FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prendo E Vado Per Strada
Rispondi Nuova Discussione
alessandrobardelli
Messaggi: 35
Messaggio: #1
rompo la mia "timidezza" , prendo la mia D60 e me ne vado per le strade della città , senza curarmi troppo della gente intorno .... e... provo a guardare dove di solito non guardo .... verso l'alto ..... ohmy.gif


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.4 MB





+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
odisseo
Messaggi: 729
Messaggio: #2
Sicuramente un tema molto interessante, nel quale potrai cimentarti anche a lungo

Nello specifico, cercherei di fare in modo che il cielo non appaia come un'area bianca e piatta, inoltre i due edifici che si vedono nella parte alta della foto appaiono un po' "trascurati" nell'economia dell'inquadratura.

Infine avrei provato ad evitare i cavi sulla destra.

Comunque un buon inizio e, ripeto, un tema molto interessante che potrà darti molte soddisfazioni.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandrobardelli
Messaggi: 35
Messaggio: #3
QUOTE(odisseo @ Dec 9 2008, 12:37 PM) *
Nello specifico, cercherei di fare in modo che il cielo non appaia come un'area bianca e piatta, inoltre i due edifici che si vedono nella parte alta della foto appaiono un po' "trascurati" nell'economia dell'inquadratura.



intanto grazie per le osservazioni ..... riguardo il cielo bianco , in effetti non mi piace , ma come fare ? ... nel senso che forse avrei dovuto utilizzare qualche filtro , ma quale ? ... ammetto che essendo agli inizi la mia cultura tecnica lascia a desiderare , ho provato a giocare con l'esposizione ma con il risultato di scurire troppo la parte principale della fotografia .....

Ale
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
CCino (AndreaMorico)
Messaggi: 4.494
Utente Assiduo
Messaggio: #4
comunque bella foto!!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
IlCatalano
Messaggi: 1.060
Messaggio: #5
Vado a ruota libera:

* la prima osservazione che mi viene spontanea è che mi sembra positivo iniziare da subito a sperimentare per trovare un linguaggio espressivo personale.

* un linguaggio personale richiede molta sperimentazione, impegno e soprattutto tenacia, per esplorare le mille possibili varianti, i limiti, i punti di forza; come dire sei all'inizio, stai sperimentando alcuni linguaggi, non dimenticarti di fermarti su alcuni di essi e di esplorarli a fondo, prima di affrontarne di nuovi. Attenzione cioè a non essere dispersivo.

* questo scatto è interessante come proposta di lavoro, ma personalmente lo trovo ancora poco "compiuto"; ad esempio - ampliando il tema della ripresa dal basso (che di per sè mi sembra interessante) sperimenterei scattando dal livello suolo: appoggi la macchina a terra (su un panno magari!) con l'obiettivo verso l'alto e scatti fichè trovi la giusta perpendicolarità. Dovresti ottenere delle immagini motlo più "complete", mentre quella attuale è interessante, ma è mozzata dal suolo fino a qualche metro di altezza. Prova.

* il problema del cielo bruciato e quindi vuoto NON è risolvibile con la semplice esposizione, poichè la differenza di luminanza tra il cielo e lo scuro del vicolo è così grande che se vedi qualcosa nel cielo automaticamente e inevitabilmente avrai il vicolo completamente nero. L'unico modo è usare tecniche di HDR, cioè miscelando scatti con diverse esposizioni, in modo da estrarre dettagli sia nelle ombre che nella alte luci. Però sinceramente in questa fase mi concentrerei sulla inquadratura a e la composizione, il resto con calma.

* sarebbe interessante riprovare attendendo che qualcuno stia affacciato ad una finestra......

* continua esplora e perfeziona.....

Un saluto

IlCatalano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandrobardelli
Messaggi: 35
Messaggio: #6
grazie.gif

avevo il sospetto che filtri e esposizione non bastassero .....

incasso le note e faccio tesoro .... molto tesoro .....

sorridi Fotocamera.gif click ....


Ale
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
odisseo
Messaggi: 729
Messaggio: #7
Come già detto, la sola esposizione per il cielo non basta cerotto.gif
E concordo nel cominciare con cose non troppo complesse.

Comunque se non sbaglio, quando hai scattato la foto il cielo non era proprio azzurro, vero?
Nel senso che dai colori che ha la foto mi sembra che tu sia uscito a scattare in una giornata con il cielo già bianco di suo. Se così fosse, potresti intanto cominciare con l'uscire a scattare quando il cielo è azzurro di suo, e magari scegliendo un orario in cui i raggi del sole non sono perpendicolari ma neanche troppo orizzontali.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PAS
Messaggi: 11.602
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Ciao Alessandro.
Innanzitutto bando alla timidezza e non avere timore di confrontarti, nessuno di noi è nato fotografo. Quindi continua a proporre i tuoi lavori e discuterne con noi.

Guardando la tua foto mi vengono un paio di considerazioni.
Una tecnica:
Poiché le differenze tonali tra cielo e muri sono notevoli e come ti è stato detto il colore del cielo non è recuperabile con un solo scatto è meglio scegliere un’esposizione corretta per il resto.
Non leggo gli exif, comunque in questi casi è meglio evitare l’esposizione in matrix e provare l’esposizione spot o semispot, misurata sulle parti più in ombra. Ne otterrai una migliore leggibilità (tanto il cielo più che bianco non può diventare).

La seconda considerazione è sull’oggetto della foto.
Una fotografia è una nostra espressione, allo stesso modo di un pensiero esposto con parole.
Quindi alla base occorre vi sia un progetto espressivo con alcune regolette di base:
1 - Quale soggetto voglio rendere protagonista
2 - Con quale composizione voglio evidenziarlo.
3 - Come desidero che interagisca con lo sfondo e con ciò che lo ambienta.
4 - Devo verificare la presenza di componenti di disturbo.

Per il resto l’idea è interessante, prova a svilupparla ulteriormente.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandrobardelli
Messaggi: 35
Messaggio: #9
QUOTE(odisseo @ Dec 9 2008, 03:53 PM) *
Come già detto, la sola esposizione per il cielo non basta cerotto.gif
E concordo nel cominciare con cose non troppo complesse.

Comunque se non sbaglio, quando hai scattato la foto il cielo non era proprio azzurro, vero?
Nel senso che dai colori che ha la foto mi sembra che tu sia uscito a scattare in una giornata con il cielo già bianco di suo. Se così fosse, potresti intanto cominciare con l'uscire a scattare quando il cielo è azzurro di suo, e magari scegliendo un orario in cui i raggi del sole non sono perpendicolari ma neanche troppo orizzontali.


infatti .. la giornata non era il massimo .... cielo bianco che sparava ..... :-) ...



che dire ? .... grazi grazie.gif .... molte informazioni interessanti ....
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
klipperman
Iscritto
Messaggi: 2
Messaggio: #10
Ottima scelta di fotografare dove non guardi mai. Sperimentare serve a capire quello che ti piace fare di piu'.
Per quello che ne so' potresti scurire il cielo con photoshop oppure convertila in b/n (non so il risultato ... sperimenta)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
maurizioricceri
Messaggi: 11.945
Utente Assiduo
Messaggio: #11
L'inizio è più che promettente...continua così.sei sulla buona strada....... Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi