FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 80-200 New Look
Per fotografi "fashion"...
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Con un piccolo adattatore trovato su ebay il mio buon vecchio bighiera 80-200 f2/.8 assume un look molto più moderno, potendo utilizzare il paraluce del più recente 70-200!
L' effetto non è male che ve ne pare?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 367.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 502.8 KB
Cesare44
Messaggio: #2
non è male, ma sono dell'avviso che gli obiettivi hanno più fascino, e direi anche più valore, con gli accessori originali.

Naturalmente parere mio personale.

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(Cesare44 @ Nov 26 2012, 05:20 PM) *
non è male, ma sono dell'avviso che gli obiettivi hanno più fascino, e direi anche più valore, con gli accessori originali.


Beh, il paraluce originale mica l'ho buttato...questo grosso però dovrebbe "parare" più luce no?
Giorgio Baruffi
Messaggio: #4
il concetto è che il paraluce è fatto specificatamente per ogni lente, non è detto che quello del 70-200 vada per forza bene sull'80-200... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Nov 26 2012, 05:29 PM) *
il concetto è che il paraluce è fatto specificatamente per ogni lente, non è detto che quello del 70-200 vada per forza bene sull'80-200... wink.gif


Provato! E' OK. Non c'è ombra o vignettatura.
Oh, se non vi piace...a me non sembrava male. hmmm.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #6
già se non ci sono ombre strane o vignettatura i pare una buona cosa, la vera differenza è quanto riesce a contenere le luci parassite non essendo nato per questo obiettivo... esteticamente certo che sta bene! wink.gif
Cesare44
Messaggio: #7
QUOTE(Lightworks @ Nov 26 2012, 05:23 PM) *
Beh, il paraluce originale mica l'ho buttato...questo grosso però dovrebbe "parare" più luce no?

Pollice.gif
meglio così.
Al tempo degli AIS, alcuni paraluce erano li stessi per diverse focali, ma come dice Giorgio, non è detto che rendano al 100%.

ciao
umby_ph
Messaggio: #8
non so come si faccia a vedere se è efficace, oltre ad appurare che non vignetta, il sole/luce può arrivare da qualsiasi angolazione nelle migliaia di condizioni di scatto possibili. Ma credo non ci siano grossi problemi visto che è più lungo e agli angoli la forma a petalo non crea vignettatura.
Sicuramente così mi piace molto di più, i paraluce tondi non mi piacciono per niente, quelli a petalo fanno molto "pro" anche se qui il liscio contrasta un pò con il metallo ruvido dell'80-200. Poi sono un fissato con l'estetica: il motivo principale per cui non uso il 18-55 è che è brutto! fosse "a forma di" 17-55 o 16-85 lo userei molto più spesso wink.gif
marco98.com
Messaggio: #9
QUOTE(umby_ph @ Nov 26 2012, 08:13 PM) *
non so come si faccia a vedere se è efficace, oltre ad appurare che non vignetta, il sole/luce può arrivare da qualsiasi angolazione nelle migliaia di condizioni di scatto possibili. Ma credo non ci siano grossi problemi visto che è più lungo e agli angoli la forma a petalo non crea vignettatura.
Sicuramente così mi piace molto di più, i paraluce tondi non mi piacciono per niente, quelli a petalo fanno molto "pro" anche se qui il liscio contrasta un pò con il metallo ruvido dell'80-200. Poi sono un fissato con l'estetica: il motivo principale per cui non uso il 18-55 è che è brutto! fosse "a forma di" 17-55 o 16-85 lo userei molto più spesso wink.gif



Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(umby_ph @ Nov 26 2012, 08:13 PM) *
anche se qui il liscio contrasta un pò con il metallo ruvido dell'80-200.


Non è quello originale del 70-200 ma un clone più economico. Mi pare però che anche l'originale Nikon per il 70-200 sia liscio...vabbè, sopravviverò wink.gif
Quello di serie dell'80-200 oltre che bruttino mi sembra veramente poco efficace, sembra fatto tanto per dire "ciò messo er paraluce" biggrin.gif
umby_ph
Messaggio: #11
QUOTE(Lightworks @ Nov 26 2012, 09:42 PM) *
Non è quello originale del 70-200 ma un clone più economico. Mi pare però che anche l'originale Nikon per il 70-200 sia liscio...vabbè, sopravviverò wink.gif
Quello di serie dell'80-200 oltre che bruttino mi sembra veramente poco efficace, sembra fatto tanto per dire "ciò messo er paraluce" biggrin.gif


si si lo so, l'unico "ruvido" è quello dell'80-200 AF-S, avrebbero potuto farlo a petalo anche per l'80-200 AF-D, chissà perché non l'hanno fatto...

wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(umby_ph @ Nov 26 2012, 11:37 PM) *
si si lo so, l'unico "ruvido" è quello dell'80-200 AF-S, a


Ecco...mi hai messo la pulce nell'orecchio, hai visto mai si adatta con un paio... di martellate ? smile.gif
Ho paura di no però, nel depliant dell'accessorio specificano 70-200.
umby_ph
Messaggio: #13
QUOTE(Lightworks @ Nov 26 2012, 11:47 PM) *
Ecco...mi hai messo la pulce nell'orecchio, hai visto mai si adatta con un paio... di martellate ? smile.gif
Ho paura di no però, nel depliant dell'accessorio specificano 70-200.


non credo che l'hb-17 vada sull'AF-D
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio