FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Fotografare In Africa
luce, caldo, contrasti, ecc.
Rispondi Nuova Discussione
GreenPix
Messaggio: #1
Vorrei aprire una discussione per chi ha l'opportunità di viaggire e fotografare in Africa perchè tutte le volte che torno per un po continuo a guardare e riguardare le immagini bellissime che riporto e rivivo le sensazioni di quando le ho scattate...... poi dopo un po, sempre, comincio a vedere i difetti e penso e ripenso a come correggerli.
Il problema è che fino al prossimo viaggio non si può "provare" le idee che vengono in mente per migliorare!
L'idea, quindi, è scambiarsi le esperienze per evitare..... di scoprire certe soluzioni dopo decine di viaggi!

Aggiungo due foto che mi piacciono da morire, ma........ son qui che penso come rifarle più belle al prossimo viaggio!

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
GreenPix
Messaggio: #2
aggiungo altre tre foto per iniziare lo scambio di opinioni e di consigli..
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Immagini belle...e che riaccendono la nostalgìa!
In generale, su alcune, avrei "chiuso" di più sul soggetto: quella - bellissima come situazione - del bimbetto vicino alla capanna, o quella dell'assembramento di animali sotto 'acacia xantophlea...Anche per quanto riguarda il ghepardo avrei "chiuso" un po' di più sul muso, magari aspettando che aprisse meglio gli occhi.
Il problema "luce" è essenziale: le condizioni migliori si presentano di primo mattino e appena prima del tramonto, mentre nelle ore centrali della giornata la luce è troppo dura; purtroppo in genere non è dato di organizzare la giornata secondo le esigenze fotografiche, e dunque a volte occorre scattare anche in condizioni sfavorevoli.
Curiosità: a quali località si riferiscono gli scatti?
Diego
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Aggiungo anch'io qualche scatto:
user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ruaha hornbill

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Loita Hills:

user posted image
denisdox
Messaggio: #7
L'Africa (e Cuba) è il mio sogno......Purtroppo non ci sono ancora stato e mi sa che passerà ancora molto, molto tempo prima che il mio sogno si possa avverare (non credo sia propriamente il posto adatto per portarsi dietro tre figli di 5, 2 e 0.5 anni almeno per il tipo di viaggio che vorrei fare io).
Continuate a postare foto (perchè non aprite un W/NW apposito?) e a farmi sognare....GRAZIE
GreenPix
Messaggio: #8
ciao Diego,
gli scatti sono stati fatti:

-il bimbo sulle spalle del fratello sulla spiaggia di turtle bay a sud di malindi
-il bimbo davanti la capanna masai in un villaggio a nord del parco masaimara di circa 50 Km.
-il ghepardo vicino (molto vicino!!) al masai mara safari lodge
-il "gazzellame" all'ombra nella zona chiamata Taita Hills

TUTTO IN KENIA OVVIAMENTE!

Condivido quello che dici sulla luce e soprattutto è verissimo che uno non può perdere nessuna occasione anche se la luce non è ottimale..., ma possibile che non ci sia qualche trucco proprio per la luce particolare che c'è dalle 11 alle 17 con il sole quasi allo zenit?
Stò pensando a dei filtri, ma non so a chi chiedere consiglio.

Per un viaggio con i bimbi piccoli.... effettivamente c'è da pensarci, ma quando avranno almeno 5-6 anni...... una vacanza sulla costa in inverno e un safari comodo comodo.... sarebbe una esperienza indimenticabile per tutta la famiglia e alla fine l'Africa non costa di più della Sardegna in Agosto.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Falcon58
Messaggio: #9
QUOTE(iw5bbv @ Jan 22 2006, 01:13 AM)
ciao Diego,
gli scatti sono stati fatti:

-il bimbo sulle spalle del fratello sulla spiaggia di turtle bay a sud di malindi
-il bimbo davanti la capanna masai in un villaggio a nord del parco masaimara di circa 50 Km.
-il ghepardo vicino (molto vicino!!) al masai mara safari lodge
-il "gazzellame" all'ombra nella zona chiamata Taita Hills

TUTTO IN KENIA OVVIAMENTE!

Condivido quello che dici sulla luce e soprattutto è verissimo che uno non può perdere nessuna occasione anche se la luce non è ottimale..., ma possibile che non ci sia qualche trucco proprio per la luce particolare che c'è dalle 11 alle 17 con il sole quasi allo zenit?
Stò pensando a dei filtri, ma non so a chi chiedere consiglio.

Per un viaggio con i bimbi piccoli.... effettivamente c'è da pensarci, ma quando avranno almeno 5-6 anni...... una vacanza sulla costa in inverno e un safari comodo comodo.... sarebbe una esperienza indimenticabile per tutta la famiglia e alla fine l'Africa non costa di più della Sardegna in Agosto.
*




Purtroppo trucchi per poter ammorbidire un po' i contrasti della luce africana (intensissima e tagliente come un rasoio) nelle ore centrali della giornata non ce ne sono; almeno per quanto riguarda le foto degli animali per ovvie ragioni di sicurezza rolleyes.gif
Per quanto riguarda le foto alle persone, l'unica alternativa sarebbe quella di usare dei pannelli riflettenti come ha fatto Marco Negri nel suo splendido reportage in Namibia.

Ciao

Luciano
nicolamarin
Messaggio: #10
Ciao ragazzi, vista la discussione Africa.....
Io ci sono stato, e spero di ritornarci rolleyes.gif Allego una mia foto wink.gif
Ciao nic.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
GreenPix
Messaggio: #11
QUOTE(nicolamarin @ Jan 22 2006, 04:53 PM)
Ciao ragazzi, vista la discussione Africa.....
Io ci sono stato, e spero di ritornarci rolleyes.gif Allego una mia foto wink.gif
Ciao nic.
*



ho visto la foto!
povera bestia!!! il tuo autista l'ha fatta correre....

per curiosità dove sei e con che ottica l'hai fatta? la macchina, mi pare di capire dal titolo, è una d70.

ciao Bruno


ps allego uno scatto della zona masai in kenya
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(iw5bbv @ Jan 22 2006, 02:13 AM)
..., ma possibile che non ci sia qualche trucco proprio per la luce particolare che c'è dalle 11 alle 17 con il sole quasi allo zenit?
Stò pensando a dei filtri, ma non so a chi chiedere consiglio.

Mah, i filtri credo che, più che risolverne, creerebbero ulteriori problemi. Paraluce, e, in digitale (ovviamente Nef) mantenere un'esposizione piuttosto scarsa, in modo da evitare di "pelare" i bianchi e di mantenersi un margine per recuperare in postproduzione i dettagli in ombra. Di più, credo proprio che non si possa fare.
...alla fine l'Africa non costa di più della Sardegna in Agosto.

Vero. Forse qualcosa meno, se riesci a organizzarti in modo semi-autonomo, e quasi ovunque è possibile farlo.
*




L'animale più strano mai visto in Africa....

user posted image


Diego

Messaggio modificato da tembokidogo il Jan 22 2006, 06:00 PM
nicolamarin
Messaggio: #13
E si Bruno l'autista era un pò pazzo biggrin.gif
In certi casi pero faceva scappare troppo presto gli animali mad.gif
Allora eravamo Tsavo est ottica sigma 70/200 f2.8 e come dicevi D70.
Nic.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(nicolamarin @ Jan 22 2006, 07:32 PM)
E si Bruno l'autista era un pò pazzo biggrin.gif 
In certi casi pero faceva scappare troppo presto gli animali mad.gif
Allora eravamo Tsavo est ottica sigma 70/200 f2.8 e come dicevi D70.
Nic.
*



Il grosso problema di Tsavo East è che è TROPPO vicino a Malindi a Nord e a Diani a sud...Risultato, è meta di un sacco di "one day safaris", e i driver, che non bastano mai, sono spesso impreparati: un bravo driver non fa scappare MAI gli animali... Un paio d'anni fa ne ho incrociato uno che correva col suo minibus Nissan stracarico di turisti verso Aruba Dam: gli ho chiesto dove andava, e mi ha risposto che, via radio, aveva sentiro che c'era un leopardo vicino alla diga..Mi sono accodato, e arrivato ho trovato una ventina di minibus attorno ad un annoiatissimo ghepardo...Il tipo sosteneva che fosse un leopardo, e che comunque era lo stesso animale, lo si chiamava in due modi diversi...La sera l'ho reincontrato al lodge, e davanti a una birra mi ha confessato che, fino a una settimana prima, faceva il tassista a Malindi...
Diego
nicolamarin
Messaggio: #15
Confermo Diego wink.gif Probabilmente ho avuto l'autista che hai conoscuito.....
Non conoscieva bene gli animali, e secondo noi non conoscieva neppure bene la zona mad.gif
Comunque se ci ritorno, di sicuro mi organizzero molto meglio wink.gif
P.S. Se hai informazioni che posso essere utili per il safari in Africa non esitare a mandarmeli. grazie.gif
Ciao Nic.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(nicolamarin @ Jan 22 2006, 10:20 PM)
Confermo Diego wink.gif Probabilmente ho avuto l'autista che hai conoscuito.....
Non conoscieva bene gli animali, e secondo noi non conoscieva neppure bene la zona mad.gif
Comunque se ci ritorno, di sicuro mi organizzero molto meglio wink.gif
P.S. Se hai informazioni che posso essere utili per il safari in Africa  non esitare a mandarmeli. grazie.gif
Ciao Nic.
*



Se dovessi fare una classifica, oggi come oggi escluderei Tsavo East (Tsavo West è un po' meglio, sia come affollamento, sia come paesaggio, sia come clima), e punterei su Maasai Mara (meglio in questo periodo, nell'intervallo fra piccole e grandi piogge) e parchi meno frequentati come, ad esempio, il Samburu. Questo se vuoi rimanere in Kenya.
La Tanzania offre parchi meno affollati (qualcuno quasi deserto), più grandi e selvaggi, e guide e driver decisamente (in media) più professionali. Il circuito "classico" è quello dei parchi del Nord (Serengeti, Manyara, Ngorongoro e Tarangire) ma se vuoi gustare davvero l'Africa selvaggia, rimasta esattamente come cento anni fa, l'ideale sono i due grandi parchi del sud: Ruaha e Selous game reserve.
Per questi due parchi è possibile prenotare direttamente il safari dall'Italia presso la compagnia che gestisce i campi tendati (Adventure camps of Tanzania), concordando una soluzione "su misura" e risparmiando rispetto ai pacchetti. La stessa cosa si può fare per il Nord, appoggiandosi alle compagnie di safari locali più serie, come Serengeti Select Safaris, Abercrombie & Kent, Kudu Safaris, Hoopooe Safaris.
In Kenya le compagnie di Safari nascono e muoiono, si scindono e si fondono, per cui (a parte quelle "storiche" come, anche qui, Abercrombie & Kent) è difficile scegliere se non recandosi sul posto, girandone alcune, verificando non solo i prezzi ma anche il parco veicoli (decisamente meglio Land Rover o Toyota Land Cruiser rispetto ai pullmini), e qualità dei servizi. Tieni conto del fatto che la sistemazione in campo tendato può essere lefggermente (o molto, dipende) più cara rispetto al lodge, ma offre un contatto totale con la natura e moltissime possibilità d'avvistare e fotografare animali anche nei momenti di relax.
Gli italiani residenti in loco (tantissimi a Malindi, "pochi ma buoni" a Diani) possono essere d'aiuto nell'effettuare la scelta giusta.
Se ti serve qualche informazione particolare, mandami un mp.
Ciao
Diego

Messaggio modificato da tembokidogo il Jan 23 2006, 11:24 AM
GreenPix
Messaggio: #17
carissimi Diego e Nic,
per ora non abbiamo altri compagni di avventura in africa ( mi riferisco a questa discussione), ma.... verranno!
Sono d'accordo diego Tzavo est è il più accessibilee quindi affollato, ma con una buona guida, credi, ci sono angoli quasi inesplorati. Credo che anche quest'anno ci tornerò per visitare la parte più a nord oltre il rio Galana che non ho avuto modo di visitare gli anni scorsi. D'altronde lo Tzavo è più grande dalla Lombardia e visitarlo tutto ci vuole una vita.
Per il Masai Mara occhio! ora l'erba nel parco è alta e avvistare gli animali è più difficoltoso, meglio la parte protetta a nord che ora è come nella foto che allego.
Per i campi tendati assolutamente okkey!!!! basta stare lontano se non per una notte ( da sogno) da quelli come potrete vedere nella seconda foto che allego.

Diego grazie per i consigli di tecnica, ma sono un po perplesso per "tassativo NEF"... mi spieghi meglio che vantaggi avrei a parte quelli ovvi di partire da una informazione "piena" in postelaborazione.

in fine: sto pensando di prendere al volo (parto il 9 febbraio) un af-s 300-4 pensate che potrei avere qualcosa di meglio che dal mio 80-400vr ???

ciao
Bruno
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
GreenPix
Messaggio: #18
Diego scusa.. come si fa ad inserire le foto direttamente e non come collegamento?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Partiano dalla coda: devi copiare l'URL da una galleria o sito dove sono postate, quindi inserirlo nel campo xhe ti si apre cliccando su IMG nella barra in alto...

Per quanto riguarda il Nef, a parte il vantaggio di disporre di un "negativo digitale" contenente tutte le informazioni dell'immagine scattata, ti si apre una maggior possibilità di "lavorare" sulle ombre, dovendo - per i motivi sopra ricordati - esporre in modo piuttosto conservativo per conservare leggibilità alle alte luci.

Su Tsavo...Beh, la zona a Nord del Galana è effettivamente poco frequentata, anche perchè spesso chiusa ai visitatori in quanto infestata da bracconieri provenienti dalla Somalia. Non devi però attenderti molto: animali "decimati", paesaggio ancora più arido della zona già molto secca che sta fra il corso del galana, le Lugard's Falls e Aruba. In effetti, a mio avviso, la parte migliore di Tsavo East sta fra Aruba e Voi Gate, e attorno al Satao Camp.

Nel Mara (quest'anno non fa testo, perchè sono praticamente saltate le piccole piogge ed è aridissimo) i mesi fra fine dicembre e fine febbraio sono perfetti: erba verde corta tipo prato inglese sulla quale gli animali spiccano alla grande...solo che gli gnu sono già ritornati verso il Serengeti. E' una situazione che si riscontra in tutto il parco, dal Nord (Mara triangle) fino verso Keroock e la zona dell'Intrepid Camp.
Verso Keroock:
user posted image

In ogni caso in Kenya è ormai difficile trovare aree poco frequentate e, contemporaneamente, ricche di animali...Non parliamo di Amboseli, ormai simile a uno zoo safari... In Tanzania la situazione è decisamente migliore, soprattutto nei parchi del Sud, che hanno però il "difetto" d'essere poco accessibili, soprattutto il Ruaha.

Nel Ruaha, a settembre, sono stato giornate intere senza incrociare un'altra macchina, in un territorio che è di poche decine di chilometri quadrati inferiore al Serengeti. Qui il problema più grosso, dal punto di vista fotografico, è costituito dalla fitta vegetazione di miombo, terminalia e combretum, che spesso si frappone fra te e il soggetto. Proprio per questo ho quasi sempre scattato con l'AF disattivato.

Per esempio: user posted image

Diego
benso69
Messaggio: #20
Ciao Bruno
Io penso di andar in Kenya ai primi di aprile. Prendi un pacchetto viaggio completo o ti arrangi? Le foto le hai fatte tutte con il 80-400?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(michele_cabria @ Jan 23 2006, 10:04 PM)
Ciao Bruno
Io penso di andar in Kenya ai primi di aprile. Prendi un pacchetto viaggio completo o ti arrangi? Le foto le hai fatte tutte con il 80-400?
*



Occhio che ad aprile piove una cifra, e molte piste sono impraticabili...
Diego
benso69
Messaggio: #22
Ahi
L'anno scorso ero a Zanzibar a metà aprile. Al ritorno abbiamo fatto scalo a Mombasa, e chi era di ritorno dal safari ci ha raccontato che era periodo di piccole piogge (qualche goccia d'acqua durante la giornata), che non disturbava per niente il safari, anzi: visto che dicono che non è un buon periodo, c'eran pochissimi turisti.
benso69
Messaggio: #23
Diego ho appena visto i tuoi reportage sull'Africa: complimenti!!!!!

Che zone hai visitato? Con che ottiche hai fatto le foto?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(michele_cabria @ Jan 23 2006, 10:29 PM)
Diego ho appena visto i tuoi reportage sull'Africa: complimenti!!!!!

Che zone hai visitato? Con che ottiche hai fatto le foto?
*



Bah, un po' ovunque: in tutto ho "collezionato" quasi una trentina di viaggi in Africa, ma i posti che preferisco sono Tanzania (La maggior parte delle immagini nella gallery "Wildlife" si riferiscono al Ruaha national Park in Tanzania) e Senegal, per la ricchezza culturale e il calore umano degli abitanti. L'esperienza più bella in assoluto è stato un progetto quadriennale di ecovolontariato nel Tarangire (Tanzania) nel corso del quale abbiamo censito la popolazione di leoni del parco e studiato l'interazione con le vicine riserve di caccia e con l'economia dei villaggi masai vicini. Vivevamo in un campo nella savana senza luce, senza acqua corrente, lontano da qualsiasi insediamento...stupendo!
Le ottiche? Un po' tutto, dal 18-35 al 500 catadiottrico, ma direi che il "vetro" più usato - che è anche il mio preferito - è senz'altro l'80-200 f/2.8.
Diego
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(michele_cabria @ Jan 23 2006, 10:10 PM)
Ahi
L'anno scorso ero a Zanzibar a metà aprile. Al ritorno abbiamo fatto scalo a Mombasa, e chi era di ritorno dal safari ci ha raccontato che era periodo di piccole piogge (qualche goccia d'acqua durante la giornata), che non disturbava per niente il safari, anzi: visto che dicono che non è un buon periodo, c'eran pochissimi turisti.
*



Con qualche variazione, le piccole piogge vanno da metà ottobre a fine novembre/metà ottobre; le grandi piogge iniziano ad aprile, toccano il culmine a maggio e finiscono a fine giugno. Tieni conto che non si tratta di piogge prolungate come da noi, piuttosto di violenti rovesci che si verificano di solito nel tardo pomeriggio. Il problema non è tanto quello della pioggia in sè, quanto piuttosto dell'impraticabilità delle piste soprattutto in presenza di "black cotton soil", un particolare tipo di terreno che, bagnato, diventa appiccicoso come colla e scivolosissimo. Impossibile guidarci sopra anche con un fuoristrada con trazione integrale inserita e marce ridotte.
Diego

Messaggio modificato da tembokidogo il Jan 23 2006, 10:11 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »