FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Velocizzare Lr5
Suggerimenti?
Rispondi Nuova Discussione
federico777
Messaggio: #1
Ragazzi,

C'è per caso qualche trucco per migliorare un po' le prestazioni di LR? Sto provando da qualche giorno la versione 5 a fianco al solito CaptureNX, a me pare più veloce il secondo anche se il parere comune è che il Nikon sia lentissimo. Forse c'è qualche impostazione da cambiare? Ai tempi LR3 mi era sembrato più rapido, questo qui dopo che si interviene sulle prime 2 o 3 foto diventa di una lentezza esasperante anche per fare operazioni banali... hmmm.gif

E sto parlando anche di nef da 12Mp, che Capture si beve in un baleno, non solo di quelli da 36... è come se via via che lo uso si mangiasse progressivamente memoria senza liberarne mai...

grazie.gif

F.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Direttamente dal sito Adobe: Ottimizzazione LR.

Che, però, tu lo "veda" più lento di CNX2...onestamente mi sembra strano...anzi, con la versione 5 hanno velocizzato, e di parecchio, il passaggio dal modulo Library a quello Development.

Ciao,
Alessandro.
maxiclimb
Messaggio: #3
Questa è davvero la prima volta che la sento! smile.gif
Tutti si lamentano sempre del contrario, ovvero l'esasperante lentezza di NX2 in confronto a LR!

Poi certo farebbe piacere che i software girassero sempre più veloci, ma se trovi LR più lento di NX2 ci dev'essere qualche problema, non è normale...
federico777
Messaggio: #4
Vi ringrazio delle risposte, però se cercate un pochino in rete (su forum in lingua inglese) vedrete che c'è molta gente che si lamenta di una maggior lentezza di LR5 rispetto a LR4, alcuni lo definiscono addirittura "inusabile", con particolare riferimento al nuovo healing brush.

Quanto a me, finora ho optato per una soluzione casereccia cioè di mettere il file del catalogo e la cartella delle anteprime sull'SSD invece che sul disco dei RAW, riducendo al minimo dimensioni e qualità delle anteprime, svuotando la cache su disco (SSD pure quella) e portandola a 10Gb. Per ora la cosa è migliorata, ma è anche vero che non ho ancora importato altre foto, e soprattutto finora il catalogo è composto da CENTO foto, mica 100.000... rolleyes.gif
Ho fatto parecchie raccolte dinamiche e messo parecchi tag, questo sì, ma se basta così poco per rallentare tutto...

Ora guardo i consigli di Adobe che mi avete linkato...

Federico

p.s.: Alessandro, il problema non è il passaggio dal modulo libreria a quello sviluppo, il problema è la lentezza di tutte le correzioni nel modulo sviluppo stesso... a volte persino il mouse andava a scatti...

Messaggio modificato da federico777 il Jul 11 2013, 09:14 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Federico, onestamente...le modifiche me le applica in tempo reale...e non ho un MBP di ultima generazione
federico777
Messaggio: #6
E allora evidentemente c'è qualcosa che non va, per quello chiedevo in merito a qualche impostazione da cambiare smile.gif

F.
maxiclimb
Messaggio: #7
Per me le modifiche sono istantanee con un processore AMD dual core di 6 anni fa, soli 4gb di RAM e un catalogo di oltre 5000 immagini tutte con tag vari, parole chiave e molte anche con dati gps.... hmmm.gif
Ho un disco SSD dove tengo sia il programma stesso che il catalogo e le anteprime, mentre i NEF sono su un disco tradizionale.

Il forum di Lightroom (ufficiale) riporta sempre lamentele, ma la più grande fu sulla lentezza di LR4 rispetto a LR3.

Di LR5 generalmente si riscontra un miglioramento (io specie nel passaggio tra un modulo all'altro che prima effettivamente talvolta era tedioso...)

Però ho letto davvero di tutto: gente con configurazioni spaventose, computer simili ad astronavi, che lamentano lentezze assurde, e gente (come me) con configurazioni decisamente datate che lavorano (molto) speditamente.

A parte seguire le indicazioni generali, non saprei come individuare le cause di comportamenti così differenti.
federico777
Messaggio: #8
Io ho un quad core con 8Gb di RAM, niente di super ma nemmeno di particolarmente obsoleto, e soprattutto con i nef D700 a me Capture NX 64 bit va veramente bene (a parte ogni tanto che gli prende la mattana, va beh), mentre a manipolarli con LR5 mi sembrava di avere a che fare con quelli D800 anziché D700... comunque mettendo il catalogo e le anteprime su SSD, svuotando tutto e seguendo un po' dei suggerimenti di quel link la cosa è migliorata... vediamo che succede la prossima volta che importo un certo numero di foto e ci inizio a lavorare, però.

Da quel link comunque non ho capito se sia meglio dirgli di creare anteprime minime o anteprime 1:1... da quel che capisco, dicendogli di creare anteprime 1:1 è più lento nell'importazione dalla scheda (perché deve crearle tutte), ma poi è più rapido, mentre mettendo su minime è il contrario, più veloce a trasferirle, ma più lento dopo quando ci devi mettere le mani. Ho capito giusto?

F.
maxiclimb
Messaggio: #9
QUOTE(federico777 @ Jul 12 2013, 01:41 PM) *
Io ho un quad core con 8Gb di RAM, niente di super ma nemmeno di particolarmente obsoleto, e soprattutto con i nef D700 a me Capture NX 64 bit va veramente bene (a parte ogni tanto che gli prende la mattana, va beh), mentre a manipolarli con LR5 mi sembrava di avere a che fare con quelli D800 anziché D700... comunque mettendo il catalogo e le anteprime su SSD, svuotando tutto e seguendo un po' dei suggerimenti di quel link la cosa è migliorata... vediamo che succede la prossima volta che importo un certo numero di foto e ci inizio a lavorare, però.

Da quel link comunque non ho capito se sia meglio dirgli di creare anteprime minime o anteprime 1:1... da quel che capisco, dicendogli di creare anteprime 1:1 è più lento nell'importazione dalla scheda (perché deve crearle tutte), ma poi è più rapido, mentre mettendo su minime è il contrario, più veloce a trasferirle, ma più lento dopo quando ci devi mettere le mani. Ho capito giusto?

F.


Esatto.
Ovviamente le anteprime grandi (l'ideale sarebbe al 100%) occupano anche molto più spazio.
Se ne hai da dedicare a questo, la cosa migliore è creare le full-size, e indicare di conservarle a tempo indeterminato invece di cancellarle dopo un tot di giorni.
In questo modo anche lo zoom diventa rapidissimo.
Bisogna valutare se ne vale la pena, a me per esempio bastano le anteprime normali visto che comunque il programma mi gira benone.
federico777
Messaggio: #10
QUOTE(maxiclimb @ Jul 12 2013, 02:26 PM) *
Esatto.
Ovviamente le anteprime grandi (l'ideale sarebbe al 100%) occupano anche molto più spazio.
Se ne hai da dedicare a questo, la cosa migliore è creare le full-size, e indicare di conservarle a tempo indeterminato invece di cancellarle dopo un tot di giorni.
In questo modo anche lo zoom diventa rapidissimo.
Bisogna valutare se ne vale la pena, a me per esempio bastano le anteprime normali visto che comunque il programma mi gira benone.


Ma se io gli dico di crearle piccole e poi ingrandisco l'immagine, lui ne crea una 1:1 sul momento, giusto? Per poi cancellarla dopo X giorni, secondo quel che ho impostato nel menu?

Purtroppo spazio per tenere indefinitivamente delle anteprime 1:1 non ce l'ho sull'SSD... o gliele faccio cancellare spesso sull'SSD, oppure le tengo fisse, ma sull'hd classico...

F.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio