FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cerco Software Per Importazione Foto Che Rinomini I File Automaticamente
Rispondi Nuova Discussione
zinellimattia
Messaggio: #1
Ciao a tutti, come da titolo sto cercando un software, gratuito (non ho esigenze professionali), che importi le foto dalla fotocamera e le rinomini automaticamente secondo una logica che gli posso dare io. Ad es. DATA_NOMEEVENTO_001 e progressivi.

Mi potete aiutare?

Grazie.

Mattia
buzz
Staff
Messaggio: #2
nikon transfer non lo fa?
anche se io sconsiglio sempre di usare programmi per il trasferimento dati, ma di fare il copia e incolla tra cartelle.
poi a rinominare file per file (cosa di cui non ne comprendo il motivo) ci sono programmi free come bulk rename che ti permette anche il "sort" per data e ora di scatto (così se lavori con più fotocamere, puoi sincronizzare gli scatti in maniera sequenziale),
Personalmente non rinomino il singolo file ma li catalogo per cartelle con il titolo dell'evento e la data. c'est plus facile0
Mauro Orlando
Messaggio: #3
QUOTE(zinellimattia @ Jan 3 2019, 05:00 PM) *
...una logica che gli posso dare io.
...

FastStone Image Viewer ha una varietà di opzioni per rinominare gruppi di immagini, anche basandosi sui dati EXIF.
Umbi54
Messaggio: #4
Le opzioni che richiedi per rinominare la ha ViewNx-I, con altre possibilità, però dopo l'importazione.
Umberto
Umbi54
Messaggio: #5
Riporto in alto questo 3D perché ho bisogno anch'io di un software per rinominare i files, visto che mi sono "incasinato" con una compatta Sony e, giustamente, ViewNx non mi legge i raw Sony.
Ho provato a vedere FastStone Image Viewer ma non legge e raw.
Quello che mi serve è un programma che rinomini i files massivamente, un poco come il vecchio Dos, indipendentemente dall'estensione del file.
Grazie a tutti e buona giornata.
Umberto
Mauro Orlando
Messaggio: #6
QUOTE(Umbi54 @ Apr 24 2019, 11:38 AM) *
...FastStone Image Viewer ma non legge e raw...

Nel mio caso lo ha sempre fatto: Nikon, Canon , Sony, ...

QUI lista completa
Umbi54
Messaggio: #7
Grazie, riprovo.
Umberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Inserire Firme Automaticamente SeleSnia 7 23-07-2011 13:10
Cerco Software Per Importazione Foto Che Rinomini I File Automaticamen zinellimattia 6 24-04-2019 14:23
Fotografare Automaticamente Da Pc AngelaP 3 02-12-2008 18:54
Bw - Calcola Automaticamente walter imbimbo 0 29-06-2005 19:06