FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
38 Pagine: V  « < 5 6 7 8 9 > »   
CLUB NIKKOR 300mm f/2.8 Ai/Ais/AF/AFS/VR/VRII
Possessori di 300mm f/2,8 unitevi!
Rispondi Nuova Discussione
OX
Messaggio: #151
QUOTE(paolov @ Mar 22 2011, 10:39 AM) *
Non mi sembra per niente male.

Porto il mio contributo al club, 300 2,8 AF. Ciao a tutti.

Da ingrandire per una resa migliore, grazie.

Ingrandimento full detail : 868.7 KB

niticezza suoer ma eri a TA, poi vorrei fare una domanda ma delle versione af ho visto in tabella che ce ne sono 2 versione una riporta la scritta new ma dalla precedente a parte l'anno di produzione le differenze
clod 64
Messaggio: #152
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MBCiao ragazzi inserisco una foto fatta ieri di questa lepre variabile alpina detta anche "Biancone" eseguita con 300 2,8 Vr II+TC-20E III
OX
Messaggio: #153
ho appena acquistato un 300 2,8 af ed provato liscio la qualita' ottica e la nitidezza a TA apertura e' eccezionle l'ho provato anche moltiplicato anche con un kenko 1,4 e tutto sommato l'af funziona ancora bene volevo sapere se qualcuno l'hai mai usato con un tc 2x si immagino cjhe si possa utilizare solo in determinate situazioni di luce ma penso che l'af se pur lento dovrebbe funzionare giusto?
stefano80super
Messaggio: #154
QUOTE(OX @ Mar 25 2011, 08:31 PM) *
ho appena acquistato un 300 2,8 af ed provato liscio la qualita' ottica e la nitidezza a TA apertura e' eccezionle l'ho provato anche moltiplicato anche con un kenko 1,4 e tutto sommato l'af funziona ancora bene volevo sapere se qualcuno l'hai mai usato con un tc 2x si immagino cjhe si possa utilizare solo in determinate situazioni di luce ma penso che l'af se pur lento dovrebbe funzionare giusto?



Scusate ragazzi sto per comprare anche io un'af prima versione mi potete confermare che l'af funziona anche con i moltiplicatori 2x anche se non originali?

grazie
stefano
forzacommo
Messaggio: #155
_mexico!_Prossimo anche Io ad unirmi a voi in questa sezione,ho appena prenotato l'acquisto di un 300 2.8 AF IF ED,mi inserisco visto che state discutendo dei TC,per capire quale versione devo andare a cercare e quale è il fattore di moltiplicazione consigliato perchè questo 300 lavori al meglio.Grazie messicano.gif
Paolo56
Messaggio: #156
Non esistono TC originali che mantengano anche l'AF sul 300/2.8 af prima serie.
I TC impiegabili con il 300 sono il TC14B e il TC 300/301, si perde l'af ma la qualità rimane eccellente.
Per mantenere l'AF occorre rivolgersi a prodotti di altri brand ma la qualità diminuisce anche notevolmente.
stefano80super
Messaggio: #157
QUOTE(Paolo56 @ Mar 27 2011, 03:45 PM) *
Non esistono TC originali che mantengano anche l'AF sul 300/2.8 af prima serie.
I TC impiegabili con il 300 sono il TC14B e il TC 300/301, si perde l'af ma la qualità rimane eccellente.
Per mantenere l'AF occorre rivolgersi a prodotti di altri brand ma la qualità diminuisce anche notevolmente.



Ciao paolo, la qualità decade veramente molto con i tc di terze parti? è una lente che non mi dispiacerebbe in quanto ha un prezzo quasi accessibile

Grazie
Stefano
paolov
Messaggio: #158
Per OX, ottimo acquisto messicano.gif

La foto del lupo era a f6,3, ti posto questa a f3,5.. ciao!!


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 483.8 KB

Paolo56
Messaggio: #159
QUOTE(stefano80super @ Mar 27 2011, 09:40 PM) *
Ciao paolo, la qualità decade veramente molto con i tc di terze parti? è una lente che non mi dispiacerebbe in quanto ha un prezzo quasi accessibile

Grazie
Stefano

Il 300/2.8 AF, anche il prima serie, è un'ottica veramente eccellente, non comprarla solamente perchè la qualità decade (ed è vero) montando un moltiplicatore mi sembra sbagliato, a meno ché non si pensi di usarla sempre con il moltiplicatore montato.
In questo caso lascerei perdere!
Sarebbe troppo bello che montando un accrocchio da poche centinaia di euro si potesse raggiungere la qualità di obiettivi da diverse migliaia di euro, purtroppo non ci sono scorciatoie nella foto naturalistica.
Diverso è il discorso se vorrai usare saltuariamente il moltiplicatore.
Ciao
stefano80super
Messaggio: #160
QUOTE(Paolo56 @ Mar 28 2011, 09:02 AM) *
Il 300/2.8 AF, anche il prima serie, è un'ottica veramente eccellente, non comprarla solamente perchè la qualità decade (ed è vero) montando un moltiplicatore mi sembra sbagliato, a meno ché non si pensi di usarla sempre con il moltiplicatore montato.
In questo caso lascerei perdere!
Sarebbe troppo bello che montando un accrocchio da poche centinaia di euro si potesse raggiungere la qualità di obiettivi da diverse migliaia di euro, purtroppo non ci sono scorciatoie nella foto naturalistica.
Diverso è il discorso se vorrai usare saltuariamente il moltiplicatore.
Ciao



Ciao Paolo, grazie per la delucidazione, considera che in questo momento mi muovo con un 150-500 sigma, faccio comunque parecchie foto oltre i 400... ora secondo te la coppia tc+300 2.8 sarebbe di qualità pari al sigma o comunque superiore? (ora qualcuno mi tirerà qualcosa dietro..... messicano.gif messicano.gif messicano.gif )
Perchè in tal caso avrei a 300 un'ottica spettacolare e con un tc2 un'ottica probilmente discreta ma in ogni caso meglio di quello che ho ora in mano

Lo so che nella naturalistica non ci sono compromessi ma purtroppo visti i costi elevati e il carattere saltuario con cui faccio foto sto cercando di trovarli

Grazie
Stefano
paolov
Messaggio: #161
Ciao Stefano,
concordo con quanto ti ha detto Paolo.

Per quanto riguarda il 300 AF ti posso dire che ha una qualità eccellente, nettamente superiore al tuo zoom.
L'accoppiata con il duplicatore ti porta ad un 600 quindi è superiore allo zoom in tutti i sensi messicano.gif
Battute a parte visto che questo genere è per te saltuario, ti consiglierei di tenere lo zoom ed affiancargli il 300 (ovviamente se il portafoglio lo consente) perché è comunque comodo in molte situazioni anche di fotonatura, ma soprattutto per altri generi.
Ciao.
stefano80super
Messaggio: #162
QUOTE(paolov @ Mar 28 2011, 02:28 PM) *
Ciao Stefano,
concordo con quanto ti ha detto Paolo.

Per quanto riguarda il 300 AF ti posso dire che ha una qualità eccellente, nettamente superiore al tuo zoom.
L'accoppiata con il duplicatore ti porta ad un 600 quindi è superiore allo zoom in tutti i sensi messicano.gif
Battute a parte visto che questo genere è per te saltuario, ti consiglierei di tenere lo zoom ed affiancargli il 300 (ovviamente se il portafoglio lo consente) perché è comunque comodo in molte situazioni anche di fotonatura, ma soprattutto per altri generi.
Ciao.



Grazie Paolo, invece parlando della prima versione af-s come si comporta con i tc 2? vale la pena spendere in più per questo modello al posto della normale versione af?

Grazie
Stefano
paolov
Messaggio: #163
QUOTE(stefano80super @ Mar 28 2011, 02:45 PM) *
Grazie Paolo, invece parlando della prima versione af-s come si comporta con i tc 2? vale la pena spendere in più per questo modello al posto della normale versione af?

Grazie
Stefano


La prima versione af-s la sto provando in questi giorni, l'impressione è che sia nettamente migliore come nitidezza, devo ancora provarla a sufficienza per quanto riguarda il "timbro" in generale.

Tuttavia se pensi davvero di avere bisogno di una focale più lunga, ti consiglio di pensare a un 500.
Se non ti puoi permettere il Nikkor ti consiglio il sigma 500 HSM f 4,5 l'alternativa "economica" migliore, costa circa come il 300 2,8 Afs (ci potranno essere 200-300 euro al massimo di differenza).
Il consiglio insomma è: se ti serve un 500 prendi un 500.

Ciao!
OX
Messaggio: #164
QUOTE(paolov @ Mar 27 2011, 10:18 PM) *
Per OX, ottimo acquisto messicano.gif

La foto del lupo era a f6,3, ti posto questa a f3,5.. ciao!!
Ingrandimento full detail : 483.8 KB

ma qua' eri liscio o col tc?
Paolo56
Messaggio: #165
QUOTE(stefano80super @ Mar 28 2011, 02:45 PM) *
Grazie Paolo, invece parlando della prima versione af-s come si comporta con i tc 2? vale la pena spendere in più per questo modello al posto della normale versione af?

Grazie
Stefano

Il 300 afs mk1, che possiedo, è considerata da alcuni come la miglior versione dei 300 nikon.
Sinceramente non posso avvalorare questa versione in quanto non ho potuto provare gli altr ma ti posso assicurare che ha una definizione pazzesca già alla massima apertura e uno sfuocato molto bello.
Per quanto riguarda una focale più lunga (500) non posso che concordare con il mio omologo; se hai bisogno di un 500 prendi quello.
Esiste senza svenarsi anche il nikon 500 f4 aisP.
paolov
Messaggio: #166
QUOTE
Esiste senza svenarsi anche il nikon 500 f4 aisP.


Siamo sempre sui 2400 € ed è manual focus.

QUOTE
l 300 afs mk1, che possiedo, è considerata da alcuni come la miglior versione dei 300 nikon.
Sinceramente non posso avvalorare questa versione in quanto non ho potuto provare gli altri


Confermo la differenza rispetto alla versione AF è notevole a f4 ma addirittura incredibile a f 2,8 in termini di nitidezza, sul timbro in generale aspetto ancora un po' di prove prima di esprimermi (mi sbilancio dicendo che mi sembra più saturo).

QUOTE
ma qua' eri liscio o col tc?


Liscio, volevo solo farti vedere una prova quasi a tutta apertura, con tc non l'ho mai provato.

Ciao a tutti.
maurizio angelin
Messaggio: #167
Ancora uno scattuccio per apprezzare la nitidezza del Mk1+TC17

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 677 KB

Maurizio
marcorik
Messaggio: #168
Questa è fatta con il mk 1 ed il TC20EII a tutta apertura (f5.6).






IPB Immagine Ingrandimento full detail : 112 KB
marcorik
Messaggio: #169
Questo è il crop:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 104.4 KB

maurizio angelin
Messaggio: #170
QUOTE(marcorik @ Mar 30 2011, 12:56 AM) *
Questa è fatta con il mk 1 ed il TC20EII a tutta apertura (f5.6).



QUOTE(marcorik @ Mar 30 2011, 01:11 AM) *
Questo è il crop:


Dopo aver visto questi scatti che, tenuto conto della compressione, non mi sembrano affatto da buttare mi chiedo quale possa essere la resa del mio Mk1 con il TC 20 E III.
Ho paura che per verificarlo mi toccherà acquistarlo messicano.gif
Se qualche buon'anima può evitarmi questo "sacrificio"....

Maurizio
Lorceo
Messaggio: #171
Ciao Maurizio

Basta chiedere messicano.gif ,
Questo è il mio 1° MARTINO rolleyes.gif ( bestia in prestito)

Cervara D700 + 300VRII+TC20III ( leggerissimo crop per riquadratura )
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 957.1 KB

Stesso Martino stesso punto D70+300VR+TC20III ( solo ridimensionata)
Ma siete sicuri che la D70 ha solo 6mp? secondo me la mia è elaborata

Ps. Forse ai grifoni se riesco porto il TC

Loris

Maurizio sempre io

No capisco perchè non è arrivata la seconda comunque eccola
D70 +300VRII+TC20III
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 384.5 KB

Loris
forzacommo
Messaggio: #172
messicano.gif Un Saluto a Tutti.Martedì ho fatto l'ordine,Venerdì "l'ordigno" è arrivato.AF 300 2.8 IF ED.Non ne avevo visto fino ad ora uno da vicino,e sinceramente non mi aspettavo,anche se avevo letto delle sue dimensioni e del suo peso,che fosse così Imponente.Ora infatti non e più l'obiettivo che và innestato alla macchina,ma viceversa,incredibile come faccia scomparire la D90.Non indifferente il peso,dovrò quando lo uso in movimento e non sarà poggiato sul cavalletto,indossare una fascia al polso sinistro.Non saprei se Mi merito veramente un "vetro" del genere,sono entrato nel mondo della fotografia in maniera "impegnata" solamente un'anno fa,devo ancora imparare parecchie cose,vedremo!!!col tempo!!!ecco i primi scatti,senza pretese,poi oggi i mufloni non sono riuscito a vederli.La prima foto in assoluto,un esercizio sulla profondità di campo a tutta apertura:Un esemplare della fauna locale allo stato brado:Un'altro ancora:E due foto di animali selvatici:Credo che dopo questo obiettivo, acquisterò altri fissi 2.8,da utilizzare anche in un ipotetico passaggio al FF.Ciao messicano.gif
vvtyise@tin.it
Messaggio: #173
quale può essere la resa dell'ultimo 300 non vr con i vari teleconverter?
Matd
Messaggio: #174
Loris pure tu hai preso il 300 2,8?
Lorceo
Messaggio: #175
QUOTE(Matd @ Apr 5 2011, 07:23 PM) *
Loris pure tu hai preso il 300 2,8?


Ciao Matd

Magari fosse mio.
A volte un' anima santa mi fa usare la sua artiglieria.
Ps Sabato se riesco a venire dai grifoni li si avro dell' antiaerea pesante.

Loris

QUOTE(Lorceo @ Apr 6 2011, 01:41 PM) *
Ciao Matd

Magari fosse mio.
A volte un' anima santa mi fa usare la sua artiglieria.
Ps Sabato se riesco a venire dai grifoni li si avro dell' antiaerea pesante.
A proposito il 70-200 VRI questo si che me lo sono regalato
Loris
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
38 Pagine: V  « < 5 6 7 8 9 > »