FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nikkor 24-70 F/2.8 E D800 -d800e - D810
parere sulle prestazioni di questa lente
Rispondi Nuova Discussione
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #1
Ciao a tutti, se mi decido, prenderò una tra queste tre ciccione Full Frame (800/800E/810).. sento più spesso che il 24-70 2.8 nikon (l'ultimo uscito) non sia una lente adeguata per il sensore che montano queste 3 bestie. Ma nikon si deciderà mai a rivedere lo schema lenti e dotarlo di stabilizzatore o ci terremo questa lente a vita ?

Voi che ne pensate ? Anche perchè in cerimonia se non si porta quello, devo andare sul Tamron VC ?? ...
MarcoD5
Messaggio: #2
QUOTE(Nevan @ Aug 12 2014, 01:04 AM) *
Ciao a tutti, se mi decido, prenderò una tra queste tre ciccione Full Frame (800/800E/810).. sento più spesso che il 24-70 2.8 nikon (l'ultimo uscito) non sia una lente adeguata per il sensore che montano queste 3 bestie. Ma nikon si deciderà mai a rivedere lo schema lenti e dotarlo di stabilizzatore o ci terremo questa lente a vita ?

Voi che ne pensate ? Anche perchè in cerimonia se non si porta quello, devo andare sul Tamron VC ?? ...


Metti in dubbio il Nikon 24-70 e poi chiedi il tamron WC come va ?
Cos'é un troll questo?
danielg45
Validating
Messaggio: #3
Se parlassi del tamron 70-200 vc sarebbero complementari. Se pari 24-70 nikon e tamron penso sia meglio il nikon ma . Ma . Ma . Il nikon pesa e ingombra di piu. E' un nikon. Costruzine nettamente migliore. Pero il tamron costa meta' , è stabilizzato e otticamente è ottimo pure lui. A te la scelta, caschi bene lo stesso.
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #4
QUOTE(marcomc76 @ Aug 12 2014, 07:24 AM) *
Metti in dubbio il Nikon 24-70 e poi chiedi il tamron WC come va ?
Cos'é un troll questo?


No lo cito a riguardo dei fenomeni del micromosso del sensore a 36mpx , con tempi sotto quelli di sicurezza.
MarcoD5
Messaggio: #5
QUOTE(Nevan @ Aug 12 2014, 01:20 PM) *
No lo cito a riguardo dei fenomeni del micromosso del sensore a 36mpx , con tempi sotto quelli di sicurezza.


Le nuove reflex calcano automaticamente il tipo di ottica che si usa dandoti dei tempi di otturazione ragionevoli per evitare micromosso, oltre una certa soglia esiste il treppiede.
maurizio angelin
Messaggio: #6
QUOTE(Nevan @ Aug 12 2014, 01:04 AM) *
.. sento più spesso che il 24-70 2.8 nikon (l'ultimo uscito) non sia una lente adeguata per il sensore che montano queste 3 bestie.


Pur non amando il 24-70 posso dire che se non é adeguato lui mi farebbe piacere sapere quali lente si considerino "adeguate" e magari anche in cosa non sia adeguato il 24-70.

QUOTE(Nevan @ Aug 12 2014, 01:04 AM) *
Ma nikon si deciderà mai a rivedere lo schema lenti e dotarlo di stabilizzatore o ci terremo questa lente a vita ?


Se non la possiedi ancora devi sostituire il "terremo" con il "terrete" e poi dello stabilizzatore a quelle focali non saprei che farmene nella stragrande maggioranza dei casi.

Dai retta a un cretino (me) "senti" meno c@zz...te e fatti un'opinione personale provando le lenti.

Messaggio modificato da maurizio angelin il Aug 12 2014, 02:11 PM
isvermilone
Messaggio: #7
Straquoto Maurizio Angelin. Da possessore di Nikkor 24-70 posso solo dire che otticamente è al top,assolutamente.
Qualche riserva sulla meccanica, se ne è già discusso. Il VR su questa tipologia di ottica? Ormai pare quasi che gli obiettivi senza VR siano degli inutili roottami...
Ciao. Enzo.
Banci90
Messaggio: #8
Io lo uso su D800 e ne sono più che soddisfatto. Se proprio dovessi cambiare qualcosa è il paraluce, davvero troppo ingombrante ma per il resto ne vado fiero!
Al tempo, uno dei fattori che, per il mio modo di fotografare, mi convinse a mettere da parte il Tamron fu il diametro per i filtri, 82mm per il Tamron; Io che uso il 24-70 anche come "grandangolare" non sopportavo l'idea di dover acquistare nuovi filtri Nd o Cpl che sia..
Cesare44
Messaggio: #9
QUOTE(Nevan @ Aug 12 2014, 01:04 AM) *
Ciao a tutti, se mi decido, prenderò una tra queste tre ciccione Full Frame (800/800E/810).. sento più spesso che il 24-70 2.8 nikon (l'ultimo uscito) non sia una lente adeguata per il sensore che montano queste 3 bestie. Ma nikon si deciderà mai a rivedere lo schema lenti e dotarlo di stabilizzatore o ci terremo questa lente a vita ?

Voi che ne pensate ? Anche perchè in cerimonia se non si porta quello, devo andare sul Tamron VC ?? ...

Beh, se è l'ultima versione a non essere adeguata alle D800, io non mi preoccupo perché ho comprato la prima versione messicano.gif

ciao
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #10
qualcuno lo scriveva qui sul forum che il sensore della D800 con il 24-70 2.8 non dava il meglio di se. Non me lo sono inventato.
Banci90
Messaggio: #11
QUOTE(Nevan @ Aug 12 2014, 04:56 PM) *
qualcuno lo scriveva qui sul forum che il sensore della D800 con il 24-70 2.8 non dava il meglio di se. Non me lo sono inventato.

C'è anche chi sostiene che l'intera triade sia scadente..

La cosa migliore da fare è andare in un negozio e provare di persona wink.gif
maurizio angelin
Messaggio: #12
QUOTE(Nevan @ Aug 12 2014, 04:56 PM) *
qualcuno lo scriveva qui sul forum che il sensore della D800 con il 24-70 2.8 non dava il meglio di se. Non me lo sono inventato.


Guarda, di persone che rilasciano giudizi su ottiche che hanno provato in negozio o a un Nikon day sono pieni i forum.
Questo non ne é escluso.
Come ti ho suggerito prima cerca di farti un'idea personale provando l'ottica in modo adeguato.
Cesare44
Messaggio: #13
QUOTE(Nevan @ Aug 12 2014, 04:56 PM) *
qualcuno lo scriveva qui sul forum che il sensore della D800 con il 24-70 2.8 non dava il meglio di se. Non me lo sono inventato.

sicuramente tra i fissi compresi in quelle focali, puoi trovare lenti migliori, ma questo non significa nulla.
Quello che conta, è scegliere la lente che meglio soddisfa le tue esigenze, sia in termini di versatilità, sia per qualità globale.

Se hai individuato le focali 24 70 mm come quello che ti serve per le cerimonie, inutile girarci intorno, e se sei preoccupato di quello che hai letto sul forum, la cosa migliore che puoi fare, è sentire anche il suono di altre campane, poi recarsi in un negozio, provare di persona le attrezzature, in modo da stabilire per proprio conto, quali sono le campane a stonare.

ciao
alex_giordani
Messaggio: #14
Concordo con quanto ti hanno già detto. La cosa migliore è provarli entrambi così da poter testare personalmente le differenze. Io ho avuto la fortuna di fare questo test ed il Tamron è davvero un'ottima lente, molto "vicina" al Nikon, come d'altronde è ottimo il nuovo 70-200 (che possiedo). Dipende dal tipo di fotografia che fai e quanto pensi di utilizzarlo. Io per esempio da paesaggista ed avendo il 16-35 ho coperto parte della focale 24-70 e lo utilizzerei veramente poco, quindi se volessi risparmiare opterei per il Tamron, al contrario prenderei decisamente il Nikon.
apeschi
Messaggio: #15
Ogni giorno vengono aperti post su questo argomento. Tutti molto simili per non dire identici...

Uno che dice di aver letto che il 24-70 f2.8 su D800 non e' all'altezza della D800 (perche' l'ha letto da qualche parte).
Poi esce il solito argomento sul micromosso della D800 (ma da quando c'e' l'FX c'e' gente che ha la tremarella? E quando si fotografava a pellicola il micromosso non c'era su pellicola? e prime del VR? che si faceva?).

Poi qualcuno che afferma che il Tamron con il VR e' decisamente superiore al Nikon.

Qualcun'altro che dice che e' meglio il 24-120 f4 in versione con VR.

Poi qualcuno che si lamenta del peso e dell'ingombro del 24-70 f2.8 che e' enorme e poco adatto alla reflex e pure troppo costoso.

Ed infine qualcun'altro che sostiene che il 24-70 f2.8 e' vecchio e spera che esca la versione VR anche del 24-70 f2.8 (senza considerare che sarebbe ancora piu' ingombrante, ancora piu' pesante ed ancora piu' costoso).

Che dire?
Io ce l'ho e me lo tengo e non lo cambierei per nulla al mondo con un Tamron (per puro gusto personale sulla resa cromatica del Nikon rispetto ad altri tamron che ho provato).

Per la cronaca, le scelte e gli errori in trentasei anni che fotografo li ho fatti da me, sbagliando spesso. Ho provato Nikkor, Tamron, Sigma, Vivitar, Panagor, Tokina, ho fotografato con Nikon FM, con Nikon F, con Nikon F70, con Kiev 19 e con Kiev 88 (6x6), con D70, con D200 ed ora con D800.
Ho trovato buoni obiettivi non Nikon (tipo il Sigma 105 OS HSM Macro ed il Sigma 150 OS HSM Macro che conosco bene e sono ottimi), pessimi obiettivi (come un Sigma AFD f2.8 24-70), ho provato il Tamron 70-200 f2.8 (versione liscia non stabilizzata), il Tamron 90 macro f2.8 ed altri obiettivi.
Alcuni mi hanno soddisatto, altri pur essendo buoni non mi sono piaciuti come tonalita' cromatica (e parlo dell'ottimo Tamron 90 Macro f2.8 di cui tutti ne parlano benissimo ma che mi hanno portato a non scegliere piu' Tamron perche' c'era qualcosa che non mi ha soddisfatto nella resa cromatica tendende leggermente al magenta, non perche' non fosse un ottimo obiettivo ma per un semplicissimo e puro gusto estetico assolutamente personale, discutibile finche' si vuole ma legittimo).
Spesso sento parlare del 24-70 f2.8 da chi magari ha letto pareri sui forum senza averlo mai comprato e mai provato.
Io non mi permetterei mai di dire che il 24-70 f2.8 VR e' peggio (non avendolo mai provato, posso solo dire che non l'ho scelto dopo aver sbagliato tanti acquisti in passato e dopo non essere rimasto fino in fondo soddisfatto del Tamron 90 f2.8 macro per motivi di puri gusti personali).
Ho solo scelto liberamente il nikkor 24-70 f2.8 e posso dire che su D800 e' un obiettivo eccellente sotto tutti i punti di vista (poi a 24 probabilmente un 24 fisso e' migliore, ma non un fisso in quanto tale ma certi modelli di fissi, perche' rispetto al mio fisso nikkor 24 f2.8 AFD, il 24-70 a 24mm non e' certo peggio).

Dopo di che uno sceglie cio' che preferisce. L'importante e' che i giudizi siano dati dopo aver provato scattando fotografie con i vari obiettivi e non solo letto recensioni teoriche.
mark72
Messaggio: #16
Ritengo sia più giusto dire che sono più adeguati i fissi per il sensore della 800, in quanto la fanno rendere al meglio. Se ci serve uno zoom c'è poco da scegliere, o 24-70 o 24-120, migliori di questi al momento non ci sono. Avuto quest'ultimo per molto tempo, soprattutto usato con la D700, ne sono sempre stato soddisfatto; mentre ora ho il 24-70 con la 800 e ne sono più che soddisfatto, ho le focali che utilizzo di più ed uno stop in più, che spesso torna utile, mentre del VR non ne sento la necessità.
Cesare44
Messaggio: #17
QUOTE(apeschi @ Aug 12 2014, 10:52 PM) *
Ogni giorno vengono aperti post su questo argomento. Tutti molto simili per non dire identici...

Uno che dice di aver letto che il 24-70 f2.8 su D800 non e' all'altezza della D800 (perche' l'ha letto da qualche parte)....

ti sei dimenticato di dire che c'è anche chi mette in discussione il paraluce messicano.gif

ciao
edate7
Messaggio: #18
Il 24-70 Nikon è un buon obiettivo, ma non è certamente il migliore della mitica triade f2,8. L'ho avuto, e so cosa dico. L'unico punto negativo ottico (meccanicamente non è un portento, ma si sa) una aberrazione cromatica molto alta per un ottica di quel tipo, evidentissima in particolari condizioni. Che poi sia il migliore nel suo comparto... ci mancherebbe pure, a quel prezzo! Per l'uso che ne faccio io, e ribadisco io, dopo averlo avuto per cinque anni, forse mi sarebbe più utile una focale 24-120. Che magari comprerò, per adesso mi dibatto tra Nikon D3 e una splendida Fuji XT-1, devo ancora capire quale strada intraprendere definitivamente... La mia età, il peso e le dimensioni del corredo stanno cominciando a contare per me, purtroppo.
Ciao!
danielg45
Validating
Messaggio: #19
Non dimenticate il sigma 24-105 f4 os.
Enrico_Luzi
Messaggio: #20
QUOTE(marcomc76 @ Aug 12 2014, 07:24 AM) *
Metti in dubbio il Nikon 24-70 e poi chiedi il tamron WC come va ?
Cos'é un troll questo?


rimango sempre più spesso basito!!!
MarcoD5
Messaggio: #21
QUOTE(horuseye @ Aug 13 2014, 06:05 PM) *
rimango sempre più spesso basito!!!



per fortuna o purtroppo non so come definirmi ho solo ottiche Nikon, non sono mai uscito fuori dal marchio per nessun prodotto, quindi prendete con le pinne le mie risposte e scusate se sparo a zero.
Boscacci
Messaggio: #22
Il 24-70 su D800 ? Ottimo sulle focali lunghe, assai meno su quelle corte. A 24mm quasi imbarazzante.
isvermilone
Messaggio: #23
QUOTE(Boscacci @ Aug 14 2014, 03:56 PM) *
Il 24-70 su D800 ? Ottimo sulle focali lunghe, assai meno su quelle corte. A 24mm quasi imbarazzante.

Intendi per la nota distorsione?
Ciao. Enzo.
Boscacci
Messaggio: #24
QUOTE(isvermilone @ Aug 14 2014, 09:58 PM) *
Intendi per la nota distorsione?
Ciao. Enzo.


Resa ai bordi (dovrebbe essere legata alla sua accentuata curvatura di campo), già ai tempi della D3: ora i 36mpxl non perdonano.

Però, ovviamente, come pastosità dello sfocato ed equilibrio nei passaggi tonali siamo su livelli di eccellenza per uno zoom (visto anche il prezzo).

Il feeling con questa lente, nel mio caso, non c'è mai stato, ma per ora rimane il top in casa Nikon come zoom tuttofare luminoso: non credo che manchi molto all'annuncio di una nuova versione, magari con VR integrato (ma chissà a che prezzo!)

Messaggio modificato da Boscacci il Aug 14 2014, 09:10 PM
isvermilone
Messaggio: #25
QUOTE(Boscacci @ Aug 14 2014, 10:09 PM) *
Resa ai bordi (dovrebbe essere legata alla sua accentuata curvatura di campo), già ai tempi della D3: ora i 36mpxl non perdonano.

Però, ovviamente, come pastosità dello sfocato ed equilibrio nei passaggi tonali siamo su livelli di eccellenza per uno zoom (visto anche il prezzo).

Il feeling con questa lente, nel mio caso, non c'è mai stato, ma per ora rimane il top in casa Nikon come zoom tuttofare luminoso: non credo che manchi molto all'annuncio di una nuova versione, magari con VR integrato (ma chissà a che prezzo!)

Concordo con la tua valutazione. La mia domanda era proprio per verificare le mie impressioni su questo zoom.
Presto sarà rinnovato con un nuovo modello in linea con le aspettative del mercato (VR). E come dici tu, se tanto mi da tanto e già quello attuale costa un occhio figurati il nuovo...
Ciao. Enzo,
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentazione Ufficiale D810 lhawy 2605 22-10-2014 22:42
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 54 27-06-2014 21:54
Eccola è Ufficiale Si Chiama D810 diabolik75 1 26-06-2014 10:59
Club D810 marco_baldini 1 27-06-2014 12:27
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 0 02-03-2014 23:06
3 Pagine: V   1 2 3 >