FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Ingranditore Iff Auregon
chi lo conosce?
Rispondi Nuova Discussione
jackfi
Messaggio: #26
Ah dimenticavo l'obiettivo è un rodenstock rodagon 50mm f2.8.

Guardando i prezzi dei vari componenti usati su internet

philips pdt 75 eur
testa a colori 200 eur
rodagon 240 eur

Escluso lo stativo e tutto il resto, comprensivo di bacinelle, bottiglie e pinze...se vi dico quanto è stato pagato questo regalo...

...meno male che il b/n è morto almeno io l'ho potuto avere ad una sciocchezza!
giosanta
Messaggio: #27
Al livello degli IFF solo i Beseler.
Macchine magnifiche ed indistruttibili.
Non potevi comprare di meglio.

Messaggio modificato da giosanta il Dec 29 2009, 01:57 PM
dimapant
Banned
Messaggio: #28
QUOTE(giosanta @ Dec 29 2009, 01:57 PM) *
Al livello degli IFF solo i Beseler.
Macchine magnifiche ed indistruttibili.
Non potevi comprare di meglio.

Si è vero.
Ne ho uno anche io, con due ottiche, uno Schneider Componon 50 mm f 4, sul quale c'è pieno automatismo di messa a fuoco, ed un Rodagon 50 mm f2,8, della Rodenstock, più luminoso, ma non conserva l'automatismo di messa a fuoco; è tutto come nuovo, libretto d'istruzioni etc ed ho anche dei ricambi (vetrini antinewton).

Sono passato al digitale da poco e vorrei svendere tutto, soprattutto per problemi di spazio in casa, moglie inviperita per la nuova, grossa stampante, etc: mi potete prego dare un consiglio su come farlo, magari via MP se giustamente lo staff non vuole citare nomi di rivenditori di materiale usato.

Grazie in anticipo, saluti cordiali e Buon Anno
jackfi
Messaggio: #29
Ok, perfetto, anche io ho il rodagon 2.8 e adesso mi spiego come mai manca l'autofocus...pazienza ne posso fare a meno. L'ho montato sul tavolo che ho costruito appositamente, è molto bello, fa molta impressione è veramente massiccio. I manovellismi scorrono benissimo e riesco ad ingrandire tranquillamente fino a 50x60.

Sentiamoci in MP per qualche ricambio...
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #30
Solo per dire che l'Auregon è stato il compagno discreto di tante ore passate in camera oscura, con l'accoppiata Componon, credo che sia qualcosa di insuperabile per la stampa B/n. A suo tempo meditavo addirittura di passare al Quodgon per stampare negativi grande formato, ma poi non ne feci nulla. Grazie per aver riportato alla luce un "reperto" prezioso della storia della fotografia.
cuomonat
Messaggio: #31
QUOTE(jackfi @ Dec 29 2009, 11:25 AM) *
...

Ho un paio di dubbi su questo meraviglioso oggetto:

il primo è, come si realizza l'autofocus? non ho rinvenuto motori elettrici o meccanismi che ruotino automaticamente il fuoco sull'obiettivo, quindi come funziona???
...

La piastra portaottica dovrebbe essere dotata di un meccanismo a camma, una sorta di mezzaluna metallica che ruotando avvicina o allontana la piastra portaottica dal portanegativo quando si varia il formato di stampa.

I filtri in genere vengono alloggiati nel cassettino sopra il portanegativi.
jackfi
Messaggio: #32
QUOTE(cuomonat @ Dec 30 2009, 11:46 AM) *
La piastra portaottica dovrebbe essere dotata di un meccanismo a camma, una sorta di mezzaluna metallica che ruotando avvicina o allontana la piastra portaottica dal portanegativo quando si varia il formato di stampa.

I filtri in genere vengono alloggiati nel cassettino sopra il portanegativi.


ok x l'autofocus...ho capito il funzionamento della mezza luna in questione ma resta un'operazione manuale...non è servo assistita.

per il cassetto portafiltri...io sopra il portanegativi ho la testa colori...faccio con quella le correzioni per il b/n?
cuomonat
Messaggio: #33
QUOTE(jackfi @ Dec 30 2009, 04:07 PM) *
...io sopra il portanegativi ho la testa colori...faccio con quella le correzioni per il b/n?

Volendo... se ti riferisci ai filtri multigrade dovresti cercare la corrispondenza con i valori dei filtri originali. Non dovrebbe essere difficile.
cuomonat
Messaggio: #34
Ho trovato questa discussione, dagli un'occhiata.

http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t112676.html

Messaggio modificato da cuomonat il Dec 30 2009, 06:32 PM
dimapant
Banned
Messaggio: #35
QUOTE(jackfi @ Dec 30 2009, 10:51 AM) *
Ok, perfetto, anche io ho il rodagon 2.8 e adesso mi spiego come mai manca l'autofocus...pazienza ne posso fare a meno. L'ho montato sul tavolo che ho costruito appositamente, è molto bello, fa molta impressione è veramente massiccio. I manovellismi scorrono benissimo e riesco ad ingrandire tranquillamente fino a 50x60.

Sentiamoci in MP per qualche ricambio...


A suo tempo, comprai l'Auregon, dato che anche meccanicamente lo vedevo più robusto del famoso Leitz Focotar.
Ci misi il Componon 50 mm f 4, dato che non era uscito il Rodagon f 4, c'era il Rodagon f 5,6, che andava a parer mio un capello meglio, forse il miglio obiettivo da ingranditori mai prodotto, ma era buio pesto, facevo anche fotomontaggi e non ci si vedeva a lavorare.
L'ho usato per tanti anni, poi quasi smisi di far foto ed ho ripreso alcuni anni orsono.
Nel frattempo, erano usciti obiettivi da 50 mm f2,8 e presi il Rodagon.

Secondo me il Componon f4 va sempre meglio del costosissimo Rodagon, lo ricordo, lo pagai tanto, ma con il f 2,8 ci si vede molto meglio ed è molto più comodo per le stampe.
L'automatismo della messa a fuoco è personalizzato per ogni specifico obiettivo per quello specifico ingranditore, dato che le ottiche hanno tolleranze, seppur piccole di lunghezza focale, ed anche sostituendo l'obiettivo con un altro, stessa marca e stesso tipo, la messa a fuoco automatica non si mantiene e va rifatta la camma rettificata di messa a fuoco.
Tiene il fuoco automatico, anche ad f4, dal formato 6X9 cm al 40X50 cm!
Con l'automatico, non usavo nemmeno il focometro, tanto è preciso; ho lavorato tanti anni in una azienda di ottica: a parer mio è una macchina fatta per l'eternità.

Dopo tanti anni, il mio sembra nuovo, la vernice, a fuoco, non ha subito scoloramenti da UV, nulla è ossidato, nemmeno l'alluminatura interna, ricavata da pezzo, non c'è un gioco seppur minimo in nessun leverismo, le filettature sono quasi tutte a recupero di gioco e fatte con riporti di acciaio.

Oggi una macchina così sarebbe difficilmente commerciabile per il prezzo e, comunque, ben pochi, aparer mio, lo saprebbero apprezzare.

Saluti cordiali e buon divertimento!
GreenPix
Messaggio: #36
complimenti per l'acquito! ora siamo compagni d'avventura con l'Auregon.

per i filtri:
c'è un cassettino apposito che vedi bene anche nella foto che apre questa discussione. E' sulla destra sopra il portanegativi e ha impressi i tre colori RGB.

per l'automatismo:
e nato per il Componon 50mm, ma per me dovrebbe funzionare anche con il Rodenstok a patto che siano esattamente uguali le focali ( a volte dicono 50mm , ma ci sono leggere differenze che fanno saltare la compatibilità. Io però ho un Rodestok su un Durst Autofocus originalmete nato per il Componon e va benissimo ... quindi per deduzione ti dovrebbe funzionare.
occhio che va tarato e bloccato! ora non ho a portata di mano l'IFF ... sono sulle Dolomitii e tornerò a casa lunedi, ma mi sembra di ricordare che dopo una messa a fuoco su una altezza intermedia si deve bloccare quel pomello nero, che si vede anche nella foto sopra,che sta su quel cilindro cromato verticale a destra del soffietto e che vincola il soffietto al perno comandato dalla camma. se non lo fai ovviamente la camma non agisce. .... prova poi ti saro più preciso la prossima settimana.

complimenti e auguri a tutti di buon anno 2010

Bruno
jackfi
Messaggio: #37
QUOTE(GreenPix @ Dec 31 2009, 11:37 AM) *
complimenti per l'acquito! ora siamo compagni d'avventura con l'Auregon.

per i filtri:
c'è un cassettino apposito che vedi bene anche nella foto che apre questa discussione. E' sulla destra sopra il portanegativi e ha impressi i tre colori RGB.


Purtroppo non ce l'ho...è un problema?

Per il meccanismo di autofocus quindi basta una regolazione un tantum...perfetto.
GreenPix
Messaggio: #38
QUOTE(jackfi @ Jan 2 2010, 12:22 PM) *
Purtroppo non ce l'ho...è un problema?

Per il meccanismo di autofocus quindi basta una regolazione un tantum...perfetto.


perchè non ci pubblichi una foto di questo Auregon così si capisce meglio il problema? basta il dettaglio del gruppo mobile.

ciao
Bruno
dimapant
Banned
Messaggio: #39
QUOTE(jackfi @ Jan 2 2010, 12:22 PM) *
Purtroppo non ce l'ho...è un problema?

Per il meccanismo di autofocus quindi basta una regolazione un tantum...perfetto.


Fai prego una verifica:

A) Cassetto portafiltri
1) Se l'ingranditore ha una testa dicroica aggiunta dopo, dato che le vendevano anche separate, in sostituzione della testa normale col coperchio, la lampada orientabile e lo schermo alluminato interno, dovresti avere certamente il cassettino porta filtri col marchio dei colori sulla parte destra.
Se hai anche la testa normale a lampada, rimettici quella e stampi B&N normalmente coi filtri

2) Se l'ingranditore è nato con la testa dicroica incorporata, non troverai il cassetto porta filtri, essendo completamente inutile, dato che la luce colorata la puoi e la devi fare direttamente con la testa dicroica, tramite i comandi di colore.

cool.gif Autofocus
Il mio funziona così:
L'autofocus NON opera tramite la ghiera di messa a fuoco manuale che scorre sul cilindro verticale posto a destra dell’obiettivo, sulla parte destra dell’ingranditore: quella, che anche vedi nella foto all’inizio di questa discussione, è la messa a fuoco manuale, non quella automatica.

La messa a fuoco automatica la si fa facendo muovere il castello portaobiettivo, dunque l’obiettivo, in alto ed in basso, tramite un alberino che sporge, a sinistra, dal castello porta obiettivo e che ha un cuscinetto a sfere che si appoggia e si muove su di una camma sagomata, solidale, fissam sul corpo dell’ingranditore. La messa a fuoco automatica la ottieni svitando il nottolino di blocco della ghiera di messa a fuoco manuale sull’albero che hai sulla destra del castello, alzando tutta la ghiera, che si porta dietro il castello che regge l’obiettivo, in alto, sino al punto di sgancio dell’albero che è posto nella parte sinistra del castello dell’obiettivo, e che va a far sporgere nell’asola della flangia sagomata di messa a fuoco automatica, che nella foto NON vedi; la testa dell’albero ha un cuscinetto a sfere che scorre DENTRO l’asola della flangia sagomata che è posta nella parte sinistra dell’ingranditore, flangia che anche quella non vedi nella foto.
A quel punto, il cuscinetto a sfere scorre sopra il profilo rettificato della flangia, muovendo tutto il supporto dell’obiettivo, alzandolo o abbassandolo a seconda del rapporto d’ingrandimento.

NON c’è nulla da regolare, o va (obiettivo originale montato in fabbrica oppure sostituito in seguito, facendo nuova rettifica alla camma, o, miracolosamente, avente identica lunghezza focale) o non va (obiettivo sostituito in seguito e basta), non puoi regolare niente.

Facci sapere.
In bocca al lupo e saluti cordiali!

Messaggio modificato da dimapant il Jan 2 2010, 07:03 PM
jackfi
Messaggio: #40
complesso

lato sx

lato dx

Grazie mille ragazzi per le informazioni fin ora...poco fa l'ho montato sul tavolino, la libreria che vedete accanto sarà ovviamente svuotata e riempita di materiali idonei... :-)

Grazie ancora!
dimapant
Banned
Messaggio: #41
QUOTE(jackfi @ Jan 2 2010, 08:24 PM) *
complesso

lato sx

lato dx

Grazie mille ragazzi per le informazioni fin ora...poco fa l'ho montato sul tavolino, la libreria che vedete accanto sarà ovviamente svuotata e riempita di materiali idonei... :-)

Grazie ancora!


Dalle foto:
a) portafiltri
Come ti avevo detto, avendo la testa dicroica di serie ed essendo nato così, non hai il cassetto porta filtri. Usi la testa per colorare la luce, invece dei filtri.

cool.gif autofocus
dalla foto vista a sinistra, come ti avevo detto, c'è la testa dell'alberino col cuscinetto e si vede che è già in fuoco automatico, con il cuscinetto che scorre sulla camma rettificata della flangia.

Adesso devi solo stampare!

buon divertimento e saluti cordiali

Messaggio modificato da dimapant il Jan 2 2010, 08:40 PM
jackfi
Messaggio: #42
Perfetto, comincio a capire...

Volendo pulire il tutto ho naturlamente tolto l'obiettivo...immagino di aver fatto saltare qualsiasi regolazione: la posso rifare con l'utilizzo di un focometro? mi spiego, quando ho trovato il fuoco esatto, ruotando l'obiettivo, blocco tutto e a quel punto, in teoria, alzando o abbassando la testa, il fuoco dovrebbe mantenersi, giusto?

Seconda cosa: esiste un manuale-guida per le regolazioni della testa dicroica? io avrei intenzione di usare carta multigrade, è consigliabile con questo tipo di ingranditore oppure no?

Ah, cmq il 15 mi arriva l'adams rolleyes.gif spero così di rendermi autonomo e non assillarvi più...!
GreenPix
Messaggio: #43
... occhio hai il portanegativi montato al contrario!

quelle due alette di fusione a L devono stare sotto (vedi foto del mio in apertura 3D) e servono ad evitare di vedere un negativo a "ciondoloni" come nelle tue foto laugh.gif

tra l'altro con il portaneg al contrario mi sa che hai si dei grossi problemi di messa fuoco... perlomeno non è regolare a tutti gli ingrandimenti perchè sposti il piano del negativo rispetto all'obbiettivo di almeno 1-2 centimetri.

il cassetto evffetivamente non c'è perchè ha la testa colore che puoi usare come detto dagli amici al posto dei filtri senza problemi.

io comunque preferisco sempre la vecchia carta graduata se devo fare un lavorino a modo! guru.gif

ciao
Bruno

ps: sono tornato a casa.. dopo scendo in camera oscura e mi riguardo il sistema di messa a fuoco....

Messaggio modificato da GreenPix il Jan 3 2010, 04:35 PM
GreenPix
Messaggio: #44
chiariamo meglio messa a fuoco e autofocus

foto tua

la messa fuoco è solo e soltanto la ghiera che fa parte dell'ingranditore a livello della freccia gialla ( se vuoi svitare l'obbiettivo devi tenere ferma quella ghiera e poi svitare l'ob.)
c'è scritto in chiaro FOCUS su una etichetta rossa.
fatta questa operazione il fuoco va in automatico se l'ob. è della focale giusta per la camma.

il pomello nero (vedi freccia rossa) che blocca una ghiera di finecorsa serve solo per regolare il finecorsa in basso della testa .. per esempio sul più piccolo formato che si vuole stampare.

il fatto che il cassetto portapellicola sia a rovescio sicuramente ti stà falsando la possibilità di avere l'autofocus! Ho provato con il mio rovesciandolo, la differenza di piano è di pochi mm. (non cm. come dicevo prima) , ma influisce in modo determinante.

Conclusioni:

gira il pezzo messo a rovescio
metti a fuoco usando la ghiera con la scritta rossa FOCUS
prova a alzare e abbassare e....... scommetto che è sempre a fuoco!

Bruno

Messaggio modificato da GreenPix il Jan 3 2010, 05:13 PM
jackfi
Messaggio: #45
Dunque...colpo di tosse finta...arrossisco...ok.

Il portanegativi adesso è girato correttamente.

Fortunatamente sto ancora allestendo la stanza, nel senso che devo portarvi la corrente e oscurare le due porte che danno su di essa, così da poter stampare anche in pieno giorno! Seguiranno altri giorni prima che sia a posto...quindi per ora non ho buttato nessuna carta!

Ah a proposito di carta, tu dici che preferisci il cassetto portafiltri perchè usi una multigrade...quindi intendi dire che io non posso usare una multigrade? oppure si?

Grazie mille green!

ps. mi devo munire di focometro per verificare se l'apparecchio è a fuoco...
GreenPix
Messaggio: #46
QUOTE(jackfi @ Jan 4 2010, 09:02 AM) *
Dunque...colpo di tosse finta...arrossisco...ok.

Il portanegativi adesso è girato correttamente.

Fortunatamente sto ancora allestendo la stanza, nel senso che devo portarvi la corrente e oscurare le due porte che danno su di essa, così da poter stampare anche in pieno giorno! Seguiranno altri giorni prima che sia a posto...quindi per ora non ho buttato nessuna carta!

Ah a proposito di carta, tu dici che preferisci il cassetto portafiltri perchè usi una multigrade...quindi intendi dire che io non posso usare una multigrade? oppure si?

Grazie mille green!

ps. mi devo munire di focometro per verificare se l'apparecchio è a fuoco...



niente visi rossi! quà siamo quesi tutti dilettanti e poi ... vorrei vedere anche quelche Pro senza la barba bianca come me che si accorge del cassetto a rovescio biggrin.gif

per la carta io ti dicevo il contrario: preferisco la carta graduata alla multigrade perchè a mio parere da risultati migliori .... quindi non uso filtri!
Ho ovviamente anche una serie di filtri e dei pacchi di multigrade, ma se devo stampare una cosa definitiva preferisco una graduata di medio contrasto... dipende dal mio stile e da ciò che amo fotografare.

i Ragazzi di Marafa

per il focometro penso che sia utile averlo anche perchè la messa a fuoco che fai a occhio non sarà mai perfetta anche se alla fine potresti non accorgerti di grandi differenze. basta un focometro di plastica da 10 euro!
ciao
Bruno

PS io abito a Pontassieve vicino Firenze, te di dove sei? Lo chiedo semplicemente per una mia statistica... noto da tempo che è più frequente trovare materiale IFF in zona piuttosto che in giro per l'Italia.

jackfi
Messaggio: #47
QUOTE(GreenPix @ Jan 4 2010, 10:07 AM) *
PS io abito a Pontassieve vicino Firenze, te di dove sei? Lo chiedo semplicemente per una mia statistica... noto da tempo che è più frequente trovare materiale IFF in zona piuttosto che in giro per l'Italia.


Infatti sto a Scancicci...direi che potremmo fare una bella printing-session un giorno...c'ho da imparare!

Vada per la graduata allora! un ilford 2-3? cosa è meglio per un esordiente totale, considerando che uso prevalentemente pellicole ilford (non so se c'entra) e mi piacciono le immagini belle contrastate? bella domanda lo so... :-)


QUOTE(GreenPix @ Jan 4 2010, 10:07 AM) *
PS io abito a Pontassieve vicino Firenze, te di dove sei? Lo chiedo semplicemente per una mia statistica... noto da tempo che è più frequente trovare materiale IFF in zona piuttosto che in giro per l'Italia.


Infatti sto a Scancicci...direi che potremmo fare una bella printing-session un giorno...c'ho da imparare!

Vada per la graduata allora! un ilford 2-3? cosa è meglio per un esordiente totale, considerando che uso prevalentemente pellicole ilford (non so se c'entra) e mi piacciono le immagini belle contrastate? bella domanda lo so... :-)
jackfi
Messaggio: #48
Prime foto stampate con l'attrezzo!

Anzi, primissime foto stampate in assoluto!

Incredibile scoprire che sono venute davvero! Ho utilizzato l'esposimetro della philips, funziona bene, nel senso che le foto vengono e sono chiaramente leggibili sia negli alti che nei bassi anche se la foto manca un pò di carattere...la carta è una contrasto 2 della ilford, RC. Proverò con la multigrade perlata che ho già, provando a fare un pò di mascherature.

Ho sentito dire dal fotografo che la testa dicroica può essere utilizzata per variare il contrasto, manovrando giallo e magenta. A fondo scala si legge 200 che dovrebbe corrispondere ad un contrasto 4/5, confermate? Se 0 è neutro e 200 è il massimo contrasto, proverò delle vie di mezzo...

vorrei postarvi i risultati, posso fare diversamente rispetto a linkare le immagini su flickr?

grazie x i consigli!

ah ps, la luninosità dell'apparecchio è notevole, l'obiettivo deve essere tutto chiuso altrimenti anche un secondo di esposizione risulta troppo!

Veramente un bell'attrezzo. Da bravo principiante ho invertito la sequenza di arresto e fissaggio, ma le foto son venute lo stesso :-)
steve48
Messaggio: #49
Eccellente acquisto come detto da molti; ne ho comprato uno più di 35 anni fa con la base magnetica a 600k lire quando uno stipendio medio non superava le 200k lire.

La messa a fuoco automatica avviene tramite una camme laterale opportunamente sagomata.

Gli obiettivi che puoi montare sono il solito Componon f2.8 o f4, il mitico Rogagon o anche l'eccellente EL-NIKKOR.

L'unica taratura da fare è l'altezza della lampada che consiglio bianco latte.

Buono è anche l'esposimetro/timer per camera oscura, occorre comunque fare un po' di prove.

Per un controllo della messa fuoco puoi utilizzare un focometro che credo si dovrebbe trovare ancora in vendita per pochi euri.

Ho ancora tutti e due i pezzi che andranno prossimamente ad attrezzare la nuova camera oscura che sto realizzando in casa in un locale dedicato, spero così di poter tornare alle stampe chimiche b/n di una volta.

Saluti

Stefano


jackfi
Messaggio: #50
QUOTE(steve48 @ Feb 15 2010, 01:18 PM) *
L'unica taratura da fare è l'altezza della lampada che consiglio bianco latte.

Buono è anche l'esposimetro/timer per camera oscura, occorre comunque fare un po' di prove.


Come si fa la regolazione della lampada?

Il timer esposimetro della philips ho notato che da un risultato piatto: vale a dire non sbaglia luci alte e basse, però serve assolutamente l'intervento correttivo dell'uomo per dare carattere alle foto...inoltre, una cosa che non fa è misurare il contrasto! anche quello è lasciato allo stampatore e lo trovo positivo perchè altrimenti che gusto ci sarebbe?

ps. a questo punto vi dico quanto è costato.

Base-colonna-testa dicroica + rodagon rodenstock 2.8
Inclusi: esposimetro timer philips + 3 bacinelle + 3 bottiglie + pinze + vari cassetti adattatori (artigianali) per altri formati. Ha richiesto solo una levigatura del palo di scorrimento che presentava ruggine superficiale e l'incollatura di un portafiltri artigianale perchè l'originale era spezzato.

Tot. euro 70. Il tipo del fotoclub è stato molto gentile e la storia di questo ingranditore è commovente, del tipo "l'importante è che la passione che si porta dietro questo oggetto continui" e io la continuo!

saluti
jack
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2