FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dopo La Pesca...
La riparazione delle reti.
Rispondi Nuova Discussione
photoflavio
Messaggio: #1
La passione per i pescatori quali soggetti delle mie fotografie è cosa nota a molti.
Nei due pomeriggi scorsi, grazie al fatto che ho dovuto accompagnare la mia fidanzata a sbrigare un po' di faccende per Savona, ho avuto un paio di orette libere che ho utilizzato per fare qualche scatto. L'altro ieri ho visto questo pescatore concedersi un attimo di riposo dalla sua attività di riparazione delle reti. Sono rimasto a guardarlo per una decina di minuti ed ho fatto solo due scatti... avevo quasi paura di disturbarlo avvicinandomi troppo a lui, armato solamente del 18÷70.

user posted image

Ieri pomeriggio sono tornato nello stesso posto; lui era sempre impegnato a riparare le sue reti, non più sulla sedia ma in una scomoda posizione a terra. Sempre molto timidamente sono rimasto li per qualche minuto. Ha alzato la testa per un attimo, mi ha visto con la coda dell'occhio, avrà pensato 'ma questo non ha nulla di meglio da fare' ed ha subito chinato il capo sul suo lavoro. Un solo scatto e sono andato via, senza disturbare, così come ero arrivato.

user posted image

Sabato andrò a stampare queste due immagini, spero possano fargli piacere.

Un saluto a tutti ed un grazie per gli eventuali commenti o consigli che vorrete darmi.
Flavio

Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
beh, se portassero a me due fotografie del genere altro che farmi piacere, te le pagherei anche volentieri!! (in regalo ancora meglio!) wink.gif

entrambe molto belle, i colori caldi di quell'ora hanno creato l'atmosfera, bello il momento colto (una piccola pausa) con la prima ed eccezionale il taglio della seconda, mi piacciono entrambe, ma se fossi costretto a sceglierne una opterei per la seconda...

bravissimo Flavio! Pollice.gif Pollice.gif
padrino
Messaggio: #3
Io adoro la pesca, quindi le immagini mi piacciono più di quanto mi sarebbero comunque piaciute (ma che ho detto??? wacko.gif )

Sono molto belle e credo che riuscirai a farlo emozionare, portandogli questi scatti.. Bravo Flavio.. Hai usato in maniera molto molto delicata lo sfocato e le inquadrature sono ben composte... Mi piacciono parecchio... Non voglio giudicare i colori, perchè li sto guardando sul portatile e mi sembrano leggermente poco contrastati, però magari su CRT o su LCD di qualità, è completamente diversa la visione.
ros62
Messaggio: #4
Flavio hai realizzato veramente un'ottima serie di immagini, i soggetti che hai fotografoto ti fanno ritrovare l'ispirazione. Ottimo occhio.

Saro
Franco_
Messaggio: #5
Molto belle, Flavio.
Pulite e ben composte.
Un consiglio ? Continua così

Un saluto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Flavio da uomo di mare ho fatto la stessa cosa anche io quest'estate... ho passato 2 mattine dalle 6 alle 9 del tempo con loro....
...ed ho fatto anche io delle stampe e gliele ho regalate!

è gente splendida e piena di racconti speciali...

complimenti per le tue belle foto Pollice.gif
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #7
belle (e poi il mare è il mare)

penso che sei maturo per un life sull'argomento ... che ne dici ... io aspetto
PAS
Messaggio: #8
Una buona fumata dopo la pesca, prima di iniziare a rammendare le reti.
Flavio sei grande! Un racconto in due scatti.
Continua a farcene vedere. Aspetto!
grazie.gif
serdor
Messaggio: #9
Molto belle, mi piacciono inquadrature e colori, bravo wink.gif
photoflavio
Messaggio: #10
rolleyes.gif grazie a tutti per i bellissimi complimenti ricevuti, troppo gentili. Spero di riuscire a fare qualche altro scatto da farvi vedere.

Ciao,
Flavio
Taras
Messaggio: #11
Cacchio! La prima è bellissima. Anche la seconda, ma la prima......
Hai capito a stò 18/70.......

Complimenti.

Taras.

Messaggio modificato da taras il Sep 23 2005, 05:22 PM
Jena74
Messaggio: #12
Mi piacciono molto soggetti ed inquadrature

belle foto
emme.m
Messaggio: #13
Non mi posso permettere di darti un commento tecnico, ma emotivamente piacciono veramente molto entrambe!! Pollice.gif Pollice.gif
morgan
Messaggio: #14
QUOTE(gciavarella @ Sep 23 2005, 12:40 PM)
belle (e poi il mare è il mare)

penso che sei maturo per un life sull'argomento ... che ne dici ... io aspetto
*


Aspettiamo in tanti...è un genere che piace molto anche a me!!
Complimenti Flavio. wink.gif wink.gif

Franco
-missing
Messaggio: #15
Belle foto, Flavio.

Un saluto da Cagliari per te.



Messaggio modificato da paolodes il Sep 23 2005, 07:25 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
brusa69
Messaggio: #16
Bravo Flavio,
una bellissima continuazione della serie sulla pesca...
Si vede che hai aspettato i momenti giusti con molta pazienza e passione, e il risultato ti premia.

ciao
padrino
Messaggio: #17
Le ho appena riviste a casa su un monitor decente... Perfette!!! Colori e contrasti ottimi...
photoflavio
Messaggio: #18
Padrino, sei andato addirittura a verificarli su un altro monitor, mille grazie per l'attenzione che hai dedicato ai miei scatti wink.gif
Brusa, in effetti certi risultati (e gli innumerevoli vostri apprezzamenti, non dimentichiamolo) ripagano ampiamente del tempo e della pazienza dedicate alla realizzazione delle proprie foto.
Paolo, ti ricordi sempre di me con qualche souvenir Pollice.gif

grazie.gif ancora a tutti, spero di riuscire a postare qualcos'altro quanto prima. Morgan, Gciavarella, un piccolo Life sui pescatori lo avevo fatto in due puntate qui, adesso devo trovare un'altro porto adatto alla terza puntata cool.gif

Ciao biggrin.gif
Flavio


padrino
Messaggio: #19
Mi sembra il minimo... A parte il fatto che gli scatti mi piacevano, ma poi, avevo detto che mancava un pelino di contrasto ma non ero sicuro per colpa del monitor del portatile... Ora che li ho rivisti, posso dire che sono perfetti, per i miei gusti!!! laugh.gif
photoflavio
Messaggio: #20
Missione compiuta. Questo pomeriggio sono andato a regalare al pescatore le 'sue' immagini. Gli ho spiegato che dovrà avere pazienza se, qualche altra volta, mi vedrà armato di macchina fotografica e mimetizzato tra le reti per cogliere qualche altro scatto... devo realizzare un'altro Life, mica si scherza con 'quelli del forum' biggrin.gif

Le foto gli hanno fatto piacere e, con un gesto scaramantico ( laugh.gif ) mi ha detto che le lascerà ai nipotini per quando non ci sarà più. Poi, guardando verso il molo, ha visto passare un amico e gli ha gridato "ehi, vieni a vedere, mi hanno regalato delle fotografie" ed abbiamo scambiato qualche parola sui mestieri che, almeno a livello artigianale, vanno lentamente scomparendo.

Approfitto dell'intervento per postare l'ultima delle tre foto scattate; è del primo dei due giorni. Riportata la sigaretta alla bocca, il pescatore riprende pazientemente il suo lavoro.

user posted image

Ciao,
Flavio

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio