FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
41 Pagine: V  « < 30 31 32 33 34 > »   
Club Hdr
Rispondi Nuova Discussione
mr-fuso
Messaggio: #776
QUOTE(bibbuccio @ Nov 26 2011, 11:17 AM) *
non è una multiesposizione nel senso che ho fatto un solo scatto a mano libera...
lo scatto è in NEF o raw come preferisci...
ne ho fatte 3 copie...una normale, una +1EV e una -1EV....
puoi farne anche 5 o 7 o 9 o quante te ne pare sempre in numeri dispari con passi a partire da 0,3 EV....
più la gamma delle tonalità è ampia ovvero più scatti ci sono è meglio verrà l'HDR....
attenzione però....su questo Topic, di HDR veri ne ho visti veramente pochissimi.... ^_°


Bene, hai fatto un ca****.

Se tu dividi un solo scatto in coppie a diverse esposizioni (in software) per poi unirle ottieni sempre lo stesso file di partenza (anzi, una versione sicuramente peggiore).

Bastava elaborare il NEF originale...
bibbuccio
Messaggio: #777
QUOTE(mr-fuso @ Nov 26 2011, 11:45 AM) *
Bene, hai fatto un ca****.

Se tu dividi un solo scatto in coppie a diverse esposizioni (in software) per poi unirle ottieni sempre lo stesso file di partenza (anzi, una versione sicuramente peggiore).

Bastava elaborare il NEF originale...

se lo dici tu sicuramente è cosi ^_^
6 anni fà misi in piedi un topic che alberga proprio in questa piattaforma e si chiama Quando la foto diventa disegno....ancora vive con migliaia e migliaia di scatti e di commenti....
i nostri lavoro e dico nostri in quanto eravamo qualche centinaia a farlo, avevano una base di partenza che prevedeva un nef (e non 3 scatti a forcella) che venivano poi sopraesposti di 1Ev e e sottoesposti di 1EV....
di solito funzionava e venivano fuori bei lavori...forse col passar del tempo quella tecnica ha fatto ruggine e non funziona più...
se mi spieghi come fare te ne sono grato...

Messaggio modificato da bibbuccio il Nov 27 2011, 04:37 PM
mr-fuso
Messaggio: #778
QUOTE(bibbuccio @ Nov 27 2011, 04:36 PM) *
se lo dici tu sicuramente è cosi ^_^
6 anni fà misi in piedi un topic che alberga proprio in questa piattaforma e si chiama Quando la foto diventa disegno....ancora vive con migliaia e migliaia di scatti e di commenti....
i nostri lavoro e dico nostri in quanto eravamo qualche centinaia a farlo, avevano una base di partenza che prevedeva un nef (e non 3 scatti a forcella) che venivano poi sopraesposti di 1Ev e e sottoesposti di 1EV....
di solito funzionava e venivano fuori bei lavori...forse col passar del tempo quella tecnica ha fatto ruggine e non funziona più...
se mi spieghi come fare te ne sono grato...


Come fare? Semplice, elabora direttamente il NEF.

Fondere più scatti serve ad aumentare l'informazione contenuta in unico file. Se per esempio ho una macchina che fa raw da 12 bit e faccio 3 scatti con +1EV e -1EV ottengo un file hdr da 14 bit, se ne fondo 5 ottengo 16 bit ecc....

Poi, una volta che hai il tuo file ricco d'informazione lo elabori. Se vuoi che diventi disegno usi un tone mapping locale, ecc..

Se tu parti da un solo file, puoi separarlo quante volte vuoi che il suo contenuto informativo resta sempre lo stesso. Applica direttamente un tone mapping locale che fai prima.
bibbuccio
Messaggio: #779
QUOTE(mr-fuso @ Nov 28 2011, 08:57 AM) *
Come fare? Semplice, elabora direttamente il NEF.

Fondere più scatti serve ad aumentare l'informazione contenuta in unico file. Se per esempio ho una macchina che fa raw da 12 bit e faccio 3 scatti con +1EV e -1EV ottengo un file hdr da 14 bit, se ne fondo 5 ottengo 16 bit ecc....

Poi, una volta che hai il tuo file ricco d'informazione lo elabori. Se vuoi che diventi disegno usi un tone mapping locale, ecc..

Se tu parti da un solo file, puoi separarlo quante volte vuoi che il suo contenuto informativo resta sempre lo stesso. Applica direttamente un tone mapping locale che fai prima.

non mi risulta...
prova a caricare 3 o 5 scatti con esposizioni differenti e prova a caricarne due della stessa esposizione e guarda il risultato....
mr-fuso
Messaggio: #780
QUOTE(bibbuccio @ Nov 28 2011, 11:15 AM) *
non mi risulta...
prova a caricare 3 o 5 scatti con esposizioni differenti e prova a caricarne due della stessa esposizione e guarda il risultato....


E cosa dovrei vedere?
bibbuccio
Messaggio: #781
QUOTE(mr-fuso @ Nov 28 2011, 12:29 PM) *
E cosa dovrei vedere?

ascolta una cosa: qui non parliamo di nef ...si parla di jpg....se tu alzi o abbassi l'esposizione con il comando esposizione, sono d'accordo con te...ma se tu alzi e abbassi l'esposizione giocando con le curve, il discorso cambia eccome...
prendi un jpg qualunque, sovraesponi e sottoesponi di 1 Ev con il comando esposizione e passa i 3 file in tone mapping...ti accorgerai che se ci mettevi la foto solamente cambiandogli i nomi e duplicandola non cambia nulla anche se le esposizioni sono diverse, se invece cambi l'esposizione con le curve cambia eccome...fai una prova e lo scopri da solo... ^_°
larsenio
Messaggio: #782
QUOTE(bibbuccio @ Nov 25 2011, 09:28 PM) *
Larsenio.....basta uno scatto in RAW....non serve che fai 36 scatti.....
fidati ^_°
questo non è un HDR vero...e non è nemmeno una rielaborazione...
questo è mio figlio, e l'elaborazione l'ho fatta io dalla foto originale, senza " Rielaborare "

non basta uno scatto per i motivi i soliti motivi, aprire da 1 scatto le ombre e luci hai inevitabilmente perdita di gamma dinamica pertanto è solo una rielaborazione - l'HDR si fa solo con più esposizioni per abbracciare più gamma dinamica possibile wink.gif

Messaggio modificato da larsenio il Nov 28 2011, 12:58 PM
bibbuccio
Messaggio: #783
QUOTE(larsenio @ Nov 28 2011, 12:55 PM) *
non basta uno scatto per i motivi i soliti motivi, aprire da 1 scatto le ombre e luci hai inevitabilmente perdita di gamma dinamica, pertanto è solo una rielaborazione e non un HDR che ripeto, si fa solo con più esposizioni per abbracciare più gamma dinamica possibile wink.gif
Fidati.

ovvio...sono d'accordissimo...ma se tu vuoi fare una sorta di HDR ad un'aereo in volo, non hai alternativa....come li fai gli scatti a forcella su qualcosa in movimento ???
larsenio
Messaggio: #784
QUOTE(bibbuccio @ Nov 28 2011, 12:57 PM) *
ovvio...sono d'accordissimo...ma se tu vuoi fare una sorta di HDR ad un'aereo in volo, non hai alternativa....come li fai gli scatti a forcella su qualcosa in movimento ???

non lo fai, è semplice - mica si può fare tutto smile.gif
tirar fuori più esposizioni da 1 nef ti farà avere zone bruciate e alterazioni della dinamica, non credo sia la stessa cosa, se di qualità parliamo..
maxsalut
Messaggio: #785
QUOTE(brata @ Nov 1 2011, 06:58 AM) *


ecco, questa è l'interpretazione di HDR che piu gradisco.... moderata bravo..!
buzz
Staff
Messaggio: #786
QUOTE(brata @ Nov 1 2011, 04:58 AM) *
Non riuscivo a dormire così mi sono messo trafficare un po'. Il Roasco sotto il ponte a Campo Pedruna, Val Grosina occidentale, Valtellina.
Ingrandimento full detail : 742.3 KB


e visti i risultati, hai fatto bene!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #787
ogni tanto ripasso a fare una visitina smile.gif
lascio un altro mio modesto contributo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
pratoranieri di Michele Tollapi, su Flickr
riccardoerre
Messaggio: #788
Ciao
è un primo timido tentativo .. sono inesperto ma provo e riprovo eheh

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSC_6571_2_3bkt di riccardoerre123, su Flickr

Ciaoo
Riccardo
brata
Messaggio: #789
Non sono un granché ma ci si diverte (ad andare sul posto e nel secondo caso a rischiare una bella botta sul ghiaccio).

Ghiaccio al tramonto lungo la stradina sulla sinistra orografica del Lago di Gera (Valmalenco, Valtellina)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 751 KB

La cascatella del Runchét, costiera del Mortirolo, Valtellina


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 664.6 KB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #790
chi scatta a capodanno scatta tutto l'anno laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
talamone di Michele Tollapi, su Flickr

buon anno a tutti!!
romeo87
Messaggio: #791
Ecco a voi uno dei miei primi hdr smile.gif
Sattato a milano approfittando della nevicata.
D700 + 14-24 a mano libera.


http://www.zmphoto.it/foto/montolivo87/141571/
cognac
Messaggio: #792
Complimenti Montolivo, davvero un bello scatto; di quelli che ti fanno montare un bel po' di "sana invidia"....
Io mi sto cimentando con questa tecnica, ma sono lontanissimo da questi risultati; probabilmente e' dovuto anche alla "leggera" differenza dei corpi macchina che adoperiamo messicano.gif
Giusto per curiosita', hai usato photomatix?
Ciao !!!
Antonio(113963)
Messaggio: #793
QUOTE(mich76rr @ Jan 1 2012, 08:44 PM) *
chi scatta a capodanno scatta tutto l'anno laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
talamone di Michele Tollapi, su Flickr

buon anno a tutti!!

AlcuniIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB HdrIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 877.8 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
romeo87
Messaggio: #794
QUOTE(cognac @ Feb 7 2012, 10:52 PM) *
Complimenti Montolivo, davvero un bello scatto; di quelli che ti fanno montare un bel po' di "sana invidia"....
Io mi sto cimentando con questa tecnica, ma sono lontanissimo da questi risultati; probabilmente e' dovuto anche alla "leggera" differenza dei corpi macchina che adoperiamo messicano.gif
Giusto per curiosita', hai usato photomatix?
Ciao !!!



ciao, grazie per i complimenti, no ho usato photoshop + camera raw

fantastiche le foto qua sopra!!!!

Messaggio modificato da montolivo87 il Feb 11 2012, 07:04 PM
pisistrate nelson
Messaggio: #795
Ecco il mio contributo:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 840.2 KB

Anche se qui rende di più perché è meno compresso e non addrizzato:

http://www.flickr.com/photos/28403371@N05/.../in/photostream

Messaggio modificato da pisistrate nelson il Feb 13 2012, 09:43 PM
buzz
Staff
Messaggio: #796
QUOTE(pisistrate nelson @ Feb 13 2012, 09:42 PM) *
Ecco il mio contributo:

Ingrandimento full detail : 840.2 KB

Anche se qui rende di più perché è meno compresso e non addrizzato:

http://www.flickr.com/photos/28403371@N05/.../in/photostream



Super OT: ma pisistrate nelson era per caso il postino di alan ford?
pisistrate nelson
Messaggio: #797
QUOTE(buzz @ Feb 13 2012, 11:46 PM) *
Super OT: ma pisistrate nelson era per caso il postino di alan ford?



Grande! Era proprio lui!
larsenio
Messaggio: #798
QUOTE(Antonio(113963) @ Feb 10 2012, 09:49 AM) *

qualcuna di queste si salva.. la più naturale, le altre sono troppo elaborate smile.gif
giro
Messaggio: #799
Ciao a tutti, dopo tanto avere esitato e, quasi intimorito di fronte a scatti veramante bellissimi, in punta di piedi, posto le mie prime 3 foto elaborate con Luminance HDR, fatte con una D300 ed il 16/85.
Siate clementi

Saluti Giro

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 525.9 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 441.8 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 679.6 KB
flavio65
Messaggio: #800
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB

Venezia in hdr..

Graditi commenti

Flavio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
41 Pagine: V  « < 30 31 32 33 34 > »