti per LA TUA LAUREA.

La dicitura di uno zoom 18-55, indica che tale obbiettivo può variare la sua lunghezza focale con continuità da 18mm a 55mm.

Il fatto che l'apertura del diaframma sia variabile tra 3,5 e 5,6 significa che essa varia in funzione della lunghezza focale, dove a 18mm è 3,5 e a 55mm è 5,6, con tutti i casi intermedi alle intermedie focali.

Ciao

Charles_Stain
Messaggio: #3
QUOTE(rrechi @ Oct 23 2009, 11:22 AM) *
Intanto benvenuto e complimenti per LA TUA LAUREA.

La dicitura di uno zoom 18-55, indica che tale obbiettivo può variare la sua lunghezza focale con continuità da 18mm a 55mm.

Il fatto che l'apertura del diaframma sia variabile tra 3,5 e 5,6 significa che essa varia in funzione della lunghezza focale, dove a 18mm è 3,5 e a 55mm è 5,6, con tutti i casi intermedi alle intermedie focali.

Ciao


Grazie per i complimenti e la risposta esauriente wink.gif
Alfredo
Gufopica
Messaggio: #4
Benvenuto e complimenti.
Sara G.
Messaggio: #5
Benvenuto anche da parte mia e complimenti per la laurea! smile.gif
Charles_Stain
Messaggio: #6
Grazie a tutti! Ci tengo a precisare la laurea è quella triennale, però insomma è pur sempre un traguardo, specialmente a 22 anni wink.gif
raffer
Messaggio: #7
Benvenuto tra di noi! Pollice.gif

Complimenti per la laurea ... anche se triennale! rolleyes.gif

Raffaele
Giacomo 74
Messaggio: #8
Benvenuto e buona luce ! ! ! messicano.gif
-missing
Messaggio: #9
Benvenuto.
Non c'era motivo di cercare per mare e per monti.
Sarebbe bastato calcolare 55/18.
Foffonews
Messaggio: #10
Benvenuto!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio