FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
323 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
D600... Sensore Sporco
...individuato un problema su D600
Rispondi Nuova Discussione
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #51
QUOTE(codadicane @ Oct 25 2012, 12:57 AM) *
Bhè Nikon, o il negoziante, possono dire quello che vogliono, tuttavia da quello che ho letto anche su vari forum stranieri il problema manifestato su moltissime macchine, porta a rendere la macchina non idonea, in parte o in tutto, a fare foto.
In questo caso, anche se acquistata in negozio, si può far valere la "garanzia per i vizi", dove il venditore garantisce il bene per quanto riguarda l'assenza di vizi materiali per l'uso che se ne intende fare (le cd. "qualità promesse o essenziali per l'utilizzo del bene").
Il fatto che le foto vengano fuori con delle macchie a parer mio configura un vizio di questo tipo.
Questo ai sensi dell'art. 1490 del codice civile e consente di restituire il bene e sciogliere il contratto facendosi restituire il prezzo.

questo l'articolo:
Articolo 1490. Il venditore tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all’uso a cui destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.


fare affermazioni di questo genere senza avere statistiche di merito reali (ma un generico moltissime macchine ... dove e come poi non si sa) sono più da campagna contro che portatori di realtà, non esageriamo montando casi sempre e in ogni modo

qui non si nega il singolo caso ma la generalizzazione ad ogni costo
Il Vichingo
Messaggio: #52
Compro D600 impolverate a metà prezzo,pagamento in contanti.

Ogni oggetto di"culto" diciamo così, che esce al giorno d'oggi si fanno queste campagne di terrorismo mediatico, un esempio per tutti iphone4 e il famoso antennagate mi risulta che quei telefoni e sono milioni siano ancora in circolazione e perfettamente funzionanti.


motoiccio
Messaggio: #53
QUOTE(milojrt @ Oct 25 2012, 08:48 AM) *
Questa poi!!!!!!!!
Sono 35 anni che uso Nikon e non saranno certo due granelli di polvere che mi fanno perdere fiducia. Ma stiamo scherzando?
Smettiamola con questi INUTILI ALLARMISMI e, se proprio vogliamo riportare articoletti o dicerie varie, verifichiamo almeno che le fonti siano attendibili.
E poi provate a chiedervi COME MAI tutti i software di postproduzione e fotoritocco hanno una funzione per eliminare la polvere o qualsiasi altra porcheria dalla foto. Forse chi li ha ideati pensava alla D 600 molti anni prima che venisse prodotta?
Mapperpiacere laugh.gif



Non mi riferisco solo al caso "dei due granellini"............ D800 docet dry.gif

Vedi tu poi se spendere 2.000,00 euro o di più ed avere un prodotto con delle lacune è cosa normale...... Poi è vero, tutto è relativo.......


ivancap63
Messaggio: #54
QUOTE(motoiccio @ Oct 25 2012, 09:53 AM) *
Non mi riferisco solo al caso "dei due granellini"............ D800 docet dry.gif

Vedi tu poi se spendere 2.000,00 euro o di più ed avere un prodotto con delle lacune è cosa normale...... Poi è vero, tutto è relativo.......


Gli euri li ho già BEN spesi e sono molto soddisfatto. La mia( caso unico e raro?) non aspira polvere a ogni scatto dry.gif

QUOTE(COWBOY BEBOP @ Oct 25 2012, 08:56 AM) *
ad uno che conosco gli è esplosa in mano la d600.... non compratela!!!!
(almeno magari abbassano il prezzo prima) messicano.gif messicano.gif


Quale ob montava? blink.gif
hroby7
Messaggio: #55
E comunque è cosa nota che la Nital venda aspirapolveri

Sono anche importatori del Roomba dry.gif


biggrin.gif tongue.gif

Ciao
Roberto
banzai85
Messaggio: #56
QUOTE(hroby7 @ Oct 25 2012, 10:22 AM) *
E comunque è cosa nota che la Nital venda aspirapolveri

Sono anche importatori del Roomba dry.gif
biggrin.gif tongue.gif

Ciao
Roberto

Sentiamo se ci danno in dotazione un Roomba...lo teniamo dentro al corpo macchina e la notte mentre dormiamo ci fa un bel lavorino di pulizia...Sennò possiamo sentire se in alternativa si può avere direttamente una colf (magari pure bona)...
ivancap63
Messaggio: #57
QUOTE(banzai85 @ Oct 25 2012, 10:27 AM) *
Sentiamo se ci danno in dotazione un Roomba...lo teniamo dentro al corpo macchina e la notte mentre dormiamo ci fa un bel lavorino di pulizia...Sennò possiamo sentire se in alternativa si può avere direttamente una colf (magari pure bona)...


Io preferisco la seconda, almeno non consuma energia elettrica biggrin.gif
COWBOY BEBOP
Messaggio: #58
QUOTE(milojrt @ Oct 25 2012, 10:15 AM) *
Quale ob montava? blink.gif



un 10.5-900 f1.2 vr4 ovviamente afs biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #59
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Oct 25 2012, 09:28 AM) *
fare affermazioni di questo genere senza avere statistiche di merito reali (ma un generico moltissime macchine ... dove e come poi non si sa) sono più da campagna contro che portatori di realtà, non esageriamo montando casi sempre e in ogni modo

qui non si nega il singolo caso ma la generalizzazione ad ogni costo



Cosa c'entra la generalizzazione ad ogni costo non lo capisco proprio. I casi noti puoi trovarli facilmente cercando su Google sia su forum italiani che stranieri come su nikonrumors, oppure vedere le prove fatte da LensRentals.com che cita problemi su D600 con numero di serie 300xxxx e 301xxxx per poi scoprire che in altri forum c'è gente che lamenta lo stesso identico problema su D600 con numero di serie 600xxxx, e tutti questi casi sono sorti in meno di un mese.

Poi non capisco dove sta il problema citando una possibilità che la legge, con il "Codice del consumatore", fornisce a tutela dei consumatori. L'importante è sapere che questa possibilità esiste poi penso che ognuno, essendo vaccinato e maggiorenne, sia capace di decidere se utilizzarlo oppure no in propria piena autonomia.
C'è chi per 2000 euro vuole una macchina che non dia problemi dopo poco più di un centinaio di scatti e che npn lo costringa a rispedirla dopo due giorni dall'acquisto in assitenza e c'è chi invece ci passa sopra considerandolo un problema di poco conto, ma questa è una decisione che deve prendere il singolo acquirente.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #60
QUOTE(Il Vichingo @ Oct 25 2012, 09:30 AM) *
Compro D600 impolverate a metà prezzo,pagamento in contanti.

Ogni oggetto di"culto" diciamo così, che esce al giorno d'oggi si fanno queste campagne di terrorismo mediatico, un esempio per tutti iphone4 e il famoso antennagate mi risulta che quei telefoni e sono milioni siano ancora in circolazione e perfettamente funzionanti.


Bhè dicendo che sei disposto a comprare una D600 a metà prezzo vuol dire che riconosci in qualche modo che il problema esiste. rolleyes.gif

Per iPhone4 Apple stessa fece ammenda riconoscendo l'esistenza del problema. L'iPhone fu presentato il 7 Giugno 2010 e dopo poco più di un mese Apple annunciò che avrebbe distribuito gratuitamente a tutti i possessori una cover per risolvere il problema e un rimborso a chi lo aveva già acquistato. Pollice.gif

dal Corriere della Sera del 16 Luglio 2010:
"LA CONFERENZA STAMPA A CUPERTINO SUI PROBLEMI DEL NUOVO "MELAFONINO"
iPhone 4, le scuse di Steve Jobs
Il fondatore di Apple sui problemi di ricezione: «Non siamo perfetti» Custodia in regalo oppure rimborso totale.

Messaggio modificato da codadicane il Oct 25 2012, 07:28 PM
giuliomagnifico
Messaggio: #61
QUOTE(codadicane @ Oct 25 2012, 08:24 PM) *
Bhè dicendo che sei disposto a comprare una D600 a metà prezzo vuol dire che riconosci in qualche modo che il problema esiste. rolleyes.gif

Per iPhone4 Apple stessa fece ammenda riconoscendo l'esistenza del problema. L'iPhone fu presentato il 7 Giugno 2010 e dopo poco più di un mese Apple annunciò che avrebbe distribuito gratuitamente a tutti i possessori una cover per risolvere il problema e un rimborso a chi lo aveva già acquistato. Pollice.gif

dal Corriere della Sera del 16 Luglio 2010:
"LA CONFERENZA STAMPA A CUPERTINO SUI PROBLEMI DEL NUOVO "MELAFONINO"
iPhone 4, le scuse di Steve Jobs
Il fondatore di Apple sui problemi di ricezione: «Non siamo perfetti» Custodia in regalo oppure rimborso totale.



Ma il problema è un pò di polvere? Soffi e va via. L'iphone se soffiavi restava il problema, dovevi tenerlo in un altro modo, era un problema di costruzione, sulla D600 è un problema in fase di assemblaggio. Sono due cose per nulla paragonabili.

Se vuoi fare un paragone puoi farlo con i graffietti del nuovo iPhone 5 presenti sulla scocca, alcuni hanno dei segni, dovuti ad un errato assemblaggio. Ovviamente Apple li sostituisce in garanzia. Cioè è un problema risolvibile, come Nikon le pulisce gratis wink.gif

(ps: io ho usato e uso anche un iPhone 4 e di problemi di ricezioni mai avuti….)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #62
QUOTE(giuliomagnifico @ Oct 25 2012, 09:03 PM) *
Ma il problema è un pò di polvere? Soffi e va via. L'iphone se soffiavi restava il problema, dovevi tenerlo in un altro modo, era un problema di costruzione, sulla D600 è un problema in fase di assemblaggio. Sono due cose per nulla paragonabili.

Se vuoi fare un paragone puoi farlo con i graffietti del nuovo iPhone 5 presenti sulla scocca, alcuni hanno dei segni, dovuti ad un errato assemblaggio. Ovviamente Apple li sostituisce in garanzia. Cioè è un problema risolvibile, come Nikon le pulisce gratis wink.gif

(ps: io ho usato e uso anche un iPhone 4 e di problemi di ricezioni mai avuti….)


Il paragone con l'iPhone non l'ho fatto io, ma vale come esempio di come si affronta un problema di un prodotto, Apple ha avuto il coraggio di ammetterlo e di correre ai ripari dopo solo 1 mese dal lancio.

Io spero, per chi ce l'ha, che sia un problema in fase di assemblaggio e quindi un qualche residuo di polvere. Tuttavia ad alcuni soffiando con una pompetta i segni vanno via, ad altri invece rimangono.
Invece su LensRentals.com lo attribuiscono ad un problema di costruzione: "The D600′s shutter curtain opening seems a bit larger than the other Nikon cameras with a bit of a gap around the shutter curtain. It may well be the shutter movement is pulling dust onto the sensor."

Messaggio modificato da codadicane il Oct 25 2012, 08:19 PM
franlazz79
Messaggio: #63
QUOTE(codadicane @ Oct 25 2012, 09:16 PM) *
Il paragone con l'iPhone non l'ho fatto io, ma vale come esempio di come si affronta un problema di un prodotto, Apple ha avuto il coraggio di ammetterlo e di correre ai ripari dopo solo 1 mese dal lancio.

Io spero, per chi ce l'ha, che sia un problema in fase di assemblaggio e quindi un qualche residuo di polvere. Tuttavia ad alcuni soffiando con una pompetta i segni vanno via, ad altri invece rimangono.
Invece su LensRentals.com lo attribuiscono ad un problema di costruzione: "The D600′s shutter curtain opening seems a bit larger than the other Nikon cameras with a bit of a gap around the shutter curtain. It may well be the shutter movement is pulling dust onto the sensor."


Allora, credo la polvere nelle D600 ci sia, è evidente da diverse fonti, solo che il buon senso mi dice che la teoria dell'otturatore aspirapolvere è un po' forzata, soprattutto in una camera sigillata dall'esterno. Inoltre dobbiamo tenere presente che la polvere ha diverse misure e tipologie e non è un leggero gap tra otturatore e sensore a fare la differenza, anzi forse lo salvaguarda da graffi se i granelli sono così grandi da non passarci e si depositano in fase di scatto (prefersico il granello rispetto al pixel morto, anche se il filtro è più resistente di quanto si crede). Detto questo le cause della polvere potrebbero essere molteplici, anche un componente che si usura facilmente polverizzandosi, ma è poco plausibile quanto riferito sull'otturatore. Ultima cosa se dentro la camera la polvere è ridotta al minimo da un ottima pulizia e diligenza nel cambio ottiche la probabilità che vada sul sensore si abbassa di molto, per cui una volta tenute pulite le D600 dovrebbero presentare meno problemi. Appena ho tempo faccio i dovuti test sulla mia....
franlazz79
Messaggio: #64
Il sito non me le carica, ma ho fatto 2 foto a f22 (quando mai scatterò in piena diffrazione?) la prima aveva 2 macchie più una mini, nella seconsa dopo pompetta e pulizia sensore 0. Se la situazione è questa si può stare tranquilli.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #65
Su Amazon.com leggendo le review dei clienti
alcuni hanno problemi di polvere altri di olio.

Review su Amazon.com
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #66
Ciao a tutti mi associo a quanto detto finora anche io ho trovato la d600 acquistata l'8 ottobre ho notato una macchiolina ho chiamato il venditore e l'ho portata al negozio e hanno sistemato il problema pulendo il sensore dicendo che quando confezionano la macchina alcune impurità con l'accensione vengono attratte dal sensore quindi se vi succede portatela a far pulire il sensore, certo che il controllo qualità....... hmmm.gif
swagger
Messaggio: #67
QUOTE(paolohg @ Oct 26 2012, 07:26 AM) *
Ciao a tutti mi associo a quanto detto finora anche io ho trovato la d600 acquistata l'8 ottobre ho notato una macchiolina ho chiamato il venditore e l'ho portata al negozio e hanno sistemato il problema pulendo il sensore dicendo che quando confezionano la macchina alcune impurità con l'accensione vengono attratte dal sensore quindi se vi succede portatela a far pulire il sensore, certo che il controllo qualità....... hmmm.gif


Tienici informati se dovesse ricapitarti a breve....

Ciao Luca
bieci
Messaggio: #68
QUOTE(codadicane @ Oct 25 2012, 08:10 PM) *
Cosa c'entra la generalizzazione ad ogni costo non lo capisco proprio. I casi noti puoi trovarli facilmente cercando su Google sia su forum italiani che stranieri come su nikonrumors, oppure vedere le prove fatte da LensRentals.com che cita problemi su D600 con numero di serie 300xxxx e 301xxxx per poi scoprire che in altri forum c'è gente che lamenta lo stesso identico problema su D600 con numero di serie 600xxxx, e tutti questi casi sono sorti in meno di un mese.

Poi non capisco dove sta il problema citando una possibilità che la legge, con il "Codice del consumatore", fornisce a tutela dei consumatori. L'importante è sapere che questa possibilità esiste poi penso che ognuno, essendo vaccinato e maggiorenne, sia capace di decidere se utilizzarlo oppure no in propria piena autonomia.
C'è chi per 2000 euro vuole una macchina che non dia problemi dopo poco più di un centinaio di scatti e che npn lo costringa a rispedirla dopo due giorni dall'acquisto in assitenza e c'è chi invece ci passa sopra considerandolo un problema di poco conto, ma questa è una decisione che deve prendere il singolo acquirente.


a ciò aggiungo che non vedo perchè dovrei stare a spompettare il sensore se ad esempio monto un'ottica sul corpo con l'intenzione di fare un'uscita solo con quella... dovrei stare ogni tot. scatti a smontare spompettare ecc. insomma mi pare un po' forzata la cosa... io capisco i moderatori che si trovano con 2 piedi in una scarpa ma se non erro anche ai tempi del modulo AF della D800 si cercava di sminuire ecc. per poi ritrovarci ad oggi con un problema diffuso su scala mondiale... e mi permetto di essere così severo nei confronti di Nikon (e badiamo bene non Nital che in queste storie è un anello della distribuzione alla pari del venditore) viste le cifre spese negli anni per materiale di questa casa che non sto qui ad elencare per non essere poi accusato di buffoneria...

sono queste situazioni che a dire il vero mi fanno avvertire la mancanza in Italia di una voce ufficiale quale potrebbe essere quella di un'ipotetica Nikon Italia...
wink.gif
matteeo
Messaggio: #69
Anche io vittima dello sporco! rolleyes.gif

Presa una D600 da un negozio di Firenze, notate due macchie davvero enormi dopo 5 scatti (quasi al centro scena) e riportata dal negoziante che - davvero con grande professionalità - me l'ha sostituita con una nuova...

...risultato? Cinque scatti e nuova polvere / olio / macchie, chiamatela come vi pare, sul sensore.

La pompetta non è servita a niente,
La pulizia del sensore in macchina idem,

Per fortuna non sono evidenti come quelle della prima D600, anche se mi sembra stiano aumentando. Oggi pomeriggio nuova "pompettata" e nuova pulizia e vediamo che succede!

Peccato però! Su una macchina così....
d.kalle
Messaggio: #70
Nikon come Dacia...... smile.gif
giuliomagnifico
Messaggio: #71
Mi ha contattato in PM un utente dicendo che anche lui, dopo aver pulito con la pompetta, ha il sensore nuovamente pulito.

Nel mio caso non è tornata la polvere dopo 2/300 scatti. Ovvio che cambiando lente di continuo, il rischio aumenta, ma non più di quello che già è in qualsiasi altra macchina. Il problema nella D600 è che te la danno già con polvere nella camera davanti al filtro del CMOS, così dopo pochi scatti va sopra! Pulite bene tutto dentro energicamente wink.gif
ivancap63
Messaggio: #72
Io continuo a ripetere che la mia, ne da nuova, nè ora con più di 1000 scatti di macchioline non ne ha. Mannaggia a voi che mi fate venire i patemi d'animo. Quindi se la mia non ha menate vuol dire che non esiste difetto di fabbrica come qualcuno sostiene
d.kalle
Messaggio: #73
QUOTE(milojrt @ Oct 26 2012, 02:29 PM) *
Io continuo a ripetere che la mia, ne da nuova, nè ora con più di 1000 scatti di macchioline non ne ha. Mannaggia a voi che mi fate venire i patemi d'animo. Quindi se la mia non ha menate vuol dire che non esiste difetto di fabbrica come qualcuno sostiene


Solitamente non funziona cosi': e' piu' probabile semplicemente che tu sia stato piu' fortunato...
motoiccio
Messaggio: #74
QUOTE(milojrt @ Oct 26 2012, 02:29 PM) *
Io continuo a ripetere che la mia, ne da nuova, nè ora con più di 1000 scatti di macchioline non ne ha. Mannaggia a voi che mi fate venire i patemi d'animo. Quindi se la mia non ha menate vuol dire che non esiste difetto di fabbrica come qualcuno sostiene



Bah io non ti capisco, la prendi sul personale a partire da come hai risposto ai miei interventi.....

Tranquillo e buon per te che la tua reflex va alla grande, ci mancherebbe.

Buone foto wink.gif

Messaggio modificato da motoiccio il Oct 26 2012, 01:41 PM
Lapislapsovic
Messaggio: #75
QUOTE(milojrt @ Oct 26 2012, 02:29 PM) *
Io continuo a ripetere che la mia, ne da nuova, nè ora con più di 1000 scatti di macchioline non ne ha. Mannaggia a voi che mi fate venire i patemi d'animo. Quindi se la mia non ha menate vuol dire che non esiste difetto di fabbrica come qualcuno sostiene

Dai milojrt, da quello che si vede in giro, anche a livello internazionale, sembra quasi che Nikon con la D600, dia in omaggio anche un pò di polvere, ora se la ritieni necessaria ed a te non l'hanno data messicano.gif , cerca di fartene una ragione, sarai stato sfortunato come immagino tanti altri wink.gif, se poi come si suppone, è un difetto intrinseco non aver patemi ulteriori, vedrai che sarai ben presto accontentato... biggrin.gif

Tornando seri trovo difficile che possa entrare polvere a causa di una tendina "aspiratutto", ma cosa aspira quando cè una ottica montata???
Potrebbe invece trattarsi di un componente interno (gommino, feltrino o quant'altro) che rilascia residui, ma tendo a scartare anche questa possibilità, rimane la cosa più probabile, la polvere è già all'interno della reflex, almeno in alcune, all'atto dell'inscatolamento, se con un'accurata pulizia e le dovute accortenze il fenomeno non si ripresenta nell'immediato, la reflex sicuramente non ha problemi di polveri sottili, è può essere usata anche nei giorni di blocco del traffico.... wink.gif

Ciao ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
323 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »