FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Acquisto P100
consigli
Rispondi Nuova Discussione
decarolisalfredo
Messaggio: #1
Mia sorella, che va ancora con una Nikon a pellicola, vuole comprare una P100.

Io me ne intendo poco di compatte e mi rivolgo a voi: difetti? Esiste allo stesso prezzo qualche cosa di meglio? Anche nella cocncorrenza se volete, anche se mia sorella abbituata al marchio lo preferirebbbe.
abyss
Messaggio: #2
Alfredo, ma tua sorella ha una reflex a pellicola oppure una "compattina" a pellicola?

Se è una utente abituata ad una reflex Nikon a pellicola, volendo passare al digitale per una compatta, io non andrei su una superzoom ma su qualcosa di meno "spinto" come ottica (es. P300).

Chiaramente se la portata tele invece le è utile per la fotografia che fa, il discorso cambia...
decarolisalfredo
Messaggio: #3
Ha una reflex a pellicola, ma viaggiando spesso in aereo e in giro per mezzo mondo, preferirebbe una compatta.

E' stata in un negozio e le è piaciuta esteticamente e vorrebbe sapere qualche cosa di più.
abyss
Messaggio: #4
Beh, sugli approfondimenti P100 lascio la parola agli utenti che la possiedono (io ci ho fatto solo qualche prova con buoni risultati, ma la mia esperienza non è significativa).
Puoi trovare molti post in questa sezione del forum sulla P100, tra utenti che la criticano ed utenti invece soddisfatti.

Però, visto che mi confermi che ad oggi tua sorella è armata di reflex a pellicola (quindi abbastanza "carroarmato" come struttura e robutezza, anche per il lato obiettivi), secondo me potrebbe trovare una superzoom un po' "leggerina" nell'uso (ma non per questo poco affidabile, eh): i meccanismi di variazione focale e MAF sono infatti necessariamente leggeri in una superzoom a comandi elettrici, come sai cosa ben diversa dal piacere di far scorrere un elicoide ben frizionato nella messa fuoco manuale di un vecchio Nikkor tongue.gif
Una macchina meno spinta otticamente, come ti dicevo, a mio avviso le potrebbe dare più facilmente un po' del feeling cui è abituata (che sarà comunque molto diverso, ma su una superzoom la cosa è "estremizzata"), pur restando tra quelle che permettono un certo intervento del fotografo nei parametri di scatto, che ritengo interessante per una utente abituata ad una reflex a pellicola.

Messaggio modificato da abyss il Apr 20 2011, 05:03 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #5
Grazie delle informazioni, abbiamo già letto quì e là dei giudizi di chi la usa.

Esiste un sito che vende on line ed ha anche un negozio, non lo nomino, ma è conosciuto e quì abbiamo trovata la P100 ad un prezzo inferiore di dove l'aveva vista (grande distribuzione).

Quel sito ha la sede con negozio propio dove abita mia sorella, io ci comprai la D300 ed altro ancora, ora ha deciso di andare lì e vedere anche altre fotocamere compatte, ma penso propio che a lei piaccia quella.
mario80n
Messaggio: #6
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 20 2011, 07:03 PM) *
Grazie delle informazioni, abbiamo già letto quì e là dei giudizi di chi la usa.

Esiste un sito che vende on line ed ha anche un negozio, non lo nomino, ma è conosciuto e quì abbiamo trovata la P100 ad un prezzo inferiore di dove l'aveva vista (grande distribuzione).

Quel sito ha la sede con negozio propio dove abita mia sorella, io ci comprai la D300 ed altro ancora, ora ha deciso di andare lì e vedere anche altre fotocamere compatte, ma penso propio che a lei piaccia quella.

Mi permetto di rispondere in quanto possessore di una p100, sicuramente hai visto i commenti sui vari post di questa bridge quindi non sto qui a dirti se e il top o meno però io prima di comprare questa bridge ho fotografato con un MINOLTA DYNAX 4 con vari obiettivi logicamente parlo di pellicola volendo passare al digitale ho scelto un compromesso nel senso nell'avere un tutto fare e poter giocare con il manuale, diframmi e velocita di scatto, cmq alla fine ti posso dire che come macchina e molto capricciosa nel senso che per avere buone foto devi lavorarci molto poi pecca in automatismo infatti in automatico non sempre azzecca la foto giusta (tende a desaturare un pò) e perde molto di nitidezza, l'autofocus ogni tantot fa capricci non sempre azzecca la messa a fuoco, il csmos retroilluminato è ottimo nel notturno però però di giorno tenda a sovraesporre un pò. Molti possessori della p100 tendono a vedere la foto al video 100% riscontrando cosi una forte perdita di nitidezza (vero anche perchè secondo me questo zoom è troppo spinto rispetto al sensore piccolo) maaa spesso mi domando ma con la pellicola stampata formato 13x18 (non tutti stampano oltre tale formato per i vari costi) come facevano a vedere tali difetti e quindi giudicare se una macchina è buona o meno? Io mi ricordo che di solito si vedeva se reggeva ben gli iso delle varie pellicole la grana che produceva la velocita di scatto ecc ecc.. Cmq se scatti in A-M-S e stampi su un formato 13x18 ma anche un formato A/4 (parlo sempre per me) da grandi soddisfazioni, anche per lavorarci come post produzioni con vari programmi di fotoritocco e Hdr.
Spero di essere stato utile e se vedi nella mia galleria ci sono vari scatti (certo sempre da amatore) dove puoi vedere la potenzialità di questa macchina..ciao e alla prossima
decarolisalfredo
Messaggio: #7
Grazie per il tuo intervento.

Mia sorella è abituata a lavorare in A e credo che non si faccia stampare le foto ora che vuole una digitale, penso che le veda sul monitor del PC.

Più che altro fa foto di viaggio da brava turista, anche se a volte siamo sul fotoreportage.

La P100 fa anche filmini in full HD vero? Anche se lei ha detto che fa foto e non filmini.
abyss
Messaggio: #8
Filmini presenti in HD.
Lucevi333
Messaggio: #9
Full HD!
abyss
Messaggio: #10
QUOTE(Lucevi333 @ Apr 21 2011, 09:35 AM) *
Full HD!

Si, l'HD ' è "full" Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio