FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Fm2/t "limited Edition"
qualcuno la conosce?
Rispondi Nuova Discussione
GreenPix
Messaggio: #1
son venuto in possesso di questa meraviglia:
IPB Immagine

è una normale Titanio con una targhetta argento che riporta il numero progressivo sul retro

Bruno
shadowman!!
Messaggio: #2
QUOTE(GreenPix @ Jan 25 2007, 11:02 PM) *

son venuto in possesso di questa meraviglia:
IPB Immagine

è una normale Titanio con una targhetta argento che riporta il numero progressivo sul retro

Bruno



che brutta e insignificante, poi con quell'obbrobrio di obiettivo che magari ha lo stesso numero di matricola della macchina. rolleyes.gif
Vincenzo





p.s.: sana invidia laugh.gif
GreenPix
Messaggio: #3
ciao Vincenzo,

è veramnete bella .. e mi sono innamorato a prima vista, ma chiedevo se qualcuno sa la storia di questa edizione limitata.

metto un'altra foto per vedere se qualcuno ne sa qualcosa..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

l'attestato:
IPB Immagine

Bruno

Messaggio modificato da GreenPix il Jan 25 2007, 11:26 PM
MSVphoto
Messaggio: #4
Io non ne so nulla ma posso dire solo una cosa... Notevole! Pollice.gif
shadowman!!
Messaggio: #5
Bruno,
guarda qui.

http://www.mir.com.my/rb/photography/hardw.../fm2t/index.htm

complimenti ancora.

Vincenzo
GreenPix
Messaggio: #6
QUOTE(shadowman!! @ Jan 25 2007, 11:53 PM) *

Bruno,
guarda qui.

http://www.mir.com.my/rb/photography/hardw.../fm2t/index.htm

complimenti ancora.

Vincenzo

grazie Vincenzo... bel colpo! la mia è molto vicina di numero a qualla del sito che hai postato.... sarei curioso di saper quante sono e se è solo una iniziativa Nital o è una serie "internazionale"....

comunque è solo curiosità .. l'ho presa per farci foto!!!! non certo per metterla in un cassetto o in vetrina!!!

Bruno

Messaggio modificato da GreenPix il Jan 26 2007, 12:06 AM
stb-5000
Messaggio: #7
è una versione speciale per Nital, ma non so in quanti esemplari è stata fatta, io ho la n. 282 e mi sembra che anche Giallo ne abbia una


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Giallo
Messaggio: #8
Sì, ce l'ho anch'io da tempo, e la considero la più bella di tutta la serie FM, FE, FM2, FE2 e F3a.

Esteticamente parlando, non vi abbinerei l'obbiettivo cromato, ma quello nero, perchè la finitura titanio ha un tono leggermente più caldo e scuro della cromatura "standard", e ritengo quindi preferibile il contrasto netto con il nero rispetto ad un grigio freddo su grigio caldo.

Buona luce.

smile.gif

Police.gif (Mi incorre l'obbligo di precisare esplicitamente - qualora occorra - che stiamo parlando di sfizi ed estetismi, prima che il solito censore duro e puro appaia coll'indice alzato a spiegarci il verissimo e noto concetto che l'importante è l'immagine e non il mezzo con cui la si ottiene).

Messaggio modificato da Giallo il Jan 26 2007, 10:24 AM
GreenPix
Messaggio: #9
QUOTE(Giallo @ Jan 26 2007, 10:23 AM) *

Sì, ce l'ho anch'io da tempo, e la considero la più bella di tutta la serie FM, FE, FM2, FE2 e F3a.

Esteticamente parlando, non vi abbinerei l'obbiettivo cromato, ma quello nero, perchè la finitura titanio ha un tono leggermente più caldo e scuro della cromatura "standard", e ritengo quindi preferibile il contrasto netto con il nero rispetto ad un grigio freddo su grigio caldo.

Buona luce.

smile.gif

Police.gif (Mi incorre l'obbligo di precisare esplicitamente - qualora occorra - che stiamo parlando di sfizi ed estetismi, prima che il solito censore duro e puro appaia coll'indice alzato a spiegarci il verissimo e noto concetto che l'importante è l'immagine e non il mezzo con cui la si ottiene).

ciao Giallo,

d'accordo in tutto... , ma l'ob. è difficile trovarlo e.. avendone trovato uno "nuovo" cromato... lo dovevo lasciare lì??? ph34r.gif

sugli "estetismi" pure d'accordissimo! Ma ogni tanto ... diciamocelo... siamo un pò feticisti e ci metiamo a "lucidare sul lucido" la nostra attrezzatura per il gusto di guardarla, toccarla, averla!!! tongue.gif
Chi dice che non l'ha mai fatto... dice una grossa bugia!

... e comunque non vedo l'ora di poter uscire a provare il nuovo acquisto ....... se non riporto a casa buoni scatti.. la colpa è solo mia ... e del fatto che l'ho lucidata troppo!!!!

Bruno
ps
ma quante ne hanno fatte della serie speciale non lo sa nessuno?

Messaggio modificato da GreenPix il Jan 26 2007, 06:25 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
MISTERO!!!! laugh.gif
L'unica che puo' svelare l'arcano e' la Nital!!
Comunque te pensa ad usarla...stai cominciando a fare discorsi da collezionista ATTENTO!! laugh.gif

Salutoni

Giacomo
GreenPix
Messaggio: #11
QUOTE(Giacomo.B @ Jan 26 2007, 06:34 PM) *

MISTERO!!!! laugh.gif
...stai cominciando a fare discorsi da collezionista ATTENTO!! laugh.gif

Salutoni

Giacomo

ph34r.gif ph34r.gif è vero!

comunque il primo pezzo è stata questa:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ce l'hai?

Bruno
stb-5000
Messaggio: #12
QUOTE(Giacomo.B @ Jan 26 2007, 06:34 PM) *

MISTERO!!!! laugh.gif
L'unica che puo' svelare l'arcano e' la Nital!!


in qualità di moderatore di sezione tongue.gif di diamo l'incarico di informarti presso Nital e svelarci il mistero e magari anche sapere il motivo di questa serie speciale!

grazie.gif in anticipo

maurizioricceri
Messaggio: #13
che bella Bruno !!! hmmm.gif ma non mi dire che quella specie di "scatola nera" è ancora funzionante ???
Maurizio

Messaggio modificato da maurizioricceri il Jan 26 2007, 06:48 PM
GreenPix
Messaggio: #14
QUOTE(stb-5000 @ Jan 26 2007, 06:42 PM) *

cool.gif--><div class='quotetop'>QUOTE(Giacomo.B @ Jan 26 2007, 06:34 PM) *</div><div class='quotemain'><!--quotec-->
MISTERO!!!! laugh.gif
L'unica che puo' svelare l'arcano e' la Nital!!
in qualità di moderatore di sezione tongue.gif di diamo l'incarico di informarti presso Nital e svelarci il mistero e magari anche sapere il motivo di questa serie speciale!

grazie.gif in anticipo



QUOTE(maurizioricceri @ Jan 26 2007, 06:47 PM) *

che bella Bruno !!! hmmm.gif ma non mi dire che quella specie di "scatola nera" è ancora funzionante ???
Maurizio

giusto Giacomo ti tocca!

Maurizio

purtroppo si è rotta la tendina che è di tela e... pittosto grande ovviamente. L'età (circa 100 anni) ha reso impossibile la conservazione... il resto è perfetto e tutto originale.
La considero una "reliquia"... ha fotografato la 1^ guerra mondiale sul monte Grappa... in mano a mio nonno!
giac23
Messaggio: #15
QUOTE(GreenPix @ Jan 25 2007, 11:02 PM) *

son venuto in possesso di questa meraviglia:
IPB Immagine

è una normale Titanio con una targhetta argento che riporta il numero progressivo sul retro

Bruno

Gran bella macchina!
Comunque a parte il titanio, è in tutto e per tutto una FM2 N; ha le stesse caratteristiche e qualità di una FM2 N costruita in lega di acciaio ed alluminio. smile.gif
Mi pare di ricordare che da nuova costasse il doppio di una FM2 normale.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(stb-5000 @ Jan 26 2007, 08:42 PM) *

cool.gif--><div class='quotetop'>QUOTE(Giacomo.B @ Jan 26 2007, 06:34 PM) *</div><div class='quotemain'><!--quotec-->
MISTERO!!!!
L'unica che puo' svelare l'arcano e' la Nital!!
in qualità di moderatore di sezione di diamo l'incarico di informarti presso Nital e svelarci il mistero e magari anche sapere il motivo di questa serie speciale!

grazie.gif in anticipo


E voi pensate che un povero Moderatore possa arrivare a tanto?? laugh.gif
No a parte gli scherzi...vi potete informare tranquillamente... telefono.gif

Salutoni

Giacomo
stb-5000
Messaggio: #17
QUOTE(Giacomo.B @ Jan 26 2007, 07:02 PM) *

E voi pensate che un povero Moderatore possa arrivare a tanto?? laugh.gif
No a parte gli scherzi...vi potete informare tranquillamente... telefono.gif

Salutoni

Giacomo


fatta richiesta, appena ricevo informazioni le inserisco qui
dapi
Messaggio: #18
Nikon ci ha abituato negli anni a serie speciali , nell'ottimo link a Mir infatti si possono notare riferimenti alla F3T, alla FM2n Millenium 2000, ricordo la FM2 80th Anniversary, la FM2 Year of the Dragon, senza voler andare alle varie F2 per la NASA, F3T e HP o alla più vicina F5 Limited...insomma sono tante le serie Speciali, ovvio che il piacere collezionistico sia altissimo, personalmente quasi feticistico....Nital, come ogni distributore, le ha distribuite...che io sapiia non esiste un modello speciale fatto apposta per il mercato italiano da Nikon...son belle, iniziando dalle scatole.... rolleyes.gif
Per chi mastica l'Inglese o anche solo per le figure il sito MIR è praticamente la più completa raccolta di dati e notizie su Nikon, impossibile non averlo nei preferiti...o addirittura come il sottoscritto, scaricarlo completamente per guardarlo off-line quando e come gli pare... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(dapi @ Jan 27 2007, 01:37 PM) *

Nikon ci ha abituato negli anni a serie speciali , nell'ottimo link a Mir infatti si possono notare riferimenti alla F3T, alla FM2n Millenium 2000, ricordo la FM2 80th Anniversary, la FM2 Year of the Dragon, senza voler andare alle varie F2 per la NASA, F3T e HP o alla più vicina F5 Limited...insomma sono tante le serie Speciali, ovvio che il piacere collezionistico sia altissimo, personalmente quasi feticistico....Nital, come ogni distributore, le ha distribuite...che io sapiia non esiste un modello speciale fatto apposta per il mercato italiano da Nikon...son belle, iniziando dalle scatole.... rolleyes.gif
Per chi mastica l'Inglese o anche solo per le figure il sito MIR è praticamente la più completa raccolta di dati e notizie su Nikon, impossibile non averlo nei preferiti...o addirittura come il sottoscritto, scaricarlo completamente per guardarlo off-line quando e come gli pare... wink.gif


No, non e' esatto, l'FM2/t di Bruno fu fatta solo solo per il mercato Italiano e fu fatta su iniziativa dell'importatore Nital.
Le NASA poi non erano serie speciali ma macchine costruite con specifiche dell'ente spaziale ed utilizzate da esso nelle varie missioni spaziali, una volta diventate obsolete sono state immesse sul mercato tramite vendite di Surplus...

Stb-5000 Hai fatto bene coi' si svelera' una volta per tutte l'arcano!!
wink.gif

Saluti

Giacomo

Messaggio modificato da Giacomo.B il Jan 27 2007, 03:11 PM
G.L.C.
Messaggio: #20
wow, veramente splendida smile.gif complimenti per l'acquisto.
GreenPix
Messaggio: #21
QUOTE(Giallo @ Jan 26 2007, 10:23 AM) *

.............
Esteticamente parlando, non vi abbinerei l'obbiettivo cromato, ma quello nero, perchè la finitura titanio ha un tono leggermente più caldo e scuro della cromatura "standard", e ritengo quindi preferibile il contrasto netto con il nero rispetto ad un grigio freddo su grigio caldo. ..............


Giallo ti piace più così?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Non ho parole Bruno!! In una settimana hai trovato ben DUE 45 2,8p di cui uno nero....se ti vede GANDALEF!!! laugh.gif

Saluti

Giacomo
stb-5000
Messaggio: #23
QUOTE(Giacomo.B @ Jan 27 2007, 07:35 PM) *

Non ho parole Bruno!! In una settimana hai trovato ben DUE 45 2,8p di cui uno nero....se ti vede GANDALEF!!! laugh.gif

Saluti

Giacomo


e poi dicono che non si trova!!!! li ha presi tutti Bruno laugh.gif laugh.gif
GreenPix
Messaggio: #24
oggi ho fatto un giro in città per provare la nuova arrivata...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

IPB Immagine

questo 45 mi piace proprio!!!!

Bruno

(Ilford FP4 sviluppato con Ornano scanner Coolscan V ED senza nessuna PP)

Messaggio modificato da GreenPix il Jan 28 2007, 12:12 AM
Giallo
Messaggio: #25
QUOTE(GreenPix @ Jan 27 2007, 07:25 PM) *

Giallo ti piace più così?


Non provocare...se no ti faccio vedere come piace di più a me... biggrin.gif

QUOTE(GreenPix @ Jan 26 2007, 06:25 PM) *

sugli "estetismi" pure d'accordissimo! Ma ogni tanto ... diciamocelo... siamo un pò feticisti e ci metiamo a "lucidare sul lucido" la nostra attrezzatura per il gusto di guardarla, toccarla, averla!!! tongue.gif
Chi dice che non l'ha mai fatto... dice una grossa bugia!


Ovviamente non mi riferivo a te...
Leggi qua

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=51928

Buona luce
smile.gif


Messaggio modificato da Giallo il Jan 29 2007, 11:27 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >