FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Obiettivo 'tuttofare' Per 'usa On The Road'
budget max 900-1000 €
Rispondi Nuova Discussione
davidemartini.net
Messaggio: #1
Salve a tutti,
attualmente possiedo il corredo che vedete in firma. Presto faro' una vacanza on the road negli Stati Uniti e vorrei cambiare il mio 16-85 che, pur ottimo, comincia a starmi stretto.
Cerco un'ottica di buona qualita', nitida, da poter tenere su per gran parte della vacanza (al massimo alternandola al 70-300 laddove servisse uno zoom) e, una volta a casa, posso tenere su come 'default' per i paesaggi che amo fotografare.
Cosa mi consigliate ?
Il budget puo' arrivare a 900-1000 euro e ho in previsione di passare ad un corpo macchina Fx (quindi un obiettivo che conto di tenere qualche annetto).

Ogni idea / consiglio / parere e' bene accetto !
lupaccio58
Messaggio: #2
Sigma Art 24-105 f 4 fisso, e non ce n'è per nessuno wink.gif
NB: se ti capita di provarlo vacci preparato che questo è un obiettivo vero, non un plasticone...
mariodb88
Messaggio: #3
QUOTE(davidemartini.net @ Apr 7 2015, 10:56 AM) *
Salve a tutti,
attualmente possiedo il corredo che vedete in firma. Presto faro' una vacanza on the road negli Stati Uniti e vorrei cambiare il mio 16-85 che, pur ottimo, comincia a starmi stretto.
Cerco un'ottica di buona qualita', nitida, da poter tenere su per gran parte della vacanza (al massimo alternandola al 70-300 laddove servisse uno zoom) e, una volta a casa, posso tenere su come 'default' per i paesaggi che amo fotografare.
Cosa mi consigliate ?
Il budget puo' arrivare a 900-1000 euro e ho in previsione di passare ad un corpo macchina Fx (quindi un obiettivo che conto di tenere qualche annetto).

Ogni idea / consiglio / parere e' bene accetto !


ti dirò...un tuttofare per me potrebbe non esserlo per te! in giappone mi sono trovato benissimo con 12-28 e 50! e il 12-28 era sempre su! quindi ti direi di prendere un GA che va dal wide al medio...e ora il best buyer è il tokina 11-20 2.8! se fai parchi dell ovest ci fai anche via lattea!

io ho preso il 18-35 sigma 1.8! e nn lo levo piu! pero nn so! la scelta di voler prendere una lente che vada bene su FF chiude molte porte! il sostituo naturale del 16-85 è il 17-55! ma è dx! quindi nn so!

io andrei o di sigma 18-35 o nikon 17-55! altrimenti rimani con il 16-85 e prendi il tokina 11-20/2.8; pero dipende molto dal tipo/genere di foto che fai in viaggio!


mario!
fourniermarcello
Messaggio: #4
Se dovrai passare a FF ti consiglierei di tenerti il 16-85 .
Poi se vuoi proprio cambiare il 17-55 ti copre una buona focale . se vuoi soltanto panoramiche , beh ho sentito molto del tokina .
Altrimenti ottima qualità a basso costo ci sono il 50ino o in 35 se vuoi ampiezza.
davidemartini.net
Messaggio: #5
@lupaccio58 Del Sigma ne sto leggendo solo bene, e' un serio candidago, grazie !

@mariodb88 si, giustamente intervengono anche fattori soggettivi. Avendo gia un tele 70-300 (che potra' diventare 80-400 tra un annetto), cerco qualcosa che arrivi almeno sui 70mm. Perdere il wide non e' un problema, non amo la distorsione che gia' il 16-85 genera fino ai 20mm. Magari in futuro o come lente separata, ma un 11-20 o 12-28 sono un po' eccessivi per le foto di paesaggio che spero di fare.

@fourniermarcello i fissi sono sempre una sicurezza per la qualita' e il prezzo e valuto anche quelli. Il 16-85 lo cambio. Intanto perche e' solo Dx, inoltre lo scopo del cambio fotocamera/lente e' proprio quello di migliorare la mia qualita' attuale. Buona lente, intendiamoci, ma se si fatica a venderlo a 330 euro usato e' perche' tanto di piu non vale, purtroppo.

Grazie a tutti x adesso smile.gif
CVCPhoto
Messaggio: #6
Il 16-85 è un obiettivo ottimo, tuttavia se la tua intenzione è quella di passare in futuro al formato intero (FX), il miglio consiglio che ti posso dare è quello di prendere un 16-35 f/4 che ti permetterà di fare ottimi scatti con la massima nitidezza.

QUOTE(fourniermarcello @ Apr 7 2015, 11:56 AM) *
Se dovrai passare a FF ti consiglierei di tenerti il 16-85 .
Poi se vuoi proprio cambiare il 17-55 ti copre una buona focale . se vuoi soltanto panoramiche , beh ho sentito molto del tokina .
Altrimenti ottima qualità a basso costo ci sono il 50ino o in 35 se vuoi ampiezza.


Scusa eh... ma se ha intenzione di passare a FX che se ne fa del 16-85? E sarebbe una vera pazzia acquistare il 17-55, anch'esso progettato per il formato DX. Mah....
gianfranco357
Messaggio: #7
se hai intenzione di passate a FX il mio spassionato consiglio e' un vecchio (?) 28/70 2.8 oppure il piu nuovo 24/70 ma che e' abbastanza caro , un 28/70 usato lo trovi su 800 euro in ottime conizioni e non lo stacchi piu dalla macchina
lexio
Messaggio: #8
se vuoi passare al FF, ti consiglio il 24-120 f4, è davvero un ottimo tuttofare con nitidezza eccezionale fino a 105mm, dai 105 ai 120 cala un pochettino ma si parla ancora di livelli ottimi (parlando a TA, se poi si chiude a 5.6 la nitidezza risale subito)
Alex_Murphy
Messaggio: #9
QUOTE(davidemartini.net @ Apr 7 2015, 10:56 AM) *
Salve a tutti,
attualmente possiedo il corredo che vedete in firma. Presto faro' una vacanza on the road negli Stati Uniti e vorrei cambiare il mio 16-85 che, pur ottimo, comincia a starmi stretto.
Cerco un'ottica di buona qualita', nitida, da poter tenere su per gran parte della vacanza (al massimo alternandola al 70-300 laddove servisse uno zoom) e, una volta a casa, posso tenere su come 'default' per i paesaggi che amo fotografare.
Cosa mi consigliate ?

Su DX il 16-85 è il miglior zoom tuttofare per il viaggio perché è leggero, ha un'ottima escursione focale, è nitido su tutte le focali e i diaframmi... chi dice il contrario è perché non lo sa usare... spesso una MAF sbagliata, un tempo di scatto troppo lento, una scorretta esposizione fanno sembrare il 16-85 un obiettivo scarso, per non parlare delle foto su treppiede senza disattivare il VR...

QUOTE(davidemartini.net @ Apr 7 2015, 10:56 AM) *
Il budget puo' arrivare a 900-1000 euro e ho in previsione di passare ad un corpo macchina Fx (quindi un obiettivo che conto di tenere qualche annetto).

Ogni idea / consiglio / parere e' bene accetto !

Allora, se negli USA ci andrai con la D7100 devi andarci con il 16-85... se ci andrai con un corpo FX allora il discorso cambia... l'obiettivo che cerchi è un Nikkor 24-120 f/4 VR oppure Sigma 24-105 f/4 OS Art

QUOTE(davidemartini.net @ Apr 7 2015, 11:26 PM) *
@lupaccio58 Del Sigma ne sto leggendo solo bene, e' un serio candidago, grazie !

Io, invece, non ho letto grandi cose... mi piacerebbe, però, approfondire l'argomento... non trarre conclusioni affrettate solo perché c'è la parola "Art"... sembrerebbe che con questo 24-105 Sigma non abbia fatto nulla di meglio del Nikkor o Canon... però, ripeto, bisognerebbe approfondire e in rete non ho trovato test e confronti seri con questo Sigma...

QUOTE(davidemartini.net @ Apr 7 2015, 11:26 PM) *
@mariodb88 si, giustamente intervengono anche fattori soggettivi. Avendo gia un tele 70-300 (che potra' diventare 80-400 tra un annetto), cerco qualcosa che arrivi almeno sui 70mm. Perdere il wide non e' un problema, non amo la distorsione che gia' il 16-85 genera fino ai 20mm. Magari in futuro o come lente separata, ma un 11-20 o 12-28 sono un po' eccessivi per le foto di paesaggio che spero di fare.

E' chiaro che se le intenzioni di passare al formato FX sono reali è inutile acquistare obiettivi DX... ultimamente sono d'accordo con te sulle focali grandangolari estreme... però dovresti spiegare meglio cosa intendi quando scrivi che tra un anno il 70-300 diventerà un 80-400, in che senso??? Se stai parlando del fattore di conversione tra DX ed FX sei fuori strada... Oggi monti il 70-300 su DX, domani quando lo monterai su FX avrai le focali "reali" del 70-300 che è come avere su DX un 47-200 per intenderci

QUOTE(davidemartini.net @ Apr 7 2015, 11:26 PM) *
@fourniermarcello i fissi sono sempre una sicurezza per la qualita' e il prezzo e valuto anche quelli. Il 16-85 lo cambio. Intanto perche e' solo Dx, inoltre lo scopo del cambio fotocamera/lente e' proprio quello di migliorare la mia qualita' attuale. Buona lente, intendiamoci, ma se si fatica a venderlo a 330 euro usato e' perche' tanto di piu non vale, purtroppo.

Grazie a tutti x adesso smile.gif

Intanto se l'acquisto del corpo FX avverrà dopo il viaggio negli USA ti consiglio di vendere il 16-85 dopo il viaggio (assurdo andare negli USA con un 24-105 o 24-120 che sia, su DX)... in realtà ti consiglio di vendere la D7100 insieme al 16-85 perché potresti ricavarci qualcosa in più... ma non solo, manterresti un buon kit fino al passaggio al formato FX.

Nel 2011 ho fatto 3 settimane negli USA on the road con 16-85 e 70-300 da San Francisco a Denver attraversando la California, Nevada, Arizona, Utah, Wyoming, South Dakota e Colorado... ad eccezione di qualche particolare come gli animali (Leoni Marini e Gabbiani a San Francisco e tutti quelli dei parchi naturali tipo Yellowstone) e diversi dettagli dei Canyon, per il resto il 16-85 è tutto ciò che serve... oltre al treppiede e ad un corpo macchina con una buona tenuta agli alti ISO...
ps. se vai a San Francisco occhio al cambio ottica perché l'elevata umidità della città ed il vento sempre forte aumentano le possibilità di sporcare il sensore...

Per curiosità, che giro farai?
gruperto
Nikonista
Messaggio: #10
Se hai intenzione di passare ad FX ti consiglio il 28-300, oppure 18-200 su DX
molte persone storcono il naso davanti a queste lenti, non avranno la nitidezza/qualità di lenti più blasonate ma a me hanno dato molte soddifazioni, sul mio profilo trovi qualche scatto (anche ritratti)

davidemartini.net
Messaggio: #11
Grazie ancora a tutti ! Ogni Vs. consiglio e' apprezzatissimo. In breve, per non annoiarvi.
L'"on the road" che faro' quest'anno sara' nel "profondo sud", in Texas e Luisiana. Penso 80% paesaggi e 20% street.
Vorrei cambiare il 16-85 per due motivi:
1) Solo all'ultimo saprò di che budget "extra" disporro' e, quindi, se potro' permettermi una D750 a poche settimane dalla partenza. A quel punto vorrei gia' avere le ottiche FX pronte. A costo di ritrovarmi senza grandangolo/normale se dovessi avere la D7100 e (ad esempio) un 24-120.
2) Posso benissimo essere tra quelli che non e' capace ad usarlo, ma con Micro 105 e 70-300 sono sempre soddisfatto della nitidezza delle mie foto, con il 16-85 invece mi sembra sempre tutto "morbido" e di qualita' inferiore.
Dite che vendendo la D7100 con il 16-85 potrei guadarci di piu' ? Avrei giurato l'esatto opposto.. questo cambierebbe sicuramente tante cose.

Le ottiche, nel caso, su cui sono piu' interessato sono:
Sigma Art 24-105 f4, Nikon 24-120 f4, Nikon 28-70mm f2.8 (il Nikon 24-70mm f2.8 temo superi il budget anche usato)
Dimentico qualche altro "must" da valutare ?

P.S. Il 70-300 diventera' 80-400 (se non anche un 50-500) perche' per il 2016 (salute e soldi permettendo) vorrei tornare in Africa e cambiare obiettivo, ma questo e' un'altro discorso per il prossimo anno smile.gif (ottimo anche il 28-300, ma lo porta gia' mia moglie sulla sua Dx, quindi posso sempre usarlo all'occorrenza, eheh)

Messaggio modificato da davidemartini.net il Apr 8 2015, 02:14 PM
Akirosawa
Messaggio: #12
QUOTE(davidemartini.net @ Apr 8 2015, 03:10 PM) *
Grazie ancora a tutti ! ... ...Le ottiche, nel caso, su cui sono piu' interessato sono:
Sigma Art 24-105 f4, Nikon 24-120 f4, Nikon 28-70mm f2.8 (il Nikon 24-70mm f2.8 temo superi il budget anche usato)
Dimentico qualche altro "must" da valutare ?


Il Tamron 24-70 f2.8 a mio avviso...
davidemartini.net
Messaggio: #13
Eccomi di nuovo ! Aggiorno questo thread dopo circa un mese per chiedere un'ultimo vostro consiglio/parere.
Causa crisi economica rimarro' ancora per un po' con la D7100 (quindi niente D750 e 24/70, come speravo) ma vorrei comunque migliorare la qualita' delle lenti.

A questo punto il dubbio sarebbe tra il 'vecchio' Nikon 17-55 (usato) e il Sigma Art 18-35 (nuovo).
Non tanto come qualita' (su cui non ho dubbi) ma proprio come focali.
Secondo voi mi risulterebbero limitati in una vacanza 'on the road' negli Stati Uniti ?
Lo porterei dietro come ottica unica, il peso non sarebbe un problema.
Vendendo i miei Nikon/Nital 16-85 e 35mm con circa 250-300 euro me lo porterei a casa.

Grazie ancora !
nikosimone
Messaggio: #14
QUOTE(davidemartini.net @ May 12 2015, 11:10 AM) *
Eccomi di nuovo ! Aggiorno questo thread dopo circa un mese per chiedere un'ultimo vostro consiglio/parere.
Causa crisi economica rimarro' ancora per un po' con la D7100 (quindi niente D750 e 24/70, come speravo) ma vorrei comunque migliorare la qualita' delle lenti.

A questo punto il dubbio sarebbe tra il 'vecchio' Nikon 17-55 (usato) e il Sigma Art 18-35 (nuovo).
Non tanto come qualita' (su cui non ho dubbi) ma proprio come focali.
Secondo voi mi risulterebbero limitati in una vacanza 'on the road' negli Stati Uniti ?
Lo porterei dietro come ottica unica, il peso non sarebbe un problema.
Vendendo i miei Nikon/Nital 16-85 e 35mm con circa 250-300 euro me lo porterei a casa.

Grazie ancora !


adesso si cominciano a vedere dei sigma Art sul mercato dell'usato, principalmente sono persone che hanno fatto il salto a full frame, intorno ai 500 euro porti a casa ottimi esemplari.
Calamastruno
Messaggio: #15
Secondo me, visto gli ampi spazi che offre il "nuovo mondo" sopra i 24mm di partenza non ci andrei...che poi su DX sono 36mm!
Costhola
Iscritto
Messaggio: #16
Io farò un viaggio on the road in Usa e sto aspettando il tokina 11-20 da abbinare al tamron 28-75.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Io terrei il 16-85 ottimo per quello che vuoi fare!
esquirel
Messaggio: #18
Concordo !! Ho appena preso il 24-120/4 da Valuebasket ( a 606 euro spedito ! ) . Tuttofare di ottimo livello.
85dar1985
Messaggio: #19
QUOTE(davidemartini.net @ May 12 2015, 11:10 AM) *
Eccomi di nuovo ! Aggiorno questo thread dopo circa un mese per chiedere un'ultimo vostro consiglio/parere.
Causa crisi economica rimarro' ancora per un po' con la D7100 (quindi niente D750 e 24/70, come speravo) ma vorrei comunque migliorare la qualita' delle lenti.

A questo punto il dubbio sarebbe tra il 'vecchio' Nikon 17-55 (usato) e il Sigma Art 18-35 (nuovo).
Non tanto come qualita' (su cui non ho dubbi) ma proprio come focali.
Secondo voi mi risulterebbero limitati in una vacanza 'on the road' negli Stati Uniti ?
Lo porterei dietro come ottica unica, il peso non sarebbe un problema.
Vendendo i miei Nikon/Nital 16-85 e 35mm con circa 250-300 euro me lo porterei a casa.

Grazie ancora !

Ciao Davide,
abbiamo un corredo simile (a parte per la D7100) e anche io in Agosto andrò negli Stati.
Come te, ero indeciso sugli obiettivi da portare e ho aperto di recente una discussione in merito al dubbio tra 18-35 art o nikon 17-55.
Per vari motivi, credo prenderò il 18-35.
Cerca qualche discussione addietro se vuoi i dettagli o chiedi pure.
Ciao,
Dario

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
On The Road.. bluemonia 20 12-05-2006 21:58
Jazzista On The Road In Paris frank_matt 16 16-06-2006 10:00
Paesaggio Urbano ... On The Road Bruno L 16 21-02-2007 20:51
On The Road (... Ancora Uno) Bruno L 7 13-03-2007 13:55
On The Road |b/w bluemonia 4 26-04-2006 17:46