FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
In Occasione Di Un Gradito Ritorno....
una vecchia _LAMBRETTA_
Rispondi Nuova Discussione
GreenPix
Messaggio: #1
IPB Immagine

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Bruno
Dino Giannasi
Messaggio: #2
Stupende (un po' più di contrasto avrebbe giovato per me).
Gran bei ricordi la Lambretta, anche se era della "fazione" avversa: io sono sempre stato un Vespista...

In effetti è tempo di ritorni, che curiosa coincidenza, tutti insieme...

saluti, Dino
dario-
Messaggio: #3
Magnifiche bel dettaglio Pollice.gif omaggio a Lambretta allora

Mark87
Messaggio: #4
Mi piace moltissimo la terza foto! Davvero una tonalità fantastica!

Complimeniti!

Marco wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Dino Giannasi @ Oct 3 2007, 01:11 PM) *
Stupende (un po' più di contrasto avrebbe giovato per me).
Gran bei ricordi la Lambretta, anche se era della "fazione" avversa: io sono sempre stato un Vespista...

In effetti è tempo di ritorni, che curiosa coincidenza, tutti insieme...

saluti, Dino


Mi dispiace per voi ma il nick Lambretta non ha nulla a che vedere con lo scooter omonimo, è una storia lunga che ho già raccontato troppe volte, comunque ha origini ferroviarie...

La vita è piena di coincidenze qualcuna fortuita... qualcuna voluta... wink.gif
GreenPix
Messaggio: #6
QUOTE(_Lambretta_ @ Oct 5 2007, 08:24 PM) *
Mi dispiace per voi ma il nick Lambretta non ha nulla a che vedere con lo scooter omonimo, è una storia lunga che ho già raccontato troppe volte, comunque ha origini ferroviarie...

La vita è piena di coincidenze qualcuna fortuita... qualcuna voluta... wink.gif


... via non ci puoi lasciare con la curiosità!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Lo so che Lambretta si incazzerà ma non misento di lasciare Green Pix nella curiosità.
La LAMBRETTA è una vecchia locomotiva. Il nostro LAMBRETTA oltre che di fotografia è anche espertissimo di locomotive, vecchie e nuove. wink.gif
maurizioricceri
Messaggio: #8
QUOTE(Claudio Orlando @ Oct 6 2007, 12:01 AM) *
Lo so che Lambretta si incazzerà ma non misento di lasciare Green Pix nella curiosità.
La LAMBRETTA è una vecchia locomotiva. Il nostro LAMBRETTA oltre che di fotografia è anche espertissimo di locomotive, vecchie e nuove. wink.gif


Clà te lo immagini a Stefano con la faccia nera,vestito da fuochista !!!!! rolleyes.gif rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
ph34r.gif ... hmmm.gif
stb-5000
Messaggio: #10
QUOTE(_Lambretta_ @ Oct 5 2007, 08:24 PM) *
Mi dispiace per voi ma il nick Lambretta non ha nulla a che vedere con lo scooter omonimo, è una storia lunga che ho già raccontato troppe volte, comunque ha origini ferroviarie...

La vita è piena di coincidenze qualcuna fortuita... qualcuna voluta... wink.gif


ok allora cambiamo fanale, va meglio così?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(maurizioricceri @ Oct 6 2007, 12:08 AM) *
Clà te lo immagini a Stefano con la faccia nera,vestito da fuochista !!!!! rolleyes.gif rolleyes.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Quando le vede ti farà tutta la storia di queste. le riconosce anche da un solo fanale texano.gif
stb-5000
Messaggio: #12
lo so, Stefano in queste cose è afferratissimo

speriano che torni qui cosi ci dà qualche notizia interessante

Messaggio modificato da stb-5000 il Oct 5 2007, 11:35 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Claudio Orlando @ Oct 6 2007, 12:29 AM) *
Quando le vede ti farà tutta la storia di queste. le riconosce anche da un solo fanale texano.gif


A Cla' mo' non ti allargare mica so Nembo Kid... comunque questo fanale è già diciamo così parzialmente "taroccato" all'epoca non c'erano quelli elettrici ma i fanali erano a olio solo verso gli anni 50 sono iniziati a comparire quelli elettrici...

La seconda foto quella col macchinista che sta riempendo gli oliatori delle bielle del rodiggio Walschaert mostra una locomotiva con il carrello "Italiano" in giro attualmente ci sono di quel tipo le Gruppo 625 Gr 640 e la Gr 685 196 la Regina... dalla grandezza delle ruote motrici escluderei una Gr 640 e la Gr 685 quindi mi sembra una Gr 625, in giro attualmente nel parco dei Rotabili Storici ci sono la 017... la 055... la 142 e la 177 se non ricordo male... comunque se hai qualche immagine dove si vede il frontale o la targa sotto la cabina ci togliamo il dubbio... wink.gif

La Lambretta comunque non era una locomotiva, ma un locomotore elettrico per la precisione la E 424... rodiggio Bo+Bo soprannominata Lambretta da alcuni macchinisti di Roma San Lorenzo perché all'avviamento produceva un rumore simile appunto a quello della Lambretta scooter...

Se vedi una foto di mia padre con il "muso" nero dopo aver spalato 7 tonnellate di carbone e come se vedessi me nella stessa condizione (per fortuna non ho dovuto fare il fuochista in famiglia uno è bastato e avanzato) purtroppo le foto di quel periodo non si trovano più... qualcuna me la ricordo e le avrei digitalizzate molto volentieri! Speriamo saltino fuori da qualche scatolone chissà...

PS Potrebbe essere pure una Gr 740 o una Gr 940... hmmm.gif

Messaggio modificato da _Lambretta_ il Oct 6 2007, 04:25 PM
stb-5000
Messaggio: #14
perfetto Stefano hai riconosciuto perfettamente la locomotiva una splendida 625-177
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
-missing
Messaggio: #15
Vediamo se indovini questa.
.
IPB Immagine
GreenPix
Messaggio: #16
.. bellissimo il taglio che ha preso questo 3D......


Bruno

avanti con le locomotive.... e le lambrette sempre in onore del ritorno di quella "locomotiva" d'uomo che è il "lambretta" guru.gif
maurizioricceri
Messaggio: #17
QUOTE(stb-5000 @ Oct 6 2007, 05:50 PM) *
perfetto Stefano hai riconosciuto perfettamente la locomotiva una splendida 625-177


....perchè ne dubitavi ??? rolleyes.gif
fmic67
Messaggio: #18
Salve
visto il tema ferroviario vi propongo la sorella maggiore della E 424 "Lambretta"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

qui ripresa mentre si avvicina l'ora della partenza dalla fermata della Valle dei Templi di Agrigento.

Saluti a tutti
Fernando
stb-5000
Messaggio: #19
inserisco alcuni particolari della 625-177
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(paolodes @ Oct 6 2007, 06:27 PM) *
Vediamo se indovini questa.
.
IPB Immagine


Dovrebbe essere una locomotender delle FDS Ferrovie della Sardegna costruite dalla Breda a scartamento metrico... se non sbaglio è la "Giara" monumentata a Monserrato dalle parti tue insomma... sempre se non sbaglio dovrebbe avere anche un carro merci con la garitta del frenatore agganciato un mini convoglio insomma... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(r302 @ Oct 7 2007, 01:04 AM) *
Salve
visto il tema ferroviario vi propongo la sorella maggiore della E 424 "Lambretta"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

qui ripresa mentre si avvicina l'ora della partenza dalla fermata della Valle dei Templi di Agrigento.

Saluti a tutti
Fernando


Questa è la versione Bo+Bo+Bo articolata, oltre a questo gruppo capostipite saranno più di 1200 le locomotive articolate realizzate in Italia negli altri gruppi che ne costituiscono l'evoluzione e cioè i gruppi E 645 E 646 ed E 656... E 636 sta per locomotiva elettrica 6 assi... 3 carrelli e 6 motori la 424 è analoga solo che non è articolata infatti 424 significa 4 assi... 2 carrelli e 4 motori furono entrambe progettate prima della seconda guerra mondiale dall'Ingegner D'Arbela... per anni nonostante le modeste prestazioni velocistice e di potenza hanno trainato convogli passeggeri e merci per tutta la penisola... l'Italia ma soprattutto gli italiani dovrebbero essere grati a questi mezzi perché sono quelli, costruiti prevalentemente con i finanziamenti del piano Marshall, che hanno permesso all'Italia disastrata dalla guerra di rimettersi in "moto" in sostanza sono le antesignane delle moderne locomotive elettriche, al cui confronto sono poco più che pezzi di ferraccio ormai adatti solo alla demolizione, ma che all'epoca erano quanto di meglio ci si poteva permettere... lo stato di sviluppo del sistema ferroviario è l'indice di sviluppo tecnologico di una nazione... per fortuna le nostre tanto criticate ferrovie non sono poi così malaccio, non saremo i primi in Europa ma neanche gli ultimi... tra l'altro una delle più importanti innovazioni in campo ferroviario, ovvero l'assetto variabile dei nostri "pendolini" ce lo invidiano le ferrovie di tutto il mondo e questa tecnica è stata esportata in tantissimi paesi che ritengono di essere più fichi di noi... smile.gif

Messaggio modificato da _Lambretta_ il Oct 7 2007, 05:57 PM
-missing
Messaggio: #22
QUOTE(_Lambretta_ @ Oct 7 2007, 06:36 PM) *
Dovrebbe essere una locomotender delle FDS Ferrovie della Sardegna costruite dalla Breda a scartamento metrico... se non sbaglio è la "Giara" monumentata a Monserrato dalle parti tue insomma... sempre se non sbaglio dovrebbe avere anche un carro merci con la garitta del frenatore agganciato un mini convoglio insomma... wink.gif

Che ti possano.... hmmm.gif
Ma come diavolo fai? Hai il database di tutti i treni italiani?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(paolodes @ Oct 7 2007, 07:05 PM) *
Che ti possano.... hmmm.gif
Ma come diavolo fai? Hai il database di tutti i treni italiani?


Non frequento solo il Forum Nital anzi frequento molto di più quelli dove si vedono foto a tema ferroviario e quella che hai messo tu è una piccola celebrità, forse ai non appassionati e ai non addetti ai lavori può sembrare una cosa come un'altra, ma per chi si interessa di treni certe locomotive non passano inosservate... d'altronde di vaporiere ancora in attività non ce ne sono molte e anche quelle monumentate credo non arrivino a un centinaio di esemplari... quindi alla fine non è difficile riconoscerle almeno per quelle in Italia, se non risalire proprio al numero almeno al gruppo è abbastanza agevole... di quelle estere conosco i gruppi più importanti ma certamente non tutti, quindi adesso non iniziate a postare foto di locomotive chiedendo che cosa sono se no mi fate uscire pazzo... tongue.gif
stb-5000
Messaggio: #24
giusto per rimanere in tema di treni segnalo che il 13/10 per i 150° anniversario della ferrovia Bergamo-Treviglio ci saranno alcune corse con treno storico

questa la locandina
File Allegato  Trenovapore_BG_Treviglio.pdf ( 503.49k ) Numero di download: 138


ho recuperato inoltre queste notizie:
"Il vapore, nelle due corse a mezza giornata, sarà in doppia trazione: 880.051 e 625.177
In stazione di Bergamo dovrebbero esserci un paio di Ale601, l'Aln668.1401 e pare anche le Ale883 di Cremona."

non so altro, vedrò di trovare in rete qualche informazione, comunque sabato mattina alle 8.00 sono in stazione sperando di fare delle foto migliore delle ultime che ho fatto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(stb-5000 @ Oct 8 2007, 10:28 PM) *
non so altro, vedrò di trovare in rete qualche informazione, comunque sabato mattina alle 8.00 sono in stazione sperando di fare delle foto migliore delle ultime che ho fatto


Peccato che Bergamo è un attimino fuori mano per me se no venivo volentieri... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >