FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D750 + 2 Metz 44-af
Rispondi Nuova Discussione
mrflanger
Messaggio: #1
Buon pomeriggio e buone feste a tutti.
Piccolo problemino: ho una Nikon D750, monto il Metz 44 on camera e l'altro Metz 44 su stativo con ombrello.
Con questa configurazione il Metz on camera non mi permette di assolvere alla funzione di Master, mentre se uso il flash incorporato della macchina si... E' possibile far si che il Metz montato on camera mi permetta di fare da Master? O dovrò acquistare un trigger? Grazie a quanti potranno illuminarmi... smile.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #2
smile.gif perchè vuoi montare sulla fotocamera un flash, suggerirei invece di usare entrambi in remoto anche se il flash principale lo usi vicino alla fotocamera.

Antonio
mrflanger
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 26 2015, 06:43 PM) *
smile.gif perchè vuoi montare sulla fotocamera un flash, suggerirei invece di usare entrambi in remoto anche se il flash principale lo usi vicino alla fotocamera.

Antonio


Ciao Antonio, in realtà ho tre Metz e mi interessa poter pilotare i due "esterni" con quello montato sulla fotocamera in modo da poter direzionare la luce di quest'ultimo dove voglio e non direttamente in modo frontale come invece avverrebbe con il flash incorporato della macchina.
Lapislapsovic
Messaggio: #4
QUOTE(mrflanger @ Dec 27 2015, 02:21 AM) *
Ciao Antonio, in realtà ho tre Metz e mi interessa poter pilotare i due "esterni" con quello montato sulla fotocamera in modo da poter direzionare la luce di quest'ultimo dove voglio e non direttamente in modo frontale come invece avverrebbe con il flash incorporato della macchina.

http://www.fowa.it/metz/ita/flash/mecablit...af_1_digital-p#

A leggere le caratteristiche, mi par di capire che non possa essere usato come master ma che sia solo slave, quindi se vuoi sfruttare il CLS Nikon o prendi un ulteriore flash che possa funzionare come master oppure usi il flash pop up, altrimenti trigger e non ci pensi più rolleyes.gif
mrflanger
Messaggio: #5
QUOTE(Lapislapsovic @ Dec 27 2015, 12:04 PM) *
http://www.fowa.it/metz/ita/flash/mecablit...af_1_digital-p#

A leggere le caratteristiche, mi par di capire che non possa essere usato come master ma che sia solo slave, quindi se vuoi sfruttare il CLS Nikon o prendi un ulteriore flash che possa funzionare come master oppure usi il flash pop up, altrimenti trigger e non ci pensi più rolleyes.gif


Grazie per il consiglio... che era quello che avevo intenzione di fare, ho visto gli "Yongnuo YN-622C", sia trasmettitori che ricevitori, pensi che solo il trasmettitore possa fare al caso mio? O necessiterò comunque della "triade"?
Lapislapsovic
Messaggio: #6
QUOTE(mrflanger @ Dec 27 2015, 03:07 PM) *
Grazie per il consiglio... che era quello che avevo intenzione di fare, ho visto gli "Yongnuo YN-622C", sia trasmettitori che ricevitori, pensi che solo il trasmettitore possa fare al caso mio? O necessiterò comunque della "triade"?

Un trasmettitore, trasmette rolleyes.gif , un ricevitore, riceve messicano.gif rolleyes.gif , a parte l'ovvietà se trasmetti qualcosa ci deve essere da qualche parte qualcos'altro che riceve, i trigger menzionati funzionano ad onde radio e che io sappia sono incompatibili col CLS ne consegue che è necessario dotare ogni flash del suo ricevitore, solo che fossi in te mi orienterei su questi
YONGNUO YN 622N ITTL
quelli menzionati da te mi sa che sono per canon dalla lettera finale C wink.gif

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Dec 27 2015, 04:28 PM
Cesare44
Messaggio: #7
QUOTE(mrflanger @ Dec 27 2015, 03:07 PM) *
Grazie per il consiglio... che era quello che avevo intenzione di fare, ho visto gli "Yongnuo YN-622C", sia trasmettitori che ricevitori, pensi che solo il trasmettitore possa fare al caso mio? O necessiterò comunque della "triade"?

come ti è stato suggerito, il Metz 44 funziona solo come remote, per cui o usi il flash pop up della tua reflex, altrimenti niente CLS ad infrarossi di Nikon.
Oppure prendi dei trigger ad onde radio come quelli che hai menzionato, ma la lettera C identifica il brand Canon, mentre quelli dedicati Nikon sono questi YN622N con la lettera finale N,(Nikon).
Però a differenza dei Canon, dove puoi impostare i parametri sulla reflex, con i soli YN622N, avresti difficoltà essendo un pò laboriose le manovre da fare.
Guarda la foto:
Immagine Allegata


sono gli stessi che uso da tempo, quelli laterali fanno da trasmettiotore o ricevitore a seconda se li monti sulla reflex o sul flash in remote, mentre quello al centro, la cui sigla è questa, YN622N TX, è solo trasmettitore, ma tramite il display puoi variare facilmente i parametri di scatto compreso lo zoom della parabola.
Naturalmente, se hai intenzione di pilotare tre flash in remote, dovrai prendere oltre al TX anche tre ricevitori.

ciao
mrflanger
Messaggio: #8
Che dire... come sempre questo forum mi "stupisce" per la bontà e la rapidità con la quale si ricevono informazioni utilissime!!! Grazie a tutti voi per avermi chiarito alcuni dubbi... appena potrò provare il tutto vi "illuminerò" sulla soluzione adottata. Ancora grazie a tutti e Buone Feste!!! smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio