FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
30 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
CLUB NIKKOR AFD 28-105 f/3.5-4.5
Ecco un altro vecchietto ancora giovane
Rispondi Nuova Discussione
Digital3
Messaggio: #26
Ragazzi mi è arrivato il preventivo ed ammonta a 250€, l'obiettivo è in condizioni perfette (sembra nuovo).

Voi cosa dite? Cerco di limare o è un prezzo onesto?

Ciauz smile.gif
Umbi54
Messaggio: #27
Ciao Alessandro, se riesci a limare é meglio. Tanto per darti un'idea per il mio (che per ora non ho venduto) mi hanno offerto max. 200€
Certo che più mostriamo foto fatto con questo zoom più lo rivalutiamo come del resto merita.
Umberto
Digital3
Messaggio: #28
Esatto! Ho appena inviato mail dicendo che per 200€ lo prendo subito.

Umbi non venderlo a vedere le foto, tiene dietro o se la gioca alla pari, con molte ottiche tutto fare dei giorni nostri.

I vari 24-120, 16-85 e 18-70 non mi sembrano una spanna sopra anzi.

Ciauz smile.gif
Umbi54
Messaggio: #29
E' vero, però con la clura di agosto mi era venuta l'idea di vendere il 60AF e il 28-105 per prendere un 105 macro (anche AFD), ma per ora non ho ancora attuato il delitto.
Umberto
nonnoGG
Messaggio: #30
Ottica molto versatile che adoro...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Anche a tutta apertura è stupenda:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Meravigliosa su D700:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La custodirò gelosamente, molto gelosamente... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
murg
Messaggio: #31
Lo utilizzavo con D100 ma con la D700 è "Rinato"

D700 2000 ISO e 28-105 nessun ritocco !

Che ne dite ?

A me questo 28-105 piace sempre più rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB
Umbi54
Messaggio: #32
Ciao Andrea, sai cosa ti dico? Che se riesco cambio il 60AF per il 105 ma il 28-105 me lo tengo stretto, al limite lo impresto a mia figlia da provare con la F801.
Umberto

Già che ci sono ecco un altro piccolo contributo, notare l'angolo in alto a destra come é definito nonostante sia decisamente decentrato.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #33
Lo posseggo da qualche anno, l'ho comprato a Milano usato ma in condizioni "A".

Cercavo un ottica di buona qualità che sostituisse l'economico 28-80 di kit dato con la F60. Cercavo un ottica che potessi usare spingendomi dal grand'angolo (su Dx mi diventa più di un 35mm, quindi poco grand'angolo) all'avvicinamento di un particolare, senza per forza dover levare ed innestare o il mio 18-35 Nikkor o l'80-200.

Devo dire che l'ho già usato in diverse città con ottimi risultati. Mi piace la sua nitidezza e la sua resa cromatica. E' abbastanza fedele e per me restituisce fotografie che ci piace rivedere.

Non è molto veloce nella messa a fuoco (ma è pur un ottica di diversi anni fa) ed è un pò pesantino. Ma per via del suo barilotto metallico. L'ho usato anche in ritratto, senza pretese da pro, ed a distanza ravvicinata mi sembra molto "tagliente".
Forse la sua vocazione come ottica che si presti a giocare anche in macro lo rende così (non è una vera ottica per macr, e la foto che allego lo evidenzia - f9 1/60, ISO320 @75mm - flash Sb600 disassato e CLS + flash di comando su D70s).

Quando l'ho acquistato ho valutato quale potesse essere il miglior "affare" per uno zoom con molto fattore di ingrandimento (almeno 4x). Oltre al 24-120 o il 24-70 non vedevo altro.

Credo che sia un ottica che merita un ammodernamento, anche se nel formato Dx probabilmente è sostituita dal 18-135.

Penso che un ottica bella potrebbe essere un f/2,8 costante 28-135. O un 28-105 con Vr.
Piacevole che sia IF ed ED.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 352.7 KB

P.S.
Se oggi dovessi sostituirlo non saprei con cosa. Ha avuto un rapporto qualità prezzo davvero impareggiabile. Non ha troppa distorsione a barilotto e non mi pare ne abbia a cuscinetto.
Addirittura, a 28mm e sotto questo aspetto, è più che paragonabile al più costoso 18-35 IF ED.

Digital3
Messaggio: #34
Stò ancora contrattando per avere questo splendido vetro...ma chi la dura la vince....quasi sempre.

Le vecchie ottiche sono tornate in voga vedi 35-70, 70-210 per citarne alcune, ed ora 28-105, secondo me proprio perchè sono ottime come qualità ed in secondo luogo perchè oggi non hanno dei degni sostituti a prezzi ragionevoli.

Ciauz smile.gif
rolubich
Messaggio: #35
Anche lo sfocato non è male per uno zoom.

File Allegato  009.jpg ( 1023.35k ) Numero di download: 393


File Allegato  013.jpg ( 911.34k ) Numero di download: 329


carlo80
Messaggio: #36
Spero di potermi unire a voi, presa ieri ad un prezzo ridicolo!
Qui su D300 a 28 mm, f8, 1/80, ISO 400 esposizione in M....ed una leggera PP rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.8 MB

Buone foto!

Umbi54
Messaggio: #37
In agosto a Milano con la D80.
Un saluto a tutti
Umberto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
Digital3
Messaggio: #38
Trovato.....Sabato sarà tra le mie mani.

praticamente nuovo e Nital, in omaggio paraluce e pola Hoya tutto per 150€.

Non vedo l'ora.

Sabato mi arriva anche la D200 con il battery pack.

Manca poco......

Ciauz smile.gif
Umbi54
Messaggio: #39
QUOTE(messiah.millennium @ Sep 9 2009, 09:50 PM) *
Trovato.....Sabato sarà tra le mie mani.

praticamente nuovo e Nital, in omaggio paraluce e pola Hoya tutto per 150€.

Non vedo l'ora.

Sabato mi arriva anche la D200 con il battery pack.

Manca poco......

Ciauz smile.gif

Che bel c....olpo messicano.gif
Ti auguro un bel fine settimana poi posta qualcosa.
Ciao
Umberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #40
QUOTE(messiah.millennium @ Sep 9 2009, 09:50 PM) *
Trovato.....Sabato sarà tra le mie mani.
praticamente nuovo e Nital, in omaggio paraluce e pola Hoya tutto per 150€.
Ciauz smile.gif


Ciao, pensa che il mio, come nuovo, è stato in vetrina nel negozio di un mio amico fotografo per tre mesi a € 250; con paraluce, nital card, filtro skylight BW e confezione integra, senza che nessuno neanche si informasse.
L'ho ritirato e me lo tengo stretto perché fortunatamente non ho bisogno di quella cifra, era solo che mi sembrava un doppione con il 24-120 VR. Credo che con la D 700 avrà una nuova vita, perché mi mancava molto il suo piccolo macro 1:2.
Ciao, Primo.
Jon Snow
Messaggio: #41
QUOTE(primoran @ Sep 10 2009, 09:09 PM) *
L'ho ritirato e me lo tengo stretto perché fortunatamente non ho bisogno di quella cifra, era solo che mi sembrava un doppione con il 24-120 VR. Credo che con la D 700 avrà una nuova vita, perché mi mancava molto il suo piccolo macro 1:2.
Ciao, Primo.


Con la D700 va alla grande, tranquillo. Pollice.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #42
[quote name='Jon Snow' date='Sep 11 2009, 01:26 PM' post='1709956']
Con la D700 va alla grande, tranquillo. Pollice.gif

Grazie Daniele, appena ho un po' di tempo uscirò a provarlo e poi posterò qualche foto. A proposito di foto, complimenti per la tua. Mi dici cos'è e dov'è?
Primo. messicano.gif
Jon Snow
Messaggio: #43
QUOTE(primoran @ Sep 11 2009, 08:45 PM) *
Con la D700 va alla grande, tranquillo. Pollice.gif

Grazie Daniele, appena ho un po' di tempo uscirò a provarlo e poi posterò qualche foto. A proposito di foto, complimenti per la tua. Mi dici cos'è e dov'è?
Primo. messicano.gif


E' la cupola creata del noto architetto Norman Foster, costruita sul tetto del Reichstag di Berlino.
Città che consiglio di visitare.
EmanueleRM
Messaggio: #44
Ribadisco che mai lo toglierò dal mio corredo...

Qualche giorno fa nel mio giardino è spuntato questo grillo, ho iniziato a scattare con il 16-85 che avevo già innestato sulla D300, poi vista la disponibilità dell'animaletto a stare in posa,ho montato il 28-105 in modalità macro e con l'aiuto del live view ho scattato qualche foto al volo, con il flash incorporato della reflex...

Che dire, per non aver avuto il tempo di preparare il tutto, mi sembra niente male...

Questa lente fa un po' di tutto e lo fa molto bene a mio parere...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Messaggio modificato da EmanueleRM il Sep 12 2009, 01:48 PM
Jon Snow
Messaggio: #45
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 621.5 KB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #46
[quote name='EmanueleRM' date='Sep 12 2009, 02:47 PM' post='1711026']
Ribadisco che mai lo toglierò dal mio corredo...
Qualche giorno fa nel mio giardino è spuntato questo grillo,
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
A mio modesto avviso non è un grillo ma una cavalletta! messicano.gif
Ciao, Primo.
Digital3
Messaggio: #47
Arrivato sabato, immacolato.

Questa sera, spero, di postare uno scatto.

Purtroppo messicano.gif , sabato mi è arrivata anche la D200 ed ho perso molto tempo nella ricerca dei settaggi migliori (che spero di aver trovato).

Le prime impressioni, comunque, sono ottime, nitidezza e dettagli ci sono, sfocato e colori anche.

Ciauz smile.gif
Jon Snow
Messaggio: #48
QUOTE(messiah.millennium @ Sep 14 2009, 08:26 AM) *
Arrivato sabato, immacolato.

Questa sera, spero, di postare uno scatto.

Purtroppo messicano.gif , sabato mi è arrivata anche la D200 ed ho perso molto tempo nella ricerca dei settaggi migliori (che spero di aver trovato).

Le prime impressioni, comunque, sono ottime, nitidezza e dettagli ci sono, sfocato e colori anche.

Ciauz smile.gif


Non te ne pentirai, se vuoi stare leggero è la migliore ottica old stile in circolazione. Mi sono stupito io stesso dagli scatti che tiro fuori da questa ottica. L'ottimo sfuocato è dovuto ad un diaframma ad 8 lamelle se non erro, e scusate se è poco.
Umbi54
Messaggio: #49
QUOTE(Jon Snow @ Sep 14 2009, 09:02 AM) *
L'ottimo sfuocato è dovuto ad un diaframma ad 8 lamelle se non erro, e scusate se è poco.

Ciao, ricordi bene. Allego due brevi estratti dalle istruzioni che corredavano l'ottica.
Saluti a tutti e complimenti per le foto postate.
Umberto

File allegati
File Allegato  28_105_AFD_1.pdf ( 235.29k ) Numero di download: 259
File Allegato  28_105_AFD_2.pdf ( 549.32k ) Numero di download: 155
 
rolubich
Messaggio: #50
QUOTE(Jon Snow @ Sep 14 2009, 09:02 AM) *
L'ottimo sfuocato è dovuto ad un diaframma ad 8 lamelle se non erro, e scusate se è poco.


QUOTE(Umbi54 @ Sep 14 2009, 10:22 AM) *
Ciao, ricordi bene.


A me risulta invece che il diaframma del 28-105 sia a nove lamelle arrotondate.

File Allegato  Diaframma_28_105.jpg ( 170.11k ) Numero di download: 321


Concordo sul fatto che sfocato è molto piacevole.

QUOTE(rolubich @ Sep 1 2009, 11:06 PM) *
Anche lo sfocato non è male per uno zoom.

File Allegato  009.jpg ( 1023.35k ) Numero di download: 393


File Allegato  013.jpg ( 911.34k ) Numero di download: 329



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
30 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »