FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Scanner Per Il Mio Vecchio Archivio?
senza esagereare...
Rispondi Nuova Discussione
abyss
Messaggio: #1
Vorrei portare su CD o comunque supporto informatico un certo numero di diapositive vecchie e vecchissime, per cercare di recuperarne i colori, tenerle archiviate in un supporto più moderno e farne qualche ristampa dopo il ritocco.
Le foto sono alcune migliaia, ma dovrei scansire non certo tutte, ma solo una parte (parliamo sempre di qualche centinaio)
Il mio scanner piano (HP), con adattatore per trasparenti, è una vera pena in questo campo e non mi permette scansioni decenti da dia (per acquisire documenti standard e le stampe è invece ok).
Insomma, pur avendo acquistato la bella D70 sto meditando l’idea di dotarmi di uno scanner dedicato alle pellicole.
Anche per non abbandonare la mia attrezzatura tradizionale che tante soddisfazioni è ancora in grado di darmi, senza per questo togliere meriti alla D70.
Il Nikon coolscan V credo sia al di sopra di ogni sospetto, ma non so se per me è “sprecato”.
Di “buono” ma leggermente più economico, cosa c’è in giro?
Qualunque consiglio sarà gradito.
Non sto cercando nell’usato perché difficilmente troverei una periferica firewire o USB2, quelli di qualche anno fa sono invece di solito con interfaccia USB1.1 e quindi parecchio lentini… o scsii, ma il mio PC non supporta tale interfaccia e non mi andrebbe di andare a cercare ed inserire schede varie…
Boh! Che mi dite? hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao,
In casa Nikon di più economico, e si trova anche usato, c'è il pur ottimo Coolscan III, ma ha l'interefaccia SCSI quindi lo escluderesti. A questo punto l'alternativa puo essere un MINOLTA Dimage o un MICROTEK Filmscan sui 300 euro.
Ma sei sicuro che il Coolscan V sia sprecato: è un'apparecchio bellissimo che ti dara senz'altro belle soddisfazioni.

saluti
sergiobutta
Messaggio: #3
Sull'argomento, Bruno ed io ci siamo espressi più volte in perfetta sintonia. Di più economico rispetto al Coolscan V, in pratica esiste il Coolscan III, che si trova, usato a 250-300 euro. Bisogna solo prestare attenzione al fatto che sia presente la scheda SCSI, che, in definitiva costa al di sotto dei cento euro. Un pò più costoso, oltre i 100 euro, c'è il cavo di conversione SCSI vs Usb, che quindi fa colloquiare lo scanner anche con i portatili, se dotati di porta Usb. La marca è sempre Adaptec.
abyss
Messaggio: #4
Ok, siete gentilissimi come sempre! grazie.gif
Mi sa che faccio un sacrificio e cerco il Cool V..., che in effetti è bellissimo...
abyss
Messaggio: #5
Alla fine, dopo lunghe indecisioni (Minolta?, Canon? Nikon? e in tal caso Nital o import?) sono andato sul sicuro ed ho preso il Coolscan V “NITAL”.
L’apparecchio mi pare (ce l’ho solo da un giorno…) ottimo, anche se mette impietosamente in luce le imperfezioni delle mie foto…
Volevo chiedere a chi l’ha preso di recente: non è che il modello che mi hanno dato era in magazzino del negoziante da un po’?
Il software dentro infatti era:
- Photoshop Elements 2 (da un po’ c’è in giro anche il 3),
- Nikon View (ma non era stato mandato in pensione e comunque poco compatibile con il nuovo e scarno Picture Project –secondo me peggiore di View-, che ho trovato già mesi fa nella D70),
- Nikon Scan 4.0.1, datato 2003.
E’ ancora questa la confezione ufficiale? Non è stato più aggiornato dal 2003 Nikon Scan?
La mia è una domanda giusto per curiosità, tanto lo scanner va benone…
se poi esiste una versione più nuova di Nikon Scan, la prenderei volentieri...
sergiobutta
Messaggio: #6
Lo Scanner è uscito poco più di un anno fa. La versione è rimasta unica. E' molto probabile che le confezioni fossero state approntate da un pò di tempo. Per Photoshop Album : è normale che in bundle con uno scanner, il software aggiuntivo regalato, sia una versione precedente quella presente sul mercato. Divertiti e cataloga le tue foto : hai preso un harware definito TipA degli esperti delle riviste europee.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Eh si, hai preso proprio un apparecchio coi fiocchi!! Pollice.gif
La versione corrente di NikonScan è la 4.0.2, puoi scaricare scaricare l'aggiornamento dal sito così come pure per NikonView. Io li ho aggiornati ma sincermente non so dirti se ci sono differenze. hmmm.gif

ciao e complimenti per l'acuisto!
abyss
Messaggio: #8
Sergio e Bruno, siete gentilissimi, come sempre!
Come dicevo, più che altro la mia è curiosità, per sepere se "Nikon Scan" aveva avuto qualche aggionamento dal 2003.
View e Elements non li uso: di Photoshop ho il "fratellone maggiore" e insieme a Capture direi che come software per le foto è più che sufficiente.
Per la catalogazione comincio a guardarmi in giro: mi piacerebbe un software semplice che gestisca ed abbia memoria anche dei file messi su CD (io non li lascio sull'hard disk, ma mi faccio due CD di backup)...
Boh, forse posso provare a crearmi da solo qualcosa ad hoc con un programma di database tipo Access...
Se avete indicazioni di qualcosa di funzionale, comunque... grazie.gif


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio