FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Diversi Stesso Problema Su D2xs
ma diaframma ottiche simile > Fstop diversi
Rispondi Nuova Discussione
boken
Messaggio: #1
Salve a tutti, è da un pò che mi esercito con il flash e con mio stupore è sorto il crescioso dubbio che vi pongo:

Io posseggo una D200 e D2Xs con 2 Tamaron F2,8. Quando monto i flash su entrambe: un Nikon Sb600 ed un Tresor Tintron 888nik (pienamente compatibile con Nikon AF) entrambi con NG 30, impostando la modalità P sulle macchine noto che: il diaframma massimo letto ler la D200 resta F2,8, ma per la D2Xs è F4. Naturalmente è semplice curiosità non è che mi ammazzerò dopo!

Questo singolare fenomeno mi capita solo con la D2Xs con entrambi i flash ed ottiche ma solo in modalità P, con M-S-A i diaframmi li legge tutti - forse che la modalità P ritiene F2,8 troppo esagerato per illuminare con Flash attivo? E quindi parte da F4 a 100iso?

Sottolineo che:

Su entrambe le macchine ho impostato il tempo minimo di posa in 1/30" ed il tempo massimo in 1/250", inoltre la sensibilità è fissa sui 100iso. metodo di esposizione in media ponderata o matrix a seconda delle circostanze. In poche parole tuee e due le macchine sono settate con i medesimi parametri. Per dirla breve cambia solo il corpo e risoluzione ma dentyro le ho rese simili!

Grazie anticipatamente a chi mi scioglie il dubbio. grazie.gif

mi sono rivolto qui poichè qualche fortunato possessore di D2x o D2h saprà meglio spiegarmi questo mistero. (ho letto i manuali delle macchine e dei flash, ho cercato in questo sito ed altri, ma senza approdare a nulla) magari il tema non è stato mai trattato
boken
Messaggio: #2
Ho trovato una discussione simile che ha sciolto di molto il dubbio! LINK

Però non mi torna che il sistem Flsh TTl in mode P decida sulla D200 di partire da F2,8 (che magari è la massima sfruttabile anche con un obiettivo F1,8 o di più), mentre sulla D2Xs da F4 (a parità di ISO, flash, focale, diaframma dell'ottica, tempi syncro)

Sui manuali le scale di diaframmi/sensibilità sono simili

Messaggio modificato da boken il Apr 14 2011, 08:37 PM
boken
Messaggio: #3
Vi posto quanto riportato dai manuali di emtranbe le macchine

Manuale D200
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 83.8 KB
la macchina in modalità P scrive direttamente F2,8 - infatti il diaframma effettivo massimo dell'obiettivo è F2,8

Manuale D2Xs
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 94.9 KB
la macchina in modalità P scrive proprio F4 - mentre il diaframma effettivo massimo dell'obiettivo è F2,8

Mi viene da pensare che allora la D2Xs si comporti in modo normale secondo Manuale, mentre la D200 va oltre quanto riportato dal costruttore!?

Messaggio modificato da boken il Apr 14 2011, 08:59 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #4
Non so assolutamente cosa sia il P, so che esiste, ma non l'ho mai utilizzato.
So che il Program ha un suo algoritmo che può benissimo essere differente tra fotocamere diverse.

E' probabile che le istruzioni (in Italiano) siano state copiate pari pari e che non corrispondano esattamente a quanto in realtà avviene.

Comunque non è un difetto, anzi funziona anche megio sulla D200, quindi non me ne preoccuperei, ti dovrei far vedere i libretti d'istruzione in italiano e in inglese di alcune fotocamere a pellicola AF, ci sono dei punti che non coincidono, e i due libretti li ho trovati ambedue nella confezone della fotocamera.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Apr 14 2011, 09:15 PM
boken
Messaggio: #5
Allora controllo subito! Mo mi scarico i manuali della D2X e della D200 in inglese, o altra lingua (perfino giapponese) e vediamo - tanto i "numeri" sono internazionali.
boken
Messaggio: #6
Appena controllato: nei manuali inglesi la tabella è la stessa di quella riportata nei manuali in italiano oltr a quanto riportato scritto! Forse dovrei controllare in quelli giapponesi originali!

Avrei preferito che la D2Xs si comportasse come la D200: che riportasse l'effettivo diaframma massimo dell'obiettivo montato in modalità Program.

Messaggio modificato da boken il Apr 14 2011, 09:56 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #7
Ti capisco, ma se propio hai bisogno del f:2.8 con la D2xs potresti usare la modalità A e non la P.
boken
Messaggio: #8
Assolutamente, preferisco sempre i diaframmi intermedi che sono i migliori! La mia è semplice curiosità! Cmq cercherò ancora fino a dipanare questa matassa.

Messaggio modificato da boken il Apr 15 2011, 12:52 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio