FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
41 Pagine: V  « < 29 30 31 32 33 > »   
Club Hdr
Rispondi Nuova Discussione
larsenio
Messaggio: #751
infatti è così, l'HDR non deve essere palesato in maniera evidente ma deve essere una foto il più "naturale" possibile. smile.gif
PLaZMoN
Messaggio: #752
QUOTE(49luciano @ Oct 17 2011, 12:51 AM) *
Ciao, larsenio ha voluto semplicemente dire che una fotografia elaborata deve dare il risultato al quale si voglia arrivare, se tu volevi un finto HDR ci sei riuscito, ma non che tu abbia voluto prendere in giro ma semplicemente non hai coperto la gamma che un HDR dovrebbe coprire, ossia leggere sia le parti nere che quelle bianche, una dinamica cromata il più ampia possibile.
Questo è un forum dove si cerca di scambiare esperienze per ottenere TUTTI il miglior risultato, naturalmente se ad uno piacciono le fotografie scure e ad un altro quelle chiare si devono rispettare i gusti, ci mancherebbe che tutti dovessimo sottostare ad un criterio selettivo da diventare standardizzati anche nei modi di interpretare le immagini.
mi sono permesso di copiare ed elaborare per quanto possibile la tua immagine che riporto secondo i miei modi di vedere l'HDR.

Ingrandimento full detail : 390.5 KB

ovviamente ora possiamo discutere di HDR, e il mio consiglio non è di avere un cavalletto come una roccia, ma di scattare con tre esposizioni (almeno) ma con scarti che siano molto più ampi, nel tuo caso hai scattato con 1/6-1/8-1/10 di secondo, sicuramente se tu avessi scattato con un secondo, (parti nere) mezzo secondo, (centrale) e un decimo.... avresti avuto un risultato eccezionale.
cmq non sono i commenti e le critiche che devono fermarti ma non devi fermarti dal fare prove su prove.


Questa è una replica, una critica costruttiva, un modo di far capire il proprio punto di vista. Ho infatti postato le mie immagini "naturali" per questo! wink.gif La strada che seguito io sinora è diversa, cerco di ottenere colori molto carichi anche a costo di perdere la naturalezza dell'immagine, paesaggi e tramonti mi piacciono saturi. L'immagine postata da te mi fa comunque riflettere, appena ho tempo proverò a rifare l'elaborazione per provare a ottenere il tuo risultato. Stavo guardando queste immagini:

http://www.omalorig.com/Portfolio/HDR/1466...1842826_8vMznVD

Cosa ne pensate?

Per evitare di muovere la macchina sul treppiede imposto autoscatto e bracketing, probabilmente è meglio che aumento gli scarti di esposizione magari a 2EV, non ricordo se la D7000 fa più di 3 scatti, urge consultazione del manuale....

grazie.gif a tutti dei chiarimenti grazie.gif
PLaZMoN
Messaggio: #753
QUOTE(larsenio @ Oct 17 2011, 12:15 AM) *
che vuol dire HDR? Alta gamma dinamica, ossia estendere la percezione oltre la normale capacità del sensore, quindi avvicinare la dinamica a ciò che l'occhio vede smile.gif
La scogliera in primo piano è bruciata nelle ombre, ecco il motivo - se era in HDR dovevi almeno percepire la texture della roccia e invece è piatta.. questo scatto si poteva fare bene con un filtro GND applicato, non per offendere ma se io non distinguo la roccia e la vedo nera vuol dire che non c'è tutta la gamma dinamica smile.gif
E non era per offendere eh.


Immaginavo fosse così rolleyes.gif necessitavo solo di qualche parolina in più wink.gif
49luciano
Nikonista
Messaggio: #754
QUOTE(PLaZMoN @ Oct 17 2011, 07:35 AM) *
Per evitare di muovere la macchina sul treppiede imposto autoscatto e bracketing, probabilmente è meglio che aumento gli scarti di esposizione magari a 2EV, non ricordo se la D7000 fa più di 3 scatti, urge consultazione del manuale....

grazie.gif a tutti dei chiarimenti grazie.gif


Vorrei precisare che, onde evitare interpretazioni non esatte, le diverse esposizioni non necessariamente devono essere scattate su treppiede, ma, quando il tempo di esposizione lo consente, si può benissimo scattare a mano libera, ovviamente cercando di scattare rimanendo il più possibile fermi nell'inquadratura, sarà poi il programma che userete a allineare i vari pixel dell'immagine.
Ad esempio, lo scorcio di Martina Franca che ho postato alla pagina precedente, ha tre tempi di esposizione, 1/100-1/50-1/25, a mano libera e poi elaborato con PHOTOMATIX, che ha provveduto ad allineare tutti i particolari dell'immagine e a dare quella gamma tonale dove le zone in ombra e quelle in luce sono rese leggibili.
Allego un'altra immagine di Martina Franca, HDR con Fish-eye dove le tre esposizioni hanno potuto coprire la gamma della parte buia (sotto l'arco a sinistra) e la parte luminosissima delle parti esposte al sole, ovviamente scattata a mano libera.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 763 KB

Buoni esperimenti a tutti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #755
piccolo contributo,dal molo di Castiglione della Pescaia (GR)

IPB Immagine
riflessi di Michele Tollapi, su Flickr

Michele
larsenio
Messaggio: #756
QUOTE(PLaZMoN @ Oct 17 2011, 07:35 AM) *
..
http://www.omalorig.com/Portfolio/HDR/1466...1842826_8vMznVD

Cosa ne pensate?

Per evitare di muovere la macchina sul treppiede imposto autoscatto e bracketing, probabilmente è meglio che aumento gli scarti di esposizione magari a 2EV, non ricordo se la D7000 fa più di 3 scatti, urge consultazione del manuale....

grazie.gif a tutti dei chiarimenti grazie.gif

il sito che hai postato sopra è perfetto, ecco come dovrebbe essere l'HDR wink.gif
A 2 EV non credo c'arrivi ma sicuramente arriva a +1 EV e se imposti 3 o 5 scatti hai già una buona copertura smile.gif

QUOTE(mich76rr @ Oct 17 2011, 06:08 PM) *
piccolo contributo,dal molo di Castiglione della Pescaia (GR)

IPB Immagine
riflessi di Michele Tollapi, su Flickr

Michele

buona ma hai bruciato le alte luci, ti occorrevano più scatti poiché spesso quando il cielo è così contrastato, non ti bastano 3 esposizioni -- non sò quante ne hai fatte tu smile.gif
walter lupino
Messaggio: #757
@ Larsenio e PLaZMoN:

Il braketing della d7000 arriva a +/- 3 ev, però max 3 scatti.

Quando la gamma tonale non è estrema mi basta, in casi limite uso il treppiede a faccio un bracketing manuale, anche di 5 o 7 scatti.



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #758
QUOTE(larsenio @ Oct 17 2011, 07:05 PM) *
buona ma hai bruciato le alte luci, ti occorrevano più scatti poiché spesso quando il cielo è così contrastato, non ti bastano 3 esposizioni -- non sò quante ne hai fatte tu smile.gif


Eh si,se non ricordo male son 3 soli,altre volte ne ho fatti 5 e non servivano,qui servivano e son andato al risparmio!! cerotto.gif
brata
Messaggio: #759
Non riuscivo a dormire così mi sono messo trafficare un po'. Il Roasco sotto il ponte a Campo Pedruna, Val Grosina occidentale, Valtellina.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 742.3 KB
macromicro
Messaggio: #760
Scatto affascinante brata
walter lupino
Messaggio: #761
QUOTE(brata @ Nov 1 2011, 04:58 AM) *
Non riuscivo a dormire così mi sono messo trafficare un po'. Il Roasco sotto il ponte a Campo Pedruna, Val Grosina occidentale, Valtellina.


Gran bella foto Pollice.gif
romeo87
Messaggio: #762
ciao ragazzi...ecco a voi il mio primo hdr, eseguito con d700 e 50 1.4

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.1 MB



B@S
Messaggio: #763
Castel Trauttmansdorff Merano (BZ)


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 480.2 KB
_Mauro_
Messaggio: #764
QUOTE(brata @ Nov 1 2011, 06:58 AM) *
Non riuscivo a dormire così mi sono messo trafficare un po'. Il Roasco sotto il ponte a Campo Pedruna, Val Grosina occidentale, Valtellina.


Ehi, ma questa è una delle foto più belle che abbia mai visto! Stupenda, fiabesca, rievocativa, davvero bella. Bravissimo!

ciao

Mauro
brata
Messaggio: #765

Ieri in Val Grosina occ. per evitare la flessione sulle ginocchia e la conseguente spaccatura del menisco (che per altro non è ancora del tutto a posto) sono stato seduto per mezz'ora o più con il sedere a mollo, i miei Mello's Campei comperati a sconto allo spaccio (10000 mm di colonna d'acqua, il nome deriva da una località di Albosaggia) si sono comportati benissimo, ho riportato solo il raffreddamento delle terga. Il rivo è uno dei molteplici rami in cui si divide l'emissario del Läch di Piän (Lago di Malghera) prima di riunirsi (più o meno) alla base del gradino glaciale.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 605.8 KB


rabippo
Messaggio: #766
Un piccolo contributo....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5 MB
brata
Messaggio: #767
In Val Grosina occ., un po' più in alto della piana dove è stata fatta la foto precedente, oltre un secondo gradino glaciale (a circa 2450 m.s.l.m. ), c'è il Läch di Laghét, dove sono stato la scorsa domenica. Nel pomeriggio va immediatamente in ombra (e anche la temperatura scende repentinamente con conseguenti lamentele della batteria) ma soprattutto il sole tramonta dietro le creste che sovrastano il laghetto, rendendo difficile l'esposizione. Se si vuole riprenderlo con lo sfondo delle creste e non si vuole usare una intera batteria di digradanti (io finora non ne uso più di uno alla volta, li tengo in mano) si impone una doppia esposizione o un HDR.
Questo è un tonemapping parziale, la costiera innevata infatti è quella di un singolo scatto della serie da cui ho tratto la foto, la resa del tonemapping sulla neve infatti mi piace poco, soprattutto quando la neve è poca come in questo caso. Mi piace invece l'effetto dell'HDR sul ghiaccio. Il cielo illuminato dal basso dal sole tramontante era più o meno con le tonalità calde della foto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 518.2 KB

Messaggio modificato da brata il Nov 24 2011, 03:25 PM
brata
Messaggio: #768
QUOTE(brata @ Nov 24 2011, 03:23 PM) *
In Val Grosina occ., un po' più in alto della piana dove è stata fatta la foto precedente, oltre un secondo gradino glaciale...


La foto era questa con l'ombra ombrosa

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 521.1 KB

dato che ci sono aggiungo anche quest'altra fatta con lo stesso procedimento e un po' più chiara.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 544.3 KB
Dingo67
Messaggio: #769
Vorrei postare il mio primo esperimento di HDR.
Le condizioni di luce non mi permettevano buona esposizione, o bruciavo il cielo e annegavo nell'ombra il letto del fiume Brembo, inoltre il paese (Sedrina) e il monte che lo sovrasta venivano offuscati da unan fastidiosa nebbiolina.
Così ne ho approfittato per sperimentare sulla mia nuova D90 questa tecnica che non avevo mai provato prima dato che la vecchia bridge non supportava il bracketing in RAW.
Sono 3 scatti (il massimo per la D90) a mano libera (i tempi lo permettevano) con scostamenti di + 2 EV e -2 EV rielaborati con HDR Efex Pro, sono graditi commenti e critiche.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.7 MB
larsenio
Messaggio: #770
QUOTE(montolivo87 @ Nov 5 2011, 10:30 PM) *
ciao ragazzi...ecco a voi il mio primo hdr, eseguito con d700 e 50 1.4
..

per l'HDR non c'entra molto la macchina e ottica usata.. ma la sapiente miscelazione di contrasti, che qui non ci sono, in questo caso era facilmente correggibile alzando contrasto e pompando la saturazione e nel tempo stesso abbassando la luminosità.. non è male come foto ma non è l'esempio lampante di HDR smile.gif
bibbuccio
Messaggio: #771
Va bene questa ???

IPB Immagine
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #772
QUOTE(bibbuccio @ Nov 25 2011, 06:21 PM) *
Va bene questa ???

IPB Immagine



Si ma non e una multiesposizione vero?
larsenio
Messaggio: #773
QUOTE(bibbuccio @ Nov 25 2011, 06:21 PM) *
Va bene questa ???
..

no, questa è una rielaborazione, non è un HDR con multiesposizione a meno che il soggetto non sia congelato smile.gif
bibbuccio
Messaggio: #774
QUOTE(larsenio @ Nov 25 2011, 07:30 PM) *
no, questa è una rielaborazione, non è un HDR con multiesposizione a meno che il soggetto non sia congelato smile.gif

Larsenio.....basta uno scatto in RAW....non serve che fai 36 scatti.....
fidati ^_°
questo non è un HDR vero...e non è nemmeno una rielaborazione...
questo è mio figlio, e l'elaborazione l'ho fatta io dalla foto originale, senza " Rielaborare "
bibbuccio
Messaggio: #775
QUOTE(karlsruhe @ Nov 25 2011, 07:08 PM) *
Si ma non e una multiesposizione vero?

non è una multiesposizione nel senso che ho fatto un solo scatto a mano libera...
lo scatto è in NEF o raw come preferisci...
ne ho fatte 3 copie...una normale, una +1EV e una -1EV....
puoi farne anche 5 o 7 o 9 o quante te ne pare sempre in numeri dispari con passi a partire da 0,3 EV....
più la gamma delle tonalità è ampia ovvero più scatti ci sono è meglio verrà l'HDR....
attenzione però....su questo Topic, di HDR veri ne ho visti veramente pochissimi.... ^_°
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
41 Pagine: V  « < 29 30 31 32 33 > »